Materiali: climatizzazione - Clivet
Clivet

Climatizzazione degli ambienti: pompe SPINchiller³

Le pompe di calore reversibili SPINchiller³ WSAN-XSC3 garantiscono alla nuova sede ACCA la massima efficienza energetica nell’intero ciclo di funzionamento.

Le pompe di calore SPINchiller³ garantiscono la massima efficienza energetica nell’intero ciclo di funzionamento.

Progettato per installazione esterna, SPINchiller³  impiega la tecnologia Scroll modulare con più compressori sullo stesso circuito frigorifero, valvole di espansione di tipo elettronico ed evaporatori a piastre ad alta efficienza di scambio termico, distinguendosi per l’altissima efficienza ESEER nel ciclo di funzionamento stagionale.

Le ridotte emissioni sonore sono ottenute grazie all’ottimale dimensionamento delle superfici di scambio, all’impiego di ventilatori ad alta efficienza dotati di profili alari con “winglet” ed agli innovativi diffusori AxiTop a recupero di energia cinetica.
Clivet

Recupero del calore, sistema ELFOfresh²

Per la nuova sede ACCA ha scelto ELFOFresh², l'innovativo sistema modulare di rinnovo e purificazione aria in grado di recuperare l'energia posseduta dall'aria espulsa in maniera molto più efficiente rispetto ai sistemi tradizionali e di garantire la miglior qualità dell'aria interna.

ELFOFresh2 espelle l'aria viziata dai locali e pretratta quella esterna filtrandola, umidificandola o deumidificandola e portandola alla corretta temperatura, così da garantire sempre aria fresca e soprattutto pulita nelle abitazioni.
ELFOFresh2 non recupera "meccanicamente" l'energia dell'aria espulsa per scambio conduttivo di calore tra due flussi d'aria separati, bensì attraverso un processo termodinamico attivo con un circuito in pompa di calore reversibile.

A differenza dei tradizionali recuperatori a flussi incrociati, che assorbono elevate quantità di energia elettrica a causa della ventilazione con elevate perdite di carico, ELFOFresh2 risparmia energia di ventilazione grazie alle ridotte perdite di carico e ai ventilatori ad alta efficienza in corrente continua. Con il recupero del calore dall'aria in espulsione, ELFOFresh2 genera una potenza termofrigorifera che viene fornita all'edificio sia d'estate che d'inverno.

L'impiego di ELFOFresh2, inoltre, permette di deumidificare o umidificare assicurando una sensazione di comfort completo. Il recuperatore attivo mantiene costanti i parametri di umidità desiderati, affrancando il nostro benessere dalle condizioni climatiche esterne.

L'efficiente sistema di filtrazione, basato sull'impiego di filtri elettrostatici, permette infine l'eliminazione degli elementi nocivi presenti nell'aria esterna, abbattendo più del 95% di fumi, polveri, virus, batteri e particelle inquinanti di diametro tra 0,01 e 20 micron. A questo elevato rendimento di filtrazione è associata la riduzione di energia assorbita per la ventilazione: le perdite di carico sono ridotte dell'80% rispetto ai filtri tradizionali, la cui efficienza si riduce ulteriormente a mano a mano che si sporcano.
Clivet

Climatizzazione della nuova sala conferenze ACCA, il sistema Rooftop CSNX-XHE

Per la climatizzazione della sala conferenze è stato installato il sistema Roof-top serie CSRN-XHE2, un esclusivo sistema di pompa di calore reversibile, condensato ad aria.

I condizionatori autonomi della serie CSRN-XHE2 sono unità del tipo Roof-top sviluppate da Clivet utilizzando la tecnologia più recente e più avanzata disponibile sul mercato dedicata al trattamento dell'aria.

Questo tipo di impianti è particolarmente adatto alla climatizzazione degli ambienti che necessitano di condizionamento a tutt'aria esterna e dotati di cappe di aspirazione (locali affollati oppure cucine, laboratori di analisi, ecc.).
Durante la stagione fredda, l'unità è in grado di condizionare a tutt'aria esterna con sola alimentazione elettrico fino a temperature di -12°C e al di sotto di tale temperature il condizionamento è possibile con un preriscaldamento con batteria ad acqua calda o con modulo a gas.

Le unità sono compatte, e possono essere facilmente posizionate sulle coperture. Grazie all'alta efficienza del circuito frigorifero, del free-cooling, del recupero di calore, del controllo e regolazione automatici di tutte le portate d'aria, si riducono drasticamente i consumi energetici e di conseguenza i costi di gestione.
Clivet

Ventilconvettori a parete e a soffitto

ELFORoom2 e ELFOSpace, grazie al funzionamento continuo del ventilatore, garantiscono una costante movimentazione dell’aria e consumi ridotti grazie alla modulazione della ventilazione.

Nella nuova sede ACCA sono installati ventilconvettori a parete e a soffitto.
Il motore in corrente continua garantisce ottime performance in termini di consumi, riducendo la potenza impegnata ed i costi di gestione rispetto a fan-coil tradizionali.
Il funzionamento continuo del ventilatore permette all’apparecchio di lavorare sempre a velocità molto ridotte rendendo la rumorosità che esso produce di fatto inavvertibile e, grazie al sistema di controllo di cui è dotato, avviene un adeguamento continuo del numero di giri del ventilatore alle necessità dell’impianto.
La continua movimentazione dell’aria permette una costante depurazione dell’aria e sottrazione della polvere presente. Il sistema di accesso al filtro garantisce comodità e velocità nelle operazioni di pulizia e manutenzione.
Particolarmente curato è il design dei termoconvettori che arredano gli ambienti operativi della nuova sede ACCA.