Modellazione del Terreno (3D Terrain Generator) con Edificius

Difficoltà nella modellazione del terreno?
Cerchi un 3D Terrain Generator?
Con Edificius ottieni il modello BIM del terreno
direttamente da Google Maps!


Edificius ed Edificius-LAND
hanno strumenti e funzionalità specifiche
per la Modellazione del Terreno (3D Terrain Generation).

Provalo Gratis Acquista
L'ambiente "TERRENO" di Edificius ed Edificius-LAND è progettato per essere:
  • più organizzato grazie ai livelli di progettazione del terreno;
  • più facile da usare con le funzionalità di modellazione del terreno per via grafica;
  • più integrato con l'ambiente architettonico del modello BIM.

Nell'ambiente "TERRENO" è possibile:

Ricostruisci un rilievo topografico complesso

Ricostruisci velocemente il modello BIM di un rilievo topografico complesso lavorando in pianta (2D) o direttamente in 3D. Ottieni risultati professionali in modo estremamente semplice ed intuitivo con curve di livello, piani quotati e punti quotati.

Hai funzioni specifiche per l'acquisizione automatica di tutte le informazioni (planimetriche ed altimetriche) da rilievi topografici in formato CAD 2D e 3D o direttamente online dalle foto satellitari di Google Maps®.

Curve di livello

Con gli oggetti "Curva di livello" e "Piano quotato" puoi fare la modellazione altimetrica del terreno attraverso linee a quota nota (curve di livello) o triangoli con vertici a quota nota (piano quotato). Il punto quotato consente la modellazione di dettaglio del terreno (piccole depressioni o cumuli del terreno localizzati) con punti a quota nota.

Con l'oggetto "Specchio d'acqua" puoi rappresentare corsi d'acqua esistenti (mare, fiumi, laghi, ecc) e modellare piscine, fontane, laghetti e piccoli corsi d'acqua.

Con la funzione "Rilievo DXF/DWG" importi direttamente nel modello BIM rilievi topografici da file DXF/DWG da utilizzare come traccia per modellare il terreno.

Rilievi topografici da file DXF/DWG

Con Google Maps® Importer individui l'area da rilevare direttamente dalle foto satellitari di Google Maps® e, con un semplice click, ricostruisci automaticamente il profilo altimetrico.

Google Maps Importer

Modelli il terreno con movimenti di terra organizzati per livelli di progetto

Modelli il terreno e gli spazi esterni per stati di avanzamento (con movimenti di terra, sbancamenti, rinterri, ecc.) su diversi livelli di progetto ed ottieni in automatico le tavole grafiche con tutti i dettagli esecutivi, le indicazioni di volumi e superfici di terreno movimentato, il computo metrico di tutte le fasi operative di progetto.

Con gli oggetti "Movimento terra" e "Scavo lineare" ottieni la modellazione antropica del terreno mediante scavi di sbancamento, di splateamento, rilevati, trincee e scavi a sezione ristretta di ogni forma e tipo con scarpate, pendenze, ecc. Il modello del terreno si adatterà automaticamente al profilo degli oggetti inseriti con la creazione di scarpate di qualsiasi forma e pendenza.

L'oggetto "Area del terreno" ti consente di distinguere visivamente con materiali diversi le superfici del terreno modellato sia per rappresentare le diverse configurazioni del terreno (terreno, erba, rocce, ecc.) che per la rappresentazione di particolari manti erbosi e pacciamature nella progettazione di giardini e spazi esterni.

Movimenti di terra

Integri la modellazione del terreno con alberi, strade e arredi

Integri la modellazione del terreno e degli spazi esterni con tutti gli elemenenti presenti nel paesaggio urbano o rurale come: alberi, cespugli, piante, strade, piazze, arredi, ecc.

Con l'oggetto "Albero" progetti il paesaggio di giardini e spazi esterni prelevando dal catalogo on line gratuito di alberi, cespugli e piante in tanti formati e in qualità fotorealistica.

Con l'oggetto "Vegetazione" puoi inserire in maniera semplice ed immediata più alberi, cespugli e piante, anche di tipo diverso, su superfici o lungo percorsi. La vegetazione si distribuirà automaticamente sul terreno in modo casuale per densità o dimensione per un risultato sempre più vicino alla realtà.

Modellazione del terreno con alberi, strade e arredi

Gli oggetti "Strada e Piazzale" consentono di inserire entità di qualsiasi tipo, forma e materiale per la realizzazione di strade o piazzali asfaltati o sterrati, percorsi pedonali pavimentati, sentieri in terra battuta, piste ciclabili, ecc. Con l'oggetto "Solido sul terreno" puoi disegnare profili e forme di qualsiasi tipo e forma per la modellazione di cordoli, cunette, ecc.
Con l'oggetto "Muro sul terreno", utilizzato per il disegno di muri di sostegno e muri di recinzione, il modello del terreno si adatta generando i volumi di terreno di riporto sulle pareti dei muri disegnati. Con l'oggetto "Pannello" puoi modellare grigiati, recinzioni, cancelli, ecc.

Piscina

Con gli specifici oggetti "Aiuola e Piscina" disegni vasche di terra e acqua, aiuole e piscine di qualsiasi forma e materiale, con effetti dinamici come onde, increspature, riflessioni e rifrazioni della luce sull'acqua.

Con l'oggetto "Tettoia" modelli tettoie e gazebo di qualsiasi tipo e forma; con Blocco 3D puoi inserire nel progetto oggetti esterni realizzati con modellatori solidi 3D in tantissimi formati (.3ds, .Skp, .Obj, ecc) per arredi come giochi, panchine, lampioni, fontane, ecc.

Tettoia

I software BIM della soluzione Edificius

Scopri qual è il software BIM più adatto a te. Confronta le soluzioni

Edificius

Progettazione Architettonica
BIM

Edificius LT

Progettazione Architettonica BIM
Versione Light

Edificius+RTBIM

Real Time Rendering integrato con il BIM

Edificius-LAND

Progettazione Giardini, Spazi Esterni e Modellazione Terreno
ACCA software S.p.A. - R.I. di Avellino - P.IVA e C.F. 01883740647 - Cap. Soc. € 3.600.000,00 i.v.
Copyright © 2016 - ACCA software S.p.A. - Tutti i diritti riservati