Redazione di prezzari BIM
La funzione Redazione dei prezzari BIM associa alle descrizioni delle voci di elenco prezzi alcune proprietà specifiche (tag) riconoscibili da software esterni e che consentano il “matching” automatico tra l'oggetto del modello IFC e la voce di Elenco Prezzi da adottare per la computazione.
Le proprietà associate ai Prezzari BIM possono essere inserite nel file IFC direttamente dal software di BIM authoring (se questo lo consente) oppure con
usBIM.viewer+, il primo visualizzatore IFC che consente di scrivere proprietà sugli oggetti IFC del modello BIM.
usBIM.viewer+ - che consente di indicare le proprietà degli oggetti che determinano i criteri di selezione automatica delle voci di elenco prezzi - è gratuito ed è incluso nel
PriMus POWER PACK 4BIM.
Controllo di prezzari BIM
PriMus - tramite PriMus-IFC - ha funzionalità di controllo di prezzari BIM che consentono di verificare che le voci usate per realizzare il computo siano compatibili con le caratteristiche e le proprietà degli oggetti utilizzati dal progettista nel modello BIM. Questa rivoluzionaria funzione di controllo può velocemente consentire le verifiche di compatibilità del computo metrico ad ogni fase di avanzamento del progetto BIM. Eventuali avanzamenti nel livello di definizione del progetto (LOD) potrebbero, infatti, rendere errate le scelte di voci di elenco prezzi fatte per il computo metrico quando la definizione del progetto era meno dettagliata.
Computo dal modello BIM di Edificius
Sei già cliente di Edificius? Allora ottieni il computo metrico automaticamente e dinamicamente dal modello BIM di Edificius. Ad ogni variazione dell’architettonico corrisponde una variazione del computo metrico e degli importi del progetto.
Gestione manageriale dei documenti
Con la funzione compMERGE è possibile integrare le diverse versioni di un documento modificato nel tempo; con compDIFFERENCE si rilevano le differenze o i cambiamenti apportati al documento durante la sua elaborazione, anche da più operatori.
History - Storico Revisioni
Con questa funzione puoi conservare diverse revisioni del documento nel corso della sua stesura. In questo modo, potrai in qualsiasi momento consultare le varie revisioni, confrontarle con quella attuale, ripristinare la versione iniziale o parte di essa.
Gestore delle Stampe
PriMus è dotato di un vero e proprio “gestore delle stampe” che permette di produrre e personalizzare tutti i documenti relativi ad un progetto. Puoi ottenere “stampe istantanee”, trovare subito le opzioni di stampa più utilizzate e richiedere il riepilogo delle “Opere Generali e Specializzate” e l’indice delle Categorie di Lavoro. Ogni vista può diventare una stampa e consente di operare direttamente sull’anteprima. È possibile stampare nei formati RTF, WORD, PDF, HTML, ASCII e CSV.
Gestione automatica delle Stampe degli atti contabili
Un’apposita funzione automatizza la produzione delle stampe degli atti contabili per l’emissione dei SAL e dei Certificati di Pagamento.
Piani di sicurezza dal computo
Il software offre una guida semplificata per la redazione automatica dei documenti della sicurezza di CerTus (PSC, POS e PSS) dagli elementi del documento PriMus. La creazione guidata dei documenti della sicurezza avviene attraverso uno specifico Wizard attivabile, indifferentemente, da PriMus o da CerTus.
Salvataggio, Backup e Recupero automatico del documento
PriMus dispone di funzioni avanzate per il Backup e il Salvataggio automatico del documento. Inoltre, con la funzione Restore puoi recuperare automaticamente i documenti in caso di chiusura accidentale del programma.
Funzione UNDO
La funzione “UNDO” ti consente di annullare le ultime modifiche effettuate, ripristinando la situazione precedente.
Active Drop
L’Active Drop è una funzione esclusiva di PriMus che consente il controllo dinamico dei dati gestiti con operazioni di Drag and Drop.
Tool dell'Elenco Prezzi
Grazie all’Active E.P. le voci di Elenco Prezzi del documento possono essere viste ed utilizzate direttamente sulla vista su cui si sta operando.
Post_it
La funzione serve ad associare appunti e note agli Editor Elenco Prezzi e Misurazioni; tutti i dati sono salvati alla chiusura del documento.
Bookmark
Con un BookMark è possibile marcare un punto del documento in modo da renderlo facilmente raggiungibile da qualsiasi altra posizione. PriMus permette di inserire questi riferimenti all’interno degli Editor del documento; durante la redazione del documento è più facile spostarsi, ad esempio, da un determinato Rigo di Misurazione di una voce di computo ad un altro per poi ritornare al punto di partenza.
Personalizzazione dei documenti
PriMus ti consente di gestire e personalizzare il testo direttamente sul foglio di lavoro (Editor Elenco Prezzi e Misurazioni). Al testo potranno essere applicati il Grassetto, il Corsivo, il Sottolineato, il Colore testo, l’Allineamento a sinistra o a destra e la Giustificazione. Le personalizzazioni del formato Testo eseguite sulle Viste potranno essere stampate. Attiva anche la funzionalità “Trova e sostituisci” nell’intero editor.