Software calcolo strutturale Cemento Armato - EdiLus-CA - ACCA software

Software Calcolo Strutturale Cemento Armato

Software Calcolo Strutturale Cemento Armato

Il software di calcolo strutturale per il cemento armato potente, intuitivo e semplice. Il primo vero BIM per il calcolo strutturale!

Acquista ora in offerta a partire da ---

EdiLus-CA è il software per la progettazione e il calcolo strutturale degli edifici con strutture in cemento armato in linea con le Norme Tecniche per le Costruzioni (D.M. 14 gennaio 2008) e gli Eurocodici.

Software Calcolo Strutturale Cemento Armato - EdiLus-CA

EdiLus-CA è un software modulare, che può essere integrato con soluzioni specifiche per la progettazione e il calcolo di strutture in muratura, legno e acciaio, per la verifica di edifici esistenti e per l'analisi non lineare. Consente di ottenere - in automatico ed in un unico ambiente grafico - modellazione della struttura, calcolo FEM, analisi grafica dei risultati e tutti gli elaborati di progetto (disegni esecutivi, relazioni di calcolo, relazione geotecnica, computo, ecc.).

Guarda il video

Perché scegliere la tecnologia BIM di EdiLus per il calcolo strutturale

EdiLus: progettazione e calcolo strutturale semplici e intuitivi

È semplice da usare
EdiLus è un software complesso e sofisticato, ma semplice ed intuitivo. La modellazione ad oggetti ti permette di disegnare qualsiasi geometria e avere sempre il controllo totale sul progetto.

PriMus,, il software professionale per il computo e la contabilità - ACCA software

È affidabile e professionale
La tecnologia BIM garantisce elevate prestazioni e potenza di calcolo per l’analisi strutturale sia lineare che non lineare (pushover) e sempre in linea con la normativa vigente.

PriMus, il computo friendly, facile da usare, con assistenza gratuita - ACCA software

È integrata e produttiva
L’integrazione tra il modello architettonico BIM di Edificius e quello strutturale di EdiLus offre enormi vantaggi in termini di produttività (meno tempo, meno costi, meno errori).

Tecnologia BIM e modellazione ad oggetti per il calcolo strutturale

Tecnologia BIM e modellazione ad oggetti per il calcolo strutturale

Progetti con oggetti intelligenti dotati di informazioni su caratteristiche di resistenza e collocazione spaziale.
Basta disegnare la struttura per dare l’input di nodi, carichi, vincoli... Tutto il modello di calcolo è riconosciuto automaticamente dal disegno.

Analisi grafica dei risultati di calcolo

Analisi grafica dei risultati di calcolo

Visualizzi ogni oggetto con le sue tensioni e deformazioni e puoi modificarlo direttamente sulla tavola grafica; leggi immediatamente sul disegno i risultati di calcolo, carichi, sollecitazioni, deformazioni e puoi visualizzare in maniera animata e con mappatura a colori gli spostamenti per un’analisi più dettagliata della struttura.
Elaborati esecutivi

In automatico tutti gli elaborati esecutivi

Ottieni automaticamente tutti gli elaborati di progetto, in accordo con le più recenti disposizioni legislative: carpenterie, armature, relazione tecnica generale, tabulati di calcolo, relazione geotecnica, tavole esecutive, Piano di Manutenzione (con ManTus-P) e il computo automatico della struttura (con PriMus-DCF).
Solutore FEM integrato

Solutore FEM integrato

Con il solutore ad elementi finiti integrato nel software risolvi strutture delle più svariate geometrie e dimensioni. Le verifiche sono esclusivamente agli stati limite.

EdiLus testimonials
Cosa ne pensano gli utenti

Guarda il video

Funzioni di input

Tecnologia ad oggetti

Tecnologia ad oggetti

La tecnologia BIM di EdiLus permette di disegnare elementi strutturali in forma bidimensionale o tridimensionale selezionando le caratteristiche degli oggetti in qualsiasi momento della progettazione.
Ogni oggetto è dotato di una rappresentazione grafica e di un database di informazioni che lo individuano univocamente nelle sue caratteristiche dimensionali, geometriche e fisiche (materiale, resistenza, etc.). I dati assegnati alle caratteristiche degli oggetti costituiscono un elemento di input per il calcolo e ogni modifica diventa immediatamente e dinamicamente una nuova condizione di verifica.
L’input consente di inserire, modificare e cancellare gli oggetti tenendo sotto controllo la pianta, la sezione o la vista assonometrica della struttura.
Tutti i dati sono archiviati in un unico database e in un solo file, con tutti i vantaggi che ne conseguono. 


Integrazione con Edificius

Integrazione con Edificius

Grazie all’integrazione con il BIM Edificius è possibile far interagire Architettura e Struttura, con il vantaggio di ottenere un input della struttura semplificato e velocizzato (grazie al riconoscimento degli oggetti al modello) ed una convergenza di dettagli strutturali e di design.
Ma i vantaggi sono molteplici: ottimizzazione dei flussi operativi, di tempo, di costi, pressoché totale eliminazione di errori, duplicazioni ed interferenze e, soprattutto, elevata integrazione tra fase progettuale e fase esecutiva.

Funzioni di calcolo

Solutore FEM integrato

Solutore integrato nel software

Il solutore ad elementi finiti è integrato nel software e risolve strutture delle più svariate geometrie e dimensioni. Il calcolo è basato sull’uso di high-performance elements come:

  • l’elemento HP-SHELL, di forma triangolare e dotato di grado di libertà “drilling”;
  • l’elemento HP-BEAM, con beam flessibile, 2 cerniere per parte, bracci rigidi comunque orientati, svincoli di estremità e suolo elastico nella parte flessibile, ottenendo risultati rigorosi, senza le approssimazioni derivanti da schematizzazioni meno appropriate

Potenzia ulteriormente il solutore la funzione di discretizzazione automatica degli elementi shell, che permette di considerare i reali disassamenti fra i vari elementi strutturali e consente di definire infittimenti variabili fra i bordi e l’interno della mesh delle shell.


Calcolo in analisi non lineare

Calcolo in analisi non lineare

EdiLus-CA - integrato con il modulo aggiuntivo EdiLus-CA Pushover - genera anche il modello a plasticità diffusa della strutture con schematizzazione degli elementi a fibre.

Scopri di più sul modulo EdiLus-CA Pushover


Calcolo con la Gerarchia delle Resistenze (Capacity Design)

Calcolo con la Gerarchia delle Resistenze (Capacity Design)

EdiLus-CA effettua il calcolo nel rispetto della Gerarchia delle Resistenze (Capacity Design) sia per la struttura in elevazione (Flessione Trave/Pilastro e Taglio su Trave e Pilastro), che per la struttura di fondazione come previsto dalle NTC per ogni tipo edificio.
Con la Gerarchia delle Resistenze ogni modifica, anche in fase esecutiva, potrebbe portare a non rispettare la legge, se non riverificata correttamente dal calcolo.
In particolare, l’armatura dei pilastri è determinata dall’armatura e dalle dimensioni delle travi. Pertanto, una semplice modifica dopo il calcolo delle armature di una trave (ad es. l’aggiunta di un ferro) può avere conseguenze a cascata sulla verifica dell’intera pilastrata fino alla fondazione.
La tecnologia EdiLus consente di applicare la Gerarchia delle Resistenze perché gestisce la progettazione e il calcolo come un processo integrato: l’input, il modello strutturale, il calcolo e gli esecutivi progettuali si influenzano reciprocamente in modo che ogni modifica, in ogni fase, rappresenti una nuova condizione progettuale da verificare.
I risultati delle verifiche sulla Gerarchia delle Resistenze sui vari nodi vengono proposti in un’apposita vista 3D, con l’indicazione del Rapporto di Sovraresistenza per ogni direzione del sisma considerata. 

Solai e impalcati infinitamente rigidi

Solai e impalcati infinitamente rigidi

Con EdiLus-CA è possibile assegnare la rigidezza all’intero impalcato o, in alternativa, al singolo solaio allo scopo di modellare la struttura in modo più corrispondente al comportamento reale, come nel caso di presenza di fori, gabbie scale, solai sfalsati, etc. 


Definizione del Piano di Zero Sismico

Definizione del Piano di Zero Sismico

In caso di edificio parzialmente interrato, EdiLus consente di definire il Piano di Zero Sismico ovvero il piano a partire dal quale applicare l’azione sismica e non considerare il sisma agente sulla parte interrata.
In questo modo, il modello sismico comprenderà tutta la struttura, mentre le masse al di sotto del piano sismico saranno considerate nulle.


Calcolo del Carico Neve

Calcolo del "Carico Neve" e delle azioni del vento

Secondo le indicazioni del DM 14/01/2008 EdiLus-CA, in base al sito di riferimento e alla zona climatica,  effettua in automatico:
il calcolo del carico dovuto alla neve;
il calcolo delle pressioni del vento in corrispondenza dei vari impalcati con individuazione dei coefficienti di forma per ogni superficie esposta.

Spinte su pareti e carichi aggiuntivi

Spinte su pareti e carichi aggiuntivi

Una rivoluzionaria funzione di input permette di definire le azioni relative a spinte idrostatiche e del terreno sulle pareti. Inoltre, degli oggetti specifici consentono all’utente di applicare carichi aggiuntivi (forze concentrate, forze lineari, forze superficiali, momenti concentrati e momenti lineari) direttamente sui vari elementi strutturali (travi, pilastri, pareti, solette e platee).


Modellazione delle fondazioni superficiali e profonde

Modellazione delle fondazioni superficiali e profonde

EdiLus-CA permette di modellare sia fondazioni superficiali che profonde. Pali in cemento armato possono essere modellati sotto qualsiasi tipo di fondazione (Plinti, Platee e Travi Winkler).
Esegue la verifica del carico limite verticale e orizzontale e le verifiche a presso-flessione e taglio allo Stato Limite Ultimo per ogni singolo palo.
Prevede, inoltre, l’oggetto “bicchiere” sia per plinti su pali che per quelli diretti, in modo da rendere possibile la modellazione delle strutture con plinti a bicchiere. 


Calcolo dei Cedimenti

Calcolo dei Cedimenti

EdiLus-CA consente anche il calcolo dei cedimenti in fondazione. Esegue il calcolo sia del cedimento istantaneo che di consolidazione, con il metodo Edometrico e con il metodo di Skempton-Bjerrum.
Esegue inoltre la verifica dei cedimenti differenziali e dello scorrimento sul piano di posa. I risultati vengono rappresentati con mappature di colori per un’immediata e chiara interpretazione dei risultati.

Progettazione dei solai

Progettazione dei solai

EdiLus-CA permette di progettare qualunque tipologia di solaio latero-cementizio: gettato in opera, travetti precompressi, travetti tralicciati e pannelli prefabbricati (lastre predalles).
Dalla semplice definizione dell’orditura del solaio, viene ricavato in automatico lo schema di calcolo a “trave continua” con la generazione di tutte le combinazioni di carico a scacchiera.
Le armature generate in automatico sono liberamente personalizzabili dall’utente. 


Classificazione del Rischio Sismico secondo il metodo convenzionale

Classificazione Rischio Sismico

EdiLus-CA (integrato con il modulo EdiLus-EE e grazie al servizio EdiLus-CRS PRO) consente di determinare la Classe di Rischio Sismico di qualsiasi tipologia di edificio con il metodo convenzionale calcolando i necessari parametri PAM (Perdita Annuale Media attesa) e IS-V (Indice di Sicurezza) sempre in conformità alle indicazioni operative delle linee guida del MIT approvate con D.M 28. febbraio 2017.
Con EdiLus-CRS PRO si ottiene la classe sismica sia per lo stato di fatto che per lo stato di progetto e vengono predisposti sia l’Asseverazione sia la Relazione Illustrativa dell’attività conoscitiva svolta.


Risultati

Visualizzazione grafica dei risultati - EdiLus-CA

Visualizzazione dei risultati

EdiLus-CA consente la rappresentazione dei risultati direttamente in forma grafica mediante diagrammi o mappature 3D a colori. Carichi, tensioni, sollecitazioni, grazie alla tecnologia ad oggetti, possono essere interrogati dall’utente per un controllo completo dell’analisi eseguita.


Visualizzazione animata degli spostamenti

Visualizzazione animata degli spostamenti

Con la funzione di animazione 3D a colori della struttura, EdiLus-CA permette, visualizzandola, di valutare l'evoluzione dinamica della struttura sotto l'effetto del sisma.


Diagnostica Interattiva

Diagnostica Interattiva

Una potente diagnostica segnala eventuali errori di modellazione e di verifica delle prescrizioni normative.
La dettagliata spiegazione degli errori e il collegamento dinamico all’oggetto interessato guidano l’utente nella risoluzione dei problemi.  
La diagnostica è attiva in ogni fase della progettazione: ad ogni modifica controlla se sono stati introdotti errori o se eventuali errori già presenti siano stati corretti. 

Progettazione e personalizzazione delle armature

Progettazione e personalizzazione delle armature

Il programma dimensiona in automatico le armature dei vari elementi strutturali nel rispetto delle prescrizioni normative. All’utente viene lasciata la libertà di personalizzare le barre di armatura con contestuale aggiornamento dei corrispondenti diagrammi (flessione, taglio, torsione).
La diagnostica interna supporta l’utente, garantendolo circa la correttezza delle modifiche eseguite.
EdiLus-CA consente di conservare le modifiche manuali e le personalizzazioni eventualmente apportate alle armature.

Gli elaborati

Relazione di Calcolo

Elaborati di progetto

Con EdiLus-CA si ottiene la Relazione di Calcolo, i Tabulati, i Grafici sintetici, la Relazione Geotecnica, il Computo Metrico e il Piano di manutenzione.
Il software produce inoltre i disegni esecutivi e la distinta delle armature degli elementi strutturali dell’edificio (Carpenterie dei piani, Armature di Travi, Pilastri, Setti, Fondazioni e Solai)
Anche le Tavole esecutive sono prodotte direttamente all’interno del programma, mediante una semplice operazione di Drag and Drop.
Tutti gli elaborati prodotti possono essere stampati o esportati in formati standard verso altre procedure (dxf, dwg, pdf, rtf, ecc.).


Disegni e schemi grafici per la sintesi dei risultati

Disegni e schemi grafici per la sintesi dei risultati (p.10.2 D.M. 14/01/2008)

In fase di stampa sono riportati i risultati non solo per via numerica (tabulati) ma anche per via grafica con i telai della struttura su cui sono riportate le varie grandezze: carichi, sollecitazioni, spostamenti, coefficienti di sicurezza etc.


Piano di Manutenzione della struttura

Piano di Manutenzione della struttura

Gli elementi di progetto elaborati con EdiLus possono essere importati in ManTus-P e utilizzati per la redazione automatica del Piano di Manutenzione della Parte Strutturale dell'Opera (secondo le indicazione delle NTC 2008).

Certificato Idoneità Statica

Certificato di Idoneità Statica

Per i comuni in cui è richiesto, EdiLus-CA (integrato al modulo EdiLus-EE) consente di effettuare la valutazione della sicurezza per la struttura in esame (verifiche di secondo livello), secondo le disposizioni della norma vigente (Capitolo 8 delle NTC 2008) ed ottenere automaticamente la relazione con i livelli di sicurezza attuali o raggiunti con l’intervento.

Devi effettuare verifiche di primo livello nel Comune di Milano? Vedi come è semplice con Calcolus-CIS


Progettazione integrata al computo

Computo metrico della struttura

Progettazione strutturale e computo metrico sono completamente integrati in un’unica fase di lavoro.
Il progetto ed il calcolo della struttura, con la definizione delle armature, producono automaticamente il computo metrico ed il computo metrico estimativo grazie a funzioni integrate direttamente in EdiLus-CA.
Le modifiche progettuali sono immediatamente riportate nel preventivo, in modo che ogni scelta o modifica risulti coerente ed immediatamente integrata in documenti progettuali e di stima.
Per funzioni avanzate di computo i dati possono essere esportati in PriMus.


Altre funzioni

  • verifiche di resistenza (allo SLD) per gli edifici in classe 3 e 4
  • personalizzazione delle combinazioni di carico
  • calcolo non-dissipativo per edifici in CA
  • inserimento e gestione dei setti sismici con il rispetto di tutti i criteri di verifica e armatura previsti dalla normativa
  • inserimento, gestione e verifica di pilastri inclinati
  • calcolo e disegno delle armature anche per scale e balconi
  • calcolo semplificato per la zona 4
  • guida per la redazione della Relazione sui Materiali
  • esempio guida per la verifica degli elementi non-strutturali

Norme di riferimento

  • D.M. 14/01/2008 (Norme tecniche per le Costruzioni)
  • Eurocodici 

Soluzioni di acquisto

Confronta le soluzioni

EdiLus-CA LT

Cemento Armato - Versione Light

EdiLus-CA

Cemento Armato

EdiLus-CA+EdiLus-AC

Cemento Armato+Acciaio

EdiLus-CA+EdiLus-AC LT

Cemento Armato+Acciaio

L'acquisto del software prevede la sottoscrizione dell'abbonamento al servizio AmiCus per EdiLus.
EdiLus-CA è disponibile anche in versione Light. EdiLus-CA LT è dotato delle medesime funzionalità e della stessa tecnologia, ma consente l'uso di un numero limitato di elementi strutturali (50 pilastri, 80 travi, 280 mq. solette/pareti/platee).

APP mobile

  • EdiLus-MS

    EdiLus-MS
    Calcolo dei parametri di pericolosità sismica con Google Maps

  • EdiLus-CPT

    EdiLus-CPT
    Calcolo di capriate in legno e acciaio

  • Calcolus-CIS

    Calcolus-CIS
    Verifica di idoneià statica degli edifici esistenti

Assistenza telefonica

Assistenza software free, supporto e formazione dal primo giorno

ACCA è sempre al tuo fianco e ti supporta nell'uso del software, nell'apprendimento e nel tuo lavoro quotidiano. I programmi ACCA conoscono veramente i tuoi problemi di tecnico e li risolvono in maniera brillante e professionale, si interfacciano seguendo la tua logica, le tue idee, il tuo progetto, senza entrare in meccanismi complessi e perversi.
Puoi usarli da subito, senza lunghi periodi di formazione, con la tranquillità di poterti avvalere in qualsiasi momento di un servizio di supporto continuo e gratuito... dal primo giorno, sempre a tua disposizione!

Assistenza telefonica

Assistenza telefonica gratuita

Hai assistenza tecnica telefonica gratuita fornita dagli esperti ACCA dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 13.00.

Video Tutorial

Video tutorial

Hai a disposizione una piattaforma interattiva per imparare velocemente ad usare il software, con i problemi più frequenti risolti mediante appositi video.

Forum

Forum

Hai uno spazio virtuale dedicato allo scambio di esperienze, al confronto e alla discussione.

Training

Training

Hai un corso di avviamento per l'apprendimento rapido e l'uso corretto del software.

Assistenza on line

Supporto on line

L'esperto risponde ai tuoi chiarimenti sull'uso del software e sulle normative.

ACCAtv

WebTV

Puoi seguire corsi e approfondimenti su accasoftwarechannel

MyACCA

MyACCA

Hai un'area personale per recuperare i file di setup, controllare gli aggiornamenti disponibili, gestire gli abbonamenti.

Servizio AmiCus

Assistenza dedicata AmiCus

Pe alcuni software puoi optare per un servizio di manutenzione del software
e assistenza su linee dedicate.