Giornale dei Lavori e Direzione Lavori - ACCA software

Giornale dei lavori e Direzione Lavori

SCARICA GRATIS ABBONATI
Software Giornale dei lavori - PriMus-PLATFORM - ACCA software

Giornale dei Lavori e Direzione dei Lavori
Ecco la prima piattaforma elettronica aperta per rispondere al meglio
al nuovo Codice appalti e alle linee guida ANAC

App_Store_Badg
Disponibile su Google play
-

Da tutto il know-how di PriMus nasce la prima piattaforma elettronica per il giornale dei lavori e la direzione lavori privati e pubblici, una tecnologia d'avanguardia che consente al direttore dei lavori di essere sempre presente sul cantiere anche quando è altrove.

Giornale dei lavori - PriMus-PLATFORM

una tecnologia multi-device per gestire il giornale dei lavori e i documenti contabili su PC, smarthphone e tablet

Cloud Direzione Lavori - PriMus-PLATFORM

un cloud e una piattaforma di comunicazione per collaborare con tutti gli attori che lavorano a vario titolo nell’esecuzione dell’opera

Come funziona PriMus-PLATFORM, la piattaforma per la direzione lavori e il giornale dei lavori

Visite, verbali, atti, ordini di servizio, relazioni... Tutto è automatico, registrato nel giornale dei lavori e condiviso con tutto il team di lavoro.
La direzione dei lavori pubblici e privati ora è più semplice e sicura.

  • PriMus-PLATFORM - Direzione Lavori e Giornale dei Lavori - Slide
  • PriMus-PLATFORM - Direzione Lavori e Giornale dei Lavori - Slide
  • PriMus-PLATFORM - Direzione Lavori e Giornale dei Lavori - Slide
  • PriMus-PLATFORM - Direzione Lavori e Giornale dei Lavori - Slide
  • PriMus-PLATFORM - Direzione Lavori e Giornale dei Lavori - Slide
  • PriMus-PLATFORM - Direzione Lavori e Giornale dei Lavori - Slide
  • PriMus-PLATFORM - Direzione Lavori e Giornale dei Lavori - Slide
  • PriMus-PLATFORM - Direzione Lavori e Giornale dei Lavori - Slide
PriMus-PLATFORM è una piattaforma multi-device che funziona su PC, portatili, smartphone o tablet.
Puoi scaricare gratis il software e le APP della piattaforma PriMus-PLATFORM su www.acca.it e sugli store Apple e Google.
PriMus-PLATFORM è un'infrastruttura progettata per consentire la condivisione dei dati all'interno di team di lavoro impegnati nell'esecuzione di opere pubbliche e private.
Nell'ambito dei lavori pubblici PriMus-PLATFORM consente:

  • al direttore dei lavori di svolgere correttamente le funzioni di controllo tecnico, contabile e amministrativo, di coordinamento e di supervisione previste dal Codice degli Appalti
  • al RUP di avere sotto controllo l'attività del direttore dei lavori e tutte le fasi dell'opera pubblica
  • al direttore dei lavori, al RUP, al responsabile della sicurezza in fase di esecuzione, all'ispettore di cantiere, ai collaudatori e agli altri attori  di collaborare e di gestire la redazione e l'aggiornamento dei Giornale dei Lavori 
  • all'impresa di creare il Giornale dei Lavori del cantiere da condividere con Direttori dei Lavori, RUP, coordinatore della sicurezza e altre imprese secondarie o subappaltatrici.
Nell'ambito dei lavori privati, il direttore dei lavori o l'impresa possono far accedere gratuitamente i loro collaboratori (impresa secondaria, coordinatore della sicurezza, ecc.) e chiedere loro di inserire le informazioni relative al cantiere (risorse impegnate, situazione climatica, lavorazioni eseguite, foto, documenti di materiali in accettazione, ecc.) per avere un controllo costante dell’andamento dei lavori, delle scelte effettuate e delle spese intervenute.
Lavorare con PriMus-PLATFORM è semplicissimo. Aperta la piattaforma sono visibili tutti i documenti creati in qualità di Direttore Lavori, RUP o Impresa e quelli in cui si è stati coinvolti con un diverso ruolo.
Tutti i documenti sono sul cloud e quindi accessibili da tutti gli attori coinvolti nell’opera, in qualsiasi momento, da qualunque luogo e da qualsiasi terminale (PC o Mobile).
Con PriMus-PLATFORM puoi:
  • creare gratis per 30 giorni giornali di lavoro di nuove opere sul cloud
  • fare registrazioni gratis per sempre su giornali dei lavori creati da altri direttori dei lavori o RUP che hanno invitato a collaborare l'utente con un ruolo diverso (ad esempio imprese secondaria, responsabile della sicurezza, collaudatore, ecc.)
  • al termine del periodo di prova, scegliere di abbonarti per creare nuovi giornali dei lavori, continuare a gestire quelli in corso e usufruire di tutti i servizi e le funzioni della piattaforma elettronica.

In pratica, PriMus-PLATFORM gratuito hai tutte le funzionalità per fare registrazioni sul giornale dei lavori e per firmare le proprie annotazioni; senza sottoscrivere l’abbonamento è inibita la sola funzione di creazione di nuove opere.


Se ti abboni
  • disponi di uno spazio cloud illimitato su cui aprire giornali dei lavori di tutte le opere che vuoi seguire come direttore dei lavori o RUP
  • puoi invitare tutti gli attori coinvolti nella redazione e nel controllo del giornale dei lavori, della contabilità lavori e della direzione lavori dell’opera
  • puoi far scaricare gratuitamente un numero indefinito di licenze di PriMus-PLATFORM
  • ottieni tutti gli aggiornamenti di PriMus-PLATFORM rilasciati durante il periodo di durata dell'abbonamento

La direzione lavori e la gestione del giornale sui lavori è in cloud!

Piattaforma elettronica e cloud per la direzione lavori

Il Direttore dei Lavori, il RUP o l'impresa che decidono di usare PriMus-PLATFORM per la gestione della Direzione Lavori e del giornale dei lavori, hanno a disposizione una piattaforma di comunicazione che garantisce la creazione di un team ed una metodologia di lavoro straordinariamente efficace. E’ un supporto alla direzione dei lavori unico e moderno.

PriMus-PLATFORM è semplice, ma molto performante e basato su infrastrutture e tecnologie d’avanguardia che consentono sicurezza e affidabilità.

La piattaforma consente di coinvolgere tutti gli attori (professionisti, stazioni appaltanti ed imprese) che lavorano a vario titolo nell’esecuzione di un’opera (direttore dei lavori, direttori operativi, ispettori di cantiere, committente, direttore tecnico di cantiere dell’impresa esecutrice, collaudatore in corso d’opera, coordinatore della sicurezza in fase di esecuzione, RUP Responsabile del Procedimento, progettista architettonico, progettista strutturale, ecc.).

Tutti avranno, quindi, un’unica infrastruttura elettronica per documentare passo passo l’andamento dell’esecuzione dell’opera ed espletare tutte le procedure operative e documentali previste dalla direzione dei lavori.

Una piattaforma altamente performante che garantisce la cooperazione continua e sicura tra tutti gli attori coinvolti. Ognuno degli attori può accedere registrandosi all’opera con il suo nome utente e la sua password dopo che il direttore dei lavori, il RUP o l'impresa ne hanno indicato generalità e ruolo.

Ognuno per le proprie competenze può apportare informazioni e documentazioni utili a costruire l’andamento dei lavori attraverso annotazioni, registrazioni, riserve, ordini di servizio, sopralluoghi, istruzioni operative, documenti allegati, foto, ecc.. Tutto in modo semplice, intuitivo e progressivo come se si trattasse della compilazione di un giornale dei lavori del cantiere.

PriMus-PLATFORM consente di:
  • operare in maniera aperta con qualsiasi altro software
  • disporre di uno spazio cloud sicuro raggiungibile sempre e ovunque, da tutti gli operatori con qualsiasi terminale
  • inserire tutti gli attori che collaborano alla redazione e al controllo del giornale dei lavori
  • far operare ciascun attore con una password e con credenziali certificate
  • usare password e sistemi di controllo per annotare sul giornale dei lavori, così che il dato inserito da ciascun professionista sia certificato
  • indicare tutte le risorse dell’impresa che operano sul cantiere (lavoratori, macchine, attrezzature, ecc.)
  • far scaricare a ciascun partner gratuitamente una copia gratuita di PriMus-PLATFORM per effettuare registrazioni sul giornale ed apporre firme certificate
  • collaborare con tutto il team dei professionisti che operano su un unico giornale dei lavori condiviso
  • verificare il giornale dei lavori e bloccare firme ed annotazioni degli altri partner alla data della verifica
  • avere la sicurezza di comunicazioni certificate PEC contestualmente alla pubblicazione di documentazioni sulla piattaforma
  • avere la garanzia dell’autenticità, la sicurezza dei dati inseriti e la provenienza degli stessi dai soggetti competenti



PriMus-PLATFORM è integrato nel nuovo PriMus POWER3.

Scopri di più

Comunicazioni RUP - Direzione Lavori - PriMus PLATFORM

La prima piattaforma elettronica per la direzione dei lavori pubblici

PriMus-PLATFORM è la prima piattaforma elettronica per la direzione dei lavori che rispetta pienamente le indicazioni del nuovo Codice degli Appalti (DLgs.50/2016) e delle Linee Guida ANAC e del Codice dell’Amministrazione Digitale (D. Lgs. 7 marzo 2005, n. 82 e ss.mm.ii).

Permette di condividere e scambiare documenti in formati aperti quali XML, PDF, JPG, ecc. ed è in grado di garantire l’autenticità, la sicurezza dei dati inseriti e la provenienza degli stessi dai soggetti competenti.

La trasmissione delle disposizioni e degli ordini di servizio, dei verbali, degli atti e delle comunicazioni tra Rup, Direttore dei Lavori e imprese esecutrici avviene, così come previsto dalla Linea Guida ANAC, mediante PEC (punto 4.1.2 linea guida ANAC sul direttore dei lavori).

Oltre alla registrazione e al controllo della trasmissione documentale e delle comunicazioni su piattaforma elettronica, quindi, i documenti trasmessi vengono ratificati dalla ricevuta di avvenuta consegna del documento via PEC.

PriMus-PLATFORM è utile per tenere sotto controllo tutte le attività che il direttore dei lavori deve espletare durante la sua funzione nei riguardi di tutti gli attori impegnati nella direzione dei lavori ed in particolare del RUP.

La piattaforma elettronica è lo strumento ideale su cui il direttore dei lavori, per esempio, presenta periodicamente al RUP il rapporto sulle principali attività di cantiere e sull’andamento delle lavorazioni oppure propone modifiche e varianti dei contratti in corso di esecuzione, indicandone i motivi in apposita relazione che invia al RUP, nei casi e alle condizioni previste dall’art. 106 del Codice. Su PriMus-PLATFORM il direttore dei lavori può comunicare al RUP le contestazioni insorte circa aspetti tecnici che possono influire sull’esecuzione dei lavori e comunicare il processo verbale delle circostanze contestate in contraddittorio con l’imprenditore.



Direzione lavori privati - PriMus-PLATFORM - ACCA software

Ancora a titolo d’esempio, il direttore dei lavori può rispondere ai suoi obblighi normativi comunicando su piattaforma elettronica le relazioni per il RUP (quali la relazione particolareggiata ai sensi dell’art. 108, comma 3, del Codice, le relazioni riservate redatte a seguito dell’iscrizione di riserve nei documenti contabili da parte dell’appaltatore, di cui al combinato disposto dell’art. 205, comma 3 e dell’art. 206 del Codice). Sarà, infine, addirittura possibile rilasciare ed inviare al RUP il certificato di ultimazione dei lavori (per consentire al RUP, il rilascio della copia conforme all’impresa affidataria) o il certificato di regolare esecuzione (che deve essere confermato dal RUP).

PriMus-PLATFORM può essere utilizzato come piattaforma elettronica di comunicazione anche nel caso in cui il RUP, il Direttore dei Lavori e il Coordinatore per l’esecuzione dei lavori siano soggetti interni alla medesima stazione appaltante; la piattaforma, infatti, garantisce l’efficientamento informatico, con particolare riferimento alle metodologie e strumentazioni elettroniche, richiesto dall’ANAC in questo specifico caso.

  • PriMus-PLATFORM è un elemento di valutazione positiva nelle gare per l'affidamento dei servizi in ingegneria e architettura

    Nel caso di partecipazione a gare con offerta economicamente più vantaggiosa per l’affidamento di servizi di direzione lavori o di progettazione e direzione lavori congiunti, PriMus-PLATFORM costituisce un elemento di valutazione positiva per la commissione di gara.
    Le linee guida ANAC per l’affidamento dei servizi di ingegneria e architettura, infatti, riconoscono esplicitamente che nel caso di affidamento di direzione dei lavori, i criteri motivazionali sono tali da considerare migliore quella proposta che illustrerà in modo più preciso, più convincente e più esaustivo le modalità di interazione/integrazione con la committenza.
    Visto che PriMus-PLATFORM è la prima piattaforma elettronica per la comunicazione tra direttore dei lavori e RUP in grado di gestire in maniera sicura ed innovativa tutta la comunicazione sulla direzione dei lavori e di produrre efficacemente il giornale dei lavori, può essere considerato veramente un metodo superiore come modalità di interazione/integrazione con la committenza durante la direzione lavori.
    Per questo PriMus-PLATFORM permette di presentare la propria offerta professionale per la direzione dei lavori, la contabilità lavori ed il giornale dei lavori con una marcia in più!
  • Con PriMus-PLATFORM migliora la capacità di verifica sulla fase esecutiva, requisito essenziale per la qualificazione della stazione appaltante

    Il nuovo Codice degli Appalti all’art.38 individua tra i requisiti per la qualificazione delle stazioni appaltanti e delle centrali di committenza la capacità di verifica sulla fase esecutiva dell’opera. Il comma 3 dice espressamente che la qualificazione che la stazione appaltante deve ottenere ha ad oggetto “il complesso delle attività che caratterizzano il processo di acquisizione di un bene, servizio o lavoro in relazione a… capacità di verifica sull’esecuzione e controllo dell’intera procedura, ivi incluso il collaudo e la messa in opera”.
    PriMus-PLATFORM offre gli strumenti per seguire giorno per giorno l’evoluzione del cantiere e l’esecuzione dell’opera consentendo l'effettivo controllo dell’intera procedura di direzione dei lavori, fino al collaudo e alla messa in opera della costruzione.
    Ad esempio, il soggetto che ricopre il ruolo di "Supervisione" dispone di un'apposita dashboard che offre con un quadro complessivo dei dati contabili di tutte le opere (maggiori dettagli).
Direzione Lavori Privati - PriMus PLATFORM

Lo strumento ideale anche per la direzione dei lavori privati

PriMus-PLATFORM è ideale anche per la comunicazione e la corretta conduzione dell’esecuzione dell’opera nel caso di lavori privati.

Il direttore dei lavori o l'impresa può far accedere gratuitamente i suoi collaboratori (impresa secondaria, coordinatore della sicurezza, ecc.) e chiedere di inserire giornalmente le informazioni relative al cantiere: risorse impegnate, situazione climatica, lavorazioni eseguite, foto, documenti di materiali in accettazione, informazioni sulla sicurezza, modulistica direzione lavori, ecc.

I lavori possono essere, quindi, monitorati continuamente e anche a distanza per verificare tutto quello che accade sul cantiere...

In pratica è come essere sempre presenti anche quando si è altrove. Una tecnologia che porta un vantaggio enorme!

La piattaforma di comunicazione tra direttore dei lavori, impresa, committenza e tutti gli altri attori impegnati nell’esecuzione dell’opera consentirà di avere un percorso tracciato dell’andamento dei lavori, delle scelte effettuate e delle spese intervenute.

Tutto registrato nel giornale dei lavori,
tutta la documentazione sotto controllo

Giornale dei lavori

PriMus-PLATFORM consente di inserire e gestire in un ambiente collaborativo tutti i contenuti minimi e la modulistica previsti per la direzione cantiere e la redazione del giornale dei lavori dall’ANAC:

  • ordine, modo e attività con cui progrediscono i lavori
  • operai impiegati nelle lavorazioni con nominativo e qualifica di ciascuno
  • attrezzatura tecnica utilizzata durante le lavorazioni
  • provviste fornite dall’impresa con fatture quietanzate
  • eventi infortunistici
  • altri elementi, circostanze e avvenimenti che possono influenzare l’andamento tecnico ed economico dei lavori
  • ordini di servizio, istruzioni e prescrizioni del RUP e del Direttore dei Lavori
  • relazioni indirizzate al RUP
  • verbali di accertamento di fatti o di esperimento di prove
  • contestazioni, sospensioni e riprese dei lavori
  • varianti
  • nuovi prezzi
In definitiva seguendo passo passo l’evoluzione del cantiere, PriMus-PLATFORM sarà lo strumento ideale per avere un quadro sintetico e sempre aggiornato di tutto ciò che concerne l’esecuzione dell’opera e quindi sarà semplice risalire in forma cronologica e documentale a:
  • verbali di consegna dei lavori
  • atti di consegna di mezzi, aree o cave di prestito concessi in uso all'impresa esecutrice
  • eventuali perizie di variante
  • eventuali nuovi prezzi ed i relativi verbali di concordamento
  • atti di sottomissione e atti aggiuntivi
  • ordini di servizio impartiti
  • sintesi dell’andamento e dello sviluppo dei lavori
  • eventuali riserve ed eventuali transazioni e accordi bonari intervenuti
  • relazione riservata sulle riserve dell’impresa non ancora definite
  • verbali di sospensione e ripresa dei lavori
  • certificato di ultimazione
  • eventuali sinistri o danni a persone animali o cose
  • verbali di accertamento di fatti o di esperimento di prove
  • richieste di proroga e le relative determinazioni del RUP ai sensi dell’art. 107, comma 5, del Codice
  • atti contabili (libretti delle misure, registro di contabilità)
  • tutto ciò che può interessare la storia cronologica della esecuzione
  • notizie tecniche ed economiche che possono agevolare il collaudo

Condivisione dei documenti contabili
e integrazione con PriMus

Condivisione atti contabili - PriMus-PLATFORM
Oltre che per l’inserimento dei dati minimi richiesti per la compilazione del giornale dei lavori, la piattaforma elettronica può essere usata anche per la comunicazione e condivisione di documenti relativi alla contabilità lavori.
La stretta integrazione con PriMus-PLATFORM consente agli utenti di PriMus - il programma di computo e contabilità più diffuso in Italia - di integrare automaticamente tutti i dati prodotti nel software di contabilità lavori all'interno della piattaforma elettronica per la direzione dei lavori e nel giornale dei lavori.
Sarà semplice, per esempio, allegare nella piattaforma elettronica il verbale d’inizio lavori, un verbale di sospensione, un SAL o qualunque altro documento realizzato in PriMus… Sarà sufficiente indicare il giorno, il tipo di comunicazione e condivisione da usare e scegliere un formato standard di condivisione (PDF, JPEG, ecc.).
Una particolare funzione di condivisione della contabilità può consentire al direttore dei lavori di controllare anche la compatibilità dei dati riportati nel libretto delle misure con le informazioni trascritte nel giornale dei lavori ed eventualmente pubblicare l’informazione per rendere visibili le registrazioni del libretto direttamente su ciascun giorno corrispondente nel giornale dei lavori.
Il direttore dei lavori può procedere alla pubblicazione dei documenti contabili e di altri documenti scegliendo il livello di condivisione degli stessi con gli altri attori della piattaforma.

Alcuni documenti, moduli e relazioni, per esempio, possono rimanere in una comunicazione ristretta al solo RUP.
Il direttore dei lavori, per esempio, può decidere di pubblicare sulla piattaforma il SAL stampato in forma definitiva per dare al RUP le informazioni utili alla redazione del certificato di pagamento.
PriMus e PriMus-PLATFORM insieme garantiscono la massima efficacia per rispondere in maniera professionale ed innovativa al nuovo Codice degli Appalti (DLgs.50/2016) e alle nuove Linee Guida ANAC.

Strutture WBS per gestire, controllare e coordinare
con maggiore precisione l’esecuzione dell’opera

Giornale dei lavori e struttura WBS

PriMus-PLATFORM consente al direttore dei lavori di procedere con il metodo WBS (Work Breakdown Structure) alla scomposizione strutturata di un'opera con un numero illimitato di livelli.
Si sviluppa tramite l’individuazione di sottobiettivi, attività e compiti definite ad un livello di dettaglio sempre maggiore.
In questo modo, si ottiene una rappresentazione gerarchica “ad albero” dell’opera utile a individuare i criteri per il corretto controllo dell’avanzamento in fase di esecuzione.
La scomposizione delle attività di cantiere prodotta con il metodo WBS consente di:

  • definire con esattezza processi, flussi di lavori, lavorazioni, attività, mansioni
  • migliorare l’organizzazione di un’opera o un cantiere
  • individuare ed allocare correttamente le responsabilità
  • individuare i punti di controllo da introdurre nel processo
  • agevolare la stima dei costi, dei rischi e dei tempi di esecuzione dell’opera
  • migliorare la comunicazione e la collaborazione con gli altri attori coinvolti
La struttura WBS può essere creata, integrata o modificata dal direttore dei lavori o da suoi delegati. Può essere  durante le registrazioni sempre dal Direttore dei lavori o da suoi delegati.
Gli altri utenti che partecipano alla stesura del Giornale dei lavori possono associare alle strutture WBS create dal Direttore dei lavori:
  • le annotazioni del giorno
  • le risorse

Vuoi saperne di più? Leggi il Focus di BibLus-net sulla WBS

Assistenza gratuita, supporto e formazione dal primo giorno

ACCA è sempre al tuo fianco e ti supporta nell'uso del software, nell'apprendimento e nel tuo lavoro quotidiano. I programmi ACCA conoscono veramente i tuoi problemi di tecnico e li risolvono in maniera brillante e professionale, si interfacciano seguendo la tua logica, le tue idee, il tuo progetto, senza entrare in meccanismi complessi e perversi.
Puoi usarli da subito, senza lunghi periodi di formazione, con la tranquillità di poterti avvalere in qualsiasi momento di un servizio di supporto continuo e gratuito... dal primo giorno, sempre a tua disposizione!

Assistenza telefonica

Assistenza telefonica gratuita

Hai assistenza tecnica telefonica gratuita fornita dagli esperti ACCA dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 13.00.

Video Tutorial

Video tutorial

Hai a disposizione una piattaforma interattiva per imparare velocemente ad usare il software, con i problemi più frequenti risolti mediante appositi video.

Forum

Forum

Hai uno spazio virtuale dedicato allo scambio di esperienze, al confronto e alla discussione.

Training

Training

Hai un corso di avviamento per l'apprendimento rapido e l'uso corretto del software.

Assistenza on line

Supporto on line

L'esperto risponde ai tuoi chiarimenti sull'uso del software e sulle normative.

ACCAtv

WebTV

Puoi seguire corsi e approfondimenti su accasoftwarechannel

MyACCA

MyACCA

Hai un'area personale per recuperare i file di setup, controllare gli aggiornamenti disponibili, gestire gli abbonamenti.

Servizio AmiCus

Assistenza dedicata AmiCus

Pe alcuni software puoi optare per un servizio di manutenzione del software e assistenza su linee dedicate.