Soluzioni
Progettazione ArchitettonicaComputo e ContabilitàCapitolati Speciali d'AppaltoCronoprogramma LavoriCADTake Off da CAD o RasterSicurezza CantieriSicurezza PonteggiSicurezza nei Luoghi di LavoroCalcolo StrutturaleCertificazione EnergeticaArchitettura SostenibileFonti RinnovabiliIsolamento AcusticoImpiantistica e AntincendioRilievo Edile e FotograficoPiani di ManutenzioneGestione ImpreseGestione Studio TecnicoTabelle MillesimaliSuccessioni e VoltureStima e Valutazione ImmobiliLa Gamma Completa
Ricerca per profilo

Ricerca il tuo software scegliendo nel menu a tendina la categoria professionale a cui appartieni.

TerMus-IM - Interventi Migliorativi

Interventi Migliorativi

Valutare gli interventi per il miglioramento
delle prestazioni energetiche è un obbligo di legge

Ecco la soluzione per i certificatori italiani

Modulo di TerMus

 

 

in offerta a soli 199
invece che 399€

 

Caratteristiche del modulo

 

TerMus-IM è il modulo di TerMus per la valutazione dell'efficacia degli interventi di miglioramento delle prestazioni energetiche degli edifici che consente di comparare diverse soluzioni progettuali confrontandole attraverso un'analisi dei costi e dei benefici.

 

 

TerMus-IM - Valutazione degli interventi
Clicca sull'immagine per ingrandirla

 

 

Come previsto dal D.Lgs 192/2005 e s.m.i., dalle Linee Guida per la certificazione (D.M. 26 giugno 2009) e dalle varie leggi regionali in vigore, il certificatore ha l’obbligo di indicare nel certificato energetico del fabbricato, oltre alla situazione energetica analizzata, anche eventuali interventi migliorativi possibili, con valutazioni dei tempi di ritorno dell’investimento e delle riduzioni di emissioni di inquinanti in atmosfera.

 

TerMus-IM è un supporto prezioso per valutare interventi migliorativi di ogni tipo, sia sull’involucro edilizio (come isolamenti a cappotto o sostituzione d’infissi), sia sugli impianti (come sostituzioni di generatori o d’impianti). Il tecnico può ipotizzare qualunque intervento e corrispondentemente variare i parametri di calcolo per vedere subito le conseguenze del cambiamento.
Con TerMus-IM è inoltre possibile, disponendo dei relativi software, anche confrontare interventi più “tradizionali” con interventi più innovativi quali soluzioni di architettura sostenibile (Tetti Verdi, Serre Solari, Facciate Ventilate).

 

Partendo dalla situazione di fatto il tecnico può creare ipotesi di interventi migliorativi; tutte le modifiche vengono sintetizzate in chiare tabelle riepilogative che riportano le variazioni delle prestazioni energetiche in maniera molto dettagliata.
Una specifica funzione di computazione supporta il tecnico nella valutazione economica; i dati geometrici sono prelevati automaticamente dal disegno dell’intervento. Per scegliere le voci di Elenco Prezzi dell’intervento migliorativo, il tecnico può sfruttare tutte le funzionalità e le banche dati di PriMus-DCF integrato nel programma. Un altro, straordinario aiuto è dato dall’archivio di computi d’interventi di miglioramento tipo, cui il tecnico può attingere per essere ancora più veloce nel suo lavoro.

 

 

TerMus-IM - Funzioni di computo
Clicca sull'immagine per ingrandirla 

 

 

I dati energetici e quelli economici si incrociano nella vista di analisi dove vengono calcolati i tempi di ritorno dell’investimento, il valore attuale netto (VAN), l´indice di profittabilità (IP), il tasso interno di rendimento (TIR) e le riduzioni di emissioni di inquinanti. L’analisi di TerMus-IM rende chiara l’efficacia dell’ipotesi di miglioramento, magari anche rispetto ad altre alternative.
Il programma, oltre a fornire i dati da riportare nel certificato energetico, produce una relazione di calcolo oltre a relazioni tecniche molto dettagliate.

 

 

TerMus-Im - Documenti del confronto
Clicca sull'immagine per ingrandirla 

 

 

 

Per gli utenti di TerMus-CE è disponibile il modulo TerMus-IM LT, il software per l'analisi di diverse possibili ipotesi migliorative delle prestazioni energetiche degli edifici in versione Light con le sole funzioni necessarie alla compilazione della parte dell'Attestato di Certificazione Energetica relativa agli interventi migliorativi.

 

Clicca qui per saperne di più

Soluzioni software
Riferimenti
ACCA software S.p.A. - via M. Cianciulli - 83048 MONTELLA (AV) - Italy
tel. 0827/69504 r.a. - fax 0827/601235 - email: info@acca.it - Internet: www.acca.it
R.I. di Avellino - P.IVA e C.F. 01883740647 - Cap. Soc. € 3.600.000,00 i.v.