BIM e calcolo strutturale: il nuovo EdiLus BIM ONE

EdiLus BIM ONE

Con il tuo software di calcolo strutturale stai rimanendo indietro
rispetto alla normativa tecnica e alla tecnologia BIM?

Con il nuovo EdiLus BIM ONE rispondi a NTC e circolare esplicativa e integri il progetto strutturale nel modello BIM sul cloud

 

Chi lo utilizza considera EdiLus pratico, lineare, normativamente e tecnologicamente sempre aggiornato, con un supporto tecnico professionale ed efficiente… il massimo in termini di semplicità, potenza, intuitività, affidabilità!

Oggi EdiLus è ancora di più, implementa nuove funzioni per rispondere sempre meglio alle NTC e alla circolare esplicativa e diventa sempre di più lo standard BIM per il calcolo strutturale.

Vieni a vederlo in anteprima a SAIE 2018...

Richiedi il biglietto omaggio

...e scoprilo nel video anteprima

Guarda il video

Testimonial

  • Testimonials EdiLus - 1

    Nel calcolo strutturale l'aggiornamento è importante. Con EdiLus e il servizio AmiCus mi sento molto tutelato, quasi "coccolato". Anche l'assistenza tecnica dedicata è fondamentale, perché evita errori ed inutili perdite di tempo.


    Testimonials EdiLus - 2

    EdiLus è fantastico. Disegni e ottieni immediatamente le armature, i calcoli... La prima volta che lo vedi rimani a bocca aperta.


    Testimonials EdiLus - 3

    Penso di essere uno dei primi ad aver scelto EdiLus e mi è subito piaciuto per la praticità, la linearità e la semplicità dell'applicazione, dal disegno al calcolo. Sono molto soddisfatto anche del servizio AmiCus.


  • Testimonials EdiLus - 4

    "Sono una strutturista e utilizzo EdiLus per il cemento armato, la muratura, il legno, l'acciaio, i muri di sostegno. EdiLus è un software intuitivo e può vantare un servizio di assistenza ineccepibile"


    Testimonials EdiLus - 5

    "EdiLus negli anni ha fatto grandi progressi. Mentre gli altri sono fermi, la soluzione EdiLus non smette mai di evolvere...""

     

Le novità di EdiLus BIM ONE in breve

  • Integrazione in usBIM.platform ONE
  • Aggiornamento alla circolare esplicativa delle NTC 2018 (approvata dal Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici e in attesa di pubblicazione)
  • Nuove funzioni d’interfaccia per velocizzare l’input del modello BIM
  • Solai nervati
  • Plinti tronco-piramidali
  • Plinti eccentrici o zoppi
  • Armatura su due o più registri per le travi
  • Staffe a più bracci anche per i pilastri
  • Verifica di confinamento dei nodi interni o di tutti i nodi con diametro specifico
  • Verifica degli effetti del secondo ordine
  • Verifica degli effetti delle imperfezioni
  • Gestione personalizzata della numerazione degli elementi del progetto (pilastri, travate, ecc.)
  • Tavola unitaria delle armature delle solette di piano
  • Tabelle dei ferri sulle tavole esecutive

Integrazione in usBIM.platform ONE, la piattaforma collaborativa BIM

La nuova versione del software prende il nome di BIM ONE perché si integra con la piattaforma collaborativa usBIM.platform ONE, per un’idea di progettazione finalmente unitaria e condivisa.

Puoi prelevare dal cloud i modelli BIM in formato IFC del progetto architettonico o impiantistico e progettare in 3D la struttura in coerenza con quanto stabilito da altri progettisti; puoi esportare il modello BIM in formato IFC, gli elaborati ed i calcoli della struttura progettata direttamente sul cloud, scegliendo in quale cartella salvare i file e con chi condividerli.

La piattaforma collaborativa BIM permette di avere un dialogo aperto e continuo con ognuno degli stakeholder che interviene sulla costruzione durante il suo ciclo di vita come progettisti, imprese di costruzione, imprese di manutenzione, imprese impiantistiche, committente, ecc..

Grazie al nuovo EdiLus BIM ONE il tecnico può entrare nel flusso di creazione del modello BIM, con una migliore organizzazione del lavoro ed un maggiore controllo dei risultati.

Scopri di più
  • acDAT - Gestione documentale
  • Federazione modelli (usBIM.browser)
  • Visualizzazione sezione modelli (usBIM.browser)
  • acDAT - Visualizzazione modello su browser
Norme Tecniche Costruzioni - NTC 2018

Nuove NTC 2018

Devi aggiornarti alle nuove norme tecniche, ma il tuo vecchio software non ha una tecnologia BIM?

Scegli una tecnologia e un’azienda che danno valore al tuo investimento, passa a EdiLus!

Scopri l'offerta

Nuove funzioni di modellazione e calcolo

Con EdiLus la tecnologia BIM e la modellazione ad oggetti entrano nella progettazione strutturale.

Progetti con oggetti intelligenti dotati di informazioni su caratteristiche di resistenza e collocazione spaziale. Visualizzi ogni oggetto con le sue tensioni e deformazioni e puoi modificarlo direttamente sulla tavola grafica; leggi immediatamente sul disegno i risultati di calcolo, carichi, sollecitazioni, deformazioni e puoi visualizzare in maniera animata e con mappatura a colori gli spostamenti per un’analisi più dettagliata della struttura.

Il software dimensiona in automatico le armature dei vari elementi strutturali, nel rispetto delle prescrizioni normative vigenti: tu hai sempre la libertà di personalizzare le barre di armatura con contestuale aggiornamento dei corrispondenti diagrammi (flessione, taglio, torsione).

Una diagnostica interna ti supporta, per garantire la correttezza delle modifiche eseguite.

Il solutore ad elementi finiti, integrato in EdiLus, consente di risolvere strutture delle più svariate geometrie e dimensioni. Con EdiLus disegni ed ottieni automaticamente tutti gli elaborati di progetto, in accordo con le più recenti disposizioni legislative: carpenterie, armature, relazione tecnica generale, tabulati di calcolo, relazione geotecnica, tavole esecutive, Piano di Manutenzione (con ManTus) e il computo automatico della struttura (con PriMus-DCF).

La tecnologia spinta di EdiLus è ulteriormente esaltata da due straordinari strumenti applicati alla progettazione strutturale: il Real time rendering, per navigare nella struttura in una vista realistica, e la pubblicazione del modello digitale sulla piattaforma BIM voyager per condividere il progetto con committenti, progettisti architettonici, impiantisti o con il costruttore.

  • Verifica confinamento nodi
  • Solette nervate - 2
  • Solette nervate - 3
  • Solette nervate - 4
  • Solette nervate - 5

Nella nuova versione BIM ONE, EdiLus si arricchisce anche di funzionalità che permettono di rispondere sempre meglio alle diverse esigenze di modellazione strutturale nel rispetto delle nuove NTC 2018 e della relativa circolare esplicativa.

Il software ha nuovi oggetti di modellazione come solai nervati, plinti piramidali, plinti eccentrici o zoppi, armature su registri multipli per le travi e staffe a più bracci per i pilastri.

Per rispondere più efficacemente alle richieste delle NTC e della sua circolare esplicativa, sono state implementate nuove funzioni di calcolo come:

  • la verifica di confinamento dei nodi con l’uso di un diametro delle staffe differente da quello utilizzato nei pilastri
  • le verifiche degli effetti del secondo ordine e verifiche sugli effetti delle imperfezioni per considerare correttamente il comportamento e le sollecitazioni su elementi snelli secondo le indicazioni delle NTC e degli Eurocodici ed avere un quadro chiaro delle sollecitazioni da esportare in formato CSV.

Nuove funzionalità sono state implementate anche per facilitare la presentazione del progetto e garantire la massima libertà di rappresentazione dei dati.

Ora è possibile per esempio, numerare liberamente tutti gli elementi del progetto (pilastri, travate, ecc.) scegliendo opportuni criteri di numerazione che rimangono settati come preferenze del progettista.

Utilissime risulteranno le nuove tavole di armature di livello con le carpenterie di tutte le solette di un piano in un quadro rappresentativo unitario, ma anche le nuove tabelle dei ferri sulle tavole esecutive delle armature con elenco, peso, diametro, lunghezza, quantità e riepilogo completo dei ferri.

L’interfaccia, infine, si arricchisce di nuove soluzioni che rendono più semplice e veloce l’input dei dati come la funzione "specchia" o i riconoscimenti automatici dei fori nel modello strutturale BIM integrato con Edificius.

  • aSolette nervate - 3D - 1
  • Solette nervate - 3D - 2
  • Solette nervate - 3D - 3
SAIE Bologna

ACCA, il BIM italiano n.1 facile e per tutti

Vieni a scoprire al SAIE 2018 le novità dell’azienda con il maggior numero di software BIM certificati IFC al mondo. Partecipa ai seminari gratuiti con CFP. Approfitta delle straordinarie offerte.

Richiedi il biglietto omaggio
SAIE 2018