Materiali: tubazioni per impianti idrici - aquatherm
Kanuf

Tubazioni per impianti idrici - aquatherm

Per la progettazione e la successiva installazione degli impianti idrico sanitari degli impianti tecnici, sono stati scelti i sistemi di tubazioni prodotti dalla ditta aquatherm, azienda tedesca leader nel settore della tubazioni in materiale sintetico.

L’azienda aquatherm ha fornito i propri sistemi di tubazione aquatherm blue pipe e aquatherm green pipe idonei rispettivamente per la realizzazione degli impianti di riscaldamento/raffrescamento e degli impianti sanitari. In particolare per le linee di adduzione di acqua sanitaria, è stato utilizzato il sistema aquatherm green pipe SDR 9 MF RP, che rappresenta l’ultima evoluzione del prodotto aquatherm specifico per gli impianti sanitari.

Si tratta infatti di una tubazione composita fibrorinforzata con l’esclusiva tecnologia “faser” che associata all’esclusivo polimero fusiolen® PP-RP danno origine ad un materiale innovativo ad elevate prestazioni. Il sistema si contraddistingue per uno spessore di parete ulteriormente ridotto rispetto alla precedente serie di tubazioni in SDR 7,4, garantendo però capacità di resistenza migliorate rispetto a quest’ultima soprattutto alle alte temperature.

Tale risultato è reso possibile grazie all’elevata percentuale di fibra contenuta nella zona mediana dello spessore della tubazione. Oltre al ridotto coefficiente di dilatazione lineare, tipico di tutti i sistemi aquatherm con tecnologia “faser”, il sistema SDR 9 MF RP massimizza la capacità di portata (14% di portata in più rispetto al tubo SDR 7,4 a parità di diametro esterno) e minimizza il peso lineare (16% di peso in meno rispetto al tubo SDR 7,4 a parità di diametro esterno) garantendo così ulteriori vantaggi sia in fase di progettazione che nella logistica di cantiere e nella posa in opera.

L’impianto idrico sanitario della nuova sede Acca software ha previsto l’impiego del sistema aquatherm green pipe fino al diametro 63 mm. Le tubazioni sono state utilizzate per l’intera distribuzione, partendo dalla centrale termica con la realizzazione su misura dei collettori di distribuzione ed arrivando fino alle utenze finali.

Per l’impianto di riscaldamento / raffrescamento sono state utilizzate le tubazioni aquatherm blue pipe SDR 11 MF. Il sistema blue pipe rappresenta la tubazione specifica per gli impianti idronici, infatti la molecola polipropilenica fusiolen® PP-RC impiegata in questo sistema di tubazioni garantisce una stabilità alle alte temperature che ne permette l’utilizzo in impianti tecnici nel range di temperature operative da -20 °C a +90 °C.

La struttura composita fibrorinforzata con tecnologia “faser” del sistema aquatherm blue pipe SDR 11 MF conferisce oltre ad una ridotta dilatazione termica, anche elevate capacità meccaniche e di resistenza agli urti. Inoltre la serie SDR 11 permette di avere una maggior capacità di portata grazie allo spessore ulteriormente ridotto delle pareti. Le elevate proprietà isolanti (coeff. di conducibilità λ = 0,15 W/mK) del materiale fusiolen® PP-RC permettono di ottenere importanti vantaggi in termini di efficienza energetica, riducendo sensibilmente le dispersione termica a parità di spessore di isolamento termico rispetto alla classica distribuzione metallica.

La caratteristiche del materiale polipropilenico aquatherm sono molto apprezzate anche sulle linee di raffrescamento in quanto possibili fenomeni di condensa superficiale non provocano nessun tipo di danneggiamento da corrosione.

Nella nuova sede Acca software il sistema aquatherm blue pipe è stato utilizzato fino al diametro 125mm per la realizzazione di tutta la rete dell’impianto di climatizzazione (caldo/freddo): collegamento delle macchine a pompa di calore, centrale termica con realizzazione dei collettori di distribuzione principali e secondari, realizzazione delle linee fino agli elementi terminali.

I sistemi aquatherm sono in grado di garantire una elevata affidabilità nel tempo grazie al particolare metodo di lavorazione tramite polifusione molecolare, che garantisce un collegamento permanente ed inscindibile tra la parti eliminando qualsiasi elemento meccanico di tenuta. Inoltre la totale assenza di fenomeni corrosivi sia interni che esterni, l’assenza di restringimenti di sezione localizzati in corrispondenza dei raccordi, la totale assenza di formazioni di depositi o incrostazioni all’interno del tubo, la bassissima rugosità superficiale con conseguente riduzione delle perdite di carico distribuite, la leggerezza e facilità di lavorazione e posa in opera, rappresentano solo alcuni dei molteplici vantaggi forniti dai sistemi di tubazione aquatherm.