Aggiornamenti PriMus-P - Versione POWER2
Software computo metrico

Nuova versione POWER3 con strutture WBS per la scomposizione del progetto in un numero illimitato di livelli e stampe aggiornate ai nuovi obblighi CAM

Scopri l'offerta e aggiorna Effettua l'upgrade a PriMus

PriMus POWER3, la professionalità di PriMus elevata al cubo.

Aggiornato alle norme
Hai la modulistica già in linea con il Correttivo Codice Appalti e stampe conformi ai Criteri Ambientali Minimi obbligatori per legge
Funzione WBS
Fai il computo in modo più preciso e professionale con la scomposizione strutturata del progetto in un numero illimitato di livelli (WBS)
PriMus POWER PACK
Hai un PriMus POWER PACK ancora più ricco con PriMus-PLATFORM, PriMus-CAD, PriMus-IFC e tanto altro...

Nuove funzioni di PriMus

WBS (Work Breakdown Structure):
scomposizione strutturata del progetto in un numero illimitato di livelli

Cos’è la WBS
La WBS è un metodo per la scomposizione strutturata del progetto in vista di uno specifico obiettivo. La WBS suddivide gerarchicamente il progetto in componenti, partendo dal livello più elevato fino a livelli sempre più dettagliati. Il dettaglio da raggiungere deve:
  • descrivere univocamente il singolo lavoro da svolgere
  • permettere l’attribuzione della responsabilità esecutiva

Vuoi saperne di più? Leggi il Focus di BibLus-net
Perché usare le strutture WBS nel computo
La completezza di un computo dipende dalla precisione con la quale si scompongono le parti che costituiscono l'organismo edilizio in progetto. Le strutture WBS - grazie alla scomposizione gerarchica delle attività - consentono di:
  • ridurre al minimo le possibilità di errore (come ad esempio l'accidentale esclusione di una o più lavorazioni)
  • pianificare al meglio le attività in termini di tempi e costi
  • migliorare la comprensione del progetto e la comunicazione tra i soggetti coinvolti
Quando usare una struttura WBS
La WBS va utilizzata quando si ha un’idea ben chiara dell’obiettivo per cui creare la scomposizione del progetto. La WBS non si presta a cambiamenti sostanziali in fase di computazione ed è preferibile costruire la WBS prima della computazione della lavorazione, poiché è necessario conoscere preventivamente l’obiettivo da raggiungere ed il livello di scomposizione idoneo ad individuare le singole attività e le relative responsabilità esecutive.
Come creare strutture WBS in PriMus
PriMus consente di definire strutture WBS con un numero illimitato di livelli. Una volta "scomposta" la struttura del progetto fino al livello desiderato, puoi assegnare singole voci o blocchi di voci di misurazione alla struttura WBS.
La struttura WBS può essere usata in modo congiunto con Capitoli e Categorie che rappresentano ulteriori opportunità di scomposizione del progetto.
In fase di stampa strutture WBS e Categorie risultano alternative.

Come creare una struttura WBS

Come ottenere la stampa di una struttura WBS
WBS

Altre novità

Stampa “Richiesta Offerta” adeguata al Correttivo Codice Appalti

La stampa della “Richiesta Offerta” è stata aggiornata secondo le indicazioni contenute nel “Correttivo Codice Appalti” (D.lgs. n. 56/2017). In particolare, l’art. 95, comma 10 prevede che l’operatore economico nell’offerta indichi anche i propri costi della manodopera oltre agli oneri aziendali della sicurezza.

Nuovo editor di testo per la personalizzazione avanzata di modelli e documenti

In PriMus POWER3 hai un nuovo editor di testo per creare, personalizzare e gestire in forma evoluta testi ed immagini di tutti i documenti e i modelli che si utilizzano nel programma.

Nuova funzione “Quadro di sintesi Contabilità…”

Aggiornamento disponibile esclusivamente per PriMus (non per PriMus-P).
Implementata nel menu 'Strumenti' di PriMus la funzione 'Quadro di Sintesi Contabilità…' che consente di ottenere i dati più significativi del documento di contabilità, fotografati al momento della sua generazione. Il report può essere Stampato e/o Esportato nei formati PDF, HTML e Word. Inoltre, i dati di sintesi rilevati dal documento di contabilità e i codici CIG e CUP, sono esportabili anche nel formato XML, formato appositamente strutturato per facilitare l’interscambio dei dati all’interno della Pubblica Amministrazione come richiesto dal D.lgs. 229/2011 (in vigore dal 23 giugno 2016).

Altri aggiornamenti

  • Descrizione Sintetica dall’Estesa: nell’editor elenco prezzi dei documenti di PriMus - funzione “Modifica al blocco selezionato” è stata implementata l’opzione “Crea la descrizione Sintetica dall’Estesa” per generare automaticamente la descrizione sintetica dall’estesa per tutte le voci selezionate.
  • Stampa Modulistica POWER: ottimizzata la stampa della Modulistica.
  • Nuovo Setup: da questa versione di PriMus la procedura di installazione prevede anche l’installazione di tutti i prodotti/servizi di POWER PACK; tutti gli strumenti saranno utilizzabili da subito!

Novità del PriMus POWER PACK

CAM

PriMus-CAM 1 e PriMus-CAM 2: due nuovi plugin per rispondere ai CAM (Criteri Ambientali Minimi)

Il PriMus POWER PACK di PriMus offre due nuovi plugin per l’applicazione dei CAM (Criteri Ambientali Minimi) previsti dal D.M. 11 gennaio 2017:
  • PriMus-CAM 1: il plugin consente di redigere l’elaborato “Elenco componenti edilizi e materiali riciclabili o riutilizzabili”
  • PriMus-CAM 2: il plugin consente di redigere l’elaborato “Elenco materiali costituiti da materia recuperata o riciclata”
L'art. 34 del nuovo Codice Appalti prevede l'obbligo dell'applicazione dei CAM nelle fasi di progettazione e esecuzione dei lavori relativi a edifici oggetto di appalto pubblico.

Come usare PriMus-CAM 1 Come usare PriMus-CAM 2
PriMus-PLATFORM - WBS

PriMus-PLATFORM, la piattaforma per la Direzione Lavori integrata nel tuo PriMus

Nel PriMus POWER PACK è incluso PriMus-PLATFORM, la prima piattaforma elettronica per la direzione dei lavori.
PriMus-PLATFORM redige il giornale dei lavori e permette di seguire gli aspetti procedurali della direzione dei lavori e della contabilità lavori in linea con il nuovo Codice degli Appalti e le linee guida ANAC.



Leggi tutto su PriMus-PLATFORM
TerMus-G - Calcolo Trasmittanza Infissi

PriMus-CAD: non hai più bisogno di un CAD DWG né della sua licenza, è tutto incluso nel PriMus POWER PACK!

Con PriMus POWER PACK hai anche PriMus-CAD, il CAD professionale 2D e 3D che permette di disegnare con tutta la potenza di un CAD nativo DWG e di ottenere contestualmente il computo metrico estimativo del progetto.
Non avrai più bisogno di costosi abbonamenti per avere un CAD professionale per il tuo lavoro. Con PriMus POWER PACK hai le funzioni professionali e la licenza d’uso di cui hai bisogno. Ma con PriMus-CAD hai molto di più di un CAD professionale…
Puoi creare un’associazione dinamica tra gli elaborati DWG e DXF e le voci di E.P. di PriMus per ottenere il computo metrico in tempi rapidissimi ed aggiornare dinamicamente le quantità al variare del disegno.

Guarda il video
PriMus-IFC - PriMus POWER PACK

PriMus-IFC: integri il computo con qualsiasi BIM compatibile con lo standard IFC e rispondi al meglio al nuovo Codice degli appalti

Con PriMus POWER PACK hai anche PriMus-IFC, il software di computo metrico di modelli BIM direttamente da file IFC.
Il modo più semplice e tecnologicamente avanzato per ottenere le funzionalità di BIM5D (computo metrico legato agli oggetti BIM) con qualsiasi software BIM con import/export IFC.
Uno strumento efficace, potente e al passo con i tempi per interfacciarsi a programmi BIM di progettazione architettonica, calcolo strutturale, impiantistica, ecc.


Guarda il video
Modulistica POWER

Nuova modulistica adeguata al Codice degli Appalti

Con PriMusPOWER PACK hai un nuova sezione di modulistica con modelli aggiornati al nuovo Codice degli Appalti, organizzati per argomento e continuamente aggiornati da internet in base alle richieste degli utenti. La funzione è disponibile solo per gli utenti di PriMus (non di PriMus-P).
Di seguito gli ultimi aggiornamenti rilasciati:
  • Maggio 2017: aggiunto nella Categoria "Verbali" il nuovo modello “Verbale di Inizio Lavori” (redatto conformemente alle indicazioni del punto 6, lett.a) della Linea Guida ANAC "Responsabile del Procedimento")
  • Marzo 2017: aggiunto nella Categoria "Contestazioni e Riserve" il nuovo modello "Comunicazione mancato pagamento dei lavoratori" (conforme alle indicazioni dell'articolo 30 comma 6 del Codice Appalti)
  • Febbraio 2017: aggiunto nella categoria "Consegna dei lavori" il nuovo modello "Autorizzazione Consegna Lavori" (conforme alle indicazioni del Codice degli Appalti ed alla Linea Guida ANAC "Direttore dei Lavori" (cfr. punto 6.2.1).

Guarda il video

Altri vantaggi di PriMus POWER PACK

  • Aggiornamenti - PriMus POWER

    Gli aggiornamenti gratuiti dei software e delle banche dati

  • PriMus POWER - PriMus PREZZARI

    L'app PriMus PREZZARI per accedere più velocemente - anche da smartphone o tablet - a Prezzari d’Italia

  • APP PriMus Post - PriMus POWER

    L’app PriMus POST per prendere misure sul cantiere, scrivere voci di E.P. con descrizioni e prezzi, inserire immagini fotografiche con misure o note

  • ACCAcloud - PriMus-POWER

    Lo spazio ACCAcloud per condividere i dati da tutti i dispositivi desktop e mobile

Versione

POWER2

Aggiornamento al nuovo Codice Appalti

PriMus-P è aggiornato alle indicazioni contenute nel nuovo Codice degli appalti (D.Lgs.50/2016) in vigore dal 19 aprile. La modulistica di progetto e il quadro economico riportano i nuovi riferimenti e sono stati rivisti alla luce del nuovo codice degli appalti.

Quadro economico
Adeguato lo schema del quadro economico alle nuove richieste normative previste dall’art. 77 comma 10 (Commissione giudicatrice per appalti con Offerta EPV), art. 113 comma 2 (Spese per funzioni tecniche svolte dai dipendenti pubblici), art. 183 comma 2 (Oneri per la redazione del progetto di fattibilità), art. 102 comma 9 (Costi per l’elaborazione del consuntivo scientifico).


Modulistica di progetto
Revisionati alcuni contenuti ed i riferimenti normativi della modulistica di stampa in fase di Progetto secondo le nuove indicazioni del Codice degli appalti. In particolare modificati i seguenti modelli: la “Dichiarazione antimafia”, la “Lettera di conferimento Incarico professionale”, la “Richiesta di invito alla gara”, la “Dichiarazione dell’Impresa”, “l’Avviso ai creditori”, il “Certificato di regolare esecuzione”, il “Processo verbale di consegna dei lavori”, lo “Schema di Accordo bonario”, il “Verbale di concordamento Nuovi Prezzi”, il “Verbale di lavori” e il “Verbale di sospensione lavori”.




Modulistica di contabilitàClicca sull'immagine per ingrandire


Esportazione del computo in Excel (.xlsx)

Potenziata la funzione Esporta per Excel 2007/2010 (.xlsx); per il computo è ora possibile scegliere di esportare, oltre al prezzo di default, anche gli ulteriori prezzi definiti per le singole voci di elenco prezzi. Diventa così possibile, in un unico foglio di Excel, valutare il computo con i diversi prezzi prescelti ed i relativi importi per ciascuna voce.

Guarda il video


Modulistica di contabilitàClicca sull'immagine per ingrandire


Colore fincature dei tabulati di stampa

Implementata la scelta del Colore per le fincature dei tabulati di stampa; è ora possibile assegnare il colore desiderato alle fincature dei tabulati di stampa (Strumenti – Opzioni PROGRAMMA – Preferenze Genarli - Stampante).

Guarda il video


Colore fincature dei tabulati di stampaClicca sull'immagine per ingrandire


Nuovo POWER PACK

Il servizio POWER PACK, gratis per un anno se aggiorni a PriMus-P POWER2, è ancora più ricco e più potente con nuovi servizi, nuove app e un accesso più immediato e veloce.


Modulistica di contabilitàClicca sull'immagine per ingrandire


Nuova App PriMus Prezzari

PriMus Prezzari è la nuova app per accedere più velocemente - anche da smartphone o tablet - a Prezzari d’Italia, la banca dati dei prezzi e dei materiali per l’edilizia con oltre 5 milioni di voci.

PriMus Prezzari funziona su sistemi Android e iOS e può essere utilizzata anche su PC per trasferire i risultati delle ricerche in PriMus-P. In particolare, PriMus Prezzari consente di:
  • cercare voci di E.P. nella banca dati dei materiali e prezzari d’Italia
  • visualizzare il risultato della ricerca
  • organizzare e salvare in gruppi di preferiti
  • stampare in formato PDF
  • condividere le voci di E.P. con collaboratori e colleghi (funzione attiva con l’APP gratuita PriMus POST)
  • inviare sul PC (funzione attiva con l’APP gratuita PriMus POST)
  • portare in PriMus-P con un semplice drag & drop (funzione attiva con il servizio POWER PACK)



  • PriMus PREZZARI
  • PriMus PREZZARI
  • PriMus PREZZARI
  • PriMus PREZZARI
  • PriMus PREZZARI
Clicca sulle immagini per ingrandire



Scarica Gratis PriMus PREZZARI Guarda il video




Nuova versione di PriMus POST

PriMus POST è disponibile in una nuova versione aggiornata ancora più performante. Sono state sensibilmente migliorate le prestazioni e l’integrazione con PriMus-P.

Guarda il video
Versione

POWER

Funzioni di integrazione con POWER PACK

Nuove funzioni consentono di prelevare o postare dati sul CLOUD, attivare la seconda copia di PriMus POWER, dialogare con l'App PriMus Post e prendere dati dei Post con semplici Drag and Drop.

Guarda il video Ulteriori dettagli


Compatibilità con Windows 10

PriMus POWER è nato insieme a Windows 10, il nuovo sistema operativo in distribuzione da luglio 2015. PriMus POWER si adatta perfettamente alla nuova filosofia operativa e ai nuovi standard grafici del nuovo sistema operativo.


Guarda il video


Richiesta Offerta con dati ANAC

Nei modelli di Richiesta Offerta ora si possono indicare gli Oneri di Sicurezza Aziendali. Il dato è stato reso obbligatorio dal Comunicato del Presidente ANAC del 27 maggio 2015.

Guarda il video


Importazione dei modelli PDF in PriMus POWER

E' implementata l'importazione di PDF (Richieste Offerte, Elenchi Prezzi e Computi) stampati con PriMus POWER e la trasformazione automatica del PDF in un file di PriMus per la gestione dei dati.

Guarda il video


Importazione delle "Quantità di Progetto"

La nuova funzione importa automaticamente le quantità di progetto nelle voci da contabilizzare.

Guarda il video

Calcolo Oneri di Sicurezza Aziendali

Il nuovo PriMus POWER si integra con il software Praticus-COSA per il calcolo degli oneri di sicurezza aziendali e la verifica di congruità.
Gli oneri di sicurezza aziendali devono essere sempre specificati nell’offerta economica in tutte le gare di appalti. Il Consiglio di Stato, nella sentenza 5873 del 30 dicembre 2015, ha ribadito, infatti, che l’indicazione degli oneri aziendali della sicurezza costituisce un “precetto imperativo” per qualsiasi gara pubblica di lavori, servizi o forniture.

Guarda il video Approfondimento BibLus-net


Selezione delle voci di computo collegate ad una voce di EP

La nuova funzione individua ed evidenza tutte le voci di computo che fanno riferimento alla stessa voce di E.P.. Per esempio posso vedere le quantità Progetto/Eseguito sulla voce di E.P. ed avere immediatamente il dettaglio nelle voci contabilizzate.

Guarda il video


Ricerca dei documenti direttamente dalla Home

Effettui ricerche più smart e veloci direttamente dalla Home page del programma.

Guarda il video


Ricerca con criterio "Inizia con…"

Un nuovo, comodo criterio per ricercare velocemente le voci… Attivo in tutte le funzioni di ricerca del documento.

Guarda il video


Intestazione smart delle Colonne

L'intestazione delle colonne è personalizzabile direttamente in fase di stampa con la scelta di opzioni smart.

Guarda il video


Salvataggio delle configurazioni di Stampa

Salvi i settaggi delle impostazioni di stampa di ogni elaborato come default, per avere sempre le stampe come vuoi tu in maniera veloce.

Guarda il video

Le novità degli aggiornamenti precedenti