Appuntamenti

 

Calendario

 
 

 

 

Obiettivi del corso

Il corso fornisce conoscenze progettuali nell’ambito dell'installazione di impianti meccanici.
Si affrontano alcuni argomenti propedeutici sulla tecnica generale del fissaggio e si chiariscono i principi alla base degli adeguamenti alle normative.


Particolare attenzione è dedicata alle modalità di ancoraggio di profilati e mensole tipicamente impiegate nell'installazione di pannelli solari su varie tipologie di supporto (tetto inclinato, tetto piano, facciate ventilate, etc).
Oltre ad un approfondimento sulle caratteristiche dei materiali per la composizione delle strutture reticolari sono fornite le conoscenze per la progettazione e il dimensionamento di telai ed ancoraggi secondo le Norme Tecniche per le Costruzioni e gli Eurocodici.


La seconda parte del corso prende in esame le tecniche di progettazione attraverso l’utilizzo dei programmi di calcolo ACCA software grazie ai quali è possibile il disegno dell’impianto, la verifica dei componenti e la creazione delle distinte base parte integrante di un progetto a regola d’arte. Per le finalità della progettazione saranno fornite le famiglie dei disegni personalizzati per pannelli fotovoltaici e sottostrutture in alluminio fischer nonché il file del progetto sviluppato e disegnato durante la lezione.

 

 

La sede del corso

Il corso si terrà il prossimo 9 aprile presso la Fischer Italia S.r.l., a Padova in Corso Stati Uniti, 25.

 

 


Modalità di iscrizione

L’iscrizione può essere effettuata inviando l'apposita scheda alla Segreteria Organizzativa di FischerFormazione via fax allo 049-80.63.435 o via e-mail a formazione@fischeritalia.it e/o telefonando al numero 049-80.63.156 (Marina Tosato)


Il numero massimo di iscritti è di 25 partecipanti.

In caso di iscrizioni in esubero saranno pianificate e comunicate nuove date di formazione.
Nell'eventualità non sia raggiunto il quorum di partecipanti, la Segreteria Organizzativa si riserva di avvertire gli iscritti sulla programmazione di una nuova data.

 

 

Quota di partecipazione
La quota di partecipazione al seminario è di 150 € + IVA a persona e comprende:

  • software fischer per preventivazione dimensionamento strutture fotovoltaiche
  • penna USB (2 GB) con la raccolta delle presentazioni e progetto elaborato in aula
  • versione educational software ACCA: Solarius-PV e Solarius-T (validità 90 giorni)
  • attestato di partecipazione;
  • colazione di lavoro presso ristorante adiacente la sede di Fischer Italia

 

 

Modalità di pagamento
La quota dovrà essere versata all’atto dell’iscrizione tramite bonifico bancario a favore di Fischer Italia S.r.l. indicando “Iscrizione al corso + titolo e data del corso” da effettuarsi sull’istituto di credito:

Monte dei Paschi di Siena IBAN IT42L0103012100000000095463.

Seguirà fattura quietanzata a mezzo posta, intestata secondo le indicazioni fornite. Nel caso di annullamento del corso verrà emessa nota di accredito integrale.


Per motivi organizzativi l’adesione deve pervenire entro il 2 aprile 2010.


La partecipazione al corso da diritto a crediti formativi, ai fini della formazione continua dei periti industriali e periti industriali (G.U. n° 17 del 21.01.2006)

 

 

 

Clicca qui per scaricare il programma e la scheda di partecipazione

 

 

L'evento è organizzato e promosso dalla società Fischer Italia.

I tecnici di ACCA software intervengono al corso, in veste di esperti, solo per presentare i software applicativi prodotti e commercializzati dalla società.