Materiali: soluzioni in laterizio - Wienerberger
Intonaci - Fassa Bortolo

Laterizi

Wienerberger

La scelta della muratura di tamponamento è ricaduta su una soluzione prodotta da Wienerberger: si tratta del prodotto Porotherm BIO PLAN 45 T – 0,11, ideale per tutti gli edifici ad alte prestazioni energetiche.

Porotherm BIO PLAN 45 T – 0,11, infatti, grazie alle sue elevate prestazioni in termini di isolamento termico, isolamento acustico, traspirabilità, resistenza meccanica al fuoco garantisce una trasmittanza U = 0,23 W/m²K, rappresentando un elemento fondamentale e strategico per il contenimento dei consumi energetici, sia per il riscaldamento sia per il raffrescamento soprattutto in un clima mediterraneo come quello dell’Irpinia.
Una soluzione eccellente adottata dai progettisti non solo per gli ottimi valori di trasmittanza ma anche per le brillanti prestazioni di sfasamento dell’onda termica conferite dalla cospicua massa superficiale del blocco, la cui inerzia permette di smorzare i picchi della temperatura esterna, mantenendo all’interno dell’edificio temperature costanti per il massimo comfort.
A tutto ciò si aggiunge che, grazie al suo elevato spessore, pari a 450 mm, Porotherm BIO PLAN 45 T – 0,11 consente di risolvere il problema dei ponti termici, preservando così l’edificio da eventuali perdite di calore e abbassamento della temperatura superficiale interna.
Tutti questi vantaggi in termini di comfort abitativo sono inoltre determinati dalla combinazione della tecnologia della rettifica con quella dei setti sottili: grazie alla rettifica è infatti possibile realizzare giunti di malta di appena 1 mm, andando a eliminare completamente il ponte termico della malta e incrementando le performance energetiche, mentre i setti sottili permettono di aumentare le file dei fori e la percentuale di foratura, migliorando così le prestazioni energetiche rispetto a un normale laterizio.
La tecnica della rettifica inoltre permette di ridurre i tempi di posa fino al 50% grazie al perfetto incastro dei blocchi con vantaggi anche in termini economici. Grazie alla rettifica dei blocchi POROTHERM e l'impiego della malta speciale, il sistema ottiene eccezionali prestazioni ed una grande inerzia termica, utilizzando un unico prodotto sano e traspirante
L'impiego dei blocchi Porotherm BIO PLAN posti in opera con la malta speciale Porotherm BIO PLAN ha confermato il migliore isolamento termico con un superiore risparmio energetico.
Il sistema Porotherm BIO PLAN, oltre all'elevato isolamento termico, permette inoltre di ottenere straordinari incrementi delle presatzioni della muratura:
  • Consumo di malta inferiore del 90%
  • Incidenza praticamente nulla dei ponti termici
  • Isolamento termico superiore del 20%
  • Tempo di posa inferiore del 50%
  • Resistenza a compressione superiore del 30% rispetto agli altri materiali

I blocchi Porotherm BIO PLAN sono soluzioni porizzate in cui le microcavità sono generate dall'utilizzo di farine di legno vergini che durante la cottura subiscono il processo di combustione lasciando le microcavità che rendono particolare il prodotto.
Sono questi pori che lasciano respirare le pareti e garantiscono un efficace isolamento termico.