Prezzario Lazio 2012


Regione Lazio

Deliberazione 6 agosto 2012, n. 412
Approvazione della "Tariffa dei prezzi 2012 Regione Lazio"
e revoca della "Tariffa dei prezzi 2010 Regione Lazio" allegata alla D.G.R. 603/2010.

BOLLETTINO UFFICIALE DELLA REGIONE LAZIO - N. 41 - Supplemento n. 1 del 28/08/2012


ATTENZIONE!!!

La voce con Codice di Tariffa "D 8.01.10.g" presenta, come prezzo, un valore non completamente leggibile (".013,80").
Poiché, nel prezzario "Tariffa dei prezzi 2012 Regione Lazio" tutti gli altri prezzi appartenenti alla famiglia di voci
con codice:"D 8.01.10" risultano invariati rispetto al precedente prezzario, si è ritenuto di poter correggere
il prezzo di tale voce assegnadogli il valore "1.013,80".


Per rispettare la sequenzialità dei Codici di Tariffa delle voci, sono stati corretti i seguenti codici:

- Il Codice: "C 1.10.16.a" è stato corretto in "C 1.10.22.a"
- Il Codice: "C 1.10.16.b" è stato corretto in "C 1.10.22.b"
- Il Codice: "C 1.10.16.c" è stato corretto in "C 1.10.22.c"
- Il Codice: "D 4.13.3.c.1" è stato corretto in "D 4.13.1.c.1"
- Il Codice: "D 22.02.15.1.e" è stato corretto in "D 2.02.15.1.e"
- Il Codice: "E 1.09.16.a" è stato corretto in "E 1.09.13.a"
- Il Codice: "E 1.09.16.b" è stato corretto in "E 1.09.13.b"
- Il Codice: "E 1.09.16.c" è stato corretto in "E 1.09.13.c"
- Il Codice: "F 3.02.3" è stato corretto in "E 3.02.3"


I prezzi presenti nel capitolo "IMPIANTI TECNOLOGICI" del prezzario sono disposti nei due campi, "Prezzo1" e "Prezzo2".

1. Prezzo1: Fornitura in Opera

2. Prezzo2: Sola Fornitura


SOLA FORNITURA
I materiali, le apparecchiature ed i dispositivi compensati con prezzo di "sola fornitura" si intendono comprensivi di trasporto nel luogo indicato dalla Direzione dei Lavori e delle operazioni di carico e scarico ed eventuale sistemazione in magazzino.

FORNITURA IN OPERA
Tutti i materiali, le apparecchiature ed i dispositivi si intendono dati in opera con ogni lavorazione, assistenza e spesa sia per la parte meccanica - elettrica e muraria con la sola esclusione dell'apertura di tracce nella muratura e loro successiva richiusura, sono però compresi i fori passatori ed i baggioli di appoggio per generatori di calore, boyler di accumulo acqua, elettropompe e staffaggi delle apparecchiature stesse.
Nei prezzi sono comprese e compensate tutte le spese per mezzi d'opera, assicurazioni di ogni genere; tutte le forniture occorrenti e la loro lavorazione ed impiego, tutte le indennità di passaggio, di deposito, di cantiere, di occupazione temporanea, tutti i mezzi d'opera provvisionali nessuno escluso, trasporti e carichi e scarichi sia in ascesa che in discesa; tutte le forniture di accessori quali staffaggi, guarniture e quanto altro occorre per dare il lavoro in perfetta efficienza e compiuto a regola d'arte intendendosi compresi anche gli eventuali oneri non esplicitamente descritti o richiamati nei vari articoli della presente tariffa prezzi.
Sono comprese nei prezzi delle apparecchiature dotate di parti elettriche o elettricamente comandate o dotate di segnalazioni elettriche, le linee elettriche di potenza, comando e segnalazione sino al quadro elettrico o alla apparecchiatura asservita.
Nei prezzi sono compensate e comprese tutte le spese per prove, verifiche e collaudi delle varie parti costituenti l'impianto e l'impianto stesso nel suo complesso. I prezzi stessi si intendono comprensivi degli sfridi e delle spese generali ed utile dell'appaltatore.
Le misurazioni saranno eseguite a lavoro ultimato. Le tubazioni saranno misurate sull'asse centrale della tubazione stessa, per il prezzo da applicare per il compenso delle coibentazioni sarà applicato per lo spessore delle coibentazioni misurate poste in opera. Il compenso per i generatori di calore e le apparecchiature di condizionamento o climatizzazione sarà applicato in base alla potenzialità termica o frigorifera utile resa all'acqua o all'aria misurata in watt. Nel caso di apparecchiature dotate di resistenza elettrica aggiuntiva, suppletiva o integrativa del normale processo di generazione non sarà tenuto conto della potenza della resistenza elettrica stessa considerando il suo compenso espresso per unità e non per potenza nella formazione del prezzo relativo all'apparecchiatura.

Data Pubblicazione: 10/12/2013 | Revisione: n. 3
Scarica il prezzario

ISTRUZIONI PER IL DOWNLOAD
Scarica gratuitamente il prezzario in formato .DCF, salvalo sul tuo PC e poi aprilo con il programma PriMus-DCF.
Puoi scaricare il programma PriMus-DCF gratuitamente qui.
Collegamento tra PriMus & CerTus
Le Voci di Elenco Prezzi del presente listino sono già state predisposte per corrispondere alle Lavorazioni degli Archivi di CerTus (sicurezza cantieri).
Grazie a questi collegamenti, è possibile ottenere automaticamente il Piano di Sicurezza (PSC, POS o PSS) dell'opera computata.