Certificato Idoneità Statica - Milano - Calcolus-CIS - ACCA software

Certificato di Idoneità Statica

Certificato di Idoneità Statica

Certificato di Idoneità Statica (CIS) per Milano? Ecco la soluzione pratica e professionale per la verifica e la certificazione degli edifici esistenti.


Speciale offerta MADE expo tuo GRATIS per 3 mesi
e poi puoi abbonarti a soli 3,90€ al mese (abbonamento annuale 46,80€)

Scaricalo subito gratis

"Tutti gli edifici realizzati o collaudati da almeno 50 anni sono soggetti all'obbligo di verifica dell'idoneità statica per ottenere il relativo Certificato di Idoneità Statica (CIS) da parte di un tecnico abilitato"

Regolamento Edilizio del Comune di Milano
Con Calcolus-CIS hai tutto ciò che ti serve per una corretta verifica dell'idoneità statica degli edifici esistenti ed il rilascio del Certificato di Idoneità Statica (CIS):
  • verifica con procedura guidata conforme alle linee guida del Comune di Milano.
  • compilazione automatica dei modelli di Certificato di Idoneità Statica (CIS): Scheda livello 1 per l'emissione del CIS e del Riassunto finale delle ispezioni - Check List A.
  • un'App Android® e iOS® per la gestione del sopralluogo: rispondi alle check-list, compili i campi descrittivi, fai foto e registri le interviste obbligatorie.
  • assistenza, formazione e supporto software gratuito per essere subito operativi.

Il Certificato Idoneità Statica (CIS) diventa obbligatorio a Milano!

Con l'entrata in vigore del nuovo Regolamento edilizio del Comune di Milano, tutti gli edifici con almeno 50 anni devono essere sottoposti a verifica dell'idoneità statica per ottenere il relativo Certificato di Idoneità Statica (CIS) da parte di un tecnico abilitato.

Sono oltre 26mila gli edifici da sottoporre nei prossimi anni a verifiche di idoneità statica per ottenere il relativo certificato di idoneità statica!

Ecco la roadmap delle tipologie di edifici da verificare prevista dal regolamento edilizio:
  • entro 5 anni: tutti i fabbricati ultimati da più di 50 anni o che raggiungeranno i 50 anni in questo periodo, non in possesso di certificato di collaudo.
  • entro 10 anni: tutti i fabbricati esistenti con data di collaudo statico superiore a 50 anni o che raggiungeranno i 50 anni in questo periodo.
  • tutti gli edifici interessati, per almeno la metà della loro superficie da cambio di destinazione d’uso, da interventi di manutenzione straordinaria, restauro e risanamento conservativo e ristrutturazione se non sussistono gli estremi di legge per un nuovo collaudo statico.
Certificato Idoneità Statica Milano (CIS) - Roadmap
Certificato di Idoneità Statica - APP Androis e iOSiOS e Android

Una comoda App Android® e iOS® per la gestione del sopralluogo

Con Calcolus-CIS hai un'App gratuita per sistemi iOS® e Android® per supportare e registrare le attività di sopralluogo in sito.
Con l'App è semplice rilevare e registrare tutti i dati necessari per la verifica di idoneità statica e l'emissione del relativo certificato:
  • rispondi alle check-list e compili i campi descrittivi necessari
  • corredi le descrizioni con foto
  • registri i file audio delle interviste obbligatorie.
L’App consente di scambiare i dati raccolti con il software Calcolus-CIS per l'emissione del Certificato di Idoneità Statico (CIS).
Presto disponibile su App Store e Google Play

Devi effettuare verifiche di secondo livello? Ci pensa EdiLus!

Con i software della soluzione EdiLus effettui la valutazione della sicurezza per la struttura in esame, secondo le disposizioni della norma vigente (Capitolo 8 delle NTC 2008), ed ottieni automaticamente la relazione con i livelli di sicurezza attuali o raggiunti con l’intervento e le eventuali conseguenti limitazioni da imporre nell’uso della costruzione.

Le verifiche di secondo livello sono un servizio riservato esclusivamente ai clienti dei software EdiLus-CA (con il modulo EdiLus-EE) ed EdiLus-MU.
 Il costo del servizio è gratuito per gli utenti con il servizio AmiCus attivo.

Compilazione automatica dei modelli CIS

Con Calcolus-CIS compili in automatico, in funzione dei dati del sopralluogo, il Certificato di Idoneità Certificato di Idoneità Statica (CIS) con:
  • la Scheda livello 1 per l'emissione del CIS
  • il Riassunto finale delle ispezioni - Check List A
Le relazioni sono:
  • elaborate mediante word processor integrato compatibile con Microsoft® Word®, OpenOffice® Writer®,
  • esportabili in formato RTF e PDF

Assistenza, formazione e supporto software gratuito

ACCA è sempre al tuo fianco e ti supporta nell'uso del software, nell'apprendimento e nel tuo lavoro quotidiano.
I programmi ACCA conoscono veramente i tuoi problemi di tecnico e li risolvono in maniera brillante e professionale, si interfacciano seguendo la tua logica, le tue idee, il tuo progetto, senza entrare in meccanismi complessi e perversi.
Puoi usarli da subito, senza lunghi periodi di formazione, con la tranquillità di poterti avvalere in qualsiasi momento di un servizio di supporto continuo e gratuito... dal primo giorno, sempre a tua disposizione!

Cosa dicono le linee guida per la verifica dell'idoneità statica

Le linee guida di indirizzo per la verifica dell'idoneità statica definiscono due livelli di indagine, corrispondenti a due livelli di approfondimento.
Il primo si basa su un’analisi qualitativa del fabbricato e, in caso risulti esaustiva e non evidenzi aspetti critici per la sicurezza, può dare luogo all’emissione del Certificato di Idoneità Statica (CIS).
Il secondo livello, da effettuarsi solo nel caso in cui il primo non sia risultato esauriente, si basa su indagini sperimentali e/o analitiche che consentano, ove necessario, di definire opportune opere di rinforzo in conformità con le disposizioni della normativa tecnica vigente (NTC 2008).

Clicca qui per scaricare le linee guida di indirizzo del Comune di Milano

ATTIVITA' E FLUSSO ATTI PER LA REDAZIONE CERTIFICATO DI IDONEITA' STATICA (C.I.S.)
APPLICAZIONE art. 11.6 DEL REGOLAMENTO EDILIZIO DEL COMUNE DI MILANO in vigore dal 24.11.2014
VALUTAZIONE SICUREZZA (art. 8.3 N.T.C.)
RELAZIONE DEL TECNICO ABILITATO
RIFERIMENTO N.T.C. 2008 (e agg. 2016) DOCUMENTO FINALE VALIDITA' NON VALIDITA'
ATTIVITA' CASISTICA CONOSCENZA FABBRICATO ESITO RELAZIONE TIPOLOGIA DOCUMENTO SPECIFICHE PERIODO VALENZA TEMPORALE
1° LIVELLO CHECK-LIST A 1,1 SI ESITO POSITIVO L'USO DELLA COSTRUZIONE PUO' CONTINUARE SENZA INTERVENTI (art. 8.3) CERTIFICATO DI IDONEITA' STATICA - 15 ANNI DALLA DATA DI EMISSIONE DEL C.I.S. -
1,2 SI ESITO POSITIVO CON PRESCRIZIONI L'USO DELLA COSTRUZIONE PUO' CONTINUARE CON ESECUZIONE DI  INTERVENTI VOLTI ALL'ELIMINAZIONE DI RISCHI DERIVANTI DA ELEMENTI NON STRUTTURALI O OPERE ACCESSORIE (interventi che interessano elementi non strutturali e che, comunque, non riducano le condizioni di sicurezza preesistenti) CERTIFICATO DI IDONEITA' STATICA CON PRESCRIZIONI CON PRESCRIZIONI DI ESECUZIONE IN 2 ANNI DEGLI INTERVENTI 15 ANNI  (2 + 13) DALLA DATA DI EMISSIONE DEL C.I.S. PREVIA ATTESTAZIONE DI AVVENUTA ESECUZIONE DEGLI INTERVENTI ENTRO 2 ANNI DECADENZA DEL C.I.S. EMESSO IN CASO DI MANCATA ESECUZIONE, NEI 2 ANNI DALL'EMISSIONE, DEGLI INTERVENTI PRESCRITTI E CONSEGUENTE DECADENZA DELL'AGIBILITAì DELL'EDIFICIO O DI SUE PARTI
1,3 SI ESITO POSITIVO  CON LIMITAZIONI D'USO E CON PRESCRIZIONI L'USO DELLA COSTRUZIONE PUO' CONTINUARE CON PRESCRIZIONI NELLA  LIMITAZIONE D'USO DELLE PARTI DEL FABBRICATO CON ESECUZIONE DI  PICCOLI INTERVENTI MANUTENTIVI O INTERVENTI DI RIPARAZIONE LOCALI
(limitazioni in casi di archivi, uffici, laboratori, etc. - interventi che interessano singoli elementi strutturali e che, comunque, non riducono le condizioni di sicurezza preesistenti  (art. 8.4 e art. 8.4.1))
CERTIFICATO DI IDONEITA' STATICA CON LIMITAZIONI D'USO E CON PRESCRIZIONI CON INDICAZIONE PLANIMETRICA DELLE LIMITAZIONI D'USO E INDICAZIONE DELLE PRESCRIZIONI D'USO e CON PRESCRIZIONE DI ESECUZIONE IN 2 ANNI DEGLI INTERVENTI 15 ANNI (2 + 13) DALLA DATA DI EMISSIONE DEL C.I.S. PREVIA ATTESTAZIONE DI AVVENUTA ESECUZIONE DEGLI INTERVENTI ENTRO 2 ANNI DECADENZA DEL C.I.S. EMESSO IN CASO DI MANCATA ESECUZIONE, NEI 2 ANNI DALL'EMISSIONE, DEGLI INTERVENTI PRESCRITTI E CONSEGUENTE DECADENZA DELL'AGIBILITA' DELL'EDIFICIO O DI SUE PARTI
1,4 SI A) EVIDENZA DI SOFFERENZE
B) MODIFICHE STRUTTURALI NON DOCUMENTATE
C) INCREMENTI DI CARICO NON ACCOMPAGNATI DA VERIFICA



RELAZIONE DI VALUTAZIONE DEL TECNICO INCARICATO CON DEFINIZIONE DELLE MOTIVAZIONI PER IL PASSAGGIO AL 2° LIVELLO