Versione

12.00(g)

Sconto in Fattura: nuova sezione dedicata alla gestione dello sconto nell’ambito del SuperBonus e delle altre agevolazioni previste dall’art. 121 del D.L. 34/2020

Il D.L 34/2020, all'art. 121, prevede che i soggetti che intendano usufruire del Superbonus (o di altre agevolazioni come Bonus ristrutturazioni, Ecobonus, Sismabonus, Bonus facciate, ecc.) possono optare, in luogo dell’utilizzo diretto della detrazione spettante, alternativamente:

  • per la cessione del credito a terzi;
  • per lo sconto in fattura, ovvero un contributo - sotto forma di sconto sul corrispettivo dovuto - fino a un importo massimo pari al corrispettivo stesso, anticipato dai fornitori che hanno effettuato gli interventi.

In pratica, lo sconto in fattura istituisce una modalità di rimborso che consente di optare per un ribasso applicato direttamente sulla fattura del fornitore, in alternativa alla detrazione fiscale sull'IRPEF (da ripartire in 10 o 5 anni) e alla cessione del credito a terzi.

Nasce quindi l’esigenza per i fornitori (imprese e professionisti) che vogliano acquisire il beneficio fiscale di eseguire direttamente lo sconto in fattura sul corrispettivo dovuto.

La versione 12.00g di Ufficius consente agevolmente di definire uno sconto in fase di compilazione del documento Fattura. Un’apposita maschera permette di selezionare il tipo di intervento e restituisce automaticamente i calcoli e gli specifici richiami normativi da tradurre nel documento (PDF ed XML).

 

 

Emissione Fatture Elettroniche: nuovi controlli

Abbiamo ottimizzato i controlli effettuati dal software prima dell’emissione della Fattura Elettronica allo scopo di migliorare la gestione in compilazione dei campi e ridurre i rischi di scarto dal Sistema di Interscambio.

L’aggiornamento della diagnostica tiene conto di quanto previsto dal tracciato ministeriale.

Tipi documento: implementazione nuove tipologie di Documento Emesso

In aggiunta a quelle precedentemente già previste per i documenti Fattura/Nota credito/Nota debito elettronica, in fase di generazione del relativo file XML è ora possibile specificare nuove tipologie di Fattura:

  • TD02 [acconto/anticipo su fattura];
  • TD03 [acconto/anticipo su parcella];
  • TD24 [fattura differita di cui all'art. 21, comma 4, lett. a)];
  • TD25 [fattura differita di cui all'art. 21, comma 4, terzo periodo lett. b)];
  • TD26 [cessione di beni ammortizzabili e per passaggi interni (ex art.36 DPR 633/72)].

 

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Gestione clienti e fornitori: abilitazione controllo su cancellazione accidentale

La versione 12.00g di Ufficius attiva nuovi controlli nell’ambito della gestione di clienti e fornitori; in particolare, è ora impedita l’eliminazione accidentale di clienti e/o fornitori che risultano già associati a pratiche o documenti emessi e/o ricevuti.

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12.00(f)

Fatturazione Elettronica con il nuovo tracciato telematico (XML) in vigore dal 1° gennaio 2021

A far data dal 1° gennaio 2021 entra ufficialmente in vigore il nuovo tracciato telematico per la Fatturazione Elettronica (XML).

Ufficius ti consentirà di gestire subito le fatture elettroniche secondo le nuove impostazioni obbligatorie per legge.

L’aggiornamento non cambia le modalità operative del software; nei menu già noti troverai ulteriori voci richieste dal nuovo tracciato.

Importazione documenti elettronici ricevuti: novità “Fattura Semplificata”

Insieme ai documenti di tipologia “Ordinaria” (Formato trasmissione “FPR12”), è possibile importare anche Fatture e Note Credito di tipologia “Semplificata” (Formato trasmissione “FSM10”); in questo modo, si estende per l’utente la possibilità di ricevere in Ufficius e gestirne l’archiviazione per documenti XML generati, attraverso altri gestionali, secondo lo standard “FSM10” (FATTURA SEMPLIFICATA).

Emissione Fatture Elettroniche: implementazione nuovi controlli

Ottimizzata la serie di controlli che anticipa l’emissione della Fattura Elettronica; migliora per l'utente la gestione in compilazione dei campi al fine di ridurre i rischi di scarto dal Sistema di Interscambio. In definitiva, risulta potenziata la diagnostica secondo quanto previsto dal tracciato ministeriale.

Fatture Elettroniche Emesse: visualizzazione del contenuto fattura

L’azione “Visualizza contenuto Fattura…” è abilitata anche per file XML non firmati.

Ritenuta d’Acconto: nuova aliquota richiamabile in fattura

Per la gestione di specifiche prestazioni, è stata implementata l’aliquota del 23% sul 20% dell’imponibile (equivalente al 4,6%).

Fatture Elettroniche Emesse: esposizione Imponibile Cassa di Previdenza

Nelle Fatture Elettroniche Emesse -  nei vari righi relativi al Contributo INPS e al Contributo Cassa di Previdenza - viene ora riportato anche l’Imponibile su cui si basa il calcolo della Cassa previdenziale (campo 2.1.1.7.4 del Tracciato telematico ministeriale XML).

Riferimento Amministrazione

Nell’eseguibile FatturaPA, per ogni Linea di Dettaglio del Documento (“2.2.1 DettaglioLinee”, nella sezione “2.2 DatiBeniServizi”), si puó ora specificare anche il “Riferimento Amministrazione” (“2.2.1.15 RiferimentoAmministrazione”), cioè un codice identificativo ai fini amministrativo-contabili; tale campo, facoltativo, non va confuso con l’omonimo campo “1.2.6”, appartenente al Cedente/Prestatore e già gestito dal programma.

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12.00(e)

Nuovi parametri di sicurezza per l'invio della PEC

Nell'ambito delle direttive fissate dall'AgID (Agenzia per l'Italia Digitale) verso l'istituzione di nuovi e più efficienti protocolli di sicurezza relativamente alla gestione della PEC (Posta Elettronica Certificata) i vari Fornitori di PEC stanno adeguandosi; tra i primi, "Infocert/LegalMail" dal 1° luglio ha adottato il nuovo Protocollo di trasmissione "TLS 1.2".

Con la versione 12.00e Ufficius consente di specificare per l'invio PEC delle proprie fatture i nuovi parametri di gestione della sicurezza.


Invia PEC
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12.00(d)

Fatture elettroniche verso soggetti NON residenti (Estero)

Con l’attuale release è possibile generare fatture elettroniche su committenti residenti all’estero; l’anagrafica del committente in Ufficius ora consente di accogliere e dettagliare ulteriori informazioni (ad esempio, lo Stato estero di appartenenza).

Riepilogo bolli virtuali

Sulla scorta delle indicazioni fornite nell’ambito del Decreto Fiscale 2019, il Ministero dell’Economia e delle Finanze, attraverso il Comunicato n. 224 del 28 dicembre 2018, ha modificato tempistiche e modalità di pagamento dei bolli virtuali specificati in Fattura Elettronica; in questa release, Ufficius consente di riepilogare gli importi secondo differenti periodicità.

Importazione e Visualizzazione Fatture Ricevute Elettroniche

Migliorato il protocollo di lettura dati da file XML rappresentativi di Fatture Elettroniche; in alcuni casi, la errata esposizione di importi nel file XML (proveniente da altri software) non metteva in condizione Ufficius di visualizzare il file stesso.

Procedura di emissione “Step by step”

Ottimizzato il processo che, dalla generazione del file XML rappresentativo della fattura elettronica, giunge all’invio a mezzo PEC; ad ogni passaggio, viene sempre segnalato cosa si è fatto e cosa l’utente deve ancora fare.

Fatture ricevute elettroniche prive di totale documento

Può capitare che l’utente di Ufficius possa ricevere Fatture Elettroniche (generate da altri software) prive del dato “Totale Documento” (facoltativo): con l’aggiornamento in questione, FacTus è sempre nella condizione di calcolare il Totale Documento ai fini di una corretta rappresentazione degli importi nei report/stampe del programma.

Versione

12.00(c)

Ottimizzazioni e bug fix

La release apporta miglioramenti funzionali al software e corregge i bug segnalati dagli utenti.

Versione

12.00b

Fatturazione passiva

Con la versione 12.00b Ufficius ti permette di visualizzare il contenuto delle fatture XML ricevute dai fornitori, acquisirle direttamente sul tuo computer e importare i dati rilevanti contenuti nelle fatture per attività di controllo, analisi dei dati, export e stampe.

Anche la conservazione sostitutiva è estesa alle fatture ricevute.

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12.00a

Fatturazione elettronica B2B e B2C obbligatoria dal 1° gennaio 2019

Con la versione 12.00 Ufficius ti consente di rispondere senza problemi ai nuovi obblighi in vigore dal 1° gennaio 2019 e di emettere fatture elettroniche in numero illimitato verso:

  • la pubblica amministrazione (PA)
  • i soggetti privati con Partita IVA (B2B)
  • i consumatori finali (B2C)
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11.00

Fatturazione elettronica B2B obbligatoria dal 1° luglio 2018

Dal 1° luglio 2018 la fatturazione elettronica è obbligatoria anche per le prestazioni rese da imprese e professionisti in qualità di subappaltatori in contratti di appalto di lavori, servizi o forniture stipulati con un’amministrazione pubblica.

Ad estendere l'obbligo è l'’articolo 1, comma 917, lettera b della legge 27 dicembre 2017, n. 205 (Legge di Bilancio 2018) che impone la fatturazione elettronica per le «prestazioni rese da soggetti subappaltatori e subcontraenti della filiera delle imprese nel quadro di un contratto di appalto di lavori, servizi o forniture stipulato con un’amministrazione pubblica».

La nuova versione 11.00a di Ufficius consente - mediante il servizio integrato di fatturazione elettronica - di emettere sia fatture elettroniche dirette alla pubblica amministrazione (FatturaPA) che fatture elettroniche tra soggetti privati con partita iva (B2B).

Il software consente di gestire serie separate, ognuna con la propria numerazione, per l’emissione di fatture cartacee (Serie BASE), fatture elettroniche per la pubblica amministrazione “FatturaPA” (SeriePA), fatture elettroniche B2B e fatture Energy GSE.

Versione

10.00

  • ERP studio tecnico

    Gestione allegati alla FatturaPA

    È ora possibile inserire gli allegati nella FatturaPA, consultarli ed esportarli in qualsiasi momento.
  • ERP studio tecnico

    Applicazione della Firma Digitale alla FatturaPA

    Da questa versione è prevista la possibilità di applicare, direttamente dal programma, la Firma Digitale ai file XML delle Fatture Elettroniche.
  • ERP studio tecnico

    Invio della FatturaPA tramite PEC

    Con Ufficius 10.00 è possibile inviare la propria FatturaPA al Sistema di Interscambio tramite la propria PEC.
  • ERP studio tecnico

    Applicazione della Marca Temporale alla Conservazione sostitutiva

    Alla fine della procedura di Conservazione Sostitutiva è ora possibile applicare la marca temporale al file del Pacchetto di Archiviazione generato.
  • ERP studio tecnico

    Casse di Previdenza in Anagrafica

    Oltre all’Aliquota Base per la fatturazione cartacea, è ora prevista anche la possibilità di indicare una “Aliquota PA” per le Casse di Previdenza (aliquota che il Fatturante deve applicare se si fattura alle Pubbliche Amministrazioni).
  • ERP studio tecnico

    Backup programmato

    Ad ogni chiusura, se necessario, il software effettua un Backup programmato dell’Archivio. Dal pagina Utility della Home è possibile impostare cadenza di backup, cartella di destinazione e numero massimo di backup programmati.
  • ERP studio tecnico

    Controllo FatturaPA

    Ufficius 10.00 propone, alla fine della generazione della FatturaPA, un dialog per il controllo - tramite il sito Internet dell’Agenzia delle Entrate - della correttezza formale del file XML generato.

Altre novità

  • Ufficius 10.00 ha in dotazione la nuova versione 5.00(o) di FatturaPA
  • L’estensione del file di Conservazione “PdA_Fatture_..._IPdA.XML” con firma e marca temporale non è più indicata come “.M7M” (formato obsoleto) ma come “.P7M”.
  • È ora possibile inserire più committenti con la stessa Partita IVA o Codice Fiscale (in modo da facilitare la fatturazione a più Uffici della stessa P.A.)
  • Il Codice Ufficio per FatturaPA può essere inserito nei dati del Committente di Ufficius e non è più modificabile dall’interfaccia di FatturaPA.
Versione

9.00

Fatturazione Elettronica (FatturaPA)

Ufficius può essere integrato con il servizio di fatturazione elettronica e compilare in maniera guidata la fattura elettronica nel formato standard XML obbligatorio per legge.

Gestione di serie separate: il software consente di gestire due serie separate, ognuna con la propria numerazione, per l’emissione delle fatture cartacee (Serie BASE) ed elettroniche per la pubblica amministrazione “FatturaPA” (SeriePA).

Pacchetto di archiviazione: Ufficius genera il “pacchetto di archiviazione” su cui deve essere apposta la “Marca temporale” e la “Firma digitale” (adempimento obbligatorio per la conservazione a norma di legge delle fatture elettroniche).

Redazione del Manuale di Conservazione: Ufficius permette di compilare il Manuale di Conservazione richiesto dalla normativa partendo dal modello già contenuto nel software.

Firma digitale: Ufficius riconosce ed informa immediatamente dello stato (firmata/NON firmata) del file XML generato, legge i dati della “Firma digitale” apposta e visualizza il contenuto del file FatturaPA firmato digitalmente (.p7m).

Imposta di Bollo virtuale: Ufficius gestisce i bolli virtuali secondo le indicazioni del D.M. 17 giugno 2014 calcolando l’importo totale da pagare nei tempi e nei modi previsti dalla normativa vigente.



Un Help Reminder offre all'utente le istruzioni necessarie per:
  • la visualizzazione della FatturaPA da spedire;
  • la verifica della correttezza formale della FatturaPA;
  • l'apposizione della “Firma digitale”;
  • la trasmissione della FatturaPA;
  • la conservazione sostitutiva del pacchetto di FatturePA.
 

Certificazione R.A.

Nel Modello per la Certificazione R.A. sono stati aggiornati i riferimenti normativi.

Nuovi servizi a supporto dell’uso del software

Con la versione 9 l’utente ha a disposizione nuovi straordinari servizi on line a supporto dell’apprendimento e dell’uso del software:

  • Video Tutorial on line: una piattaforma interattiva per imparare velocemente ad usare il software, con i problemi più frequenti risolti mediante appositi video
  • Forum: uno spazio virtuale dedicato allo scambio di esperienze, al confronto e alla discussione
  • Help in linea: guida alla risoluzione dei problemi direttamente da internet
 

Nuova multipiattaforma MAF

MAF (Multipiattaforma Assistenza Formazione) è un sistema di formazione interdisciplinare che offre formazione ed assistenza sul software Ufficius attraverso differenti canali.

Ecco in cosa consiste:
  • Assistenza telefonica con esperti del software
  • Help in locale, fruibile da ogni maschera del programma, con informazioni sull'uso del software e chiarimenti sulle richieste normative
  • Collegamenti on line a Forum, Video e FAQ uso/norma pertinenti allo specifico uso che si sta facendo del software. I contenuti on line saranno sempre aggiornati ed implementati nel tempo, rappresentano quindi una fonte di aggiornamento continua
  • Corsi di formazione e workshop domande/risposte sull'uso del software e sulla normativa di riferimento su Web TV. Gli incontri sono condotti dai nostri esperti del settore Ricerca e Sviluppo ed Assistenza Tecnica del prodotto.
  • Pubblicazione degli incontri TV sul Forum per costruire una biblioteca di eventi formativi sempre a disposizione del cliente
 

Nuova interfaccia

L’interfaccia è stata rinnovata secondo i nuovi standard grafici definiti da Windows 8. La nuova Home consente l’accesso immediato a tutte le risorse e offre nuovi strumenti per rendere il lavoro del tecnico ancora più veloce e produttivo.
Versione

8.00

Gestione del Compenso

Con l’aggiornamento alla versione 8 sono state implementate le funzioni di Gestione del Compenso secondo gli obblighi fissati dalla normativa, che chiede di pattuire il compenso al momento del conferimento dell’incarico e di comunicare al cliente il preventivo di spesa. Con Ufficius 8 sarà pertanto possibile redigere, per ogni pratica gestita, il Preventivo, il Contratto ed il Compenso.

 

Stampa Allegati PDF

I documenti in PDF (quelli allegati alla pratica oppure quelli disponibili in Contabilità, Gestione e Protocollo) possono essere anche stampati.

 

Nuova opzione per l’esigibilità dell’IVA

Nel form di compilazione della Fattura è stato aggiornato l’elenco delle opzioni relative all’Esigibilità dell’IVA. Ora risulta disponibile anche l’opzione “IVA ad Esigibilità Differita – ex Art. 32-bis, DL 83/2012 – Conv. Legge 134/2012 (IVA per Cassa)”.

 

Archivio Elaborati aggiornato alle nuove versioni dei software ACCA

L’archivio “Elaborati” è stato aggiornato alle ultime versioni dei software ACCA e ai programmi di più recente commercializzazione.

Registrazione di Incassi/Pagamenti in Contabilità

È stata ottimizzata la visualizzazione delle registrazioni relative a “Incassi e Pagamenti” nella sezione “Contabilità”. Sono subito disponibili le registrazioni relative all’ultimo anno. E’ comunque possibile visualizzare tutte le registrazioni oppure scegliere uno specifico intervallo temporale.

 

Modelli: Avviso di Parcella

Il modello di “Avviso di Parcella” è stato modificato con l’inserimento della variabile “Modalità di Pagamento”.

 

Report Pratica

I report delle Pratiche, denominati “Preventivo”, “Preventivo/Consuntivo” e “Costi/Ricavi”, sono stati aggiornati ai dati desunti automaticamente dalla Gestione del Compenso.

Versione

7.00

Interfaccia

Il nuovo Ufficius ha un'interfaccia completamente rinnovata, progettata per essere compatibile con i nuovi sistemi operativi e ancora più funzionale e usabile.

La nuova toolbar rende più intuitivo il software e offre all'utente un sistema più veloce e integrato per gestire le funzionalità del programma.

 

Contabilità

La modulistica per la Contabilità ("Avviso di Parcella” e “Fattura”) è stata aggiornata, sia dal punto di vista grafico che nei contenuti.

Il layout dei modelli è stato adeguato ai più moderni standard professionali e prevede la possibilità di inserire maggiori informazioni. Aumentano in maniera significativa le possibilità di personalizzare i modelli. Sia la Fattura che l’Avviso di Parcella possono essere esportate in formato PDF.

 

Nuovi modelli

Con la versione 7 è disponibile un nuovo archivio di oltre 150 modelli, aggiornati sia dal punto di vista normativo che formale. Anche l'archivio delle pratiche standard è stato rivisto e rinnovato.

 

PDF-FolderMaker

Aggiunte in tutti i report e le stampe le funzioni di esportazione per gestire e organizzare la documentazione con PDF-FolderMaker.

Importazione documenti in “PDF”

Nella gestione di Abbonamenti, Assicurazioni, Rateizzazioni, Contratti, Contratti di Manutenzione, Contabilità, Documenti Ricevuti, Incassi e Pagamenti, Atti, Finanze e Protocollo, oltre ai file in formato “Raster” è possibile allegare anche documenti in formato PDF.

 

Esportazione in HTML, XLS, TXT, XML

Per alcune interrogazioni macro (Riepilogo Costi Pratiche, Riepilogo Costi Operatore, Elenco delle Pratiche) è stata implementata la funzione di esportazione nei formati HTML, XLS, TXT e XML.

 

Funzione “Ricerca” Pratiche

Potenziata la funzione di ricerca sull’albero delle Pratiche con la condizione di testo da cercare “contiene” ovvero della condizione “inizia con”.

 

Pratiche: preventivi e report

Prevista la possibilità di archiviare tra i documenti della pratica il preventivo concordato con il committente della pratica.
Il nuovo Ufficius offre un nuovo e più completo report riepilogativo della pratica, comprensivo delle fatture emesse (ricavi) con relativi estremi di fatturazione, data e numero di registrazione, dell’elenco dei Costi sostenuti (documenti ricevuti, prestazioni, risorse e spese) e del preventivo della pratica, utile per il confronto tra costi e ricavi.

Versione

6.00

Fatturazione

Nella modulistica è stato inserito il gruppo CONTABILITÀ dove sono presenti due modelli “Avviso di Parcella” e “Fattura”. È possibile, inoltre, la gestione in Doppia Cassa quando il fatturante è lo studio.

 

Export INTELLIGRID

La nuova funzione consente di esportare e modificare i documenti nei formati .html, .xls, .txt e .xml.

 

Gestione delle risorse umane

La nuova versione di Ufficius consente di
- visualizzare l’impiego di ogni singolo operatore sulle pratiche in previsione e in esecuzione;
- controllare l’impegno di tutti gli operatori per ogni singola pratica;
- gestire il lavoro degli operatori in tutte le pratiche sia in previsione che in esecuzione, anche con la possibilità di indicare un numero massimo giornaliero di ore.

 

Programmazione delle attività

Il nuovo Ufficius consente di visualizzare il Gantt complessivo per tutte le pratiche.

Elenco Committenti\Fornitori

Implementate le funzioni di stampa degli elenchi dei Committenti e dei Fornitori come richiesto dalla Legge 4 luglio 2006, art. 37, commi 8 e 9.

 

Incassi e Pagamenti

È attivo il Raster; in questo modo ora è possibile associare all’Incasso o al Pagamento assegni, ricevute, etc.

 

NOTA

Prima di aggiornare, verifica la versione del software in tuo possesso utilizzando la voce "Informazioni..." del menu "?" del programma.