Pianificazione progetti BIM (4D software) - usBIM gantt - ACCA software

Pianificazione progetti BIM (4D software)

Pianificazione progetti BIM (4D software)

Il primo software BIM 4D italiano per pianificare i tuoi progetti.
Colleghi team, modelli, dati senza la necessita di un software BIM!

usBIM.gantt è il primo software italiano per la pianificazione dei progetti BIM (4D BIM project management), gestione ed ottimizzazione della variabile tempo nei processi di costruzione.

usBIM.gantt permette di associare la proprietà tempo ad ogni componente del modello BIM in formato IFC in modo da:
  • visualizzare tramite timeline l’intero processo costruttivo ottimizzandone i tempi
  • verificare la presenza di eventuali sovrapposizioni critiche
  • analizzare e valutare possibili scenari differenti
usBIM.gantt è un plug-in del sistema integrato usBIM e della piattaforma usBIM.platform ed è in corso di certificazione buidingSMART per l'importazione di file IFC.
Pianificazione progetti BIM (4D software)

L'approccio BIM 4D e il suo impatto su una gestione efficiente dell'opera

La gestione dei tempi (4D) di una commessa edile è, in Italia, uno dei punti deboli di tutto il processo produttivo del comparto. Nel controllo dei tempi di esecuzione il BIM può fornire dati utilizzabili dalle applicazioni dedicate alla gestione della commessa, consentendo così di ottimizzare la pianificazione e la gestione dei progetti e dell'esecuzione del cantiere.
usBIM.gantt è il primo software italiano che consente di pianificare e gestire in maniera esecutiva la commessa con un approccio BIM 4D, in grado quindi di gestire la dimensione tempo lungo cui si sviluppa la realizzazione di un progetto: in questo modo anche il tempo di esecuzione dell’opera diviene un criterio progettuale costantemente controllato e scelto.
Time Line
Il modello BIM, integrato con il diagramma di Gantt, fornisce i dati relativi a parti di progetto o famiglie di oggetti, permettendo di:
  • verificare quali attività saranno coinvolte e i rispettivi tempi,
  • sviluppare scenari di analisi per specifiche attività e i relativi tempi,
  • ottenere un panorama costantemente aggiornato degli stati di avanzamento delle lavorazioni nonché delle relative tempistiche
Collegato intelligentemente al modello tridimensionale, usBIM.gantt consente al tecnico di creare timeline, analizzare visivamente i progetti, spostarsi avanti e indietro nel tempo, apportare rapidamente modifiche e ottimizzare come mai prima d’ora.

usBIM.gantt e usBIM.platform, integrando in un’unica applicazione i modelli BIM con gli strumenti di pianificazione, consentono a tutti gli attori del processo di costruzione di vedere lo stesso progetto, scoprire i lavori concomitanti e a rischio sicurezza e valutare l'impatto di vari approcci con evidenti benefici in termini di riduzione dei costi di gestione, aumento reale della sicurezza e miglioramento della comunicazione tra i responsabili del progetto.

usBIM è il primo sistema visuale per il BIM management con creazione e gestione del modello BIM in formati aperti... anche on line!

usBIM prevede l’integrazione di piattaforme digitali aperte, plug-in e software (BIM authoring/BIM tools) in grado di creare e gestire il modello digitale BIM in tutti i momenti della vita della costruzione, dalla fase di progettazione a quella di realizzazione e manutenzione o dismissione.



Scopri di più
usBIM, il primo sistema integrato per il BIM management:
Vuoi più informazioni?

Vuoi più informazioni?