Crediti Formativi Geologi, Agronomi, Forestali

Crediti formativi per Geologi, Agronomi, Forestali: come si ottengono, come funzionano, come si calcolano

La formazione professionale dei geologi è disciplinata dal Regolamento pubblicato il 30 novembre 2013 sul Bollettino Ufficiale del Ministero della Giustizia ed in vigore dal primo gennaio 2014.
I geologi devono ottemperare all’obbligo dell’Aggiornamento Professionale Continuo (APC), certificata con attestato rilasciato con cadenza triennale dagli Ordini Regionali.

Crediti Formativi per Geologi, Agronomi, Forestali: come funzionano e come si calcolano

Ciascun periodo di APC ha durata triennale e ogni iscritto all’Albo Unico Nazionale deve conseguire 50 crediti tra il 1° gennaio del primo anno ed il 31 dicembre del terzo anno.
I neoiscritti nell’Albo Unico Nazionale sono tenuti ad ottemperare all’APC a partire dal 1° gennaio dell’anno successivo a quello di iscrizione o di trasferimento all’Albo Unico Nazionale. Il numero di crediti con cui l’APC si intende assolto sarà pari a 34 qualora l’iscrizione o il trasferimento intervenga nel corso del primo anno del triennio di riferimento e a 17 qualora l’iscrizione o il trasferimento intervenga nel secondo anno del triennio di riferimento.

La frequenza diretta o a distanza di un evento di APC dà diritto, in linea di principio ad 1 credito per ogni ora o frazione di ora di lezione, risultante dall’attestato di partecipazione rilasciato dal soggetto che ha organizzato l’attività di APC.


Crediti Formativi per Geologi, Agronomi, Forestali: come si ottengono

L’iter di aggiornamento è assolto con la partecipazione a Corsi d’Aggiornamento, Corsi di Formazione, Dottorato, Master e/o Seminari, Giornate di studio, Workshop, Convegni, Escursioni e visite tecniche, nelle materie oggetto della professione di Geologo e di Geologo iunior, sia che derivino direttamente dai contenuti della L. n. 112 del 3 febbraio 1963 e del DPR n. 328 del 5 giugno 2001, sia che derivino da altre normative statali o regionali o, in particolare, dal quadro normativo riguardante l’offerta di aggiornamento dell’Università e, in generale, degli Ordini Professionali.


L’iter di APC può essere integrato con attività di docenza, tutoraggio, produzione di pubblicazioni, partecipazione a organismi di rappresentanza e commissioni. I corsi possono essere organizzati dai collegi territoriali, da associazioni di iscritti agli albi e da altri soggetti purché autorizzati dal Consiglio Nazionale previo parere vincolante del Ministero vigilante.


Per saperne di più