Licenza d'Uso di Software, Servizi e DAti

IMPORTANTE - DA LEGGERE ACCURATAMENTE

La presente Licenza D'uso ("LUSSDA") rappresenta un contratto di valenza legale stipulato tra te (persona fisica o giuridica) ed ACCA software S.p.A. per l'uso dei prodotti e dei servizi identificati di seguito. Nell'usare i prodotti, i servizi e i dati di seguito descritti tu accetti di essere sottoposto alle condizioni indicate in questo documento di Licenza d'Uso denominato LUSSDA. Se non accetti i termini espressi all'interno del documento LUSSDA, non puoi usare i software, i servizi e i dati di cui si parla di seguito.

  1. Premessa
    Dal programma installato potrebbe essere possibile, qualora il programma preveda integrazioni con le funzionalità di computo incluse in PriMus-DCF, accedere direttamente ad un SERVIZIO denominato PriMus-net installato sul server di ACCA che fornisce funzioni aggiuntive (fruibili esclusivamente tramite la rete Internet) al software desktop specializzandone l’uso per alcune specifiche necessità come la consultazione di E.P., le richieste automatiche di collaborazioni, le richieste di offerta, ecc..
    Potrebbe essere, altresì possibile accedere ad altri SERVIZI Web che ACCA rende disponibili sui propri server direttamente dal programma installato (es. video-manuale, forum, ecc.).
    SERVIZI e i DATI che utilizzano la connessione Internet possono essere sia gratuiti che a pagamento e sono soggetti a modifiche nel tempo. Un menu del programma si aggiorna automaticamente ad ogni collegamento al server ACCA per presentare i servizi al momento disponibili nella forma più aggiornata.
    Le presenti Condizioni sono estese anche ad eventuali funzioni aggiuntive che verranno fornite in futuro, salvo che venga altrimenti previsto all'attivazione delle nuove funzioni.
  2. Funzionalità Web
    Il SERVIZIO Web installato sul server ACCA in combinazione con i DATI fruibili dalla rete o anche il semplice collegamento al server ACCA tramite browser, fornisce al Cliente del programma una serie di potenzialità aggiuntive. In seguito, a solo titolo esemplificativo, se ne elencano alcune:
    1. Servizi di Assistenza, Formazione, Aggiornamento, Banche Dati, News, Informazioni, Video-Manuali, Forum ecc. (versioni dimostrative di libera consultazione ed eventuali versioni complete a pagamento);
    2. Consultazione di Listini ed Elenco Prezzi residenti sul server ACCA con possibilità di prelevare i dati in essi contenuti (versione dimostrativa di libera fruizione ed eventuale versione completa a pagamento);
    3. L’eventuale creazione, gestione e salvataggio di Documenti sul server ACCA in uno spazio “workspace” messo a disposizione sul server stesso di ACCA in forma gratuita (spazio limitato ad 1 (UNO) Mb) o a pagamento (spazio limitato a richiesta);
    4. L’eventuale condivisione di Documenti con altri operatori tramite pubblicazione dei documenti sul “workspace” personale e la comunicazione di password di accesso a terzi. Gli operatori che riceveranno la richiesta di collaborazione e la password, tramite apposito SERVIZIO del sistema, possono accedere al documento tramite le funzionalità Web che il proprietario dei documenti avrà abilitato ad utilizzare tramite la password stessa;
    5. L’eventuale Richiesta d’Offerta che il cliente del programma può attivare su propri documenti pubblicati sul “workspace” personale. La funzionalità provvede alla comunicazione di indizione della gara a tutti i partecipanti che il Cliente vorrà invitare, tramite apposito SERVIZIO Web. Il sistema permette, grazie ad un’ulteriore funzionalità fruibile dalla rete, anche di monitorare le offerte implementate on line;
    6. Altri servizi, sia di libera consultazione che a pagamento, che si possono scaricare ed aggiornare direttamente tramite collegamento ad Internet. Tali servizi, in quanto scaricati direttamente da Internet possono cambiare nel tempo, sia che si tratti di servizi gratuiti che di servizi a pagamento.
    La struttura tecnologica di PriMus-net, dei SERVIZI Web e dei DATI viene ospitata fisicamente in modalità hosting su server ACCA. Il Cliente riceve da ACCA la licenza d’uso della suddetta struttura tecnologica solo a tempo limitato e secondo le specifiche e le prescrizioni in seguito riportate esplicitamente.
  3. Disponibilità delle Funzionalità e dei Dati
    L’uso dei SERVIZI Web e dei DATI ad essi connessi (richieste di collaborazioni, richieste d’offerte, monitoraggi offerte, consultazione Listini ed Elenco Prezzi, video-manuali, forum ecc.) è da considerarsi erogato a tempo limitato ed in forma gratuita.
    La licenza d’uso del programma consente di avere la disponibilità a tempo illimitato del solo software che il cliente installa sul proprio PC e NON dei servizi Web.
    La licenza del programma, quindi, non consente di avere la disponibilità a tempo illi-mitato dei SERVIZI Web e dei DATI che risiedono sul server ACCA, anche se questi sono integrati tecnologicamente con il programma.
    La limitazione temporale è valida sia per le funzionalità, i servizi e i dati offerti in forma dimostrativa, e quindi gratuita, che per quelli completi, e quindi a pagamento.
    Nel caso di cessazione di un servizio completo, e quindi a pagamento (prodotto/servizio di formazione, spazio a disposizione sul server, ecc.), il Cliente avrà diritto al solo risarcimento del servizio di cui non ha ancora usufruito in termini temporali, ma non avrà diritto ad alcun ulteriore risarcimento per l’interruzione del servizio stesso.
    I SERVIZI Web e i DATI a cui il cliente del programma può accedere, non sono mai di proprietà del cliente che ne acquisisce la sola licenza all’uso a tempo limitato in seguito all’acquisto del programma.
    La licenza d’uso acquisita dal cliente con l’acquisto del programma consente, dunque, l’accesso a tempo limitato ed in forma gratuita ai SERVIZI Web e DATI.
    ACCA potrà decidere di sospendere l’accesso gratuito ai SERVIZI Web e DATI in qualsiasi momento e per motivi non sindacabili dal cliente.
    I SERVIZI Web e i DATI da esso gestiti non sono nella disponibilità del cliente in quanto risiedono fisicamente su una macchina (server) non di sua proprietà e a cui ACCA software S.p.A. consente l’accesso solo in forma limitata in termini di spazio e di tempo.
    Anche i DATI che il cliente decide di creare e gestire con il SERVIZIO Web sul server ACCA possono occupare solo uno spazio limitato (1 Mb per il servizio gratuito o dimensione a richiesta per il servizio a pagamento); tali DATI potranno non essere sempre disponibili in caso di malfunzionamento del servizio di accesso o potranno non essere più disponibili nel caso di cessazione del servizio, in quanto i DATI risiedono su una macchina diversa da quella proprietaria del cliente (risiedono sul server ACCA) e quindi in caso di cessazione del servizio non potranno essere più gestiti né ripresi.
  4. Requisiti di Fruizione di software, DATI e SERVIZI Web
    L’utilizzo dei SERVIZI Web e dei DATI fruibili via Internet ed integrati nel programma è subordinato all’accettazione da parte del Cliente delle Condizioni oggetto del presente documento e all’eventuale erogazione da parte del Cliente dei corrispettivi di canone per i servizi a pagamento sottoscritti mediante appositi Moduli di Adesione.
  5. Modalità di Accesso ai SERVIZI Web e DATI
    Gli operatori prendono atto ed accettano che i SERVIZI Web e i DATI vengono erogati attraverso una connessione telematica alla rete Internet. Gli Operatori si impegnano ad approvvigionarsi di quanto tecnologicamente necessario (hardware e software) per l’accesso.
  6. Modalità di Utilizzo di software, DATI e SERVIZI Web
    Il Cliente si impegna a non utilizzare software e servizi per fini illegali o per la trasmissione o lo scambio di materiale illecito, molesto, calunnioso o diffamatorio, lesivo della privacy altrui, abusivo, minaccioso, dannoso, volgare, osceno o che violi, o possa violare diritti di proprietà intellettuale o industriale o altri servizi di terzi; che arrechi molestia, turbativa, violenza, pedofilia, sfruttamento o danno, in qualsivoglia modo etc. o per lo scambio di virus, lettere a catena, o per la distribuzione non richiesta e in massa di e-mail (spamming).
    Il diritto del Cliente all’utilizzo dei software e dei servizi è personale e non cedibile. Il Cliente si impegna alla conservazione e segretezza della user-ID e della password, necessarie per l’utilizzo di software e servizi, anch’esse personali e non cedibili. Il Cliente si assume altresì la responsabilità di eventuali abusi e/o violazioni delle presenti Condizioni da parte di terzi che operino con user-ID e password ad esso attribuite. Il Cliente dovrà notificare immediatamente ad ACCA, all'indirizzo di posta elettronica info@acca.it, qualsiasi uso non autorizzato della propria user-ID e/o password o ogni altra violazione della sicurezza di cui venisse a conoscenza.
    Al Cliente è fatto divieto di rivendere il proprio diritto all’utilizzo dei software e dei servizi o di farne qualsiasi altro uso commerciale, senza il consenso scritto di ACCA.
  7. Riservatezza
    ACCA non accede alle informazioni inserite dagli operatori all’interno dei software, dei servizi tramite web e quindi ai dati da essi generati e gestiti se non per motivi strettamente tecnici e per il buon funzionamento del servizio, quindi non per scopi di conoscenza di specifiche informazioni.
    ACCA si impegna, inoltre, a non divulgare notizie ed informazioni di qualsivoglia natura attinenti alle attività svolte od in corso di svolgimento da parte degli Operatori e dei loro collaboratori ed a non fare uso di tali informazioni e/o notizie, direttamente o indirettamente, in qualsivoglia modo o forma, sia in proprio che a favore di terzi.
  8. Diritti di Proprietà
    Il Cliente riconosce e dà atto che tutte le realizzazioni tecnologiche alla base dei software e dei servizi sono di proprietà di ACCA.
  9. Clausola Risolutiva Espressa
    ACCA potrà decidere di sospendere il servizio di accesso gratuito ai SERVIZI Web e DATI in qualsiasi momento e per motivi non sindacabili dal cliente.
  10. Limitazioni di Responsabilità
    ACCA non si assume nessuna responsabilità per danni diretti ed indiretti che possono essere generati dall’uso dei DATI, da malfunzionamento o sospensioni dei SERVIZI Web, da malfunzionamento o sospensioni dell’accesso a PriMus-net o ai dati da essi gestiti e fruibili tramite Internet dal server ACCA.
    I SERVIZI Web e i DATI fruibili tramite Internet potrebbero subire qualsiasi tipo di malfunzionamento e quindi generare anche il cattivo salvataggio, la cattiva gestione o la perdita dei dati stessi.
    ACCA non sarà ritenuta responsabile di eventuali danni diretti o indiretti ivi compresi la perdita dei dati o il mancato conseguimento di opportunità e vantaggi commerciali derivanti dal ritardo, dal malfunzionamento o dalla mancata fruizione di software, di dati e di servizi, ed imputabili direttamente al malfunzionamento dei server ACCA o a cause di Forza Maggiore non dipendenti dalla società, quali guasti tecnici ed interruzioni dei servizi di collegamento elettrico, telefonico e telematico, scioperi, atti vandalici e terroristici, calamità e disastri naturali.
  11. Validità e Modifiche delle Condizioni
    Le Condizioni descritte nel presente documento avranno efficacia a partire dalla loro accettazione da parte del Cliente e resteranno valide per l’intera durata di erogazione dei software e dei servizi da parte di ACCA.
    Il Cliente autorizza espressamente ACCA ad inviare le eventuali modifiche successive delle condizioni che costituiscono i termini contrattuali attuali.
  12. Controversie
    Il Foro competente per tutte le controversie che dovessero insorgere tra ACCA e il Cliente è il Foro in cui ricade la sede legale di ACCA software S.p.A..

ACCA software S.p.A.

ACCA software S.p.A. BAGNOLI IRPINO (AV) - Contrada Rosole 13 - Italy
Tel. (+39) 0827/69504 r.a. - Fax (+39) 0827/601235
E-mail: info@acca.it - Internet: www.acca.it
Copyright 1989/2013 - Tutti i diritti sono riservati.

 

E.1 R.1 IT - 25/10/2012