Materiali: ceramiche - Cotto d'este
naco

Pavimenti e rivestimenti

Cotto d'Este

KERLITE, il porcellanato ceramico ultrasottile e antibatterico di Cotto d’Este

KERLITE è un porcellanato ceramico di nuova concezione che fa della versatilità e della facilità di impiego i suoi punti di forza. Resistente ma leggero, planare ma flessibile, semplice da tagliare, forare e posare e facile da pulire.
Scaturito da una ricerca orientata alle esigenze tecniche ed estetiche dell’architettura contemporanea, KERLITE è sottile e leggero: 1 mq (spessore 3,5 mm) pesa solo 7,8 kg. Questo significa che per produrlo occorre circa un terzo delle materie prime necessarie per ottenere una identica quantità di ceramica tradizionale di spessore 10mm.

Per produrre 1 mq di KERLITE occorrono 65 litri di acqua: quasi 6 volte meno di quella che sta a monte di un gres porcellanato di spessore 10 mm. Una tazzina di caffé o un calice di vino hanno un fabbisogno di acqua doppio; un chilo di carne di manzo ne richiede 240 volte di più.
L’energia necessaria a produrre 1 mq di KERLITE è pari a 190 MJ/mq: il 30% in meno di quella che occorre per ottenere la stessa superficie di gres porcellanato tradizionale (spessore 10 mm) o di resina epossidica. Questo fabbisogno scende a meno del 50% se prendiamo a riferimento 1 mq di parquet o di pietra naturale. Tutto ciò si traduce in una notevole riduzione delle emissioni di CO2 per ogni mq di materiale prodotto.

Se consideriamo l’incidenza sull’ambiente del trasporto dal sito produttivo al cantiere, dobbiamo pensare che un autotreno carico di sola KERLITE muove tre volte i mq di un autotreno di generico gres porcellanato spessore 10mm. Ciò vuol dire che, a parità di metri quadri trasportati, ogni 3 camion di gres porcellanato ne parte solo 1 di KERLITE.

In un’ottica di ecosostenibilità quello della durata è un criterio fondamentale da rispettare. Il gres laminato Cotto d’Este, garantito fino a 20 anni, è un materiale da rivestimento estremamente longevo: il suo ciclo di vita è pari a quello dell’edificio in cui è installato, più di qualsiasi altro materiale da rivestimento.

Infine, la tecnologia brevettata Microban® esercita un’azione antibatterica efficace fino al 99,9%. L’additivo Microban, a base di ioni d’argento, inibisce la proliferazione dei batteri 24 ore al giorno, anche in ambienti bui o scarsamente illuminati (a differenza di tecnologie simili a base di biossido di titanio), ed è efficace per tutta la vita delle piastrelle.