Software Analisi Prezzi - PriMus-A - ACCA software

Software Analisi Prezzi

Software Analisi Prezzi Fabbisogni di Cantiere

Il software per l'Analisi Prezzi pratico, innovativo, veloce. Scopri come è semplice analizzare e ottimizzare il costo di ogni specifica lavorazione!

PriMus-A è un modulo aggiuntivo di PriMus e PriMus-P.
Scopri tutte le soluzioni di acquisto

PriMus-A è il software per Analisi Prezzi e Fabbisogni di Cantiere integrabile con PriMus e PriMus-P.

Grazie alla perfetta integrazione con il software di computo metrico più usato dai tecnici italiani e ad una tecnologia altamente innovativa, PriMus-A ti consente di calcolare dinamicamente il prezzo unitario delle lavorazioni ed aggiornare contestualmente il valore complessivo del computo: in questo modo hai il controllo assoluto dei costi di ogni specifica lavorazione e di quello totale del progetto per valutare in tempo reale le diverse alternative possibili e decidere in funzione dei tuoi obiettivi (di budget, prestazionali, di pianificazione).

Realizzi le tue Analisi Prezzi direttamente da PriMusMus

Più semplice
Realizzi le tue Analisi Prezzi direttamente dai righi del preventivo fatto con PriMus

PriMus-A è il software per Analisi Prezzi e Fabbisogni di Cantiere integrabile in PriMus o PriMus-P.
Questa perfetta integrazione consente di effettuare l’analisi dei costi delle lavorazioni in maniera veramente semplice ed immediata.
Inserisci una nuova voce nell’Elenco Prezzi (np), "costruisci" la tua specifica voce di costo importando dall’archivio con il Drag & Drop gli elementi che la costituiscono, indichi quantità e prezzo. Più facile di così...

Calcoli dinamicamente il costo delle lavorazioni - PriMus-A

Più produttivo
Calcoli dinamicamente il prezzo delle lavorazioni ed aggiorni contestualmente il valore complessivo del computo

PriMus-A ha specifiche funzioni per semplificare il tuo lavoro, approfondire ed ottimizzare il costo di ogni lavorazione, minimizzare la possibilità di errori.
La completa integrazione in PriMus consente una gestione dell’analisi prezzi integrata nella fase di progetto e permette il calcolo dinamico del costo delle lavorazioni: variando ogni elemento di analisi si ha l’automatico aggiornamento della voce di E.P. e dell’intero preventivo.
E' così possibile definire composizioni alternative della stessa opera per effettuare raffronti senza necessità di duplicare l’intero computo delle opere.
Specifiche funzionalità ti assistono nella formazione dei nuovi prezzi, ad esempio con il richiamo
di un costo già definito in un'analisi precedente.

Analisi Prezzi

Software Analisi Prezzi - PriMus-A - ACCA software

Quando una delle lavorazioni da inserire nel computo metrico estimativo non è presente nel Prezzario di riferimento è necessario effettuare l’analisi per calcolare il prezzo di questa nuova voce.
Eseguire un’analisi dei prezzi per redigere il computo metrico estimativo, quindi, significa determinare il prezzo di un’opera attraverso l’analisi e la stima quantitativa di ogni lavorazione necessaria, calcolando qualsiasi elemento che incide sul costo della stessa.

I fattori che determinano il costo finale di ogni lavorazione all’interno di un cantiere sono moltissimi: l’articolo 32 del D.P.R. 207/2010 ci indica gli elementi principali in un’analisi dei costi:

  • la manodopera necessaria per eseguire il lavoro, che comprende il numero di operai e le ore lavorative.
  • i materiali occorrenti, in cui devi includere il prezzo d’acquisto, il trasporto in cantiere, lo scarico, l’accatastamento e lo sfrido (una percentuale in eccesso considerando il materiale di scarto prodotto dalla lavorazione).
  • il noleggio dei mezzi necessari per eseguire l’opera.
  • le spese generali, definite in sede di offerta e normalmente calcolate come percentuale del costo della lavorazione nella misura del 13%-17%.
  • Utile dell’impresa che corrisponde al 10% del costo della lavorazione.

Analisi e definizione di nuovi prezzi

Con PriMus-A è possibile creare nuovi prezzi tramite analisi e contemplare all’interno dell’E.P., oltre alle voci elementari, anche voci strutturate il cui prezzo è il risultato della composizione di più elementi.
Per determinare il prezzo di una voce possono essere utilizzati costi elementari, costi composti, dati ricavati da prezzari o da analisi precedenti. Il prezzo di ogni parte del lavoro può essere determinato tramite la lista e le quantità o incidenza delle componenti: materiali, manodopera, noli, prestazione terzi, oneri, ecc. L’integrazione di PriMus-A con PriMus-K rende possibile modificare le analisi delle attività (risorse, quantità, costi…) o crearne di nuove ed avere l’aggiornamento automatico del cronoprogramma.

Calcolo dell'incidenza di manodopera, materiali ed attrezzature

Con PriMus-A puoi ottenere in maniera automatica il calcolo dell’incidenza della manodopera, dei materiali e delle attrezzature.

Fabbisogno di Cantiere

Stampa Fabbisogno di cantiere - PriMus-A - ACCA software

Quando si studiano i prezzi di voci complesse con le analisi è necessario scomporre la lavorazione nelle sue parti costitutive, individuando le quantità necessarie di ogni elemento.
Successivamente la voce viene ricomposta con il ricalcolo di un prezzo unitario legato alla voce complessa.
Generalmente nel preventivo viene individuata la quantità della voce complessa, ma ovviamente esso non riporta alcuna indicazione sulle quantità degli elementi di base occorrenti alla realizzazione effettiva.
L’utilità della redazione del Fabbisogno di Cantiere consiste proprio nell’esplicare le quantità delle analisi incluse e dei costi elementari delle voci utilizzate nel preventivo.
Risulta evidente la grande utilità di tale elaborato per l’impresa nella preparazione delle offerte o nell’allestimento del cantiere, ma anche l’utilità per il tecnico che deve stilare il programma dei lavori o seguire la lavorazione

Redazione del Fabbisogno di Cantiere

PriMus-A consente la redazione automatica del Fabbisogno di Cantiere attraverso l’individuazione quantitativa delle voci elementari (materiali, risorse umane, macchinari, etc.) necessarie alla realizzazione del progetto.

Elaborati di Analisi Prezzi e Fabbisogno Cantiere

PriMus-A produce automaticamente gli elaborati di:
  • Analisi dei prezzi
  • Elenco dei costi elementari
  • Fabbisogni di cantiere (con o senza prezzi)

Fare l'Analisi Prezzi con PriMus-A è semplice...

  • DatiGeneraliClicca sull'immagine per ingrandire
    La configurazione del modulo analisi consente di impostare i valori (Spese Generali, Utili di Impresa, etc.), le formule e le opzioni che, per default, concorrono a determinare il prezzo unitario delle voci analizzate all'interno del documento.
  • Vista Analisi PrezziClicca sull'immagine per ingrandire
    L'Analisi Prezzi è semplicemente una vista dell'editor Elenco Prezzi del documento.
  • Drag&DropClicca sull'immagine per ingrandire
    Gli elementi di analisi possono essere acquisiti da altri documenti di riferimento (listini, prezzari, computi, etc.) attraverso il semplice Drag&Drop.
  • Drag&Drop EPClicca sull'immagine per ingrandire
    Con il Drag&Drop gli elementi possono essere acquisiti anche dall'elenco prezzi dello stesso documento...
  • Valori e FormuleClicca sull'immagine per ingrandire
    Nei campi numerici dei righi di analisi, oltre ad inserire quantità ed importi, è possibile inserire formule algebriche (più o meno complesse), acquisire valori tabelle ed utilizzare specifiche "Variabili" al fine di acquisire automaticamente i valori di altri elementi contenuti nella stessa analisi...
  • Dettagli Vista AnalisiClicca sull'immagine per ingrandire
    Attraverso i "Dettagli" della vista 'Analisi Prezzi', per ciascuna voce, è possibile personalizzare i dati di configurazione ed avere un utile riepilogo degli importi.
  • Dettagli Vista ElencoPrezziClicca sull'immagine per ingrandire
    Dall'analisi si ricavano anche le incidenze percentuali delle risorse: Manodopera, Mateliali ed Attrezzature. Tali incidenze tengono conto anche del peso delle risorse presenti nelle eventuali voci analizzate utilizate come elementi di analisi. Le incidenze percentuali di Manodopera, Materiali e Attrezzature, vengono riportate in automatico nei rispettivi campi dei 'Dettagli' della vista 'Lista Prezzi' di ciascuna voce analizzata...
  • Stampa Analisi PrezziClicca sull'immagine per ingrandire
    Le impostazioni di stampa dell'analisi prezzi consentono di visualizzare i dati attraverso 3 differenti modelli.
  • Stampa FabbisognoClicca sull'immagine per ingrandire
    La computazione delle voci analizzate, consente di stampare il 'Fabbisogno di Cantiere' e, quindi, di individuare le quantità delle risorse (materiali, risorse umane, macchinari, etc.) necessarie alla realizzazione del progetto.
  • Stampa Computo AnalisiClicca sull'immagine per ingrandire
    Dalle impostazioni di stampa del computo metrico è possibile richiedere anche la 'stampa dell'analisi'; in tal caso, gli elementi di analisi faranno riferimento alla quantità di ciascuna voce computata.

Soluzioni di acquisto

PriMus-A è un modulo aggiuntivo di PriMus e PriMus-P.

PriMus-A

Analisi Prezzi per gli utenti di PriMus e PriMus-P

PriMus-P + PriMus-A

Computo Metrico + Analisi Prezzi

PriMus + PriMus-A

Computo e Contabilità + Analisi Prezzi

Il modulo PriMus-A funziona correttamente solo se integrato all'ultima versione in commercio di PriMus o PriMus-P.
Assistenza telefonica

Assistenza software free, supporto e formazione dal primo giorno

ACCA è sempre al tuo fianco e ti supporta nell'uso del software, nell'apprendimento e nel tuo lavoro quotidiano. I programmi ACCA conoscono veramente i tuoi problemi di tecnico e li risolvono in maniera brillante e professionale, si interfacciano seguendo la tua logica, le tue idee, il tuo progetto, senza entrare in meccanismi complessi e perversi.
Puoi usarli da subito, senza lunghi periodi di formazione, con la tranquillità di poterti avvalere in qualsiasi momento di un servizio di supporto continuo e gratuito... dal primo giorno, sempre a tua disposizione!

Assistenza telefonica

Assistenza telefonica gratuita

Hai assistenza tecnica telefonica gratuita fornita dagli esperti ACCA dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 13.00.

Video Tutorial

Video tutorial

Hai a disposizione una piattaforma interattiva per imparare velocemente ad usare il software, con i problemi più frequenti risolti mediante appositi video.

Forum

Forum

Hai uno spazio virtuale dedicato allo scambio di esperienze, al confronto e alla discussione.

Training

Training

Hai un corso di avviamento per l'apprendimento rapido e l'uso corretto del software.

Assistenza on line

Supporto on line

L'esperto risponde ai tuoi chiarimenti sull'uso del software e sulle normative.

ACCAtv

WebTV

Puoi seguire corsi e approfondimenti su accasoftwarechannel

MyACCA

MyACCA

Hai un'area personale per recuperare i file di setup, controllare gli aggiornamenti disponibili, gestire gli abbonamenti.

Servizio AmiCus

Assistenza dedicata AmiCus

Pe alcuni software puoi optare per un servizio di manutenzione del software
e assistenza su linee dedicate.