Appuntamenti

 

Calendario

 
 

 

Finalità del corso

Nel variegato quadro delle opportunità tecnologiche ed impiantistiche per il risparmio energetico, una delle più interessanti è senza dubbio rappresentata dagli impianti geotermici a bassa entalpia.
Tale tecnologia accoppia gli indubbi vantaggi energetici delle moderne pompe di calore allo sfruttamento dell’energia termica immagazzinata a bassa temperatura nel sottosuolo. Tra i maggiori vantaggi degli impianti geotermici vi è quello di sostituire, con un’unica soluzione, la caldaia per il riscaldamento, il boiler per la fornitura di acqua calda sanitaria ed i condizionatori per la climatizzazione estiva.
Poichè il calore della terra è costante durante tutto l’arco dell’anno, le prestazioni di un impianto geotermico hanno l’ulteriore pregio di non dipendere dalle condizioni metereologiche o da variazioni stagionali.
L’assenza di combustione garantisce un livello di sicurezza superiore rispetto agli impianti tradizionali.
Viene eliminato il rischio di perdite di gas e di emissioni di sostanze tossiche quali il monossido di carbonio, residuo tipico della combustione in ambienti poco ossigenati. Non è necessario prevedere stoccaggio di combustibile nè predisporre canne fumarie. Inoltre grazie alla sua sicurezza e silenziosità, una pompa di calore può essere alloggiata in qualsiasi ambiente della casa, senza alcuna restrizione.
Il risparmio energetico ottenibile grazie a tale tecnologia, unito alle agevolazioni fiscali previste per tali impianti, determina rientri economici veramente interessanti.
In quest’ambito il corso si propone di formare tecnici in grado di progettare in maniera ottimale gli impianti geotermici a bassa entalpia, ben conoscendo però anche tutte le problematiche relative alla loro corretta installazione e gestione, nonché capaci di proporre proficuamente l’adozione di tale soluzione delineandone chiaramente i benefici economici per il cliente.
Nel percorso formativo interverranno docenti universitari e professionisti di consolidata esperienza, partendo dall’analisi degli aspetti teorici di base per approfondire quelli più progettuali e pratici, nell’ottica di mettere in grado i partecipanti di “operare” da subito nel settore.

 

 

Coordinamento Scientifico

Dott. Sauro Valentini

Ecologo industriale | Presidente GIGA 

 

 

 

Quota di adesione

Euro 999,00 + IVA (per adesioni oltre il 14 giugno 2012 la quota ammonta a Euro 1299,00 + IVA)

 

La quota include:

  • Software GeoTerMus di ACCA (valore commerciale euro 900,00)
  • Attestato di Partecipazione e Certificato di Competenze a marchio Energy Professional Network valido per l’ammissione all’esame Energy Professional Network
  • Ambientarsi | Trimestrale d’informazione ambientale
  • Kit didattico

 

 

 

 

Segreteria Organizzativa
ADL Group Srl
Via Merliani, 133 | 80129 Napoli
Tel +39 081 3723198 | Fax +39 081 2209329
formazione@adiellegroup.com

 

 

 

Clicca qui per scaricare il programma e la scheda di adesione al corso in formato PDF

 

 

L'evento è organizzato e promosso dalla società ADL Group.

I tecnici di ACCA software intervengono al corso, in veste di esperti, solo per presentare i software applicativi prodotti e commercializzati dalla società.

 

 

 

Prossimi corsi di ADL Group in partenza (clicca qui per saperne di più)