Norme Tecniche Costruzioni - DM 14/01/2008

Norme tecniche per le costruzioni (NTC 2008) - Decreto 14 gennaio 2008

Le nuove Norme Tecniche per le Costruzioni sono state approvate con il D.M. 14 gennaio 2008 e pubblicate sulla Gazzetta Ufficiale n. 29 del 4 febbraio 2008 (S.O. n. 30).

Azioni Sismiche

Le nuove norme accantonano il concetto di "Zona Sismica", almeno ai fini della definizione delle azioni sismiche.
Le accelerazioni ag, infatti, non sono più valutate genericamente sulla base dell'appartenenza ad una zona sismica del comune in cui realizzare l'opera, ma calcolate nell'effettiva posizione geografica del sito.

Gerarchia delle Resistenze

Per le strutture in calcestruzzo armato, il rispetto della gerarchia delle resistenze è divenuto un obbligo pressoché generalizzato, anche per le strutture progettate in classe di duttilità bassa.
È quindi importante l'utilizzo di strumenti di progettazione in cui lo studio dell'armatura ed il disegno dei ferri siano una procedura perfettamente integrata.

Verifiche di duttilità

Le nuove norme tecniche hanno introdotto, per tutti gli edifici ad eccezione di quelli realizzati in zona 4, la verifica di duttilità. Tale verifica consiste nel controllare che il rapporto delle duttilità allo SLU e allo snervamento sia maggiore dei valori riportati al punto 7.4.4.

Fondazioni

Sono previste verifiche di tipo geotecnico e strutturale delle opere di fondazione, differenziate per fondazioni dirette (superficiali) e indirette (profonde).
In particolare sono stati introdotti gli stati limite ultimi di tipo geotecnica e gli stati limite ultimi di tipo strutturale caratterizzati da diverse combinazioni delle azioni, diversi coefficienti di sicurezza specializzati per tipologia di fondazione e di verifica.

Gli approfondimenti di BibLus-net

Circolare applicativa

La Circolare n. 617/CSLLPP del 2 febbraio 2009, contenente le “istruzioni per l’applicazione delle nuove norme tecniche per le costruzioni”, è stata pubblicata nel Supplemento ordinario alla “Gazzetta Ufficiale” n. 47 del 26 febbraio 2009.
Con la pubblicazione della circolare "si completa l’innovativo percorso normativo previsto dal DM 14 gennaio 2008, sulle “nuove norme tecniche per le costruzioni” che rappresentano la più avanzata espressione normativa a tutela della pubblica incolumità nel settore delle costruzioni.



Clicca qui per scaricare la Circolare n. 617 in versione integrale

Clicca qui per scaricare il D.M. 14/01/2008 in versione integrale (dim. 5Mb)

Consultazione