Nuovo CerTus-PN BIM ONE con integrazione nel processo BIM

PROVA GRATIS ACQUISTA
Software PiMUS Sicurezza Ponteggi

Hai paura di rimanere indietro rispetto alla tecnologia BIM?

Affidati con sicurezza a CerTus-PN, il BIM italiano n.1 per la progettazione dei ponteggi e la redazione del PiMUS!

e scopri la nuova versione BIM ONE

 
 

Nuovo CerTus-PN BIM ONE
Ancora più all’avanguardia della tecnologia e sempre più integrato nel processo BIM, per una maggiore versatilità e semplicità di lavoro.

Con il nuovo CerTus-PN puoi entrare nel flusso di creazione del modello BIM, con una migliore organizzazione del lavoro ed un maggiore controllo dei risultati.

La nuova versione BIM ONE sarà presentata in anteprima a SAIE 2018.

Guarda il video
Richiedi il biglietto omaggio

Nuovo CerTus-PN BIM ONE: uno strumento sempre più versatile nelle mani del progettista

Grazie alle nuove funzioni e alla nuova tecnologia BIM, CerTus-PN diviene uno strumento sempre più versatile nelle mani del progettista.

Il software si adatta sempre meglio ad ogni esigenza costruttiva e a strutture di ogni genere (edifici piccoli e grandi, costruzioni civili ed industriali, opere di sostegno e stradali, ponteggi a supporto della realizzazione o della manutenzione di impianti all’interno di una costruzione, ecc.).

CerTus-PN si arricchisce anche di nuove funzionalità che permettono una modellazione più esaustiva delle situazioni reali di un ponteggio, confermandosi come un software estremamente completo e professionale; ora è possibile, ad esempio in modo semplice e veloce gestire gli ultimi impalcati con parapetti, carichi, diagonali o creare impalcati integrando elementi a tubi e giunti in ponteggi prefabbricati.

CerTus-PN BIM ONE in breve

  • integrazione in usBIM.platform
  • gestione dell’ultimo impalcato nel caso di ponteggi a telai e ponteggi a montanti e traversi prefabbricati
  • gestione dei parapetti di ultimo impalcato
  • gestione dei carichi sui parapetti da ultimo impalcato
  • diagonali su ultimo impalcato
  • impalcato a tubi e giunti (integrazione di elementi a tubi e giunti nel caso di ponteggi prefabbricati)
  • Integrazione tubi e giunti e telai prefabbricati campata e impalcatoIntegrazione tubi e giunti e telai prefabbricati campata e impalcato
  • Parapetti ultimo impalcato e parapetti aggiuntiviParapetti ultimo impalcato e parapetti aggiuntivi
  • Carichi sui parapettiCarichi sui parapetti

Integrazione con usBIM.platform: la progettazione del ponteggio entra a pieno titolo nel processo BIM

L’integrazione di CerTus-PN BIM ONE con usBIM.platform, la piattaforma collaborativa BIM di ACCA, rende il software tecnologicamente superiore, il top per la redazione del PiMUS e la progettazione del ponteggio per chi vuole integrarsi correttamente in un flusso BIM di progettazione e gestione dell’opera.

CerTus-PN BIM ONE si integra tramite l’implementazione di specifiche funzioni con la piattaforma collaborativa usBIM.platform, per una migliore e più sicura condivisione delle attività con tutti coloro che lavorano al progetto, all’esecuzione o alla manutenzione della costruzione.

Puoi prelevare dal cloud i modelli BIM in formato IFC della costruzione su cui progettare il ponteggio o redigere il PiMUS. Dopo aver lavorato in CerTus-PN BIM ONE puoi salvare modello e relazioni tecniche direttamente sul cloud scegliendo in quale cartella salvare i file e con chi condividerli.

La piattaforma collaborativa BIM permette di avere un dialogo aperto e continuo con ognuno degli stakeholder che interviene sulla costruzione durante il suo ciclo di vita come progettisti, imprese di costruzione, imprese di manutenzione, imprese impiantistiche, committente, ecc..

Certificazione IFC CerTus-PN - buildingSMART

CerTus-PN è certificato da buildingSMART international per l'import IFC

Integrazione con usBIM.platform

Modellazione 3D del ponteggio: più libertà e flessibilità progettuali

CerTus-PN BIM ONE importa modelli BIM di progetti architettonici, impiantistici e strutturali nel formato standard IFC o anche modelli BIM del terreno su cui poggiare il ponteggio.

In alternativa al modello BIM, il tecnico può scegliere di disegnare il ponteggio partendo dal file dwg o dxf o dall’immagine della facciata della costruzione: una procedura guidata lo segue ed assiste in ogni fase della progettazione.

Con CerTus-PN BIM ONE puoi disegnare direttamente in 3D, partendo dal modello BIM della costruzione, inserendo oggetti prelevati da catalogo.

In questo modo si genera un flusso di lavoro in cui il modello dell'edificio funge da guida per la progettazione del ponteggio.

Scelta la tipologia di ponteggio (prefabbricati con telaio a H o con telaio a portale, multidirezionali, a tubi e giunti, a montanti e traversi prefabbricati, misti), è sufficiente posizionarla e trascinarla lungo lo sviluppo della costruzione per ottenere, in un'unica fase di input, un ponteggio completo di tipo standard, che potrà essere liberamente personalizzato con tutti gli oggetti 3D specifici presenti nel catalogo.



Guarda il video
Modellazione 3D

Elaborati dinamici ed efficaci presentazioni grafiche

Partendo dal semplice disegno del ponteggio, CerTus-PN BIM ONE permette di ottenere automaticamente tutti i documenti previsti dalle norme per la sicurezza dei ponteggi e quelli necessari per il loro montaggio, uso o smontaggio.

  • PiMUS, Piano di Montaggio Uso e Smontaggio dei ponteggi metallici fissi
  • Disegno esecutivo dei ponteggi
  • Planimetria di cantiere
  • Computo metrico / distinta dei materiali
  • Valutazione del rischio scariche atmosferiche
  • Verifica degli ancoraggi

Tutti gli elaborati sono dinamicamente collegati al modello BIM del ponteggio; qualsiasi modifica, quindi, aggiorna i dati delle relazioni e delle stampe in modo da avere tutti gli elaborati sempre coerenti tra loro ed aggiornati.

Grazie alla progettazione BIM ottieni automaticamente efficaci presentazioni grafiche componendo tavole di disegno tramite il drag and drop di piante, sezioni, prospetti o viste 3D.

La modellazione BIM 3D ti permette di avere subito evidenza di eventuali criticità da considerare per la sicurezza dei lavoratori.

Tavole grafiche
usBIM integrated

Perché la versione BIM ONE

La nuova versione del software prende il nome di BIM ONE perché si integra con la piattaforma collaborativa usBIM.platform ONE.

Si tratta di un’evoluzione tecnologica rivoluzionaria grazie alla quale i software BIM di ACCA riescono ad integrarsi tutti con un’unica piattaforma cloud su cui condurre in modo efficace la progettazione, l’esecuzione e la manutenzione di una costruzione.

usBIM.platform ONE è la piattaforma studiata appositamente per attuare il processo BIM anche in piccoli progetti e in piccole organizzazioni. Una piattaforma collaborativa che risponde alle esigenze imposte dalle ultime normative (Codice degli Appalti e decreto BIM) e consente il passaggio al BIM in modo facile e accessibile. La piattaforma collaborativa BIM facile e per tutti.

Con usBIM.platform ONE hai a disposizione un tuo spazio di lavoro su cui organizzare i progetti in cloud e puoi invitare a collaborare su ciascun progetto altri tecnici che operano sulla stessa piattaforma assegnandogli un ruolo e i conseguenti permessi di accesso. Puoi salvare i file dei tuoi elaborati direttamente dal software desktop scegliendo sul cloud il progetto e la cartella su cui salvare
La piattaforma gestisce automaticamente revisioni del file ed eventuali notifiche da inviare ad altri collaboratori impegnati in quell’ambito ed in quella fase del progetto.

Tutti i modelli digitali, le informazioni, i dati ed i documenti archiviati in maniera strutturata nella piattaforma costituiranno il Building Information Model, cioè il sistema informativo dell’edificio legato al suo modello 3D digitale.

Puoi navigare il modello BIM da qualsiasi dispositivo connesso ad internet e visualizzare tavole grafiche e informazioni linkate ai modelli. Con usBIM.platform ONE il modello digitale diventa il luogo della geolocalizzazione delle informazioni e dei dati condivisi nell’ACDat.

usBIM.platform in breve:
  • ambiente digitale per la raccolta e la condivisione di dati strutturati, relativi a modelli ed elaborati digitali
  • creazione corretta del processo BIM su piattaforma aperta
  • infrastruttura cloud regolata da sistemi di sicurezza per l’accesso
  • accessibilità, secondo regole prestabilite, da parte dei vari attori coinvolti nel processo e definizione puntuale delle loro responsabilità
  • creazione dell’ACDat (Ambiente di Condivisione Dati) secondo le UNI 11337
  • creazione del CDE (Common Data Environment) secondo le PAS
  • rispondenza al Codice degli Appalti (D.Lgs. 50/2016)
  • rispondenza al decreto BIM (DM 560/2017)
  • operatività da browser senza software stand alone installato
  • compatibilità con mobile e desktop
  • accesso da qualsiasi luogo con semplice collegamento ad internet
  • backup automatico dei dati
  • disaster recovery
  • rispetto del codice di condotta CISPE
  • rispetto del GDPR e delle indicazioni europee in materia di privacy
Scopri di più
SAIE Bologna

ACCA, il BIM italiano n.1 facile e per tutti

Vieni a scoprire al SAIE 2018 le novità dell’azienda con il maggior numero di software BIM certificati IFC al mondo. Partecipa ai seminari gratuiti con CFP. Approfitta delle straordinarie offerte.

Richiedi il biglietto omaggio

Soluzioni di acquisto

Sicurezza Ponteggi (PiMUS) - CerTus-PN

CerTus-PN

Sicurezza Ponteggi (PiMUS)
 
Calcolo strutturale Ponteggio - CerTus-PN Calcolo

CerTus-PN + Calcolo

Sicurezza Ponteggi + Calcolo Strutturale
 
bim-easy-way
CerTus-PN è fornito in modalità "BIM easy way"
Compri 1 software e ne hai 2: un software con tecnologia classica ed un software con tecnologia innovativa BIM!

Assistenza e formazione gratuite

ACCA è sempre al tuo fianco e ti supporta nell'uso del software, nell'apprendimento e nel tuo lavoro quotidiano.

Scopri di più

Assistenza telefonica

Assistenza telefonica gratuita

Hai assistenza tecnica telefonica gratuita fornita dagli esperti ACCA dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 13.00.

Video Tutorial

Video tutorial

Hai a disposizione una piattaforma interattiva per imparare velocemente ad usare il software, con i problemi più frequenti risolti mediante appositi video.

Forum

Forum

Hai uno spazio virtuale dedicato allo scambio di esperienze, al confronto e alla discussione.

Training

Training

Hai un corso di avviamento per l'apprendimento rapido e l'uso corretto del software.

Assistenza on line

Supporto on line

L'esperto risponde ai tuoi chiarimenti sull'uso del software e sulle normative.

ACCAtv

WebTV

Puoi seguire corsi e approfondimenti su accasoftwarechannel

MyACCA

MyACCA

Hai un'area personale per recuperare i file di setup, controllare gli aggiornamenti disponibili, gestire gli abbonamenti.

Servizio AmiCus

Assistenza dedicata AmiCus

Pe alcuni software puoi optare per un servizio di manutenzione del software e assistenza su linee dedicate.

SAIE 2018