Matrimonio tra Nokia e Microsoft: arriva lo smartphone LUMIA!

01/12/2011 | Approfondimenti tecnici, Tecnologie

   
Nokia, il colosso finlandese produttore di cellulari, decide di abbandonare la piattaforma Symbian per sposare Microsoft, con il suo nuovo OS Windows Phone. Il frutto di questa unione si chiama Nokia Lumia, uno smartphone che, secondo gli esperti, promette davvero bene.
Queste le caratteristiche tecniche del Lumia 800
  • display curvo AMOLED touch, con risoluzione pari a 480x800, diagonale da 3,7 pollici, multi-touch capacitivo, accelerometro, sensore di prossimità e di luminosità;
  • sistema Operativo Windows Phone OS Versione: 7.5 Mango
  • processore: Qualcomm MSM8255 a 1,4 GHz, RAM: 512 Mb, memoria interna 16 GB
  • fotocamera da 8 Mpx con doppio flash LED, geo tagging, stabilizzatore, f2.2, ottica Carl Zeiss, lunghezza focale 28 mm, zoom digitale 3x
Spicca la presenza dei tre pulsanti fisici, “Indietro”, “Start” e “Cerca”.

Di seguito riportiamo le funzionalità principali del nuovo Windows Phone “Mango”.

Live Tiles
La pagina Home di Windows Phone Mango è animata: sono presenti i “Live Tiles” (mattonelle animate), ossia riquadri relativi ad applicazioni che mostrano informazioni dinamiche.

Task Switch
Il Task Switch consente di visualizzare in modalità anteprima le ultime cinque applicazioni aperte, in modo da passare rapidamente dall'una all’altra.

Bing
Nella schermata di ricerca sono ora presenti due nuove icone denominate Ascolta e Vision.
  • “Ascolta” consente la ricerca immediata nel Marketplace della canzone in riproduzione, dopo pochi secondi di ascolto, di cui vengono automaticamente forniti titolo e album.
  • “Vision” riconosce i QR Code, i Microsoft Tag o le pagine di testo e in pochi secondi le importa come uno scanner.

Marketplace
Anche per Windows Phone è disponibile un market on line, denominato Marketplace, ove è possibile scaricare le applicazioni desiderate.

Hub Messaggi
L'hub Messaggi integra i vari Windows Live Messenger, Facebook, Twitter e LinkedIn. E' possibile visualizzare tutti i messaggi scambiati con ogni singolo contatto in una sola schermata, indipendentemente dal mezzo utilizzato: chat, SMS o MMS.

Email
Outlook Mobile consente di organizzare le email visualizzando quelle da leggere, quelle urgenti e quelle con contrassegno.

Office Mobile
Sono presenti le versioni mobile di Word, Excel, OneNote e PowerPoint, così da poter aprire e modificare anche da remoto i propri documenti, sincronizzandoli poi con SkyDrive per poter avere le stesse versioni anche sul computer oppure con SharePoint Workspace per condividerlo anche con i colleghi.

Internet Explorer 9 Mobile
Il nuovo Internet Explorer 9 integra il supporto all’accelerazione grafica e allo standard HTML 5. Le nuove librerie consentono il supporto anche al giroscopio sui terminali di nuova generazione e ai socket, che permetteranno lo sviluppo di applicazioni Voip, come Skype.


Ecco il video di presentazione del Lumia 800.

 


Inserisci un commento alla news


Ricerca

Cerca tra le notizie di BibLus-net Vai alla ricerca avanzata