Modello di successione 2024 e Domande di voltura con “Voltura 2.0"?

DeCuius è pronto!
Passa alla versione 11!

Scopri l'offerta e aggiorna

Versione 11

Nuovo modello 2024 di dichiarazione di successione e domanda di volture catastali e nuova procedura per la trasmissione telematica (Provvedimento Agenzia Entrate n. 396213/2023 in vigore dal 10 gennaio 2024)

L'aggiornamento recepisce il Provvedimento dell'Agenzia delle Entrate dell'8 novembre 2023 (Prot. 396213) con il quale è stato modificato il Modello di "Dichiarazione di successione e domanda di volture catastali", le specifiche tecniche per la trasmissione telematica e le relative istruzioni per la compilazione.

Il nuovo modello dovrà essere utilizzato obbligatoriamente dal 10 gennaio 2024.

A partire da tale data, quindi, non potrà più essere utilizzato il precedente modello di successione e l'Agenzia delle Entrate accetterà solo le successioni inviate nel rispetto delle nuove specifiche tecniche per la trasmissione.

Esportazione della Voltura per la nuova piattaforma "Voltura 2.0 - Telematica" operativa dal 1° ottobre 2022

Dal 1° ottobre 2022 è diventata pienamente operativa la procedura informatica “Voltura 2.0-Telematica”, disponibile all'interno della piattaforma “Scrivania del Territorio”.

La nuova piattaforma sostituisce “Voltura 1.1” e dovrà essere utilizzata per la predisposizione e la presentazione delle domande di voltura catastale secondo le modalità definite dal provvedimento del 10 febbraio 2021 del direttore dell’Agenzia.

DeCuius 11.00 produce il file in formato xml conforme alle specifiche tecniche richieste e pronto per essere caricato in Voltura 2.0-Telematica.

Creazione di una pratica a partire da un file SUC

DeCuius 11.00 offre la possibilità di creare una pratica di successione a partire da un file SUC precedentemente ottenuto da DeCuius o da altre applicazioni (come, ad esempio, Successioni online).

Importazione di visure in formato XML

Implementata la funzione per importare visure in formato XML, con la produzione del file in formato conforme alle specifiche tecniche richieste e pronto per essere caricato in Voltura 2.0-Telematica.

Altre novità

  • Adeguato il tasso di interesse dal 5.00% a 2.50% per l’anno 2024 nel caso di Ravvedimento Operoso
    A partire dal 1° gennaio 2024 il tasso di interesse legale passa al 2.50% in ragione d'anno (Decreto del MEF del 29.11.2023 pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 288 del 11.12.2023).
  • Introdotta la possibilità di gestire successioni “sostitutive” di successioni presentate nel 2024
  • Migliorata la compilazione automatica della modulistica in formato RTF e esportazione in PDF;
  • Ottimizzata l’applicazione delle agevolazioni con la possibilità di estendere le agevolazioni a tutti gli eredi;
  • Aggiornato l’archivio dei "Comuni" e degli "Stati Esteri".

Ottimizzazione e miglioramenti

  • Migliorata l’esportazione e i controlli in fase di creazione del file SUC
  • Ottimizzata l'importazione dati da visure PDF e visure provenienti dalla nuova piattaforma tecnologica denominata “SIT” (Sistema Integrato del Territorio)
    TERRENI - Occorre sommare manualmente le superfici e i redditi dominicali delle particelle “porzionate”
    FABBRICATI - Inserire manualmente nella sezione Immobili graffati eventuali particelle graffate
  • Migliorata la gestione di immobili situati all’estero
  • Ottimizzata l’applicazione dell’agevolazione 1^ casa in presenza dello stesso soggetto sia come erede che legatario
  • Migliorato il calcolo del Ravvedimento Sprint
  • Nuovi e più accurati controlli di validazione in fase di creazione del file SUC
  • Nuovi modelli (novità inclusa nell’aggiornamento e disponibile nelle prossime release)

Versione 10

Aggiornamento al Provvedimento del 21 ottobre 2019, n. 728796/2019
Nuovo modello di dichiarazione di successione e domanda di volture catastali e nuova procedura per la trasmissione telematica

L'aggiornamento recepisce il Provvedimento del 21 ottobre 2019, n. 728796/2019 dell'Agenzia delle Entrate con il quale è stato modificato il Modello di "Dichiarazione di successione e domanda di volture catastali", le specifiche tecniche per la trasmissione telematica e le relative istruzioni per la compilazione.

Il nuovo modello dovrà essere utilizzato obbligatoriamente dal 20 dicembre 2019.

A partire da tale data, quindi, non potrà più essere utilizzato il precedente modello di successione e l'Agenzia delle Entrate accetterà solo le successioni inviate nel rispetto delle nuove specifiche tecniche per la trasmissione aggiornate il 14 novembre scorso ai sensi del punto 2.2 del Provvedimento del 21 ottobre 2019.

Altre novità

  • gestione di successioni "sostitutive" di successioni presentate nel 2022
  • stampa del riepilogo dei beni (con relative quote) assegnati a tutti gli eredi o al singolo erede (utile nel caso di successione testamentaria o mista) con tabella esportabile anche nel formato XLS
  • adeguamento ai nuovi saggi degli interessi legali validi per il calcolo dei tassi legali e degli interessi per il ravvedimento operoso in vigore dal 1° gennaio 2022
  • aggiornamento dell'archivio dei coefficienti di usufrutto e dell’archivio dei comuni
  • esportazione di tutti gli allegati riportati nel quadro EG (Elenco Dichiarazioni e Certificati) in unico file PDF da stampare
  • ottimizzazione dell’importazione delle “Nuove visure catastali” provenienti dalla piattaforma tecnologica denominata “SIT” (Sistema Integrato del Territorio)

Versione 9

Aggiornamento al Provvedimento 28/12/2017, n. 305134 e s.m.i. con Nuovo modello di dichiarazione di successione e domanda di volture catastali e nuova procedura per la trasmissione telematica

Con la nuova versione 9.00 DeCuius consente di:

  • compilare e stampare in formato PDF il Modello Unico di dichiarazione di successione e domanda di volture catastali approvato con Provvedimento prot. N. 305134 del 28/12/2017 e s.m.i. (che potrà essere utilizzato solo a far data dal 15 marzo 2018)
  • compilare e stampare in formato PDF il “vecchio” Modello 4 (richiesto per le successioni apertesi prima del 3 ottobre 2006)
  • produrre il file ".suc" per l'invio telematico (obbligatorio dal 1° gennaio 2019)

Diagnostica ed help in linea per la compilazione guidata e assistita della dichiarazione di successione

Le novità in materia di dichiarazioni di successione non comporteranno nessun problema per gli utenti di DeCuius.
Infatti, la nuova versione 9.00 di DeCuius offre all’utente funzioni avanzate di diagnostica che segnalano (su ogni quadro) eventuali dati mancanti e/o errori nei campi dell’editor.

Un help in linea assiste l’utente indicando per ogni step le norme di riferimento e fornendo tutte le istruzioni per la corretta compilazione del modello.

Stampa dei nuovi modelli di pagamento F24

A partire dal 1° settembre 2016 - grazie alla determinazione del codice dei tributi speciali - è possibile utilizzare il modello F24 per il versamento delle imposte dovute.
DeCuius permette di compilare e stampare con procedura guidata i nuovi modelli F24 ordinario ed F24 semplificato.

Nuovo Albero Genealogico grafico

A partire dalla versione 9.00, è prevista la possibilità di ottenere la stampa in formato PDF della rappresentazione grafica dell’albero genealogico anche con relative discendenze e quote.

Nuovi servizi on line

A partire da questa versione, sarà possibile accedere alla nuova piattaforma di servizi on line; oltre al Video Tutorial, sono ora disponibili i nuovi servizi "Forum” e Assistenza”.

Altre novità e miglioramenti

  • aggiornati controlli e  “Istruzioni per la compilazione del Modello di dichiarazione di successione e volture catastali” a seguito dell’aggiornamento del modulo di controllo atti del registro (codice fornitura: SUC13) in data 24/05/2018 vers. 1.2.3
  • introdotta l’agevolazione per abitazione contigua (cod. Z) a quella principale ed eliminata l'agevolazione B (Terreni agricoli o montani art.14 L.383/2001) dall'elenco dei codici agevolazioni
  • inserito il "Diritto di abitazione" nel caso di agevolazioni immobili “Prima casa, Pertinenza prima casa e abitazione contigua (P, X e Z)”, qualora con l’apertura della successione si costituisca il diritto di abitazione in capo al coniuge superstite
  • aggiornato l’archivio dei comuni
  • inserita la possibilità di copiare l'impostazione delle quote definite per un determinato bene ed incollarle ad altri beni
  • migliorata l'assegnazione delle quote in alcuni casi particolari (discendenze a più livelli)

Versione 8

Miglioramenti, ottimizzazioni e bug fixing

  • Nuova interfaccia
  • Gestione Successioni antecedenti al 2001
  • Importazione dei dati, sia di eredi che di immobili, da visure PDF
  • Calcolo del Ravvedimento operoso (sprint, breve e lungo)
  • Gestione Eredi di tipo “Persona giuridica” (Enti, Associazioni ecc.)
  • Nuovi archivi Professionisti e Categorie Catastali
  • Esportazione in xls, txt e html del nodo eredi e del nodo Immobili
  • Stampa Modello 4 dell’albero genealogico su foglio aggiuntivo
  • Stampa della Dichiarazione IN.V.IM
  • 30 nuovi Prospetti di Liquidazione relativi ad altrettanti Uffici
  • Esportazione compatibile con il programma Voltura 1.1

Versione 7

Inserimento di 45 nuovi Prospetti di Liquidazione

Sono stati introdotti 45 nuovi modelli relativi agli Uffici delle seguenti Agenzie delle Entrate: Ariano Irpino; Bari 1; Benevento; Brindisi; Caserta; Clusone; Desio, Enna; Fiorenzuola D’Arda; Firenze_2; Gallarate; Gallipoli; Gioia del Colle; Giulianova; Isernia; Lanciano; Lecce 1; Magenta; Messina; Milano 2; Mod_CSCC01 Udine; Montebelluna; Oderzo; Ostuni; Palermo 1; Palermo 2; Piedimonte Matese; Riepilogo 2007; Rimini; Roma 5; Salerno; Saluzzo; Sant’Angelo dei Lombardi; San Benedetto; San Dona di Piave; Salò, Sicilia; Sicilia 2007; Spoleto; Sulmona; Taranto; Treviso; Verbania; Viterbo; Modulo_125.

Mod. 4 Dichiarazione di Successione e nuovo F23

Introdotti i modelli aggiornati del mod. 4 Dichiarazione di Successione e del mod. F23 così come previsto e adottati dall’Agenzia delle Entrate.

Nuovi modelli di Voltura cartacea

Inseriti nuovi modelli di Voltura “Mod. 98 TP - C.E.U. - 2010” e “Mod. 13 TP/A – 2010 con i relativi intercalari” per la consegna cartacea allo sportello.

Nuovo modello “19_Richiesta_Mod_240.RTF”

Aggiunto il nuovo modello "19_Richiesta_Mod_240.RTF" per la richiesta del mod. 240.

Calcolo Formalità e Conservatorie

Introdotto nel nodo Prospetto di Liquidazione il calcolo automatico del Numero delle Formalità e delle Conservatorie in virtù dei Beni Immobiliari trattati in Successione.

Coefficienti Usufrutto

Adeguato il programma al Decreto MEF del 23/12/2009 (G.U. 303/2009) in quanto risultano modificati i criteri di calcolo per la determinazione del valore dell’usufrutto e della nuda proprietà (con nuovi coefficienti), in vigore dal 01/01/2010. Aggiornati i Codici Usufrutto entrati in vigore il 01/01/2011 a seguito del DECRETO 23 dicembre 2010 (pubbl. su GU n. 305 del 31-12-2010).

Albero Genealogico

Inserita l’opzione “Esporta Albero Genealogico” (in formato .TXT) attivabile dal bottone Azioni del nodo Albero Genealogico.

Banche e Concessionari

Inseriti nuovi campi per facilitare l’identificazione della Banca o Ente Concessionario dove effettuare i versamenti.

Nuova funzionalità “Duplico”

Aggiunto il bottone “Duplico…” a tutti i sottonodi di input presenti nei nodi dell’Asse Ereditario e dei Dati degli Attori. Funzionalità attivabile anche dal menu locale del bottone Azioni o facendo tasto destro del mouse sul sottonodo.

Agevolazioni

Aggiornato il calcolo relativo alle agevolazioni, in questo caso esenzioni, che spettano al coniuge oltre che ai discendenti, nel caso di trasferimenti di Aziende, Quote ed Azioni ai sensi della Legge 296/2006 (Finanziaria 2007) e Legge 244/2007 (Finanziaria 2008). All’uopo aggiunto, nell’editor del sottonodo Azioni Titoli Quote e Aziende, il combobox “Esenzione” dove è possibile scegliere “Discendente Beneficiario di Azienda, Azioni, Titoli e Quote” che, in combinazione con la scelta effettuata nel nodo Eredi e Legatari “Erede Imprenditore”, applica l’esenzione.

Grandezza Carattere Albero Genealogico

Introdotta la possibilità di modificare la grandezza del carattere utilizzato nell’Albero Genealogico.

Elenco Destinazioni/Colture Catasto Terreni

Aggiunto l’elenco delle colture/destinazioni per i beni iscritti al Catasto Terreni.

Manuale

Aggiornato il Manuale elettronico (PDF) alla nuova interfaccia e alle novità introdotte nella nuova vers. 7.00 di DeCuius.

Help Normativo

Aggiornato l’Help Normativo con l’introduzione del “Decreto del Ministero dell’Economia e delle Finanze 7 gennaio 2008” e della “Circolare N.3/E 22 Gennaio 2008 dell’Agenzia delle Entrate”.

Miglioramenti

  • Archivio Comuni: aggiornato l’Archivio dei Comuni alle nuove Province istituite e ai comuni distaccatisi (L. n. 117/2009 e L. n. 183/2009);
  • Codici Uffici Entrate: aggiornati i Codici degli Uffici delle Entrate al 28/03/2011;
  • Note di Voltura: migliorata la gestione delle Note di Voltura qualora si esporti la pratica per il programma Voltura 1.0, procedura dell’Agenzia del Territorio;
  • Successione dei fratelli e delle sorelle: migliorata l’assegnazione delle quote nel caso vi siano fratelli e sorelle unilaterali art. 570 C.C.;
  • Modello 4 Dichiarazione di Successione: migliorata la compilazione dei vari campi del mod. 4 e dei vari intercalari necessari;
  • Imposta di Successione su BOT, CCT etc: migliorato il calcolo dell’Imposta di Successione su BOT, CCT etc, all’uopo aggiunto nell’editor del sottonodo “Azioni Titoli Quote” il combo box “Attivo Ereditario” dove è possibile scegliere se il Bene (BOT, CCT etc) è escluso o e compreso nell’Attivo Ereditario;
  • Stampa Mod. 4 Dichiarazione di Successione: aggiunto dialog che propone diversi tipi di stampa: “conforme/non conforme” e “impaginato/non impaginato (in calce - alla fine)”, dove per “conforme/non conforme” si intende la presenza o meno sul modello, nel margine sinistro, dei dati relativi alla conformità; per “impaginato” si intende, la stampa degli eventuali quadri presenti, impaginati nel modello omettendo quelli eventualmente non compilati; mentre per “non impaginato” si intende la stampa del modello intero riportando alla fine i quadri aggiuntivi eventualmente presenti;
  • Beneficio Prima Casa e relative Pertinenze: migliorata l’applicazione dell’Agevolazione per la Prima Casa e per le relative Pertinenze (C/2, C/6 e C/7);
  • Modello Pagamento F23: migliorata la compilazione del modello di pagamento F23.

Versione 6

Aggiornamento normativo

Il software è stato adeguato alle più recenti disposizioni legislative in materia (Finanziaria 2007).

Denuncia di Successione

Da questa versione è possibile gestire anche le successioni aperte dopo il 3 ottobre 2006 (D.L. 262/2006 convertito in L. 286/2006 e Legge n. 296/2006 - Finanziaria 2007).

Compatibilità

La versione 6.00 è compatibile con Microsoft Windows VISTA.

Volture

Migliorata e potenziata la gestione della Voltura, in particolare:

  • nei trasferimenti di quote diverse dall’intero (1/1) è stata migliorata la creazione delle lettere distintive sui modelli “Mod.13TP”, “Mod.98TP” e delle Note (esportazione in Voltura 1.0);
  • nei trasferimenti di beni censiti in sezioni diverse dello stesso comune è stata migliorata la compilazione dei modelli “Mod.13TP”, “Mod.98TP” e delle Note (esportazione in Voltura 1.0).

Interfaccia

Migliorata la visualizzazione delle Finestre dell’Indice e dell’Editor.

Inserimento di 20 nuovi Prospetti di Liquidazione

Sono stati introdotti 20 nuovi modelli relativi agli Uffici delle seguenti Agenzie delle Entrate: Acqui Terme (AL); Ascoli Piceno; Avellino; Breno (BS); Caltagirone (CT); Campobasso; Canicattì (AG); Casarano (LE) Como; Eboli (SA); Marsala (TP); Ufficio Napoli 4; Ufficio di Pescara 2 sez. Popoli (PE); Potenza; Rieti; Rimini; Ufficio di Roma 2; Ufficio di Roma 4; Sant’Angelo dei Lombardi (AV); Valdagno (VI).

Volture

Da questa versione è possibile:

  • convertire le quote in MILLESIMI;
  • inserire nell’elenco degli Eredi per la Voltura anche i soggetti non presenti in Successione (ad esempio Comproprietari, ecc.).

Manuale

Con la versione 6.00 di DeCuius è fornito anche l’aggiornamento del Manuale elettronico (PDF), attivabile dal menu “?” del programma.