Adeguamento Sismico Edifici Esistenti in C.A.


Software Verifica Edifici Esistenti C.A. | Edilus-EE | ACCA software

Cerchi la soluzione più avanzata e completa per la verifica strutturale degli edifici esistenti?

Scopri il software BIM per l'adeguamento sismico di edifici esistenti in c.a.!

Usalo Gratis
Software BIM - Edificius - ACCA software
Guarda il video "EdiLus-EE: il software BIM per l'adeguamento sismico di edifici esistenti in C.A.
(Durata: 1:48 minuti)

EdiLus-EE è il software per l’analisi di vulnerabilità e la progettazione di interventi di miglioramento o adeguamento sismico di edifici esistenti in cemento armato.

  • Effettua i calcoli necessari alla verifica dello stato di fatto e alla valutazione degli interventi di miglioramento/adeguamento degli edifici esistenti e demolizione/ricostruzione di nuovi edifici.
  • Produce le armature per i nuovi elementi di progetto, la relazione di confronto tra stato di fatto e stato di progetto con riferimento all’indicatore di rischio e tutti gli altri elaborati di progetto.
  • Effettua la classificazione del rischio sismico per il Sismabonus.
  • Genera il computo metrico degli interventi per una rapida stima dei costi.

SuperBonus
NUOVA VERSIONE SUPERBONUS 110 aggiornata al Decreto Rilancio e pronta per gestire il SismaBonus 2020.
Scopri di più e approfitta dell'offerta SuperBonusBIM | Iscriviti al webinar

Guida al livello di conoscenza e al livello di resistenza dei materiali

Individui con proceduta guidata il Livello di Conoscenza e il Livello di resistenza dei materiali

Nelle strutture esistenti è fondamentale la conoscenza della struttura e dei materiali che la costituiscono.

EdiLus-EE ti guida con un apposito wizard nell'individuazione del Livello di Conoscenza e dei conseguenti Fattori di Confidenza a partire dall'indicazione del posizionamento delle prove e delle ispezioni eseguite e in base alle indicazioni normative (Circ. 617/09).

Puoi indicare i risultati delle prove eseguite sui materiali, siano esse dirette o distruttive (carotaggi) oppure prove indirette o non-distruttive (sclerometriche, ultrasoniche, sonreb): il software elaborerà automaticamente le resistenze medie dei materiali da usare nelle verifiche.

Ricostruzione delle armature

Inserisci e ricostruisci le armature secondo le tipiche modalità di EdiLus

L’operazione di inserimento e ricostruzione delle armature può essere affrontata in maniera rapida e precisa sfruttando le tipiche modalità di EdiLus per l’inserimento dei ferri.

L'input risulta notevolmente potenziato da funzioni “copia e incolla” e di “duplicazione” con cui puoi estendere l’armatura definita per una travata (o pilastrata) a tutte le altre travate (o pilastrate) analoghe.

Verifiche sismiche strutture esistenti

Esegui il calcolo con un click e verifichi subito lo stato di fatto

Definite le caratteristiche della struttura ed eseguito il calcolo, sia in analisi lineare che in analisi non lineare pushover (con il modulo aggiuntivo EdiLus-CA Pushover), il software ti offre varie modalità di controllo dei risultati e di verifica dello stato di fatto.

Nella "scheda di vulnerabilità" è riportata la valutazione della capacità globale della struttura espressa sia in termini di accelerazione di collasso (PGA) che di periodo di ritorno. In particolare, è fornito l’indicatore di rischio come rapporto tra capacità e domanda.

Oltre alla scheda di vulnerabilità, vengono restituite delle mappature a colori delle PGA per ogni meccanismo analizzato: varie opzioni (banda di colore, possibilità di applicare filtri) consentono di analizzare il comportamento della struttura in maniera dettagliata ma semplice.

Progettazione e valutazione degli interventi di miglioramento o adeguamento

Progetti e valuti gli interventi di miglioramento o adeguamento sismico

Le verifiche secondo le NTC restituiscono immediatamente il grado di vulnerabilità sismica della struttura analizzata e aiutano a capire i possibili interventi da realizzare.

EdiLus-EE ti consente di progettare interventi di miglioramento o adeguamento sismico in cui è possibile applicare sia dei rinforzi sugli elementi esistenti che inserire dei nuovi elementi strutturali quali nuovi pilastri, pareti, setti, controventi, etc. per modellare ad esempio coperture, sopraelevazioni e procedere ad una verifica complessiva.

Puoi scegliere da un apposito menu il tipo di intervento tra i seguenti:

  • Placcaggio con FRP per Flessione
  • Placcaggio con FRP per Taglio
  • Incremento altezza
  • Incamiciatura in C.A.
  • Incamiciatura in Acciaio
  • Cerchiatura con FRP
  • Confinamento Nodo
  • Rinforzo con Betoncino Armato su Pareti
  • Rinforzo con FRP su Pareti
  • Sottofondazione

Eseguito il calcolo, disponi di tutti gli elementi per valutare l’efficacia dell’intervento; il software produce automaticamente le armature per i nuovi elementi di progetto e, soprattutto, una relazione di confronto tra lo stato di fatto e lo stato di progetto con riferimento all’indicatore di rischio.

Classificazione del rischio sismico

Procedi alla classificazione del rischio sismico con metodo convenzionale per il SismaBonus

EdiLus-EE - grazie al servizio EdiLus-CRS PRO fornito con EdiLus-CA e AmiCus - permette di effettuare la Classificazione di Rischio Sismico di qualsiasi tipologia di edificio con il metodo convenzionale, mettendo in relazione i parametri PAM (Perdita Annuale Media attesa) e IS-V (Indice di Sicurezza) in conformità alle indicazioni operative della linea guida del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici.

Ottieni così, in maniera semplice e veloce, la Classe di Rischio Sismico dell'edificio sia per lo stato di fatto che per quello di progetto per poter accedere ai benefici fiscali previsti dal Sismabonus per le zone sismiche 1, 2 e 3); vengono predisposti - per poter essere stampati direttamente o esportati in formato RTF - l’Asseverazione e la Relazione illustrativa dell'attività conoscitiva svolta.

Con la web app EdiLus-CRS puoi procedere gratuitamente alla Classificazione del Rischio Sismico con metodo semplificato.

Elaborati di progetto e stima dei costi

Ottieni in automatico gli elaborati di progetto e la stima dei costi dell'intervento

Oltre ad effettuare tutti i calcoli necessari alla verifica dello stato di fatto e alla valutazione degli interventi per migliorare o adeguare sismicamente la struttura, EdiLus-EE genera automaticamente gli elaborati di progetto (relazione di calcolo, relazione geotecnica, scheda di vulnerabilità, relazione di confronto, grafici sintetici, carpenterie, esecutivi, tabulati di calcolo, ecc.) e il computo metrico degli interventi con PriMus-DCF, per una rapida stima dei costi.

Prezzi e offerteper gli utenti già in possessso di EdiLus-CA o EdiLus-CA LT

EdiLus-EE è un modulo di EdiLus-CA e EdiLus-CA LT.
L'acquisto del software prevede la sottoscrizione dell'abbonamento al servizio AmiCus per EdiLus.

Software Verifiche degli Edifici Esistenti in C.A.

EdiLus-EE

Verifiche degli Edifici Esistenti in C.A.
 

EdiLus-CA+EE

Cemento Armato+Verifica Edifici Esistenti
 

EdiLus-CA(LT)+EE

Cemento Armato(LT)+Verifica Edifici Esistenti
 
Per maggiori informazioni su prezzi e offerte, contatta i nostri uffici commerciali allo
0827.69504
Lasciaci un tuo recapito per essere ricontattato da un nostro operatore
L'acquisto di EdiLus richiede la sottoscrizione del servizio di assistenza e manutenzione AmiCus (condizioni del servizio e costi)
Provalo gratis
Ricorda che hai un mese di prova gratuita, senza limitazioni e senza impegni