Cosa puoi fare con CerTus-LdL
Studi la sicurezza dal disegno dei luoghi di lavoro
CerTus-LdL non fornisce semplici piani predefiniti in base alla tipologia di azienda; ogni piano è praticamente unico e tiene conto delle specificità di attività, processi e luoghi di lavoro.
L’input ad oggetti direttamente sulla pianta dei luoghi di lavoro distingue CerTus-LdL da tutti gli altri software. Il tecnico "disegna" i luoghi di lavoro con oggetti dotati di specifiche proprietà che possono anche essere applicati direttamente agli elementi del disegno caricato in formato DXF o DWG.
L’analisi dei processi e delle attività lavorative e le verifiche dei luoghi di lavoro, delle macchine e delle attrezzature sono contestualizzate al disegno realizzato.
La rappresentazione grafica consente di individuare incongruenze di sistema e generare la connessione tra luoghi, attività, rischi e prevenzioni. Una modalità operativa semplice, veloce e veramente contestualizzata al luogo di lavoro.
Ottieni DVR, DUVRI e PEE dal semplice disegno
CerTus-LdL consente la redazione automatica, guidata e personalizzata dei documenti richiesti dalla norma:
- il “Documento di Valutazione dei Rischi” (D.V.R.), comprensivo del Programma di miglioramento aziendale (per la promozione della crescita continua e nel tempo dei livelli di sicurezza);
- il “Piano di Emergenza ed Evacuazione” (P.E.E.), con tutte le procedure attuabili per l’evacuazione e la lotta antincendio;
- il “Documento Unico di Valutazione dei Rischi da Interferenze” (D.U.V.R.I.);
- l'"Analisi e Valutazione dei Rischi", che si aggiunge alle relazioni di valutazione dei rischi normati e contiene l'esito sintetico della valutazione dei rischi effettuata mediante la metodologia "classica" della matrice di rischio (probabilità per entità del danno).
I moduli richiesti dalla normativa (lettere di designazione e comunicazioni per RSPP, addetti, etc.; lettere di nomina del medico competente, etc.; comunicazioni), vengono compilati automaticamente sulla base delle variabili indicate in fase di inserimento dei dati generali. L’archivio della modulistica tecnica può essere ampliato e personalizzato liberamente dall’utente con il Word Processor interno al programma.
Personalizzi i documenti, stampi le planimetrie e fai il computo
CerTus-LdL propone una struttura predefinita per la compilazione dei documenti richiesti dalla legge.
Il tecnico può però intervenire, prima della stampa, per inserire, modificare o eliminare singoli capitoli o paragrafi.
Ogni singolo capitolo è descritto e commentato con note esplicative, che possono essere utilizzate in fase di personalizzazione anche per aggiungere appunti e osservazioni.
Il Word Processor integrato nel software offre al tecnico la possibilità di modificare documenti e piani prodotti automaticamente con procedura di inputazione guidata.
CerTus-LdL consente anche
- il calcolo dei relativi costi della sicurezza grazie all'integrazione con PriMus-DCF
- la stampa delle planimetrie dei luoghi di lavoro e la loro esportazione nel formato standard DXF.
Hai una check list per la verifica di conformità di luoghi e attrezzature
In un’unica lista di controllo il tecnico trova un’utile guida per la verifica dei requisiti di conformità alle norme dei luoghi di lavoro con riferimento agli ambienti di lavoro, alla prevenzione incendi, al primo soccorso, all’accesso dei disabili, ecc..
Anche la verifica delle attrezzature di lavoro è supportata da un archivio specifico che raccoglie tutte le prescrizioni per il rispetto dei requisiti di sicurezza.