Corso BIM gratuito - Edificius - ACCA software

Corso gratuito sul BIM con Edificius

Corso BIM gratuito per l'avviamento all'uso veloce e corretto di Edificius,
il software BIM di progettazione architettonica. Inizia subito ad imparare il BIM!

Il BIM sta cambiando il nostro modo di costruire,con vantaggi per l’economia circolare, l’efficienza energetica, le smart cities, gli obiettivi climatici e l’occupazione per i giovani, finora esclusi dal settore delle costruzioni. Il BIM consente una migliore qualità dei progetti, una riduzione di errori, controversie, rischi, costi e tempi per la maggior parte dei progetti di costruzione, sia civili che infrastrutturali, di nuova costruzione o ristrutturazione.
Il BIM non è una rivoluzione, ma un’evoluzione.

K. Tonning - vicepresidente FIEC

Il corso gratuito sul BIM di ACCA si propone di spiegare questa nuova tecnologia ed i vantaggi che consente di ottenere attraverso esempi pratici di progettazione BIM con l’utilizzo del software Edificius.

Il corso è rivolto a professionisti (architetti, strutturisti, impiantisti, componenti dell’ufficio tecnico in generale) e a studenti che vogliono approcciarsi a questa tecnologia o che già la conoscono, e vogliono aggiornarsi approfondendo metodologie, tecniche, esperienze.
La formazione è organizzata in lezioni di presentazione e video tutorial su specifici argomenti: tramite il software Edificius sono illustrate le funzioni base di progettazione architettonica, di modellazione del paesaggio e sistemazione degli spazi esterni e di integrazione della progettazione architettonica con quella strutturale e quella impiantistica, con il computo, la termotecnica, la manutenzione, la sicurezza.
Grazie a Edificius potrai verificare i vantaggi della modellazione parametrica, della condivisione del progetto in tempo reale, dell’aggiornamento contestuale che ogni modifica di qualsiasi elemento determina in ogni altra fase della progettazione, della semplicità di produrre efficaci presentazioni della tua idea progettuale in real time, …
Il corso è online, per permetterti di seguirlo quando e dove vuoi: a tua disposizione un forum, per aiutarsi, discutere e scambiare esperienze e conoscenze, e l'assistenza tecnica online. Nella sezione BIMexample, inoltre, abbiamo selezionato alcuni esempi di progetti realizzati con Edificius corredandoli con note didattico-esplicative che ti saranno molto utili nel tuo percorso di formazione.

Non ci resta che iniziare subito … buon lavoro!

Lezione #01 - Presentazione generale su filosofia e funzioni del software



Presentazioni
1.1 Input dell’edificio
Progettazione del modello BIM con input 2D e3D; dal disegno di oggetti architettonici ottieni le piante, le sezioni, i prospetti
1.2 Edificius-LAND, modellazione del terreno
Modellazione del paesaggio e sistemazione degli spazi esterni (strade, muri, verde attrezzato, sistemazione di esterno)
1.3 Gialli e rossi, revisioni progettuali e ristrutturazioni
Confronto dinamico tra stato di fatto e stato di progetto e tavole grafiche di confronto.
1.4 Integrazioni BIM
Integrazione del modello architettonico con la termotecnica, il calcolo strutturale, il computo, la sicurezza, la manutenzione, l’impiantistica.

BIM example

Guarda cosa puoi fare con Edificius...

Come progettare la scala del tuo edificio con parapetti e corrimano personalizzati


Come progettare facciate inclinate a geometria variabile


Come modellare gli spazi esterni e creare una rampa nel giardino