Calcolo della trasmittanza e Diagramma di Glaser


Il software professionale e gratuito per il Calcolo della trasmittanza termica
e la verifica della Condensa interstiziale con il Diagramma di Glaser.

Scarica Gratis TerMus-G

TerMus-G è il software professionale e gratuito per il Calcolo della trasmittanza termica di infissi, pareti e solai e la verifica della presenza di condensa interstiziale e superficiale con il Diagramma di Glaser.

Il software è aggiornato alle UNI/TS 11300 e alle altre norme vigenti.


Il software in breve



Guarda il tutorial e scopri come è facile calcolare la trasmittanza con TerMus-G




Calcolo della trasmittanza di una parete o di un solaio

Con TerMus-G è semplicissimo costruire la stratigrafia della parete o del solaio da verificare: i materiali si prelevano con il drag & drop dall'archivio e si assegna graficamente lo spessore desiderato.
Il programma calcola immediatamente la trasmittanza termica della parete o del solaio e consente la visualizzazione grafica del diagramma delle temperature e del diagramma di Glaser.
Il tecnico è in grado di verificare contestualmente alla progettazione il rispetto dei valori limite di trasmittanza termica previsti dal decreto requisiti minimi (D.M. 26 giungo 2015) e l'eventuale formazione di condensa interstiziale o superficiale. E' facile quindi agire sugli spessori o sulle tipologie di materiali al fine di soddisfare le verifiche psicrometriche e di trasmittanza.

TerMus-G - Calcolo Trasmittanza Parete



Condensa interstiziale - Diagramma di Glaser

TerMus-G esegue anche la verifica della condensa interstiziale e superficiale delle pareti e dei solai, indicando la quantità di condensa e di evaporazione nell'arco dell'anno.
Fornisce inoltre il diagramma delle pressioni (relative e di saturazione) e l'andamento nei vari mesi dell'anno. In particolare, per ogni mese dell'anno vengono forniti i valori e i diagrammi di:
  • temperatura interna
  • pressione di saturazione interna
  • pressione relativa interna
  • umidità relativa interna
  • temperatura esterna
  • pressione di saturazione esterna
  • pressione relativa esterna
  • umidità relativa esterna


TerMus-G - Calcolo Trasmittanza Solaio



Calcolo della trasmittanza degli infissi

Anche il calcolo della trasmittanza termica degli infissi avviene per via grafica: il tecnico sceglei le caratteristiche dimensionali degli infissi (ante, parapetto, cassonetto, ecc.) ed i relativi materiali (telaio e vetri) per ottenere immediartamente il calcolo della trasmittanza degli infissi.
Grazie a TerMus-G è possibile operare con oggetti parametrici: dopo aver definito i parametri caratteristici per la tipologia di infisso desiderato (spessore del telaio, numero di ante, materiale del telaio, tipo di vetro, gas nell'intercapedine, ecc.) si ottengono i risultati di trasmittanza termica per le varie dimensioni delle superfici vetrate, senza ripeterne l'input.

TerMus-G - Calcolo Trasmittanza Infissi



Visualizzazione dei risultati e relazione tecnica (schede)

TerMus-G fornisce la visualizzazione immediata dei risultati principali e genera una relazione tecnica con schede dettagliate sui calcoli previsti dalla normativa.
Di seguito sono riportate alcune stampe in formato PDF generate da TerMus-G.



Scarica la guida di BibLus-net sull'isolamento termico delle pareti
ACCA software S.p.A. - R.I. di Avellino - P.IVA e C.F. 01883740647 - Cap. Soc. € 3.600.000,00 i.v.
Copyright © 2016 - ACCA software S.p.A. - Tutti i diritti riservati