Word processor interno e gestore avanzato delle stampe
Grazie al Word Processor interno al programma puoi intervenire sugli elaborati per apportare modifiche o effettuare inserimenti o anche esportare su altri Word Processor o direttamente su internet. Sistemi di controllo evidenziano eventuali errori o parti dei Piani o dei documenti non opportunamente revisionati in fase di redazione. Altre funzioni facilitano la compilazione di parti del documento non correttamente valutate in fase di input.
Più formati di stampa per ogni documento
Hai a disposizione
quattro diversi formati di stampa con cui ottenere velocemente relazioni più o meno lunghe e dettagliate, in base alle necessità di ogni singolo lavoro. Le opzioni estese di stampa, per ogni tipologia scelta, ti consentono la più ampia personalizzazione del risultato.
Foto, immagini e schemi per presentazioni sintetiche e piani più semplici da leggere
Con il plug-in CerTus Foto Print (incluso in
CerTus POWER PACK) puoi rendere il piano di sicurezza più semplice da leggere grazie ad una presentazione sintetica dei dati e all'inserimento automatico di foto e immagini schematiche per gli elementi di analisi delle lavorazioni (macchine, attrezzi, rischi e prevenzioni).
Il plug-in è fornito con un ampio archivio in continuo aggiornamento di foto e immagini.
Redazione automatica del PSC dal computo
Un apposito wizard consente la redazione automatica del PSC dalle categorie del computo, tramite un link generato con Drag and Drop sulle fasi di lavoro. Il Wizard può essere aperto indifferentemente in
PriMus o in CerTus. Funzione disponibile con la versione 100 (e successive) di
PriMus e
PriMus-P.
Fascicolo dell'opera integrato ai piani di manutenzione
Il Fascicolo dell’Opera, redatto in conformità al D.Lgs. 81/2008, tiene conto del piano di manutenzione dell’opera di cui all’art. 38 del D.P.R. 207/2010. L’integrazione con
ManTus-P (il software per la redazione dei piani di manutenzione) consente di analizzare i dati riportati nei documenti, relativi a uno stesso lavoro ed elaborati con i due software, e di allineare i contenuti. Sarà possibile, quindi, mantenere la corrispondenza richiesta dalla normativa tra il fascicolo e i piani di manutenzione.
Gestione Revisioni PSC per modifiche e aggiornamenti in fase esecutiva
CerTus permette di effettuare in modo assistito la Revisione di PSC, POS e PSS e di gestire le revisioni e le stampe con le sole integrazioni.
Contestualizzazione del POS
Un apposito Wizard consente di personalizzare le macchine e gli attrezzi presenti in un documento POS. Diventa così più semplice adattare alle esigenze dell'impresa esecutrice un piano-tipo (o comunque le fasi prelevate dagli archivi del programma).
Piano di coordinamento integrato all'analisi dei rischi
CerTus genera, direttamente dal diagramma di Gantt, il piano di coordinamento e l’analisi integrata dei rischi e dei fattori di esposizione legati alle singole lavorazioni. In questo modo, il programma consente di associare dinamicamente lo studio del coordinamento all’analisi delle contemporaneità.
Stima dei costi della sicurezza
(funzione disponibile solo nella versione CerTus - Confronta le soluzioni) CerTus BIM dispone di un prezzario specifico per la sicurezza composto da voci utili alla stima, ciascuna delle quali è dettagliatamente analizzata con specifico riferimento a procedure tecnico-operative e ad indicazioni normative.
Ogni lavorazione disponibile in archivio o nei piani-tipo è associata alle corrispondenti voci di elenco prezzi della sicurezza strutturati per fasi di lavoro o piani-tipo.
La soluzione migliore per strutturare il computo con voci che descrivono l’effettiva situazione progettuale. Il computo metrico ottenuto in maniera rapida e completa può essere esportato o immediatamente stampato.
Gli abbonati al
CerTus POWER PACK usufruiscono di un servizio di aggiornamento continuo dell'archivio dei costi della sicurezza.
Help in linea e archivio delle norme della sicurezza in edilizia
Sofisticati help in linea agevolano l’uso del programma e l’applicazione delle norme, supportando la redazione della documentazione necessaria all’adempimento degli obblighi di legge.
CerTus dispone anche di un archivio con i testi delle leggi vigenti, le note e le norme di esecuzione: uno strumento particolarmente utile se utilizzato per la ricerca di disposizioni tecniche e operative relative alle prevenzioni previste dal Piano.
Gli abbonati al
CerTus POWER PACK usufruiscono di un servizio di aggiornamento continuo dell'archivio dei norme della sicrezza.