Praticus-37/08 - Dichiarazioni Conformità

Dichiarazioni Conformità

Input guidato, CAD integrato
e verifiche dinamiche per dichiarazioni
di conformità a norma di legge

Guarda il video anteprima

Caratteristiche del software

 


Praticus-37/08 è il software ACCA che, con procedure di input guidato e funzioni avanzate di Drag and Drop, aiuta il tecnico nella compilazione delle dichiarazioni di conformità e rispondenza per impianti di tipo civile ed industriale.

 

Il programma produce documenti e relazioni secondo le disposizioni del D.M. 37/08.



Praticus-37/08 consente:
  • la compilazione automatica della Dichiarazione di Conformità per impianti elettrici, termici, idrici e sanitari, impianti per l’utilizzazione e la distribuzione di gas, impianti antincendio etc.
  • la verifica dell’obbligo di progetto
  • la redazione automatica della Relazione tecnico-descrittiva, della Relazione Tipologica dei materiali e degli allegati obbligatori C.I.G. e A.E.E.G. (allegati E, H e I)
  • il disegno degli schemi degli impianti con il CAD integrato
  • la creazione degli schemi unifilari per i quadri elettrici
  • la valutazione del livello prestazionale di impianti elettrici in edifici residenziali
  • l'importazione delle caratteristiche dei materiali da listini elettrici e termoidraulici in formato DCF
  • l'mportazione e la stampa degli elaborati schematici e di progetto in vari formati (PDF, JPG, BMP, DWG, RTF, DXF)

Compilazione automatica della Dichiarazione di Conformità

Con Praticus-37/08 è possibile gestire pratiche relative a impianti elettrici, termici, idrici e sanitari, impianti per l’utilizzazione e la distribuzione di gas, impianti antincendio etc.
La compilazione della dichiarazione è guidata e assistita con appositi help normativi e note esplicative. Per ogni campo è attivo il controllo dinamico della congruità e della conformità dei dati rispetto alle prescrizioni normative. Oltre a verificare i dati inseriti e a segnalare input non corretti, il software provvede, qualora fosse necessario, a riportare i valori esatti.
La guida alla compilazione prevede anche il controllo formale alla fine dell’input con apposite funzioni di diagnostica.


Praticus-37/08 - Schema

Clicca sull'immagine per ingrandire




Verifica dell’obbligo di progetto

Il controllo dinamico nella fase di input riguarda anche gli obblighi di progettazione dell'impianto da parte del professionista abilitato.




Compilazione automatica della Relazione tecnico-descrittiva, della Relazione Tipologica dei materiali e degli allegati obbligatori C.I.G. e A.E.E.G.

Nella Relazione Tipologica dei materiali è possibile caratterizzare materiali e apparecchi con eventuali certificazioni e marchiature, con riferimento sia agli elementi installati che a quelli installabili.
Negli allegati CIG e AEEG il software consente di inserire anche lo schema dell'impiantoimportando file nei formati immagine DXF e DWG.
Praticus-37/08 genera automaticamente anche il libretto di uso e manutenzione e l'elenco delle verifiche e delle prove eseguite sull'impianto.


Disegno degli schemi degli impianti con CAD integrato

Con Praticus-37/08 è possibile disegnare gli schemi dei vari tipi di impianti (elettrici, idrici, gas, antincendio, etc.), con l’ausilio di un ambiente CAD fornito di semplici funzioni e ricche librerie di simboli personalizzabili.




Praticus-37/08 - CAD

Clicca sull'immagine per ingrandire




Con apposite funzioni è possibile comporre velocemente anche gli schemi unifilari dei quadri elettrici.


Praticus-37/08 - Schema unifilare

Clicca sull'immagine per ingrandire




Valutazione del livello prestazionale

Per gli impianti elettrici in edifici di civile abitazione è possibile effettuare la Valutazione del Livello prestazionale dell’impianto elettrico utilizzando un potente Wizard per la fase di inserimento dei dati, e uno strumento di verifica per analizzare le dotazioni dell’impianto realizzato.


Praticus-37/08 - Livello prestazionale

Clicca sull'immagine per ingrandire




Importazione, visualizzazione e stampa di allegati, certificati e tavole

Tutti i documenti, insieme agli allegati, ai certificati, alle tavole e agli schemi grafici che il tecnico vorrà aggiungere alla documentazione, possono essere importati e stampati in diversi formati (RTF, PDF, JPG, BMP, DXF, DWG); gli elaborati saranno salvati in un unico file nel nuovo formato DPRS in modo da favorire la gestione integrata della pratica.

Importazione delle caratteristiche dei materiali da listini elettrici e termoidraulici in formato DCF

Per la definizione dell'elenco dei materiali e dei componenti utilizzati, Praticus-37/08 è in grado di dialogare con PriMus-DCF; con semplici operazioni di Drag and Drop è possibile, infatti, prelevarli direttamente dai listini forniti a corredo del programma.


Praticus-37/08 - PriMus-DCF

Clicca sull'immagine per ingrandire




Personalizzazione degli elaborati di stampa

Il documenti  generati dal software potranno essere personalizzati ed esportati nel formato universale RTF.


Praticus-37/08 - Elaborato

Clicca sull'immagine per ingrandire