FacTus - Fattura e FatturaPA elettronica

Fattura e FatturaPA elettronica

La soluzione professionale
per emettere fatture
cartacee ed elettroniche

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Nuova versione 7

Nuova versione 7

aggiornata alle nuove norme per la  fatturazione elettronica alle PA e la conservazione sostitutiva

 

 

Dal 6 giugno 2014 tutti i fornitori di beni e servizi alla Pubblica Amministrazione devono fatturare esclusivamente in formato elettronico (FatturaPA).

 

 

Con FacTus-PA hai lo strumento professionale ed economico per redigere e gestire le fatture da emettere nei confronti di tutte le P.A. secondo le nuove disposizioni normative.

 

Il nuovo FacTus-PA consente la redazione della fattura elettronica per la pubblica amministrazione secondo le disposizioni della Legge 24 dicembre 2007, n. 244 (in vigore dal 6 giugno 2014), in linea con le specifiche tecniche previste dal Sistema di Interscambio (SdI) ai sensi del D.M. 55/2013.




Serie Base e Serie PA

FacTus-PA consente di gestire due serie separate, ognuna con la propria numerazione, per l'emissione delle fatture cartacee (Serie BASE) ed elettroniche per la pubblica amministrazione “FatturaPA” (SeriePA).




FatturaPA

FacTus-PA compila in maniera guidata, in modo da evitare errori e rispondere correttamente alle indicazioni normative, la fattura elettronica nel formato XML (unico accettato) su cui deve essere apposta la “Firma digitale”.




Firma digitale

FacTus-PA riconosce ed informa immediatamente dello stato (firmata/NON firmata) del file XML generato, legge i dati della “Firma digitale” apposta e visualizza il contenuto del file FatturaPA firmato digitalmente (.p7m).




Conservazione sostitutiva (funzionalità gratuita fino al 31 dicembre 2015)

FacTus-PA genera il “pacchetto di archiviazione” con estensione CSV (leggibile, ad esempio, con Excel), su cui deve essere apposta la “Marca digitale” e la “Firma digitale” (adempimento obbligatorio per la conservazione a norma di legge delle fatture elettroniche).




Imposta di Bollo virtuale

FacTus-PA gestisce i bolli virtuali secondo le indicazioni del D.M. 17 giugno 2014 calcolando l’importo totale da pagare nei tempi e nei modi previsti dalla normativa vigente.




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Inoltre un Help Reminder offre all'utente le istruzioni necessarie per:

  • la visualizzazione della FatturaPA da spedire;
  • la verifica della correttezza formale della FatturaPA;
  • l'apposizione della “Firma digitale”;
  • la trasmissione della FatturaPA;
  • la conservazione sostitutiva del pacchetto di FatturePA.

 

Cosa richiede la normativa

La Legge 24 dicembre 2007, n. 244 (Finanziaria 2008) ha stabilito che la fatturazione nei confronti delle amministrazioni dello Stato debba avvenire esclusivamente in forma elettronica attraverso il Sistema di Interscambio.
Il Decreto Ministeriale 3 aprile 2013, n.55 ha stabilito le regole in materia di emissione, trasmissione e ricevimento della fattura elettronica e ne definisce il formato.
I Decreti Ministeriali 23 gennaio 2004 e 17 giugno 2014 hanno stabilito le regole per la emissione e conservazione dei documenti rilevanti ai fini fiscali (fatturazione elettronica).

Quando scatta l'obbligo

L'obbligo di fatturazione elettronica scatta:
  • il 6 giugno 2014 per cessioni di beni e prestazioni di servizi effettuate da imprese e da liberi professionisti nei confronti di Ministeri, Agenzie fiscali ed Enti nazionali di previdenza e di assistenza sociale
  • il 31 marzo 2015 per tutte le altre amministrazioni pubbliche

Trascorsi tre mesi dalla decorrenza dell'obbligo di fatturazione elettronica, le pubbliche amministrazioni non potranno procedere ad alcun pagamento, nemmeno parziale, sino all'invio delle fatture in formato elettronico.

FatturaPA e Sistema di Interscambio

La sola tipologia di fattura elettronica accettata dal Sistema di Interscambio è la FatturaPA.
La FatturaPA ha le seguenti caratteristiche:

  • è un file XML (eXtensible Markup Language) contenente sia informazioni rilevanti ai fini fiscali, sia informazioni indispensabili ai fini di una corretta trasmissione e sia informazione facoltative per la gestione del processo dei pagamenti da parte della PA (Ministeri, INAIL, INPS, Agenzia delle entrate, ecc), secondo le regole univoche definite dal Sistema di Interscambio
  • l’autenticità della sua origine e l'integrità del suo contenuto sono garantite tramite l'apposizione della firma elettronica qualificata di chi emette la fattura
  • la sua trasmissione è vincolata alla presenza del codice identificativo univoco dell'ufficio destinatario della fattura riportato nell'Indice delle Pubbliche Amministrazioni

Il contenuto informativo della FatturaPA, pertanto, prevede le informazioni da riportare obbligatoriamente in fattura in quanto rilevanti ai fini fiscali secondo la normativa vigente; in aggiunta a queste, il formato prevede l’indicazione obbligatoria delle informazioni indispensabili ai fini di una corretta trasmissione della fattura al soggetto destinatario attraverso il Sistema di Interscambio.
Ogni fattura, o lotto di fatture, costituisce, per il Sistema di Interscambio, un file predisposto secondo il formato della FatturaPA. Il singolo file, oppure più file singoli, possono essere racchiusi in un file compresso, in formato zip, cioè in un file archivio.
Dopo aver preparato il file, esso deve essere “nominato”  in maniera opportuna affinché possa essere accettato dal Sistema di Interscambio.
Il  Sistema di Interscambio effettua, su ogni file FatturaPA ricevuto, una serie di controlli formali che, se non superati, portano allo scarto del file e all'invio al trasmittente di una notifica di scarto. Una volta superati i controlli previsti, il  Sistema di Interscambio provvede ad inoltrare la fattura all'ufficio competente, identificato tramite il codice univoco riportato nella fattura medesima.

Gli enti interessati

FatturaPA riguarda circa 2 milioni di aziende fornitrici della Pubblica Amministrazione; sono circa 60 milioni le fatture scambiate all’anno con la P.A. per un volume di fatturato totale pari a 135 miliardi di euro.
Dal 6 giugno la fatturazione elettronica è obbligatoria per i fornitori dei seguenti enti:

  • Organi costituzionali e di rilievo costituzionale
  • Presidenza del Consiglio dei Ministri e Ministeri
  • Agenzie fiscali (Agenzia del Demanio, Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, Agenzia delle Entrate)
  • Enti di regolazione dell’attività economica (AIFA, Agenzia per l’Italia digitale, Ente nazionale per il micro credito, ecc.)
  • Enti produttori di servizi economici (Agenzia nazionale per il turismo, Anas S.p.A., Ente nazionale per l’aviazione civile, Ente nazionale risi, Fondo innovazione tecnologica, Gruppo Equitalia, ecc.)
  • Autorità amministrative indipendenti (Agenzia nazionale di valutazione del sistema universitario e della ricerca, AGCOM, AEEG, Garante per la protezione dei dati personali, ecc.)
  • Enti a struttura associativa (ANCI, UNIONCAMERE, ecc.)
  • Enti produttori di servizi assistenziali, ricreativi e culturali (Accademia della Crusca, Coni, CRI, ecc.)
  • Enti e Istituzioni di ricerca (ENEA, ISTAT)
  • Istituti zooprofilattici sperimentali

Dal 31 marzo 2015 l'obbligo riguarderà tutte le altre amministrazioni pubbliche e locali.

Riferimenti normativi

  • D.M. 23 gennaio 2004 (G.U. n. 27 del 3 febbraio 2004)
  • Legge 24 dicembre 2007, n. 244 (Legge finanziaria 2008) (G.U. n. 300 del 28 dicembre 2007)
  • D.M. n. 55 del 3 aprile 2013 (G.U. n. 118 del 22 maggio 2013)
  • D.M. 17 giugno 2014 (G.U. n. 146 del 26 giugno 2014)

Caratteristiche del software

 

Factus-PA è il programma specificatamente studiato per la redazione di Fatture cartacee e per la redazione e gestione (firma digitale, conservazione sostitutiva, gestione bolli virtuali, ecc) delle Fatture elettroniche per la Pubblica Amministrazione (FatturaPA).

Il software consente infatti di gestire due serie separate, ognuna con la propria numerazione, per l'emissione delle fatture cartacee (serie BASE) ed elettroniche per la pubblica amministrazione (SeriePA).


FacTus-PA offre sempre a vista il fatturato imponibile e grazie a specifiche anagrafiche consente la redazione automatica di fatture personalizzate e professionali.

 

 

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Il calcolo degli importi è effettuato considerando le aliquote previdenziali, l'eventuale ritenuta d’acconto e tutte le percentuali che modificano l’onere desunto dalla parcella professionale, dall’offerta o dal consuntivo spese.
La compilazione dei documenti è guidata ed è possibile accedere ad archivi di anagrafica o cominciare da documenti già predisposti in precedenza, da duplicare e modificare secondo le specifiche esigenze.

Per semplificare i versamenti IVA e previdenziali è previsto il riepilogo mensile, trimestrale ed annuale degli importi.

 

 

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Inoltre, dall'anteprima di stampa FacTus-PA consente di stampare ed esportare nei formati Word, HTML, PDF, etc. i vari elaborati e report.

 

 

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Oltre all'assistenza tecnica telefonica gratuita, FacTus-PA offre avanzati servizi a supporto dell'apprendimento e dell'uso del software.

 

  • Video Tutorial on line
    Una piattaforma interattiva per imparare velocemente ad usare il software, con i problemi più frequenti risolti mediante appositi video
  • Forum
    Uno spazio virtuale dedicato allo scambio di esperienze, al confronto e alla discussione
  • Help su internet
    Il motore di ricerca per trovare le soluzioni nel Video Tutorial e nel Forum

 

 

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