Registro di cantiere per la sicurezza CSE

Registro di cantiere per la sicurezza CSE | CerTus-CSE | ACCA software

software incluso nel CerTus POWER PACK

Registro di cantiere e non solo...

Scopri la piattaforma cloud per il CSE che ti permette di aggiornare i tuoi piani di sicurezza direttamente in cantiere!

Usalo gratis
Versione Desktop disponibile, per la prova gratuita, nella trial di CerTus
App_Store
App per Android al momento non disponibile su Google Play e non supportata da Android 11 (e versioni successive). 
Scaricala in formato APK

Consulti ed aggiorni i dati della sicurezza direttamente dal cantiere.
Non perdi tempo per gli adempimenti burocratici.
Sei più sicuro di rispondere correttamente alle norme.

Il tuo lavoro di coordinatore della sicurezza ora inizia e finisce in cantiere...

CerTus-CSE - Soluzione cloud per il coordinatore della sicurezza
Grazie al cloud hai i dati del PSC sempre a disposizione per verifica, valutazione e organizzazione delle attività.
CerTus-CSE - Registro di cantiere della sicurezza
Redigi in cantiere verbali, relazioni, ordini di servizio, resoconti, liste, modelli e li aggiungi al tuo registro di cantiere della sicurezza sempre aggiornato.
CerTus-CSE - piani di sicurezza, gantt, lavorazioni, coordinamenti
Le tue scelte in cantiere aggiornano piani di sicurezza, gantt, lavorazioni, coordinamenti... I tuoi documenti della sicurezza sempre revisionati, come la legge ti chiede!

CerTus-CSE, la prima soluzione cloud per il coordinatore della sicurezza

CerTus-CSE è la prima soluzione per il coordinatore della sicurezza che consente:

  • la gestione documentale e procedurale del coordinamento della sicurezza e la tenuta del registro di cantiere su dispositivi desktop e mobile
  • la consultazione e l’aggiornamento dei piani di sicurezza direttamente in cantiere

CerTus-CSE è un servizio cloud multi-device composto da:

  • un'app mobile
  • un software desktop
  • uno spazio cloud

Le applicazioni desktop e mobile di CerTus-CSE forniscono funzionalità aggiuntive ai software CerTus e CerTus PSC.

Il pacchetto integrato CerTus+CerTus-CSE può essere scaricato gratis e provato senza limitazioni per 30 giorni. Durante il periodo di prova - oltre a tutte le funzionalità di CerTus - l'utente ha a disposizione:

  • uno spazio cloud su cui aprire e gestire registri di cantiere
  • tutte le funzioni di coordinamento, consultazione ed aggiornamento dei dati della sicurezza del cantiere fornite da CerTus-CSE in versione desktop e app.

Al termine del periodo di prova, l'utente può scegliere di acquistare CerTus BIM che, con il servizio CerTus POWER PACK attivo per quattro mesi, include anche CerTus-CSE.

 
Coordinatore Sicurezza - Soluzione Cloud - CerTus-CSE
CerTus-CSE - Annotazioni sul registro di cantiere da desktop
CerTus-CSE - Stampa del registro di cantiere - Verbale

Redazione del registro di cantiere per la sicurezza

CerTus-CSE permette di redigere e aggiornare il registro di cantiere per la sicurezza, un documento fondamentale per organizzare correttamente il proprio lavoro e per dare sempre adeguato riscontro alla diligenza con cui si è svolto il proprio incarico professionale.

Con CerTus-CSE il coordinatore della sicurezza ha una soluzione cloud per documentare passo passo - da qualsiasi luogo o con qualsiasi device (desktop o mobile) - l’andamento dell’esecuzione dell’opera ed espletare tutte le procedure operative e documentali previste dalla legge.

Nel registro di cantiere per la sicurezza, il coordinatore della sicurezza può riportare tutte le sue attività e quanto rilevato nel sopralluogo.

Con CerTus-CSE è possibile - sia da desktop che da mobile - inserire nel registro di cantiere annotazioni giornaliere relative a:

  • Clima
  • Temperatura
  • Precipitazioni
  • Risorse in essere (macchine, maestranze, ecc.)
  • Osservazioni con allegati (PDF, Immagini, ecc.)
  • Foto con descrizione

Con la versione desktop è possibile:

  • stampare il Registro di Cantiere
  • effettuare un collegamento con il tuo dispositivo di firma digitale e firmare i documenti (verbali, osservazioni, ecc.)
  • inviare i documenti prodotti tramite mail e tramite PEC
  • consultare in qualsiasi momento le registrazioni effettuate nei giorni precedenti e consultare la relativa documentazione prodotta

Un'apposita funzione "Eventi" riporta l'elenco di tutte le azioni significative eseguite sul documento generando avvisi ("Log") ad ogni nuovo intervento e una stampa in formato PDF della versione del documento precedente alla modifica.

CerTus-CSE - Aggiornamenti dati sul cloud
CerTus-CSE - Caricamento PSC sul cloud - Verbale

Consultazione ed aggiornamento dei piani di sicurezza

CerTus-CSE consente al coordinatore della sicurezza di disporre ovunque e su qualsiasi dispositivo dei dati contenuti all’interno dei piani di sicurezza.

Il coordinatore è così sempre aggiornato su tutto ciò che riguarda la sicurezza di un cantiere: le lavorazioni che devono essere eseguite in un determinato giorno, i rischi e le misure di prevenzione, le risorse (macchinari, attrezzature e personale) impegnate.

Grazie alla tecnologia cloud, il coordinatore può modificare il piano di sicurezza direttamente dal suo smartphone aggiornando le lavorazioni, i coordinamenti fra le fasi in lavorazione, modificando il GANTT, inserendo nuove imprese o lavorazioni da coordinare, ecc.

Con CerTus-CSE il PSC non è solo un documento, ma si trasforma continuamente in informazioni aggiornate e pertinenti che il coordinatore potrà usare sempre e ovunque per gestire al meglio le attività di sicurezza del cantiere.

CerTus-CSE - Coordinatore della sicurezza - Riepilogo lavorazioni
CerTus-CSE - Coordinatore della sicurezza - Verbale
CerTus-CSE - Coordinatore della sicurezza - Imprese
CerTus-CSE - Coordinatore della sicurezza - Imprese
CerTus-CSE - Coordinatore della sicurezza - Gantt
CerTus-CSE - Coordinatore della sicurezza - Elenco lavorazioni
CerTus-CSE - Coordinatore della sicurezza - Modulistica

Per aggiornare il piano della sicurezza con CerTus-CSE è sufficente pubblicare sul cloud un piano di sicurezza prodotto con CerTus.

La pubblicazione del piano di sicurezza viene effettuata con la versione desktop di CerTus-CSE, che si installa e si avvia direttamente da CerTus.

Dopo aver pubblicato un piano di sicurezza sul cloud, è possibile aggiornarlo in cantiere con l’app e in ufficio con la versione desktop aprendo il file dal cloud.

Da CerTus, inoltre, è possibile pubblicare sul cloud tutti i documenti prodotti (PSC, Analisi dei Rischi, Costi della Sicurezza, Fascicolo dell’Opera, etc.)

In particolare, CerTus-CSE consente su dispositivi mobili di:

  • produrre un PDF con il riepilogo delle lavorazioni previste in un determinato giorno (elenco macchine, attrezzi, rischi, prevenzioni, segnaletica, dettaglio dei rischi e delle misure di prevenzione adottate, schede macchine e schede attrezzi)
  • inserire, registrare e firmare
    • ordini di servizio
    • verbali di visita in cantiere
    • verbali di coordinamento
  • aggiornare
    • il GANTT ( tenendo conto anche di eventuali “Percorsi Critici” che comportano lo spostamento in automatico di attività collegate)
    • l’elenco delle imprese indicate nel piano (o modificare i dati di una esistente)
    • le lavorazioni previste nel piano (è possibile modificare quelle già presenti o inserirne di nuove)
  • compilare e stampare in PDF la modulistica per PSC e POS già disponibile in CerTus
  • generare in automatico e pubblicare sul cloud la revisione del PSC
>Integrazione tra CerTus-CSE e PriMus-PLATFORM

Come avere giornale dei lavori e registro di cantiere della sicurezza insieme

Il coordinatore della sicurezza redige il registro di cantiere della sicurezza per seguire tutte le attività svolte durante l’esecuzione dell’opera registrando tutte le operazioni e tutte le documentazioni prodotte per tutte le tipologie di lavori, sia pubblici che privati.
Nel caso di lavori pubblici, il coordinatore della sicurezza potrebbe essere chiamato a partecipare alla redazione del giornale dei lavori del cantiere, annotando sul documento tutte le informazioni relative alla sicurezza del cantiere.
Il coordinatore della sicurezza può scegliere di inviare i documenti redatti per la sicurezza sia in CerTus-CSE che in usBIM.gdl.
Con le stesse funzionalità può generare sia un registro di cantiere per la sicurezza che il giornale dei lavori essendo di sua pertinenza in qualità di coordinatore della sicurezza in fase di esecuzione.