Software Calcolo Strutturale BIM - EdiLus BIM - ACCA software

BIM strutturale - EdiLus BIM

SOFTWARE CALCOLO STRUTTURALE BIM


Il BIM italiano n.1 per il calcolo strutturale

Il primo software di authoring BIM italiano dedicato al calcolo strutturale.
Il primo programma certificato da Building SMART per l’importazione dei file IFC.

Provalo gratisVersione in prova gratuita: 40.00e | Versione BIM presto disponibile
DIGITAL&BIM Italia - Bologna, 19-20 ottobre 2017
Vieni al DIGITAL&BIM Italia per vedere in inteprima il nuovo EdiLus BIM.

Chiedi il biglietto omaggio

EdiLus, il BIM strutturale che ti consente di scegliere
la configurazione più adatta alle tue esigenze!

La soluzione modulare per il calcolo delle strutture in cemento armato, muratura, legno e acciaio.

Calcolo Strutturale BIM Cemento Armato
Cemento Armato
  • EdiLus-CA è il software di calcolo delle strutture in cemento armato per edifici nuovi con analisi statica o dinamica e verifica agli stati limite secondo le NTC 2008 (D.M. 14 gennaio 2008) e gli Eurocodici (EC).
  • EdiLus-CA LT è la versione ottimizzata e conveniente per il calcolo delle strutture in cemento armato di edifici nuovi.
    Possono essere inseriti complessivamente fino a 50 Pilastri/Setti, 80 Travi/Travi Parete e complessivamente fino a 280 m² tra platee, solette e pareti (vedi tabella comparativa).
  • EdiLus-EE è il modulo aggiuntivo di EdiLus-CA (anche LT) per l'analisi della vulnerabilità e per il progetto di interventi di miglioramento o adeguamento sismico di edifici esistenti in cemento armato.
  • EdiLus-CA Pushover è il modulo aggiuntivo di di EdiLus-CA (anche LT) per l'analisi pushover (analisi non lineare) delle strutture in cemento armato di edifici nuovi.
    L'analisi pushover per gli edifici esistenti in cemento armato è abilitata solo se si è in possesso anche del modulo EdiLus-EE.
Calcolo Strutturale BIM Muratura
Muratura
  • EdiLus-MU è il software di calcolo delle strutture in muratura portante, ordinaria o armata, sia per edifici nuovi che esistenti con analisi statica, dinamica o pushover e verifica agli stati limiti secondo le NTC 2008 (D.M. 14 gennaio 2008) e gli Eurocodici (EC).
    Possono essere inseriti nel progetto elementi in cemento armato come Travi Winkler, Platee e Scale senza nessuna limitazione. Inoltre, possono essere inseriti fino a 10 Pilastri/Setti in c.a., 10 Travi/Travi Parete in c.a., 2 Pareti in c.a., 2 Solette in c.a. e 6 Sezioni di calcolo dei solai in cemento armato (vedi tabella comparativa).
Calcolo Strutturale BIM Acciaio
Acciaio
  • EdiLus-AC è il modulo aggiuntivo di EdiLus-CA (anche LT) per il calcolo delle strutture in Acciaio di edifici nuovi con analisi statica o dinamica e verifica agli stati limite secondo le NTC 2008 (D.M. 14 gennaio 2008) e gli Eurocodici (EC).
  • EdiLus-AC LT è il modulo aggiuntivo di EdiLus-CA (anche LT) otitmizzato e conveniente, per il calcolo delle strutture in Acciaio di edifici nuovi.
    Possono essere inseriti fino a 40 Pilastri, 40 Travi "principali", 80 Travi "secondarie", 8 Capriate, 8 Controventi verticali e 8 Controventi non verticali in acciaio (vedi tabella comparativa).
Calcolo Strutturale BIM Legno
Legno
  • EdiLus-LG è il modulo aggiuntivo di EdiLus-CA (anche LT) o EdiLus-MU per il calcolo strutturale di elementi in legno e/o legno lamellare presenti in una struttura in cemento armato o in muratura secondo le NTC 2008 (D.M. 14 gennaio 2008), gli Eurocodici (EC) e le CNR-DT 206:2007.

Tabella comparativa

ELEMENTI STRUTTURALI EdiLus-CA EdiLus-CA [LT] EdiLus-AC EdiLus-AC [LT] EdiLus-MU EdiLus-LG
cemento armato
Pilastro, Pilastro inclinato, Setto nessun limite 50 - - 10 -
Trave, Trave parete nessun limite 80 - - 10 -
Parete nessun limite 280m2 (*) - - 2 -
Soletta nessun limite 280m2 (*) - - 2 -
Scala nessun limite nessun limite - - nessun limite -
Solaio sezione di calcolo nessun limite nessun limite - - 6 -
cemento armato (fondazione)
Trave Winkler nessun limite nessun limite - - nessun limite -
Plinto, Plinto su pali, Plinti a bicchiere nessun limite nessun limite - - - -
Platea nessun limite 280m2 (**) - - nessun limite -
Pali nessun limite nessun limite - - - -
acciaio
Pilastro in acciaio - - nessun limite 40 - -
Trave in acciaio - - nessun limite 40/80(***) - -
Capriata in acciaio - - nessun limite 8 - -
Controvento verticale - - nessun limite 8 - -
Controvento non verticali - - nessun limite 8 - -
muratura
Pilastro in muratura - - - - nessun limite -
Muro - - - - nessun limite -
Rappezzo, Rinforzo, Nicchia - - - - nessun limite -
Catena, Cavo di precompressione - - - - nessun limite -
Fondazione in muratura - - - - nessun limite -
legno
Pilastro in legno/legno lamellare - - - - - nessun limite
Trave in legno/legno lamellare - - - - - nessun limite
Capriata in legno/legno lamellare - - - - - nessun limite
NOTE:
(*) Si possono inserire complessivamente fino a 280 m2 tra platee, solette e pareti.
(**) Si possono inserire complessivamente fino a 280 m2 tra solette e pareti. L'inserimento di Platee è senza limiti.
(***) Si possono inserire complessivamente fino a 40 travi "principali" e 80 travi "secondarie" in acciaio.

Oggi tutti parlano di rivoluzione BIM.
Per EdiLus il BIM è la naturale evoluzione!

EdiLus è stato il primo software di calcolo strutturale a proporre - già dal 2004 - un input parametrico ad oggetti integrato con un solutore interno e la visualizzazione immediata ed integrata dei dati, dei grafici e dei risultati di calcolo.
Concetti oggi associati al BIM - il modello digitale tridimensionale come fase di input e che si arricchisce diinformazioni grazie al calcolo - erano già nel DNA di EdiLus più di dieci anni fa…
I tecnici italiani hanno da subito colto la portata rivoluzionaria di EdiLus e seguito con entusiasmo l'evoluzione del software negli anni.


Scopri cosa ne pensano gli utenti
Software BIM Calcolo Strutturale - EdiLus

Novità
EdiLusBIM, il primo authoring BIM italiano per il calcolo strutturale
con certificato IFC

Certificazione IFC
IFC certification - BuildingSMART
Il nuovo EdiLusBIM è il primo software di authoring BIM italiano dedicato al calcolo strutturale e certificato da Building SMART per le sue funzionalità di importazione dei file IFC.
Solo la certificazione BuildingSMART garantisce che il software dialoghi correttamente con altri programmi di progettazione BIM (architettura, impianti, strutture, ecc.) e supporti la progettazione BIM del modello digitale secondo le norme tecniche italiane (UNI 11337) ed internazionali (EN ISO 19650) di settore.

Con EdiLusBIM importi il modello digitale del progetto architettonico realizzato con BIM di progettazione architettonica (Edificius, Revit, Allplan, ArchiCAD, VectorWorks, ecc.) e progetti la struttura in 3D rispettando quanto stabilito dal team di progettazione.


Scarica il certificato IFC

EdiLusBIM: in un software tutti i vantaggi della tecnologia BIM applicata al calcolo strutturale



Schema Flusso BIM (Calcolo Strutturale)

Con EdiLusBIM tutti i desideri dei tecnici strutturisti diventano realtà. La tecnologia BIM:
  • consente una maggiore personalizzazione dei risultati e - grazie al code checking (UNI 11337) - una gestione più flessibile e trasparente del progetto
  • garantisce più produttività offrendo un input 3D più semplice e più opzioni di progettazione in meno tempo
  • crea un ambiente collaborativo, migliora il flusso di informazioni e facilita la comunicazione tra le diverse competenze coinvolte nel progetto e tra le fasi di progetto e quella di esecuzione dell’opera
Un esempio?

Guarda l'integrazione Edificius-EdiLus

Armature in 3D e LOD: i risultati del calcolo aumentano il livello di definizione del progetto

LOD
Le informazioni contenute nel modello BIM del nuovo EdiLusBIM sono ancora più ricche grazie alla funzione di disegno delle armature in 3D che riporta all’interno degli oggetti della struttura (pilastri, travi, pareti, ecc.) le armature così come definite dalla fase di calcolo.
Ogni oggetto, grazie a questa nuova straordinaria funzione di EdiLusBIM, è in grado di aumentare automaticamente il suo livello informativo in seguito al calcolo strutturale con l’aumento di definizione e di dettaglio dell’oggetto (LOD) e del conseguente livello di definizione del progetto.
Il nuovo LOD del progetto raggiunto in seguito al calcolo può essere esportato in formato IFC e condiviso per consentire la costruzione di un modello digitale condiviso sempre più definito ed esaustivo.
Lo stesso livello di dettaglio può anche essere pubblicato e condiviso dal team strutturale direttamente sul cloud di EdiLus-VR per consentire a tutti di vedere i dettagli costruttivi in 3D delle armature di ogni oggetto della struttura direttamente on line e anche da mobile.

Vedi in tempo reale il modello renderizzato della struttura
e lo condividi sul browser


Real Time rendering del modello strutturale - EdiLus BIM


EdiLus ha rivoluzionato il calcolo strutturale in Italia rendendo la progettazione 3D uno straordinario supporto al controllo del modello e alla progettazione. La nuova versione del programma fa molto di più!
EdiLusBIM può essere integrato con la tecnologia del Real Time rendering per rendere visibile in tempo reale il modello renderizzato della struttura. Il vantaggio è straordinario: puoi controllare facilmente la struttura progettata e calcolata viaggiando nel modello digitale ed osservandone ogni particolare.
Ma c’è di più: puoi pubblicare il modello digitale sulla piattaforma cloud EdiLus-VR per condividere il progetto con committenti, progettisti architettonici, impiantisti o con il costruttore.
Su EdiLus-VR pubblichi anche elaborati grafici, elaborati di calcolo, particolari esecutivi e naturalmente tutto il modello digitale della struttura navigabile semplicemente con il browser anche da mobile.
Chiunque, anche in cantiere, può avere tutte le informazioni della struttura e viaggiare nel modello virtuale per coglierne con semplicità e naturalezza tutti gli aspetti.

Assistenza gratuita, supporto e formazione dal primo giorno

ACCA è sempre al tuo fianco e ti supporta nell'uso del software, nell'apprendimento e nel tuo lavoro quotidiano. I programmi ACCA conoscono veramente i tuoi problemi di tecnico e li risolvono in maniera brillante e professionale, si interfacciano seguendo la tua logica, le tue idee, il tuo progetto, senza entrare in meccanismi complessi e perversi.
Puoi usarli da subito, senza lunghi periodi di formazione, con la tranquillità di poterti avvalere in qualsiasi momento di un servizio di supporto continuo e gratuito... dal primo giorno, sempre a tua disposizione!

Assistenza telefonica

Assistenza telefonica gratuita

Hai assistenza tecnica telefonica gratuita fornita dagli esperti ACCA dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 13.00.

Video Tutorial

Video tutorial

Hai a disposizione una piattaforma interattiva per imparare velocemente ad usare il software, con i problemi più frequenti risolti mediante appositi video.

Forum

Forum

Hai uno spazio virtuale dedicato allo scambio di esperienze, al confronto e alla discussione.

Training

Training

Hai un corso di avviamento per l'apprendimento rapido e l'uso corretto del software.

Assistenza on line

Supporto on line

L'esperto risponde ai tuoi chiarimenti sull'uso del software e sulle normative.

ACCAtv

WebTV

Puoi seguire corsi e approfondimenti su accasoftwarechannel

MyACCA

MyACCA

Hai un'area personale per recuperare i file di setup, controllare gli aggiornamenti disponibili, gestire gli abbonamenti.

Servizio AmiCus

Assistenza dedicata AmiCus

Pe alcuni software puoi optare per un servizio di manutenzione del software e assistenza su linee dedicate.