ACCA software

La visione, la missione, la storia

ACCA è il leader italiano del BIM e del software tecnico per l’edilizia, l'ingegneria e l'architettura.

ACCA è uno dei maggiori produttori mondiali di software e servizi per i settori dell'architettura, dell'ingegneria e delle costruzioni.

La società rappresenta un unicum a livello internazionale con una suite di software interamente di sua produzione in grado di affrontare molteplici aspetti della progettazione, dell'esecuzione e della manutenzione di una costruzione.

Tecnici, progettisti, studi professionali, imprese e pubbliche amministrazioni possono trovare nei prodotti ACCA risposte innovative ad esigenze di progettazione architettonica, calcolo strutturale, analisi delle prestazioni energetiche, computo, sicurezza nei cantieri, manutenzione e nella gestione di processi BIM.

Foto Panoramica ACCA - 1
Foto Panoramica ACCA - 2
Foto Panoramica ACCA - 3
Foto Panoramica ACCA - 4
Foto Panoramica ACCA - 5
Nuova asede ACCA - 1
Nuova asede ACCA - 2
Nuova asede ACCA - 3
Nuova asede ACCA - 4
Nuova asede ACCA - 5
Nuova asede ACCA - 6
Nuova asede ACCA - 7
Nuova asede ACCA - 8
Nuova asede ACCA - 9
Nuova asede ACCA - 10
Nuova asede ACCA - 11
Nuova asede ACCA - 12
Nuova asede ACCA - 13
Nuova asede ACCA - 14
Nuova asede ACCA - 15
Nuova asede ACCA - 16
Nuova asede ACCA - 17
Nuova asede ACCA - 18

I numeri

software sviluppati
0
software sviluppati
0
software sviluppati
0
Guido Cianciulli

Trasformare il BIM in openBIM® è la nostra missione

ACCA si presenta oggi sul mercato come la società che intende trasformare il BIM in openBIM®.

È multinational member di buildingSMART International, può vantare il maggior numero di software certificati IFC al mondo, due vittorie e una finale agli AWARDS di bSI e la partecipazione attiva a diversi tavoli di standardizzazione di bSI.

"Il BIM può essere un successo solo se tutti gli stakeholders del settore delle costruzioni possono collaborare tra loro in maniera semplice per creare e aggiornare il modello informativo.

Ognuno deve essere libero di contribuire al processo BIM con le proprie conoscenze e tecnologie, lavorando su dati aperti e comuni.

Noi crediamo che non esista il BIM senza openBIM e trasformare il BIM in openBIM® è la nostra missione.

Stiamo lavorando per cambiare sostanzialmente il processo BIM, per mettere al centro l’uso del modello informativo e non i software come accade attualmente.

Vogliamo rendere il BIM più democratico con spazi di collaborazione aperti, tools che lavorano su formati standard, semplicità d’uso e costi accessibili a tutti in tutti i Paesi del mondo.

Siamo convinti che la nostra adesione a buildingSMART come partner internazionale e la collaborazione diretta con molteplici capitoli nazionali ci permetterà di rispondere sempre meglio alle esigenze di chi come noi non vede lo sviluppo del BIM senza openBIM®.

Guido Cianciulli - CEO ACCA software S.p.A.

La storia

Nata nel 1989, ACCA si è subito affermata in Italia per la semplicità d’uso dei suoi software, l’approccio creativo, l’atteggiamento pratico, la forte spinta all’innovazione e la capacità di fornire risposte adeguate alle crescenti esigenze dei professionisti dell’edilizia.
Un miracolo tipicamente italiano fatto di competenza, esperienza, passione.

Nel corso degli anni, segnati dalla crescita costante di fatturato, dipendenti e quote di mercato, ACCA ha costruito una squadra vincente, un team compatto e affiatato, in cui crescita professionale, valorizzazione delle competenze e successo aziendale procedono insieme, di pari passo.

Chi lavora in ACCA impara subito che il rapporto di fiducia con il cliente è la risorsa più preziosa e il patrimonio da valorizzare.

Al centro c'è sempre il cliente, la sua crescita professionale, il suo lavoro, il suo successo.

  1. 1989

    1989

    La storia di ACCA inizia all’interno di uno studio tecnico di geometri, ingegneri e architetti come tanti in Italia.
    I primi software vengono sviluppati per rispondere alle esigenze interne dello studio.
    Nasce CoMet, società che produce e commercializza il primo prodotto di Computo e Contabilità Lavori.

  2. 1990

    Il primo software ACCA è PriMus.
    Il suo nome è legato proprio al fatto che si trattava del primo software della nostra azienda, oltre al presentimento che potesse diventare lo standard indiscusso del settore.
    Segue CanTus, per la rilevazione dei costi di cantiere. I prodotti sono in ambiente DOS.

  3. 1991

    ACCA si distingue subito per la capacità di comprendere le esigenze e gli andamenti del mercato.
    Al mitico SMAU dell’epoca viene presentato PriMus-Win, il primo computo metrico sviluppato per il sistema operativo Windows.
    Il software è l’unico prodotto italiano ad essere selezionato al Premio SMAU Industrial Design.
    Probabilmente è il primo prodotto italiano (commerciale) ad essere sviluppato per Windows.

  4. 1996

    La forte carica innovativa dei prodotti ispira la nuova campagna pubblicitaria del 1996, dal rinascimento si passa alla Rivoluzione Informatica.
    La pubblicità per l’uscita del programma TerMus riporta la frase di Napoleone: “La rivoluzione sono Io”.
    Di fatto TerMus è realmente un software rivoluzionario, il primo B.I.M. (Building information Modelling) dedicato alla termotecnica che anticipa di circa 15 anni temi che solo oggi sono attuali per altri.

  5. 1998

    Nasce CerTus, il software oggi standard per la sicurezza in edilizia.
    La convinzione di poter essere il partner ideale per i tecnici dell’edilizia italiana si concretizza in una specifica campagna pubblicitaria.

  6. 1999

    Esperto di Computo e Contabilità dei Lavori Pubblici da sempre, Guido Cianciulli scrive un libro sul nuovo modo di operare in seguito all’approvazione della Merloni Ter e del suo Regolamento di Attuazione.

  7. 2000

    PriMus è naturalmente il primo software a rispondere efficacemente e completamente alla Merloni Ter e al suo Regolamento di Attuazione.
    Il software per tecnologia e per rispondenza normativa è mille volte più avanti, per questo mentre tutti hanno le versioni 2000 dei propri software, PriMus è alla versione 3000.
    Tecnologia e know how si fondono in maniera mirabile, il software inizia ad essere sempre più una sistematizzazione di conoscenze.

  8. 2001

    Guido Cianciulli, come esperto di computo e contabilità secondo le prescrizioni della nuova normativa partecipa ad incontri e convegni in tutt’Italia, anche insieme a componenti dell’Autorità per la vigilanza sui Lavori Pubblici.

  9. BibLus-net

    2003

    Il sito ACCA è da sempre un luogo di condivisione di conoscenza.
    Esce il numero zero della newsletter di BibLus-net, che condivide con i clienti il Know how del nostro settore di analisi e ricerca.
    Contemporaneamente parte Prezzari-net, il servizio che mette a disposizione su internet i prezzari consultabili dal Web o direttamente da PriMus.

  10. EdiLus-CA

    2004

    Preceduto da una campagna che anticipa lo svelarsi di una grande novità, arriva EdiLus-CA.
    Desta scalpore la frase riportata nel depliant: “Basta disegnare la struttura ed il calcolo è già tutto fatto…”. Sui Blog professionali impazzano i commenti.
    Alla presentazione del programma ci si accorgerà che è proprio così! Le discussioni non finiscono…
    E’ evidente che qualcosa di rivoluzionario è arrivato nel mondo del calcolo strutturale.

  11. PriMus Revolution

    2005

    PriMus è ormai lo standard del computo e della contabilità lavori.
    La sua interfaccia e il suo modo di affrontare la normativa hanno ispirato anche gli altri software di settore. ACCA rivoluziona completamente il suo prodotto.
    PriMus Revolution ha un’interfaccia COMPLETAMENTE nuova nata dal test condiviso con oltre 15.000 clienti scelti tra i fruitori storici del software.

  12. Prima Convention ACCA

    2006

    Innovazione assoluta nel marketing. Anticipata dai “venti di cambiamenti al padiglione venti” arriva la Prima Convention ACCA.
    Informazione, formazione, innovazione, prodotti…Tutto quello che ACCA è, per i propri clienti, si concretizza in un evento senza precedenti all’interno di una fiera.
    Il tema è il cliente, per questo il titolo della Convention è “Al centro ci sei TU”.

  13. Non realizziamo semplicemente software, condividiamo conoscenza

    2007

    Da semplici strumenti di automazione, i nostri software sono diventati nel tempo catalizzatori di conoscenze e competenze, motori di formazione e qualificazione professionale.
    “Non realizziamo semplicemente software, condividiamo conoscenza” Sono le frasi che accompagnano la pubblicità della Convention ACCA 2007. E’ evidente che ACCA non è più una semplice Software House.

  14. Calcolo Strutturale

    2008

    Computo, Sicurezza, Calcolo Strutturale, Geotecnica, Efficienza Energetica, Energie Alternative, Acustica, Antincendio…
    “Nei nostri prodotti Know How specialistico e tecnologia si fondono in maniera unica: il software per ACCA non è un semplice strumento di calcolo, ma un modo di condividere conoscenza”.

  15. bene comune

    2009

    ACCA è ormai un bene comune, i suoi software diventano mezzi di comunicazione, di condivisione di dati e conoscenze.
    Nasce il primo Professional Network su cui poter condividere dati, progetti, esperienze e video-chiamare gratuitamente i colleghi.
    Su men@ATnetwork anche ACCA ha il suo workspace a cui possono partecipare tutti i clienti per confrontarsi con l’azienda FACCIA A FACCIA ogni giorno.

  16. Edificius

    2010

    ACCA presenta al SAIE Edificius, il BIM per la progettazione architettonica che consente di integrare architettura e ingegneria... nasce il futuro dell'edilizia.

  17. internazionalizzazione

    2011

    ACCA partecipa all'Ecobuild di Londra.
    E' il debutto ufficiale nei mercati esteri. Inizia la sfida dell'internazionalizzazione.

  18. BIM

    2012

    La fine del mondo conosciuto.
    Arriva Edificius, il BIM destinato a cambiare il mondo della progettazione.

  19. Edificius

    2013

    Edificius corre alla velocità della luce...
    Nuova versione con straordinarie potenzialità di integrazione con il computo, il calcolo strutturale, la termotecnica.

  20. Real Time Rendering

    2015

    La progettazione BIM può essere semplice.
    Edificius è il primo BIM integrato con il Real-Time Rendering...

  21. Nuova sede

    2017

    ACCA software ha una nuova sede.
    Un'architettura moderna e sostenibile, in armonia con l'ambiente ed il territorio. Un edificio intelligente, ad energia zero, progettato pensando alle persone e alla qualità della vita lavorativa.

  22. Nuova sede

    2018

    ACCA software lancia la sua piattaforma collaborativa BIM usBIM.platform e diventa membro di buildingSMART international, l'organizzazione che a livello mondiale opera per la diffusione dell'Open BIM e dello standard IFC.
    Alla fine del 2018, ACCA è l'azienda con il maggior numero di software BIM certificati IFC al mondo.

  23. buildingSMART International Award

    2019

    ACCA vince il buildingSMART International Award 2019 a Pechino nella categoria Professional & Student Research con il progetto Structural E-Permit.

    "Un risultato eccezionale" - ha sottolineato il CEO di ACCA software Guido Cianciulli - "una gratificazione ed un riconoscimento ai nostri sforzi ed al nostro contributo alla diffusione del BIM. Ma ritengo questo successo anche un premio alle intelligenze italiane. Con ACCA vince l’Italia."

  24. buildingSMART International Award

    2020

    ACCA bissa lo straordinario risultato dell'anno precedente e vince il buildingSMART International Award 2020 nella categoria "TECHNOLOGY LEADERSHIP" con il progetto usIFC.server.

    In novembre si tiene la Convention ACCA 2020, il più grande evento digitale della nostra storia e uno dei più importanti al mondo nel settore del BIM e dell'edilizia.

  25. buildingSMART International Award

    2021

    PriMus diventa un'applicazione online

    Il software di computo leader in Italia è anche un'applicazione online disponibile su browser, su qualsiasi device e sistema operativo, dotato di innovative funzioni di collaborarive working.

  26. buildingSMART Multinational Member

    2022

    ACCA software diventa Multinational Member di buildingSMART

    "La nostra adesione a buildingSMART come partner internazionale e la collaborazione diretta con molteplici capitoli nazionali ci permetteranno di rispondere sempre meglio alle esigenze di chi come noi non vede lo sviluppo del BIM senza openBIM.” (Guido Cianciulli - CEO ACCA software)

  27. buildingSMART Multinational Member

    2023

    Menzione Speciale al progetto usBIM.geotwin di ACCA

    "ACCA software conferma la sua leadership mondiale nell’openBIM con la menzione speciale ai buildingSMART Awards 2023 per l’innovazione apportata dal nuovo prodotto usBIM.geotwin

I riconoscimenti

1991
Premio SMAU Industrial Design

PriMus è l’unico prodotto italiano ad essere selezionato.

1995
1° Premio al concorso Windows per l'Italia

2000
Premio COSTRUIRE

La rivista Costruire premia ogni anno i prodotti, i componenti e i servizi del mondo delle costruzioni che si sono distinti per il contenuto innovativo.

2006
Confindustria Awards for Excellence

Riconoscimento riservato alle imprese italiane “che con passione e tenacia riescono ad innovare, produrre con intelligenza e competere nel mondo”.

2007
Premio "Uovo di Colombo"

Riconoscimento della Compagnia delle Opere e della

Camera di commercio di Napoli come caso di eccellenza e modello di innovazione basata sulla valorizzazione del capitale umano.

2008
EdilPortale Marketing Awards

Concorso dedicato all’eccellenza nella comunicazione in edilizia e architettura - Premio per il miglior evento di settore per l'anno 2007.

2009
Campania Awards 2009

Il riconoscimento di MF/Milano Finanza e ItaliaOggi, Capital e MF Honyvem dedicato alle realtà campane (aziende, istituzioni, professionisti) che hanno raggiunto livelli d’eccellenza nel corso del 2008

2013
Premio speciale “Radici d’Irpinia”

Il riconoscimento di canale 58 a Guido Cianciulli (video)

2017
BIM&DIGITAL AWARD

Premio a usBIM, il nuovo progetto per il BIM management, come "migliore iniziativa BIM dell'anno".

2017

Premio BEST PRACTICES per l'innovazione

Per il progetto usBIM, il primo sistema visuale per il BIM management.

 

2018
BIM&DIGITAL AWARD

PriMus BIM ONE, la nuova versione di PriMus, riceve il premio come "Migliore iniziativa BIM dell'anno".

2018/2019
Premio Industria Felix

Migliore azienda campana del settore "Servizi innovativi" e prima azienda nella provincia di Avellino del settore "Media" per bilancio, performance gestionale e potenziale di crescita.

2019
buildingSMART International Award

Primo premio nella categoria "Professional & Student Research" con il progetto "Structural E-Permit". Assegnato il 28 ottobre 2019 a Pechino, nel corso del Summit 2019 buildingSMART International Standards.

2020
buildingSMART International Award

Primo premio nella categoria "TECHNOLOGY LEADERSHIP" con il progetto "usIFC.server". Assegnato il 29 ottobre 2020 nel corso del Summit 2020 buildingSMART International Standards.

2021-2022-2023
Premio Industria Felix

Migliore azienda campana del settore "Servizi innovativi" e prima azienda nella provincia di Avellino del settore "Media" per bilancio, performance gestionale e potenziale di crescita.

2023
Awards buildingSMART International 2023

Menzione speciale ai buildingSMART Awards 2023 per l’innovazione apportata dal nuovo prodotto usBIM.geotwin

Le certificazioni

CSQ-IQNet

ACCA certifica il sistema di qualità aziendale in conformità alla norma ISO 9001:2015. Scopri di più sul sistema di gestione della qualità e la politica di sicurezza delle informazioni.

Cloud Security Alliance

ACCA con usBIM.platform è registrata nello STAR del Cloud Security Alliance, a garanzia degli elevati standard di sicurezza cloud.

CISPE

ACCA aderisce al Codice di Condotta CISPE, che offre agli utenti la garanzia di accedere ad infrastrutture cloud affidabili e pienamente conformi al GDPR.