Software BIM Architettura - Edificius - ACCA software
Software BIM

Il BIM italiano n.1
facile e per tutti

Provalo Gratis Versione di prova: 9.00e - Versione X presto disponibile

Edificius è il software BIM italiano n.1 facile e per tutti. Integri tutte le fasi della progettazione architettonica, sfrutti il Real Time rendering, sei al passo con le norme e le nuove tecnologie.

Software BIM - Edificius - ACCA software

Il primo BIM con funzioni interne per integrare progettazione architettonica 3D, computo metrico,
calcolo strutturale, analisi energetica, impianti, sicurezza, manutenzione.
L'unico BIM italiano per la progettazione architettonica con certificato IFC per l'import e l'export


Cosa ne pensano gli utenti

Impressionato dal Real Time Rendering. Edificius è il futuro, perché la variabile tempo è sempre più importante...


Il BIM è un passo in avanti molto importante per l'efficienza e la produttività dello studio tecnico...


Complimenti! L'integrazione con il Real Time rendering è veramente straordinaria...


"Innegabile il vantaggio dell'integrazione in termini di riduzione dei tempi e dei costi..."


"Con Edificius mi trovo benissimo. Facile da imparare ed usare, lo utilizzo anche per presentare e modificare i progetti insiemi ai clienti..."


"Usiamo già i software ACCA e con Edificius siamo pronti a sfruttare tutti i vantaggi di integrazione offerti dalla tecnologia BIM"


Un software straordinario, che non ha eguali nel mondo della progettazione...

Edificius X
Il BIM italiano n.1 facile e per tutti
è sempre più avanti

Edificius conferma un trend di crescita straordinario:
a pochi mesi dalla versione 9.00 arriva un nuovo Edificius con importanti novità...

Modellazione BIM 4D

La versione X di Edificius integra le funzioni BIM 4D: gli oggetti architettonici hanno ora anche la dimensione temporale, oltre alle tre dimensioni spaziali.
La modellazione 4D permette al progettista di visualizzare l’andamento del processo di costruzione. Ogni attività (o sotto-attività) viene collegata ad uno o più oggetti del modello BIM; ad essa viene assegnata una data d’inizio e di fine, in modo da essere visualizzata nel modello 4D.
La modellazione 4D può essere utilizzata per abionare la pianificazione temporale con la pianificazione basata sulla localizzazione. Vedere le lavorazioni contemporaneamente dislocate nello spazio e nel tempo è una funzione utilissima per prevedere ed evitare interruzioni tra le diverse attività o per verificare la loro corretta sequenza.
Il BIM 4D può essere usata per progetti di nuova costruzione ed è particolarmente utile nella progettazione architettonica di un intervento di ristrutturazione per capire quali spazi della costruzione verranno interessati progressivamente dagli interventi e dare agli eventuali occupanti indicazioni sulla durata dei lavori, sugli spazi fruibili nel tempo e su come i lavori all’interno dell’edificio li condizioneranno.
Il modello BIM 4D permette al tecnico di individuare le attività svolte su uno specifico oggetto nel tempo con un semplice click oppure, al contrario, di individuare immediatamente tutti gli oggetti su cui è stata prevista una determinata attività.
La nuova funzione TimeLine permette di vedere l’evoluzione temporale del modello BIM in relazione alle attività previste nel programma di costruzione.

4D

Objects Authoring

Altra novità straordinaria della versione X di Edificius sono gli Objects Authoring. Si tratta di particolari oggetti per cui è stata implementata una specifica interfaccia grafica per progettare il modello dell’oggetto con tutte le sue specifiche caratteristiche.
Gli Objects Authoring inclusi in Edificius sono dei veri e propri software di authoring per la progettazione BIM di uno specifico oggetto del modello architettonico complessivo.
Gli Objects Authoring, infatti, sono commercializzati anche come software a se stanti e finalizzati alla progettazione BIM di componenti edilizi o architettonici di particolare rilievo come ascensori, scale mobili, facciate continue, ecc..
Una delle funzionalità fondamentali degli Objects Authoring è l’interfaccia dinamica con il produttore dell’oggetto che grazie alle specifiche dettagliate del progetto può procedere a fare un preventivo dettagliato e a fornire le specifiche esecutive. Ove possibile, l’interazione avviene tramite portali internet e le informazioni di dettaglio ricevute dal progettista possono essere integrate direttamente nel modello BIM linkando gli elaborati esecutivi all’oggetto e condividendoli sul server per tutti i fruitori del modello.
Un esempio specifico di Object Authoting nel nuovo Edificius X è l’ascensore. Il progettista può scegliere tutte le caratteristiche dell’ascensore, come apertura delle porte, numero di fermate, dimensioni geometriche, ecc.. L’oggetto definito nel dettaglio viene inviato automaticamente al sito del produttore per ricevere schemi e tavole esecutive del progetto.

Ascensore

Edificius-MEP

La possibilità di avere un modello MEP insieme a un modello architettonico è il punto di partenza per una migliore progettazione impiantistica.
Il nuovo ambiente di lavoro Edificius-MEP consente di modellare gli impianti dell’edificio contestualmente alla modellazione architettonica e a quella del terreno.
In pratica, l’utente di Edificius ha ora a disposizione tre ambienti di lavoro differenti per la creazione del modello BIM dell’edificio (Architettonico, Terreno ed Impianti) che si combinano fra loro grazie alla gestione dei livelli e dei sub-livelli del progetto.
Con Edificius-MEP è possibile modellare qualsiasi tipo di rete o sistema impiantistico interno o esterno della costruzione in maniera rapida e precisa con specifici oggetti parametrici impiantistici meccanici, elettrici ed idraulici.
L’interfaccia di Edificius-MEP è studiata per rendere veloce ed intuitivo l’input grafico sia 2D che 3D (come le porte di connessione intelligenti e le funzioni avanzate di allineamento e orientamento) e offre una ricca libreria gratuita di componenti e sistemi per la modellazione di tubazioni e condotti.


CerTus-IFC

Nuova tecnologia freeMDD

Edificius X implementa la nuova tecnologia freeMDD (free Models, Document and Data) di ACCA che rende trasparente il modello BIM alla consultazione e alla comunicazione di tutti i documenti e i dati in esso contenuti direttamente su internet.
Le funzioni di archiviazione dati e documenti legati a ciascun oggetto del modello BIM si arricchisce di una possibile esposizione su server di queste informazioni.
Il modello BIM esportato in formato Edificius o in formato libero IFC diventa navigabile e consultabile da chiunque direttamente dal browser internet. Cliccando su ciascun oggetto del modello si accede alle proprietà assegnate all’oggetto, ma anche a tutti gli altri dati e documenti in formati aperti che gli sono stati allegati per facilitare altre fasi di progettazione, computazione, costruzione o manutenzione dell’oggetto stesso.

MDD

Perché scegliere la tecnologia BIM di Edificius

BIM software integrazione - Edificius - ACCA software

Vuoi il massimo della produttività da un software BIM? Ora puoi!

Con Edificius sfrutti tutti i vantaggi dell’integrazione della progettazione architettonica BIM con il calcolo strutturale, il computo, l’analisi energetica, l’impiantistica, la sicurezza, la manutenzione e l'acustica. Hai l'integrazione dinamica con Sketchup per la modellazione di solidi a forma libera. Usi tutta la potenza del software CAD 2D e 3D nativo DWG, Edificius-CAD, incluso gratuitamente in Edificius. Importi ed esporti il modello BIM architettonico nel formato IFC. Ottieni dati topografici e rilievo direttamente dalla cartografia di Google Maps.

Scopri tutto sull'integrazione BIM

BIM software Real Time Rendering - Edificius - ACCA software

Vuoi progettare meglio e dare grandi soddisfazioni all'artista che è in te? Ora puoi!

Con Edificius, il primo BIM integrato con il Real Time Rendering, puoi finalmente progettare controllando in tempo reale il risultato di quello che stai realizzando. Sperimenti forme, materiali, oggetti, luci, ecc. dimenticando i lunghi tempi di attesa del rendering! Verifichi istantaneamente la validità delle tue scelte progettuali studiando l’illuminazione artificiale e l'ombreggiamento dinamico: il modo migliore per fare progetti di qualità....

Scopri di più sul Real Time Rendering
BIM software Progettazione 3D - Edificius - ACCA software

Vuoi uno strumento completo, in grado di affrontare tutti gli aspetti della progettazione architettonica? Ora puoi!

Non hai più bisogno di molteplici software per la tua progettazione architettonica. Con un unico software puoi progettare architettura, spazi esterni e giardini, design di interni...
Edificius ti dà già tutto ciò che ti serve per la presentazione del progetto: rendering automatici, video e animazioni, strumenti per il fotoinserimento e il fotoritocco ed un catalogo on line di Texture HD e Modelli 3D.
Il tuo progetto... utilizzando un solo software!


Scopri tutte le funzioni di Edificius

BIM software Rendering 3D Archiettura - Edifiicus - ACCA software

Vuoi conquistare i tuoi clienti con progetti belli e accattivanti? Ora puoi!

Con Edificius il cliente è tuo! Hai finalmente il programma BIM per stupire il committente con presentazioni di qualità, video professionali, rendering mai così vicini alla realtà. Puoi presentare al cliente il progetto così come sarà realizzato, cambiare materiali, arredi, ecc. e modificare con lui l'architettura. Il cliente apprezzerà la tua professionalità e sarà veramente al centro del progetto.

Scopri di più sul Rendering 3D
BIM software - Direttiva Codice Appalti - Edificius - ACCA software

Vuoi essere al passo con i tempi e con le nuove norme? Ora puoi!

Edificius ti porta all'avanguardia della tecnologia e ti prepara ad affrontare con professionalità il nuovo contesto normativo definito dalla European Union Public Procurement Directive (EUPPD), la direttiva europea che introduce il BIM negli appalti pubblici, e il nuovo Codice degli Appalti (D.Lgs.50/2016).

Approfondisci l'argomento nel blog di BibLus-net
BIM software - Corso gratuito - Edificius - ACCA software

Vuoi la sicurezza di un supporto costante? Ora puoi!

ACCA è sempre al tuo fianco e ti supporta nell'uso del software, nell'apprendimento e nel tuo lavoro quotidiano. Edificius e la tecnologia BIM non avranno più segreti: assistenza dedicata, video tutorial, forum, formazione continua, training e corsi di avviamento. Dal primo giorno, sempre a tua disposizione.

Accedi ai servizi on line

BIM example: guarda cosa puoi fare con Edificius

Come progettare la scala del tuo edificio con parapetti e corrimano personalizzati


Come progettare facciate inclinate a geometria variabile


Come modellare gli spazi esterni e creare una rampa nel giardino

Tecnologia BIM tutta italiana!

Modellazione BIM ad oggetti parametrici - Edificius

Modellazione BIM con oggetti architettonici parametrici

In Edificius, dal semplice disegno di oggetti architettonici parametrici (travi, pilastri, muri, ecc.), ottieni automaticamente piante, prospetti, sezioni, assonometrie, spaccati assonometrici... Tutto in un unico input 2D o 3D! Ad ogni variazione del modello BIM corrisponde una variazione automatica e dinamica di tutti gli elaborati del progetto!

Scopri di più sulle funzioni di progettazione architettonica 3D
Progettazione giardini e spazi esterni, modellazione terreno - Edificius

Progettazione giardini e spazi esterni, modellazione terreno

Edificius è lo strumento semplice ed efficace per integrare architettura e paesaggio. Un ambiente BIM dedicato per la progettazione di giardini e spazi esterni dove potrai con semplicità ricostruire in 3D lo stato di fatto, modellare il terreno, confrontare dinamicamente rilievo e progetto e calcolare i volumi di terreno movimentato.

Scopri di più sulle funzioni di progettazione degli spazi esterni e la modellazione del terreno
Catalogo Texture, Blocchi CAD e Modelli 3D gratuito - Edificius

Catalogo Texture, Blocchi CAD e Modelli 3D gratuito

Il catalogo online contiene decine di migliaia di risorse gratuite già ottimizzate per Edificius (Texture HD, Blocchi CAD, Modelli 3D, ecc.) per aiutarti a progettare meglio e più velocemente. Puoi scaricare tutte le risorse che ti servono e pubblicare e condividere anche i tuoi elementi.

Scopri di più sul Catalogo on line
Rendering automatici, fotoritocco, fotoinserimento - Edificius

Rendering automatici, fotoritocco, fotoinserimento...

Edificius ti dà tutti gli strumenti per presentare al meglio il tuo progetto! Rendering automatici e di grande impatto visivo (render fotorealistici, render con sfondi trasparenti, magic render, render clay, ecc.) e funzioni avanzate per il fotoritocco, il fotoinserimento, video e animazioni.

Scopri di più sulle funzioni di Rendering 3D
Real Time Rendering e BIM - Edificius

Real Time Rendering e BIM: render fotorealistici in tempo reale

Grazie al modulo Edificius-RTBIM, Edificius è il primo software di rendering che integra Real Time Rendering e BIM per produrre render fotorealistici di architettura in tempo reale, proprio mentre utilizzi il BIM. Puoi finalmente progettare controllando in real time il risultato. Con Edificius, inoltre, puoi creare e pubblicare su Facebook immagini a 360° realizzate nell’ambiente di Real-Time rendering per rappresentazioni di tipo immersivo.

Scopri di più su Edificius-RTBIM
Tour virtuali e realtà immersiva

Edificius-VR: pubblica e condividi sul web il tuo progetto 3D

Con Edificius-VR puoi pubblicare on line i tuoi modelli 3D e condividerli con chi vuoi. Il software salva il file BIM sul cloud e crea un link per condividere l’accesso al modello 3D BIM in realtà virtuale.
Basta una connessione ad internet ed un browser per visualizzare il progetto da PC, smartphone, tablet senza alcuna difficoltà.

Collegati a Edificius-VR
Stampe personalizzabili, import/export formati standard - Edificius

Tavole esecutive, relazioni, abachi e import/export in formati standard

Con Edificius componi le tavole grafiche con grande libertà tramite semplici operazioni di drag & drop e ottieni automaticamente relazioni architettoniche, tabelle e abachi di progetto. Puoi esportare tutti gli elaborati grafici anche in formato DXF/DWG/DWF e le relazioni in formato RTF.

Scopri di più sugli elaborati di progetto automatici
Integrazione BIM: Standard IFC - Edificius

Import/Export in formato standard IFC

Edificius può importare ed esportare nel formato standard IFC. L'IFC è il formato file "comune", modello d'informazioni, che consente a tutti i progettisti del team (progettista architettonico, strutturale, impiantista, ecc.) l'interscambio dei propri modelli BIM, indipendentemente dal software utilizzato.
L'importazione e l'esportazione in formato IFC 2x3 di Edificius dispongono delle certificazioni IFC Coordination View 2.0 di BuildingSmart.

CERTIFICATO IFC IMPORT (31/05/17)
CERTIFICATO IFC EXPORT (11/03/16)
Maggiori informazioni sulla certificazione
Gialli e Rossi: Demolizioni e Costruzioni - Edificius

Gialli e rossi: demolizioni e costruzioni

Edificius è la soluzione ideale per la progettazione di interventi di ristrutturazione e varianti progettuali. In un unico ambiente gestisci due modelli BIM (stato di fatto e di progetto) e ottieni automaticamente la tavola comparativa e il computo metrico degli interventi progettati.

Scopri di più sulle funzioni di confronto stato di fatto/stato di progetto
Guarda il video

Il software BIM e i vantaggi dell'integrazione

Integrazione BIM - Calcolo Strutturale - Edificius

Integrazione BIM con il calcolo strutturale

Puoi integrare il modello BIM con EdiLus per la progettazione, il calcolo e la verifica di strutture in cemento armato, muratura, acciaio e legno secondo gli Eurocodici e le norme tecniche per le costruzioni.


Guarda il video
Integrazione BIM - Analisi Energetica - Edificius

Integrazione BIM con l'analisi energetica

Puoi integrare il modello BIM con TerMus* per l'analisi delle prestazioni energetiche e la certificazione energetica degli edifici. TerMus è il primo software certificato in Italia dal CTI per la conformità di calcolo alle norme UNI TS 11300.


Guarda il video
Integrazione BIM 5D: Computo Metrico - Edificius

Integrazione BIM 5D e computo metrico

Il vero BIM 5D... Con Edificius ottieni il computo metrico automatico e dinamico dal modello BIM con PriMus, il software di computo metrico più usato in Italia.. Ad ogni variazione dell’architettonico corrisponde una variazione del computo metrico e degli importi del progetto.


Guarda il video
Integrazione BIM MEO: impianti elettrici - Edificius

Integrazione BIM MEP e impianti elettrici

Con Edificius ottieni l'integrazione del modello BIM con Impiantus-ELETTRICO, il software ACCA per la progettazione di impianti elettrici civili e industriali.

Integrazione BIM: Sicurezza Cantieri - Edificius

Integrazione BIM con la sicurezza cantieri

Puoi integrare il modello BIM con CerTus, il software ACCA per la redazione dei piani di sicurezza e coordinamento (PSC) secondo il testo unico della sicurezza.

Integrazione BIM: Manutenzione - Edificius

Integrazione BIM con la manutenzione

Puoi integrare il modello BIM con ManTus, il software ACCA per la redazione del piani di manutenzione per lavori pubblici e privati secondo le indicazione del Codice appalti e delle norme tecniche per le costruzioni.

Integrazione BIM: isolamento acustico - Edificius

Integrazione BIM e isolamento acustico

Il modello BIM di Edificius può essere importato da SuoNus, il software ACCA per la progettazione, la verifica e la classificazione dell'isolamento acustico degli edifici. Il progetto architettonico realizzato con Edificius e acquisito con SuoNus contiene già tutte le informazioni necessarie all'analisi dell'isolamento acustico.

Integrazione BIM: Sketchup® - Edificius

Integrazione BIM con Sketchup®

Edificius consente l'integrazione dinamica con Sketchup® per dare ampio spazio alla tua creatività. Crei modelli solidi 3D di qualsiasi tipo e forma per la massima libertà di espressione.

Integrazione BIM: Google Maps® - Edificius

Integrazione BIM e Google Maps®

Con Google Maps® Importer di Edificius la modellazione del terreno è semplice ed immediata. Individui l'area da rilevare e con un semplice click ricostruisci il profilo altimetrico direttamente dalle foto satellitari e dai dati altimetrici di Google Maps®.

Integrazione BIM: CAD DWG - Edificius

Integrazione BIM e CAD

Edificius include anche Edificius-CAD, un software CAD DWG professionale nativo 2D e 3D, con interfaccia, modalità di disegno e comandi analoghi ai CAD professionali più diffusi sul mercato.
Con Edificius-CAD integrato in Edificius importi file DXF/DWG e puoi modificarli direttamente in Edificius con linee, polilinee, archi, cerchi, blocchi, retini, spline, polilinee 3D, mesh, face, solidi 3D face, elica, nuvola di punti, fumetto di revisione.

Integrazione BIM: Blender - Edificius

Integrazione BIM con BLENDER®

Edificius può essere integrato con BLENDER®, una delle migliori suite grafiche per la modellazione solida. Puoi arricchire il progetto realizzato con Edifiicus con ulteriori oggetti modellati con BLENDER® sfruttando funzionalità paragonabili, per caratteristiche e complessità, ad altri noti programmi per la modellazione 3D come per esempio 3D Studio Max® e Maya®.

N.B. Per disporre delle funzionalità di integrazione della progettazione architettonica con il calcolo strutturale, l’analisi energetica, il computo, la sicurezza, la manutenzione, l'acustica, l'impiantistica, ecc. è necessario essere in possesso delle ultime versioni dei software.

I software BIM della soluzione Edificius

Scopri qual è il BIM più adatto a te.

Confronta le soluzioni

BIM software - Edificius

Edificius

Progettazione Architettonica BIM

Provalo gratismaggiori informazioni
BIM software - Edificius

Edificius LT

Progettazione Architettonica BIM (Versione Light)

Provalo gratis
BIM software - Edificius

Edificius-LAND

Progettazione Giardini, Spazi Esterni e Modellazione Terreno

Provalo gratismaggiori informazioni
BIM software - Edificius

Edificius+RTBIM

Progettazione BIM + Real Time Rendering

Provalo gratismaggiori informazioni
BIM software - Edificius

Edificius LT+GR

Versione Light+Modulo Gialli e Rossi

Provalo gratismaggiori informazioni
BIM software - Edificius

Edificius-LAND+RTBIM

Progettazione Spazi Esterni + Real Time Rendering

Provalo gratismaggiori informazioni

Assistenza gratuita, supporto e formazione dal primo giorno

ACCA è sempre al tuo fianco e ti supporta nell'uso del software, nell'apprendimento e nel tuo lavoro quotidiano. I programmi ACCA conoscono veramente i tuoi problemi di tecnico e li risolvono in maniera brillante e professionale, si interfacciano seguendo la tua logica, le tue idee, il tuo progetto, senza entrare in meccanismi complessi e perversi.
Puoi usarli da subito, senza lunghi periodi di formazione, con la tranquillità di poterti avvalere in qualsiasi momento di un servizio di supporto continuo e gratuito... dal primo giorno, sempre a tua disposizione!

Assistenza telefonica

Assistenza telefonica gratuita

Hai assistenza tecnica telefonica gratuita fornita dagli esperti ACCA dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 13.00.

Video Tutorial

Video tutorial

Hai a disposizione una piattaforma interattiva per imparare velocemente ad usare il software, con i problemi più frequenti risolti mediante appositi video.

Forum

Forum

Hai uno spazio virtuale dedicato allo scambio di esperienze, al confronto e alla discussione.

Training

Training

Hai un corso di avviamento per l'apprendimento rapido e l'uso corretto del software.

Assistenza on line

Supporto on line

L'esperto risponde ai tuoi chiarimenti sull'uso del software e sulle normative.

ACCAtv

WebTV

Puoi seguire corsi e approfondimenti su accasoftwarechannel

MyACCA

MyACCA

Hai un'area personale per recuperare i file di setup, controllare gli aggiornamenti disponibili, gestire gli abbonamenti.

Servizio AmiCus

Assistenza dedicata AmiCus

Pe alcuni software puoi optare per un servizio di manutenzione del software e assistenza su linee dedicate.