Software Fotovoltaico - ACCA software

Software Fotovoltaico


Il software fotovoltaico completo, affidabile, innovativo.
Scopri subito la soluzione per progettare
impianti fotovoltaici in modo più professionale!

Solarius-PV è il software professionale per la progettazione di impianti fotovoltaici scelto già da migliaia di professionisti per svolgere il proprio lavoro quotidiano.

  • Software fotovoltaico - Dimensionamento Impianto Fotovoltaico - Solarius-PV - ACCA software

    Dimensionamento dell'impianto fotovoltaico con procedura guidata

  • Software fotovoltaico - Irraggiamento - Solarius-PV - ACCA software

    Irraggiamento solare da dati climatici ENEA, UNI 10349 o PVGIS

  • Software fotovoltaico - Ombreggiamento - Solarius-PV - ACCA software

    Calcolo ombreggiamento fotovoltaico da immagini o fotografie

  • Software fotovoltaico - Schema impianto fotovoltaico- Solarius-PV - ACCA software

    Schema dell'impianto fotovoltaico (pannelli, inverter, batterie) con configurazione automatica o libera

  • Schema elettrico impianto fotovoltaico - Solarius-PV - ACCA software

    Schema elettrico dell'impianto fotovoltaico (quadri, cavi, protezioni) generato in automatico

  • Software fotovoltaico - Business plan impianto fotovoltaico - Solarius-PV - ACCA software

    Business Plan dell'impianto fotovoltaico professionale

  • Software fotovoltaico - Librerie e archivio elementi impianto fotovoltaico - Solarius-PV - ACCA software

    Librerie a supporto di tutte le fasi della progettazione (moduli, inverter, ecc.)

  • Relazione impianto fotovoltaico - Solarius-PV - ACCA software

    Relazione tecnica ed economica, elaborati grafici, preventivi e documenti compilati in automatico dal progetto

Tutto in un unico software fotovoltaico professionale sviluppato con un solo scopo, esaltare le tue capacità progettuali e non lasciare nulla al caso.

Dimensionamento dell'impianto fotovoltaico con procedura guidata

Solarius-PV guida con semplicità l’utente nel dimensionamento dell’impianto fotovoltaico per ottenere la soluzione tecnica ed economica migliore.
La modalità di lavoro è grafica per essere sempre più facile e veloce!

  • Disegna le superfici a disposizione dell'impianto fotovoltaico con oggetti grafici specifici, che comprendono tutti i dati necessari per il dimensionamento dell'impianto fotovoltaico, o le importi direttamente da file DXF/DWG.
  • Posiziona i pannelli fotovoltaici da disporre sulla copertura o sul terreno scegliendoli tra quelli selezionati e proposti in automatico dal software per ottenere il risultato migliore.
  • Simula l’ombreggiamento fotovoltaico prodotto dagli elementi sull’orizzonte posti a grande distanza dall’impianto fotovoltaico con un semplice rilievo fotografico del luogo, l’ombreggiamento fotovoltaico dagli ostacoli vicini e quello causato dalle stringhe parallele di moduli fotovoltaici.
  • Configura l'impianto fotovoltaico con inverter monofase a bassa tensione (BT), inverter trifase in bassa (BT) e media tensione (MT), inverter multi MPPT, inverter con accumulo integrato o indipendente (batterie fotovoltaiche esterne). Batterie fotovoltaiche ed inverter saranno selezionati e suggeriti in automatico dal software per ottenere il risultato migliore.
  • Calcola il rendimento dell’impianto fotovoltaico (producibilità totale annua con dettaglio orario della produzione) e valuta la redditività ed il periodo di ammortamento dell’impianto fotovoltaico.
  • Otterrai risultati di calcolo, in forma numerica e grafica, sempre aggiornati ad ogni modifica dei dati di progetto. Sempre supportato da una diagnostica operativa con alert in grado di evidenziare rapidamente eventuali anomalie, affinchè tutto sia elaborato in modo corretto.
  • Le funzionalità di fotoinserimento consentono di visualizzare l'impianto progettato anche con rappresentazioni fotorealistiche per mostrare al cliente l'impatto visivo dell'impianto progettato.
Software fotovoltaico - Irraggiamento solare fotovoltaico - Solarius-PV - ACCA software

Irraggiamento solare per tutte le località da dati climatici ENEA, UNI 10349 o PVGIS

La stima della producibilità di un impianto fotovoltaico può essere realizzata esclusivamente con dati concreti di irraggiamento solare disponibili nella località prescelta per l’installazione.
Solarius-PV stima i valori di irraggiamento solare (o irradiazione giornalera media mensile), per tutte le località italiane, a partire dai dati climatici forniti da ENEA o codificati dalla normativa tecnica UNI 10349.
Per tutte le altre località (Europa, Africa, Bacino del Mediterraneo e Sud-Oves Asiatico) è possibile importare i dati climatici PVGIS (Photovoltaic Geographical Information System) pubblicati sul sito internet della Comunità Europea (http://re.jrc.ec.europa.eu/pvgis/).
Crea il tuo archivio personale delle località con i dati di irradiazione solare reperiti direttamente da atlanti solari o misurazioni sul campo.

Calcolo ombreggiamento fotovoltaico - Solarius-PV - ACCA software

Calcolo ombreggiamento fotovoltaico da immagini o fotografie

L'ombreggiamento fotovoltaico (o clinometrico) è causato dalla presenza di ostacoli relativamente lontani dall'impianto come colline, montagne, case ed edifici. Non può essere evitato o attenuato, perchè dipende dal sito di installazione, per cui deve essere calcolato per riuscire a determinare la reale producibilità dell'impianto fotovoltaico.
Con Solarius-PV potrai effettuare il calcolo dell'ombreggiamento fotovoltaico in maniera facile ed immediata direttamente da una semplice fotografia panoramica del paesaggio.
Con Solarius-PV potrai anche verificare direttamente dal disegno della copertura gli effetti delle ombre vicine dovute da ostacoli come antenne e comignoli.
Visualizza graficamente l'interferenza delle ombre proiettate per qualsiasi periodo temporale (annuale, mensile, giornaliero, orario) e con specifiche funzionalità potrai gestire il posizionamento ottimale dei pannelli fotovoltaici.

Schema impianto fotovoltaico - Solarius-PV - ACCA software

Schema dell'impianto fotovoltaico (pannelli, inverter, batterie) con modellazione automatica o libera con supporto di diagnostica

Con Solarius-PV ottieni automaticamente lo schema dell'impianto fotovoltaico (pannelli, inverter, batterie, ecc.) per qualsiasi tipologia di impianto o sistema fotovoltaico da installare con modellazione automatica.
Solarius-PV supporta la progettazione di impianti fotovoltaici:

  • con inverter monofase in bassa tensione anche con configurazione Multi-MPPT nel caso di superifci con diverse esposizioni o pannelli fotovoltaici di marche diverse.
  • con accumulo usando sia inverter con accumulo integrato che sistemi accumulo indipendente con batterie fotovoltaiche esterne.
  • con pannelli fotovoltaici fissi o mobili ad uno o più assi di rotazione (inseguitori solari "girasole") ed inverter fotovoltaici trifase a bassa o media tensione anche a fasi sbilanciate.

Il Wizard di progettazione assistita consente di ottenere il corretto dimensionamento dell'impianto fotovoltaico in maniera semplice ed efficace in pochi click:

  • scelta e individuazione delle superfici disponibili per l'installazione dei pannelli fotovoltaici,
  • ottimizzazione dell'inclinazione e dell'esposizione dei pannelli fotovoltaici sulle superfici individuate,
  • scelta del modello di pannello fotovoltaico e ottimizzazione del numero di moduli,
  • scelta del numero e modello di inverter fotovoltaici,
  • configurazione ottimale (stringhe in serie e in parallelo) dei pannelli fotovoltaici collegati all'inverter,
  • posizionamento ottimale dei pannelli sulle superfici disponibili in funzione degli ombreggiamenti.

Potrai sempre intervenire manualmente sull'impianto fotovoltaico configurato con la certezza di essere assistito da un processo di diagnostica operativa con alert in grado di evidenziare rapidamente eventuali anomalie, affinchè tutto sia elaborato in modo corretto.
Lo schema di impianto fotovoltaico è sempre esportabile in formato DXF/DWG.

Schema elettrico impianto fotovoltaico - Solarius-PV - ACCA software

Schema elettrico dell'impianto fotovoltaico (quadri, cavi, protezioni) generato in automatico

Con Solarius-PV lo schema elettrico dell'impianto fotovoltaico è generato in automatico in funzione della configurazione finale dell'impianto fotovoltaico progettato.
Potrai sempre modificarlo con l’aggiunta di quadri elettrici (in CA e in CC) o personalizzando il raggruppamento di inverter e stringhe. Nella definizione dello schema elettrico è possibile scegliere un articolo specifico e definire i componenti per ogni singolo quadro. Oltre a riportare i quadri elettrici, lo schema unifilare presenta informazioni ulteriori quali le tensioni, le correnti, le potenze e le designazioni dei cavi.
Apposite schede consentono il dimensionamento della sezione dei cavi e la stima delle cadute di tensione per cavi in corrente continua (CC) e corrente alternata (CA) e per posa in aria e interrata.
Lo schema elettrico dell'impianto fotovoltaico è sempre esportabile in formato DXF/DWG.

Business plan - Solarius-PV - ACCA software

Analisi economica (Business Plan Fotovoltaico) professionale

Solarius-PV è un simulatore economico fotovoltaico completo ed affidabile per ottenere analisi economiche (business plan) professionali in maniera facile ed immediata. Valuta automaticamente la redditività dell’impianto fotovoltaico e l'ammortamento dell’investimento ricavando tutti i dati necessari direttamente dal progetto dell'impianto fotovoltaico.
Solarius-PV per l'analisi della redditività dell'impianto considera:

  • la producibilità totale annua dell’impianto con metodologia di dettaglio orario della produzione,
  • i consumi di energia elettrica per fasce orarie e per profilo di carico giornaliero,
  • il regime contrattuale applicato (scambio sul posto, ritiro dedicato, ecc.),
  • il regime fiscale applicabile (privato, impresa, ente pubblico, ecc.),
  • eventuali incentivi a norma di legge (detrazioni fiscali, ecc.),
  • la presenza di finanziamenti, leasing, ecc.

Ad ogni modifica del progetto dell'impianto fotovoltaico l'analisi economica si aggiornata automaticamente per essere sempre allineata alle diverse varianti progettuali. Inoltre con la funzionalità specifiche di confronto tra progetti è sempre possibile comparare i dati significativi del progetto corrente con quelli di altre varianti progettuali per evidenziarne le differenze.
Tutti i risultati di calcolo sono forniti sia in forma numerica che grafica ed è sempre possibile l'esportazione nei formati XLS, RTF, DOC, PDF, JPG.

Archivi e librerie impianto fotovoltaico - Solarius-PV - ACCA software

Librerie a supporto di tutte le fasi della progettazione (moduli, inverter, ecc.)

Solarius-PV è dotato di ricche librerie a supporto per ogni fase della progettazione degli impianti fotovoltaici:

  • Libreria di località con valori di irraggiamento ENEA, UNI 10349 o importati da PVGIS
  • Libreria di moduli, inverter, batterie e componenti fotovoltaici completa degli articoli più diffusi.
  • Libreria dei profili di consumo (carichi elettrici) con stima analitica oraria dei consumi per tipologia di cliente (ufficio, famiglia, ecc) o per tipologia di dispositivo (pc, lavatrice, forno, ecc)..
  • Libreria delle fasce orarie di consumo (bioraria, trioraria, ecc), delle tariffe di energia elettrica, dei prezzi zonali di vendita e dei prezzi minimi garantiti.

Le librerie sono di facile consultazione ed è sempre possibile intervenire sulle stesse arricchendoli con nuovi elementi o modificando quelli esistenti.

Relazione impianto fotovoltaico - Solarius-PV - ACCA software

Relazione tecnica ed economica, elaborati grafici e documenti compilati in automatico dal progetto

Solarius-PV consente di redigere automaticamente:

  • la Relazione tecnica dell'impianto fotovltaico, con le scelte progettuali e le verifiche elettriche di compatibilità tra moduli e inverter,
  • la Relazione economica (Business Plan Fotovoltaico) per l’analisi della redditività dell’impianto (Payback period, VAN, TIR, Flusso di Cassa, etc.),
  • lo Schema dell'impianto fotovoltaico, con l'indicazione della planimetria delle superfici, la posizione dei moduli, degli inverter, dei quadri elettrici, dei cavi, ecc.
  • lo Schema elettrico unifilare dell'impianto fotovoltaico, con l'indicazione di quadri, cavi, protezioni, ecc.
  • il Preventivo dell'impianto fotovoltaico progettato grazie all'integrazione con il software di computo metrico gratuito PriMus-DCF.

La relazione tecnica ed economica, la scheda tecnica finale di impianto e la tutta la modulistica integrate nel software sono completamente modificabili e personalizzabili direttamente con il software ed esportabili in formato RTF.

Gli schemi di impianto fotovoltaico sono stampabili singolarmente ed esportabili in formato DXF o DWG per modificarli eventualmente con altri software specifici. I dati di progetto possono essere esportati in Praticus-37/08 e utilizzati per la compilazione della dichiarazione di conformità impianti.

Notizie dal Blog

Screenshot

  • Diagramma - Solarius-PV - Software fotovoltaico
  • Progetto - Solarius-PV - Software fotovoltaico
  • Solarius-PV - Software fotovoltaico
  • Ombreggiamento - Solarius-PV - Software fotovoltaico
  • Solarius-PV - Software fotovoltaico
  • Solarius-PV - Software fotovoltaico
  • Accumulo - Solarius-PV - Software fotovoltaico
  • Solarius-PV - Software fotovoltaico
  • Redditività - Solarius-PV - Software fotovoltaico
  • Tavola - Solarius-PV - Software fotovoltaico
  • Solarius-PV - Software fotovoltaico
  • Modello ENEL - Solarius-PV - Software fotovoltaico
  • Irradiazione - Solarius-PV - Software fotovoltaico
  • Consumi - Solarius-PV - Software fotovoltaico
  • Inverter - Solarius-PV - Software fotovoltaico

Riferimenti normativi

  • UNI ISO 10349
  • UNI 8477-1
  • D.Lgs. 29 dicembre 2003, n. 387 (Legge quadro)
  • CEI 82-25
  • CEI 0-16
  • CEI 0-21
  • CEI-UNEL 35023
  • CEI 35024/1
  • CEI 35026
  • D.M. 19 febbraio 2007 (Conto energia)
  • D.M. 6 agosto 2010
  • D.M. 5 maggio 2011
  • D.M. 5 luglio 2012
  • Linee guida GSE
  • Decreto legislativo 3 marzo 2011 , n. 28 (Decreto Rinnovabili)
  • Legge 24 dicembre 2012, n. 228
  • Legge 21 febbraio 2014, n. 9
  • Regole tecniche GSE per l’attuazione delle disposizioni relative all’integrazione di sistemi di accumulo di energia elettrica nel sistema elettrico nazionale ai sensi della delibera AEEGSI 574/2014/r/eel
  • D.M. 24 dicembre 2014 (Tariffe da corrispondere al GSE dal 1° gennaio 2015 al 31 dicembre 2017)

Formazione ed assistenza continua

Assistenza telefonica gratuita, supporto on line, collegamenti on line a Forum, Video e FAQ sempre aggiornati, corsi di formazione sul software e sulla normativa su Web TV, incontri sul territorio e nelle fiere più importanti, biblioteca di eventi formativi su Forum e piattaforma e-learning.


  • Video Tutorial di Solarius-PV - Software fotovoltaico

    Video Tutorial

    Una piattaforma interattiva per imparare velocemente ad usare il software, con i problemi più frequenti risolti mediante appositi video.
  • Forum di Solarius-PV - Software fotovoltaico

    Forum

    Uno spazio virtuale dedicato allo scambio di esperienze, al confronto e alla discussione.
  • Supporto on line - Solarius-PV - Software fotovoltaico

    Supporto on line

    L'esperto risponde ai tuoi chiarimenti sull'uso del software e sulle normative.