Aggiornamento DeCuius - Versione 9.00 - ACCA software

Aggiornamenti


Nuova versione 9.00
Nuova dichiarazione di successione on line 2017?
DeCuius è già pronto!

Scopri l'offerta e aggiorna
Versione

9.00

Nuovo modello di dichiarazione di successione e domanda di volture catastali (Provvedimento 27 dicembre 2016) e nuova procedura per la trasmissione telematica

DeCuius consente di compilare il nuovo modello di dichiarazione di successione e domanda di volture catastali approvato dall’Agenzia delle entrate con provvedimento del 27 dicembre 2016.
A partire dal 23 gennaio 2017 e per tutto il 2017 il nuovo modello di dichiarazione di successione e domanda di volture catastali affiancherà l’attuale modello cartaceo (Modello 4); diventerà obbligatorio a partire dal 1° gennaio 2018.
La dichiarazione va presentata esclusivamente in via telematica tramite i Servizi telematici dell’Agenzia delle entrate.

Si dovrà continuare a utilizzare il Modello 4 per le successioni aperte prima del 3 ottobre 2006 o per apportare modifiche o sostituire dichiarazioni già presentate con questo modello.

Con la nuova versione 9.00 DeCuius consente di:
  • compilare in maniera veloce e corretta il nuovo modello di dichiarazione di successione e domanda di voltura catastale
  • continuare ad utilizzare il “vecchio” Modello 4 (valido fino al 31 dicembre 2017 in alternativa alla presentazione telematica)
  • disporre di nuove funzioni di diagnostica ed help in linea per la compilazione guidata ed assistita del modello
  • produrre il file XML e inviare il modello secondo la procedura telematica stabilita dall'Agenzia delle Entrate
  • stampare il modello in formato PDF

Diagnostica ed help in linea per la compilazione guidata e assistita della dichiarazione di successione

Le novità in materia di dichiarazioni di successione non comporteranno nessun problema per gli utenti di DeCuius.
Infatti, la nuova versione 9.00 di DeCuius offre all’utente funzioni avanzate di diagnostica sia in fase di compilazione dati che in fase di produzione dell'XML per l'invio telematico.

Un help in linea assiste l’utente indicando per ogni step le norme di riferimento e fornendo tutte le istruzioni per la corretta compilazione del modello. 


Stampa dei nuovi modelli di pagamento F24 (Risoluzioni N.16/E del 25 Marzo 2016 e N.67/E del 3 Agosto 2016)

A partire dal 1° settembre 2016 - grazie alla determinazione del codice dei tributi speciali - è possibile utilizzare il modello F24 per il versamento delle imposte dovute.
DeCuius permette di compilare e stampare con procedura guidata i nuovi modelli F24 ordinario ed F24 semplificato.


Saggio degli interessi legali: aggiornamento al D.M. 7 dicembre 2016

Il nuovo DeCuius recepisce il Decreto del Ministero dell'Economia e delle Finanze del 7 dicembre 2016 che ha modificato il saggio degli interessi legali portandolo, a partire dal 1° gennaio 2017, dallo 0,2% allo 0,1%.

Nella versione 9.00 sono stati aggiornati sia la "tabella dei tassi legali" che il  calcolo degli interessi per il ravvedimento operoso.


Modalità di calcolo dei diritti di usufrutto: aggiornamento al D.M. 23 dicembre 2016

DeCuius 9.00 è aggiornato al Decreto del Ministero dell'Economia e delle Finanze del 23 dicembre che ha disposto l’adeguamento delle modalità di calcolo dei diritti di usufrutto a vita e delle rendite o pensioni in materia di imposta di registro e di imposta sulle successioni e donazioni.

Il software effettua il calcolo del valore di usufrutto e nuda proprietà (a partire dall'età dell'usufruttuario) secondo le nuove disposizioni; anche la "tabella dei coefficienti di usufrutto" è stata aggiornata.


Nuovo Albero Genealogico grafico

A partire dalla versione 9.00, è prevista la possibilità di ottenere la stampa in formato PDF della rappresentazione grafica dell’albero genealogico anche con relative discendenze e quote. 


Altre novità e miglioramenti

- aggiornato l’archivio dei comuni
- inserita la possibilità di copiare l'impostazione delle quote definite per un determinato bene ed incollarle ad altri beni
- migliorata l'assegnazione delle quote in alcuni casi particolari (discendenze a più livelli)

Versione

8.00

Nuova straordinaria versione del software ACCA per la gestione delle successioni e delle volture. Non un semplice restyling, ma una riprogettazione integrale del programma

L’interfaccia è stata rinnovata per agevolare l’accesso a tutte le risorse e rendere il lavoro del tecnico ancora più veloce e produttivo.

Tante le novità funzionali:

  • Gestione Successioni antecedenti al 2001
  • Importazione dei dati, sia di eredi che di immobili, da visure PDF
  • Calcolo del Ravvedimento operoso (sprint, breve e lungo)
  • Gestione Eredi di tipo “Persona giuridica” (Enti, Associazioni ecc.)
  • Nuovi archivi Professionisti e Categorie Catastali
  • Esportazione in xls, txt e html del nodo eredi e del nodo Immobili
  • Stampa Modello 4 dell’albero genealogico su foglio aggiuntivo
  • Stampa della Dichiarazione IN.V.IM
  • 30 nuovi Prospetti di Liquidazione relativi ad altrettanti Uffici
  • Esportazione compatibile con il programma Voltura 1.1
Versione

7.00

Inserimento di 45 nuovi Prospetti di Liquidazione

Sono stati introdotti 45 nuovi modelli relativi agli Uffici delle seguenti Agenzie delle Entrate: Ariano Irpino; Bari 1; Benevento; Brindisi; Caserta; Clusone; Desio, Enna; Fiorenzuola D’Arda; Firenze_2; Gallarate; Gallipoli; Gioia del Colle; Giulianova; Isernia; Lanciano; Lecce 1; Magenta; Messina; Milano 2; Mod_CSCC01 Udine; Montebelluna; Oderzo; Ostuni; Palermo 1; Palermo 2; Piedimonte Matese; Riepilogo 2007; Rimini; Roma 5; Salerno; Saluzzo; Sant’Angelo dei Lombardi; San Benedetto; San Dona di Piave; Salò, Sicilia; Sicilia 2007; Spoleto; Sulmona; Taranto; Treviso; Verbania; Viterbo; Modulo_125.

Mod. 4 Dichiarazione di Successione e nuovo F23

Introdotti i modelli aggiornati del mod. 4 Dichiarazione di Successione e del mod. F23 così come previsto e adottati dall’Agenzia delle Entrate.


Nuovi modelli di Voltura cartacea

Inseriti nuovi modelli di Voltura “Mod. 98 TP - C.E.U. - 2010” e “Mod. 13 TP/A – 2010 con i relativi intercalari” per la consegna cartacea allo sportello.


Nuovo modello “19_Richiesta_Mod_240.RTF”

Aggiunto il nuovo modello "19_Richiesta_Mod_240.RTF" per la richiesta del mod. 240.


Calcolo Formalità e Conservatorie

Introdotto nel nodo Prospetto di Liquidazione il calcolo automatico del Numero delle Formalità e delle Conservatorie in virtù dei Beni Immobiliari trattati in Successione.


Coefficienti Usufrutto

Adeguato il programma al Decreto MEF del 23/12/2009 (G.U. 303/2009) in quanto risultano modificati i criteri di calcolo per la determinazione del valore dell’usufrutto e della nuda proprietà (con nuovi coefficienti), in vigore dal 01/01/2010. Aggiornati i Codici Usufrutto entrati in vigore il 01/01/2011 a seguito del DECRETO 23 dicembre 2010 (pubbl. su GU n. 305 del 31-12-2010).


Albero Genealogico

Inserita l’opzione “Esporta Albero Genealogico” (in formato .TXT) attivabile dal bottone Azioni del nodo Albero Genealogico.


Banche e Concessionari

Inseriti nuovi campi per facilitare l’identificazione della Banca o Ente Concessionario dove effettuare i versamenti.


Nuova funzionalità “Duplico”

Aggiunto il bottone “Duplico…” a tutti i sottonodi di input presenti nei nodi dell’Asse Ereditario e dei Dati degli Attori. Funzionalità attivabile anche dal menu locale del bottone Azioni o facendo tasto destro del mouse sul sottonodo.


Agevolazioni

Aggiornato il calcolo relativo alle agevolazioni, in questo caso esenzioni, che spettano al coniuge oltre che ai discendenti, nel caso di trasferimenti di Aziende, Quote ed Azioni ai sensi della Legge 296/2006 (Finanziaria 2007) e Legge 244/2007 (Finanziaria 2008). All’uopo aggiunto, nell’editor del sottonodo Azioni Titoli Quote e Aziende, il combobox “Esenzione” dove è possibile scegliere “Discendente Beneficiario di Azienda, Azioni, Titoli e Quote” che, in combinazione con la scelta effettuata nel nodo Eredi e Legatari “Erede Imprenditore”, applica l’esenzione.

Grandezza Carattere Albero Genealogico

Introdotta la possibilità di modificare la grandezza del carattere utilizzato nell’Albero Genealogico.

Elenco Destinazioni/Colture Catasto Terreni

Aggiunto l’elenco delle colture/destinazioni per i beni iscritti al Catasto Terreni.

Manuale

Aggiornato il Manuale elettronico (PDF) alla nuova interfaccia e alle novità introdotte nella nuova vers. 7.00 di DeCuius.

Help Normativo

Aggiornato l’Help Normativo con l’introduzione del “Decreto del Ministero dell’Economia e delle Finanze 7 gennaio 2008” e della “Circolare N.3/E 22 Gennaio 2008 dell’Agenzia delle Entrate”.

Miglioramenti

  • Archivio Comuni: aggiornato l’Archivio dei Comuni alle nuove Province istituite e ai comuni distaccatisi (L. n. 117/2009 e L. n. 183/2009);
  • Codici Uffici Entrate: aggiornati i Codici degli Uffici delle Entrate al 28/03/2011;
  • Note di Voltura: migliorata la gestione delle Note di Voltura qualora si esporti la pratica per il programma Voltura 1.0, procedura dell’Agenzia del Territorio;
  • Successione dei fratelli e delle sorelle: migliorata l’assegnazione delle quote nel caso vi siano fratelli e sorelle unilaterali art. 570 C.C.;
  • Modello 4 Dichiarazione di Successione: migliorata la compilazione dei vari campi del mod. 4 e dei vari intercalari necessari;
  • Imposta di Successione su BOT, CCT etc: migliorato il calcolo dell’Imposta di Successione su BOT, CCT etc, all’uopo aggiunto nell’editor del sottonodo “Azioni Titoli Quote” il combo box “Attivo Ereditario” dove è possibile scegliere se il Bene (BOT, CCT etc) è escluso o e compreso nell’Attivo Ereditario;
  • Stampa Mod. 4 Dichiarazione di Successione: aggiunto dialog che propone diversi tipi di stampa: “conforme/non conforme” e “impaginato/non impaginato (in calce - alla fine)”, dove per “conforme/non conforme” si intende la presenza o meno sul modello, nel margine sinistro, dei dati relativi alla conformità; per “impaginato” si intende, la stampa degli eventuali quadri presenti, impaginati nel modello omettendo quelli eventualmente non compilati; mentre per “non impaginato” si intende la stampa del modello intero riportando alla fine i quadri aggiuntivi eventualmente presenti;
  • Beneficio Prima Casa e relative Pertinenze: migliorata l’applicazione dell’Agevolazione per la Prima Casa e per le relative Pertinenze (C/2, C/6 e C/7);
  • Modello Pagamento F23: migliorata la compilazione del modello di pagamento F23.
Versione

6.00

Aggiornamento normativo

Il software è stato adeguato alle più recenti disposizioni legislative in materia (Finanziaria 2007).


Denuncia di Successione

Da questa versione è possibile gestire anche le successioni aperte dopo il 3 ottobre 2006 (D.L. 262/2006 convertito in L. 286/2006 e Legge n. 296/2006 - Finanziaria 2007).

Compatibilità

La versione 6.00 è compatibile con Microsoft Windows VISTA.

Volture

Migliorata e potenziata la gestione della Voltura, in particolare:
- nei trasferimenti di quote diverse dall’intero (1/1) è stata migliorata la creazione delle lettere distintive sui modelli “Mod.13TP”, “Mod.98TP” e delle Note (esportazione in Voltura 1.0);
- nei trasferimenti di beni censiti in sezioni diverse dello stesso comune è stata migliorata la compilazione dei modelli “Mod.13TP”, “Mod.98TP” e delle Note (esportazione in Voltura 1.0).

Interfaccia

Migliorata la visualizzazione delle Finestre dell’Indice e dell’Editor.

Inserimento di 20 nuovi Prospetti di Liquidazione

Sono stati introdotti 20 nuovi modelli relativi agli Uffici delle seguenti Agenzie delle Entrate: Acqui Terme (AL); Ascoli Piceno; Avellino; Breno (BS); Caltagirone (CT); Campobasso; Canicattì (AG); Casarano (LE) Como; Eboli (SA); Marsala (TP); Ufficio Napoli 4; Ufficio di Pescara 2 sez. Popoli (PE); Potenza; Rieti; Rimini; Ufficio di Roma 2; Ufficio di Roma 4; Sant’Angelo dei Lombardi (AV); Valdagno (VI).

Volture

Da questa versione è possibile
- convertire le quote in MILLESIMI;
- inserire nell’elenco degli Eredi per la Voltura anche i soggetti non presenti in Successione (ad esempio Comproprietari, ecc.).

Manuale

Con la versione 6.00 di DeCuius è fornito anche l’aggiornamento del Manuale elettronico (PDF), attivabile dal menu “?” del programma.
Vuoi più informazioni?

Vuoi più informazioni?