|
|
|
|
|
|
|
- D.Lgs. 9 aprile 2008, n. 81
(Testo Unico della Sicurezza)
- D.Lgs. 3 agosto 2009, n. 106
(Decreto correttivo)
Oltre ad introdurre alcune semplificazioni in materia di adempimenti formali, il Decreto Legislativo 3 agosto 2009, n. 106 ridefinisce l'apparato sanzionatorio in materia di sicurezza.
In particolare, l'art. 27 prevede l'istituzione di una vera e propria patente a punti per la verifica continua dell'idoneità tecnica delle imprese edili e dei lavoratori autonomi del settore.
Ad ogni soggetto verrà assegnato un punteggio iniziale che qualifica la sua idoneità ed è soggetto a decurtazione a seguito di accertate violazioni in materia di salute e sicurezza sul lavoro.
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Cosa cambia dalla 626 al nuovo Testo Unico della Sicurezza? Diventa fondamentale un approccio nuovo, che parta dai luoghi di lavoro... diventa fondamentale CerTus-LdL.
CerTus-LdL, unico nel suo genere, nasce per consentire al tecnico di individuare dal semplice disegno dell’azienda, con l’inputazione ad oggetti (Input Object Draw), le criticità del Luogo di Lavoro in funzione dello specifico processo produttivo.
Con CerTus-LdL nasce la reale integrazione tra luoghi di lavoro e sicurezza. Il modo di pensare più naturale per un tecnico.
|
|

|
Tutta la sicurezza studiata automaticamente dal solo disegno...
CerTus-LdL non fornisce semplici piani predefiniti in base alla tipologia di azienda; ogni piano è praticamente unico e tiene conto delle specificità di attività, processi e luoghi di lavoro.
L’inputazione ad oggetti (Object Draw) direttamente sulla pianta dei luoghi di lavoro distingue CerTus-LdL da tutti gli altri software.
Il tecnico "disegna" i luoghi di lavoro con oggetti dotati di specifiche proprietà che possono anche essere applicati direttamente agli elementi del disegno caricato in formato DXF o DWG
|
|
L’analisi dei processi e delle attività lavorative e le verifiche dei luoghi di lavoro, delle macchine e delle attrezzature sono contestualizzate al disegno realizzato.
La rappresentazione grafica consente di individuare incongruenze di sistema e generare la connessione tra luoghi, attività, rischi e prevenzioni. Una modalità operativa semplice, veloce e veramente contestualizzata al luogo di lavoro.
|
|
Banca dati con l’analisi di 90 processi e 506 attività lavorative
CerTus-LdL fornisce dettagliati archivi di processi e attività lavorative con dati desunti da studi, osservazioni ed esperienze dei più qualificati enti di riferimento. L’archivio rappresenta un aiuto fondamentale per un’analisi della sicurezza corretta e veloce. Per ogni attività sono individuati gli effettivi fattori di rischio e le soluzioni ottimali per la prevenzione e la protezione dei lavoratori. La banca dati, aperta e personalizzabile, contiene l’analisi di 90 processi produttivi per un totale di 506 attività lavorative. |
| |
|
|

|
Archivio con 52 attività esterne di cantiere
L’archivio delle attività esterne di cantiere suddivise in fasi e sottofasi contiene 52 attività lavorative. E’ possibile acquisire nuove fasi e lavorazioni da CerTus UNICO, il software per la sicurezza nei cantieri edili.
|
|
Check list per la verifica di conformità di luoghi e attrezzature
In un’unica lista di controllo il tecnico trova un’utile guida per la verifica dei requisiti di conformità alle norme dei luoghi di lavoro con riferimento agli ambienti di lavoro, alla prevenzione incendi, al primo soccorso, all’accesso dei disabili, etc.. Anche la verifica delle attrezzature di lavoro è supportata da un archivio specifico che raccoglie tutte le prescrizioni per il rispetto dei requisiti di sicurezza. |
|
Valutazione dei rischi specifici integrati e già inclusi nel programma
CerTus-LdL è dotato di avanzate funzionalità per la valutazione di specifici fattori di rischio:
- RUMORE (art. 190, D.Lgs. 81/2008);
- VIBRAZIONI (art. 202, D.Lgs. 81/2008);
- CHIMICO (art. 223, D.Lgs. 81/2008);
- MOVIMENTAZIONE MANUALE DEI CARICHI (art. 168, D.Lgs. 81/2008) per i fattori di rischio “Sollevamento e trasporto” (ISO 11228-1), “Spinta e traino” (ISO 11228-2) e “Elevata frequenza” (ISO 11228-3).
Per approfondimenti sul tema clicca qui |
 |
pagina successiva >>
|
|
|
|
|
|
|
ACCA software S.p.A. - via M. Cianciulli - 83048 MONTELLA (AV) - Italy
tel. 0827/69504 r.a. - fax 0827/601235 - email info@acca.it
R.I. di Avellino - P.IVA e C.F. 01883740647 - Cap. Soc. 600.000,00 i.v.
|

|
|
|