Versione

6.00

Nuovo VideoTutorial on line

Una piattaforma interattiva per un apprendimento più semplice e rapido.



DUE invece di UNO: Cronoprogramma di Progetto e Cronoprogramma di Esecuzione

La nuova versione di PriMus-K può gestire DUE cronoprogrammi invece che UNO come accadeva nella precedente versione. In un solo documento possiamo avere il Cronoprogramma di PROGETTO e di ESECUZIONE con due viste specifiche; il cronoprogramma di ESECUZIONE è generato in automatico da quello di PROGETTO. Può essere modificato traslando le attività o cambiandone la durata. Sul cronoprogramma di ESECUZIONE è indicato l’Eseguito, cioè la quantità di attività effettivamente realizzata.
L’Eseguito può essere indicato graficamente o immettendo per ciascuna Attività o Periodo la Quantità eseguita.



Nuova possibilità di suddividere ciascuna attività in più periodi (task del GANTT)

con differenti produttività attraverso l’assegnazione differenziata di durate e quantità


Drag&Drop delle VOCI di Elenco Prezzi o di Computo da PriMus e PriMus-P

Next Generation (g) o PriMus-DCF Next Generation (f)
  • Nota 1: nel caso di Drag&Drop di Voci di Computo da PriMus, PriMus-P o PriMus-DCF, nel cronoprogramma sarà riportata per ciascuna Attività anche la Quantità totale;
  • Nota 2: nel caso di Drag&Drop di Voci di Computo o di EP da PriMus o PriMus-P con il modulo Analisi, nel cronoprogramma sarà riportata per ciascuna Attività analizzata anche la relativa analisi prezzi (tutte le risorse che la compongono: Materiali, Manodopera, Noli, etc.).


Creazione automatica di un Nuovo Cronoprogramma da un file “.DCF”

Importando un file .DCF (Listino, computo o contabilità) il cronoprogramma nasce già con i dati: Dati Generali, Attività con Quantità (se il file “.DCF” di riferimento è un computo o contabilità), Analisi (se nel documento sono presenti VOCI analizzate e sul PC è installato e funzionante anche PriMus o PriMus-P con il modulo Analisi) e Categorie (se il computo è strutturato in categorie di lavoro).


  • Nota 3: Si ricorda che la gestione delle Analisi dei Prezzi non è contemplata da PriMus-DCF.


Calcolo automatico della Durata e della Quantità

Nuove funzioni consentono di visualizzare i componenti (Materiali, Manodopera, Noli, etc.) di ciascuna Attività Analizzata (sempre se si ha PriMus o PriMus-P con il modulo Analisi) e di scegliere la Risorsa che condiziona la produttività dell’attività (Risorsa MASTER).
Questa scelta attiva le funzioni di calcolo automatico della Durata o della Quantità di ciascuna Attività o periodo attraverso la semplice indicazione dell’effettiva disponibilità giornaliera della Risorsa MASTER.
Un’attività può avere periodi con produttività diverse a seconda dell’effettiva disponibilità della Risorsa MASTER.



Conversione dei file prodotti con la versione 5.00

La nuova versione permette una continuità con la versione precedente del programma: consente di convertire alla versione 6.00 i cronoprogrammi prodotti con la versione 5.00.

Interrogazione del cronoprogromma per confrontare progetto ed esecuzione, rilevare le variazioni, conoscere gli scostamenti tra l’eseguito e l’importo previsto

Il nuovo PriMus-K consente anche di interrogare il cronoprogramma (di Progetto o di Esecuzione) attraverso specifici Report che consentono:

  • di confrontare il Cronoprogramma di Eesecuzione con quello di Progetto per rilevare eventuali Variazioni (DURATE, Inizio e Fine);
  • di interrogare il cronoprogramma di Esecuzione per conoscere l’Eseguito ad una certa data, lo scostamento dell’Eseguito rispetto agli importi previsti in quella data o rispetto alla fine dei lavori (quanto manca per terminare i lavori dell’attività).


I dati dei Report, prima di essere stampati o esportati nei formati Standard (Html, Testo ed Excel), possono essere organizzati, filtrati e raggruppati secondo le proprie esigenze.


  • Nota 4: I Report Attività e Risorse e Risorse sono legati alle analisi, pertanto, potranno essere prodotti solo se le Attività sono analizzate e se sul PC è installato e funzionante PriMus o PriMus-P Next Generation (g) con il Modulo Analisi;
  • Nota 5: l’esportazione in Excel NON è attiva per i Report Attività e Risorse e Attività e Periodi.

Integrazione con PriMus

Grazie alla nuova integrazione con il software PriMus (PriMus o PriMus-P Next Generation (g)) è possibile anche sfruttare le semplici funzioni di gestione dell’Elenco Prezzi: un elenco di attività del cronoprogramma può essere aperto come un E.P. di PriMus e modificato da PriMus stesso. Le modifiche apportate (per esempio aggiornamenti percentuali dei prezzi) si ritrovano nel documento di PriMus-K.



Integrazione con PriMus-A(modulo di PriMus e PriMus-P per l'Analisi Prezzi)

Grazie alla nuova integrazione con il software PriMus-A (modulo di PriMus o PriMus-P) per l’analisi delle lavorazioni, è possibile scendere nel dettaglio delle risorse necessarie all’esecuzione di ogni attività. PriMus-K diviene uno strumento avanzato di analisi e controllo della programmazione lavori.
La reale disponibilità di risorse determina la durata delle attività nel cronoprogramma.
E’ possibile studiare come aumentare la produttività al variare delle risorse.
La modifica o la creazione di analisi in PriMus-A aggiorna automaticamente il cronoprogramma integrato con PriMus-K.
Le nuove funzioni di controllo di PriMus-K v.6 permettono di raffrontare risorse previste con quelle utilizzate in determinati periodi o di conoscere i fabbisogni necessari (Materiali, Noli, Manodopera, etc.) in un certo intervallo di DATE.

Vuoi più informazioni?

highlight_off

Vuoi più informazioni?

keyboard_arrow_up