La possibilità di modellare le scale ovviamente esiste ed è dotato di uno specifico editor per facilitarne la modellazione. Le scale in TerMus hanno un significato prettamente grafico.
Per inserire le scale nel progetto basta selezionare l’oggetto Scale del menu degli oggetti della barra multifunzione.
La scala inserita resterà fine a se stessa, il significato dal punto di vista energetico lo acquisisce il vano attraverso il quale si va ad identificare quel volume, climatizzato o non climatizzato.
Le modalità di definizione della scala avviene attraverso un editor ben preciso. Per attivare l’Editor basta fare click in qualsiasi punto della tavola
Nell’Editor è possibile scegliere dal menu scala qualsiasi il tipo di rampa o pianerottolo da inserire (scala a rampa, scala a chiocciola, pianerottoli, ecc.).
Dopo aver definito l’oggetto da utilizzare per il disegno occorre specificare le relative informazioni (numero di alzate, numero di pedate, ecc.) nel toolbox delle proprietà che si attiva sulla destra della finestra.
A questo punto fare click nella tavola per ancorare la rampa definita al cursore del mouse.
In questa fase è possibile cambiare il punto di aggancio premendo i tasti F5 o F6 della tastiera.
Premendo, invece, i tasti F7 o F8 è possibile ruotare la rampa.
Definito l’orientamento basta fare click nel punto desiderato. TerMus riconoscerà automaticamente il delta di quota per raggiungere il piano superiore.
A questo punto è possibile inserire un pianerottolo selezionando il relativo oggetto dal menu della scala.
Facendo click nel punto della rampa inserita il pianerottolo si aggancerà automaticamente.
Il pianerottolo è liberamente modificabile attivando la funzione Edita oggetto della barra multifunzione.
Infatti, in questa modalità, è possibile modificare le sue dimensioni trascinando le apposite maniglie nel disegno.
Ora è possibile inserire una seconda rampa ruotandola è agganciandola al pianerottolo.
La scala inserita permette di arrivare al livello superiore aggiungendo un ulteriore corpo scala. Ripetere queste operazioni per definire tutte le rampe della scala dell’intero modello.
Premendo il bottone Box Sezioni della toolbar e tagliando graficamente il modello è possibile notare che tutta la scala è inserita in un unico vano scala che inizia dal piano terra e ha come riferimento altimetrico superiore la copertura senza solai intermedi.
Guarda il video Guarda il video Guarda il video