Alcune competenze sono esclusive del geologo e non dell’ingegnere o dell’architetto

03/05/2012 | Approfondimenti tecnici

   
La Circolare del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti - Presidenza del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici n. 7618/STC dell'8 settembre 2010 recante i "Criteri per il rilascio dell’autorizzazione ai Laboratori per l'esecuzione e certificazione di prove su terre e rocce", stabilisce che il direttore dei laboratori di prova debba essere in possesso indifferentemente della laurea in geologia,architettura, ingegneria.

In merito alle competenze del direttore di laboratorio, il Consiglio Nazionale dei Geologi ha presentato ricorso al TAR di Roma che, con la Sentenza n. 3757/2012, ha stabilito che la normativa professionale vigente indica che le attività relative a prove su terre e rocce, indagini geognostiche, prelievo di campioni e prove in sito, sono specifiche dell’attività di geologo. Pertanto questo tipo di prove non rientra nella disciplina che regola la professione degli architetti e sono comprese solo in parte nelle norme sulle attività degli ingegneri.

Inoltre, ancora a difesa dell’attività del geologo, il TAR di Roma con la Sentenza n. 3761/2012 ha annullato la Circolare del Ministero delle Infrastrutture n. 7619/STC dell’8 settembre 2010 recante i “Criteri per il rilascio dell’autorizzazione ai Laboratori per l’esecuzione e certificazione per l’esecuzione e certificazione di indagini geognostiche, prelievo di campioni e prove in sito”.

Tale sentenza stabilisce che l'art. 59 del D.P.R. 380/2001 e le Norme Tecniche per le Costruzioni si riferiscono alle indagini e prove geotecniche, ma non alle indagini geognostiche, al prelievo di campioni e alle prove in situ.
Secondo il TAR queste attività sono esplicitamente regolate dal Codice e dal Regolamento dei Contratti Pubblici, con la conseguenza che la Circolare non può richiedere l'intervento di un laboratorio autorizzato nelle attività di studio del terreno e delle rocce che sono proprie dell'attività del geologo.

Clicca qui per scaricare la Sentenza del TAR n. 3757 del 2012
Clicca qui per scaricare le Sentenza del TAR n. 3761 del 2012
Clicca qui per scaricare la Circolare 8 settembre 2010, n. 7618/STC
Clicca qui per scaricare la Circolare 8 settembre 2010, n. 7619/STC
 


Inserisci un commento alla news


Ricerca
Cerca tra le notizie di BibLus-net Vai alla ricerca avanzata