Validazione progetti BIM (model checking) - usBIM code - ACCA software

Validazione progetti BIM (model checking)

Validazione progetti BIM (model checking)

Scopri il primo BIM model checking italiano per la validazione dei progetti.
Colleghi team, modelli, dati e verifichi correttezza, integrita e qualita del progetto!

usBIM.code è il primo software italiano di BIM Code Checking per il controllo e la validazione del modello BIM in formato IFC nella sua corrispondenza a norme e procedure di riferimento.

Con usBIM.code:
  • definisci, in maniera automatica o personalizzata,i parametri a cui il modello deve uniformarsi
  • verifichi tramite un opportuno set di regole (rule-set) la corrispondenza del progetto a norme e prassi impostate
  • gestisci in maniera semplice ed immediata eventuali incooerenze.
usBIM.code è un plug-in del sistema integrato usBIM ed è in corso di certificazione buidingSMART per l'importazione di file IFC.
Validazione progetti BIM (model checking)

Analisi delle incoerenze secondo la UNI 11337:2017

Il processo costruttivo è regolamentato da numerose leggi a livello locale, nazionale ed internazionale ed è di fondamentale importanza validare la progettazione comparando i parametri contenuti nel modello BIM a tali normative e codici di riferimento.
usBIM.code è il primo software italiano che consente l'analisi delle incoerenze, in accordo con la nuova normativa UNI 11337:2017 sul BIM, svolgendo una funzione di analisi e controllo dei modelli BIM, che vengono valutati rispetto a normative e procedure di riferimento con l’obiettivo di evidenziare eventuali problemi che possano inficiarne l’integrità, la qualità e la sicurezza.
Questo preventivo rilievo di criticità permette di prevenire problematiche maggiori, ponendovi rimedio già attraverso il modello in 3D e senza modifiche fisiche in cantiere, con un notevole risparmio di tempo e risorse.

Con usBIM.code è semplice ed immediato validare il progetto rispetto a normativa e prassi operative ed avere evidenza di eventuali anomalie e/o non rispondenze degli elementi architettonici ed ingegneristici: basta un click!
E’ infatti possibile predefinire delle regole specifiche al quale il modello deve adeguarsi ed attivare la conseguente verifica attraverso l’apposita funzionalità del programma; usBIM.code analizza il modello BIM (o anche combinazioni di più modelli che possono provenire anche da software diversi), ne verifica la rispondenza o meno ai criteri impostati e ne da un rapido responso secondo gradi di criticità.
La verifica di coerenza potrà riguardare controlli normativi come, ad esempio, di rispondenza delle altezze dei locali dell’edificio, di rispetto delle disposizioni di prevenzione incendi, di rispondenza  alle norme VV.FF., di rispetto delle distanze massime percorribili per le vie di fuga e di rilievo di possibili ostacoli presenti, di presenza, in fase di realizzazione, di ringhiere di protezione alle finestre e di corretto dimensionamento, e così via; le verifiche potranno riguardare anche conformità a specifiche richieste della committenza o a regole di buone pratiche progettuali e costruttive.
Eventuali difformità vengono così evidenziate in maniera grafica ed in maniera tabellare, permettendo al tecnico responsabile di apportare le necessarie migliorie.
L’analisi delle problematiche rilevate viene condivisa tramite la visualizzazione e la contestuale descrizione nei diversi formati standard (excel, pdf, ecc.).

usBIM è il primo sistema visuale per il BIM management con creazione e gestione del modello BIM in formati aperti... anche on line!

usBIM prevede l’integrazione di piattaforme digitali aperte, plug-in e software (BIM authoring/BIM tools) in grado di creare e gestire il modello digitale BIM in tutti i momenti della vita della costruzione, dalla fase di progettazione a quella di realizzazione e manutenzione o dismissione.



Scopri di più
usBIM, il primo sistema integrato per il BIM management:
Vuoi più informazioni?

Vuoi più informazioni?