CAD vs BIM - Building Information Modeling - ACCA software

CAD BIM Building Information Modeling

Cos'è il software BIM (Building Information Modeling)?
Quali sono le differenze tra CAD e BIM?

Cos’è il BIM (Building Information Modeling)

L’acronimo BIM sta per “Building Information Modeling” ovvero Modello di Informazioni di un Edificio.

Il NIBS (National Institutes of Building Science) definisce il BIM come “rappresentazione digitale di caratteristiche fisiche e funzionali di un oggetto”.

Il termine BIM identifica anche i CAD 3D architettonici di nuova generazione che non si limitano al disegno di elementi grafici semplici (linee, polilinee, cerchi, archi, ecc.), ma consentono di progettare disegnando i componenti tecnici dell’edificio (muri, strutture portanti, finestre, porte, ecc.).

Un modello BIM può contenere qualsiasi informazione riguardante l’edificio o le sue parti. Le informazioni più comunemente raccolte in un BIM riguardano la localizzazione geografica, la geometria, le proprietà dei materiali e degli elementi tecnici, le fasi di realizzazione, le operazioni di manutenzione.
Un BIM può inoltre computare in maniera semplice ed immediata le quantità caratterizzanti un elemento tecnico (ad esempio la superficie di un intonaco).



Ieri il CAD, domani il modello BIM.

Il BIM è lo strumento che il mondo delle costruzioni ha sempre desiderato ma che il CAD non ha saputo offrire.

Il BIM è la tecnologia che consente di integrare in un modello le informazioni utili in ogni fase della progettazione, da quella architettonica a quella esecutiva, (strutture, impianti, sicurezza, manutenzione, prestazioni energetiche, ecc.) e gestionale (computi metrici, distinte fornitori, ecc.).





Il BIM è un metodo di progettazione collaborativo e basato sull’integrazione.

La differenza tra un CAD e un BIM non consiste semplicemente nella modellazione 3D, ma in un nuovo modo di intendere la progettazione.



Quali sono i vantaggi del BIM

Un software BIM all’avanguardia permette ai progettisti di realizzare il sogno dell’integrazione tra lo studio della struttura e l’aggiornamento in tempo reale dei disegni.

Il modello BIM può essere utilizzato dagli impiantisti e dagli ingegneri strutturisti, dagli architetti e dai contabili, dal costruttore, dai montatori, dai revisori, collaudatori...



Una progettazione "BIM oriented" offre straordinari vantaggi competitivi: più efficienza e produttività, meno errori, meno tempi morti, meno costi, maggiore interoperabilità, massima condivisione delle informazioni, un controllo più puntuale e coerente del progetto.






Edificius, il software al top della tecnologia BIM

Edificius è il software ACCA dedicato alla progettazione architettonica BIM integrata con calcolo strutturale, prestazioni energetiche, computo, sicurezza, manutenzione, impiantistica.

Il disegno architettonico tramite oggetti grafici (muri, porte, finestre, ecc.) consente di avere immediatamente, con un solo input 2D e/o 3D, piante, sezioni, prospetti, assonometrie, prospettive, rendering e altri elaborati utili alla progettazione architettonica.
Con Edificius il modello d’informazioni dell’edificio può essere generato semplicemente disegnando. Muri, porte, finestre non sono soltanto linee ma “oggetti intelligenti” che contengono informazioni su materiali, costi, capacità termiche, manutenzione, ecc.

Piante, prospetti e sezioni sono semplicemente viste differenti dello stesso oggetto. Il progettista può vedere tutte le viste contestualmente e scegliere di operare su quella che desidera, osservando i cambiamenti simultanei su tutte.
Le modifiche al disegno architettonico comportano variazioni al modello dell’edificio, per tutti gli aspetti interessati dalla modifica
Il semplice cambiamento della finitura esterna di una facciata, ad esempio, comporta la modifica della trasmittanza della parete, del costo e, eventualmente, dei carichi strutturali.

Questo consente al tecnico di evitare errori e di avere il progetto sempre allineato alle ultime variazioni, ovunque vengano fatte.

Grazie alla sua vasta gamma di prodotti, ACCA software ha realizzato con Edificius un software di modellazione architettonica con tecnologia BIM in grado di integrarsi con gli altri applicativi dedicati alle specifiche fasi della costruzione. Edificius si interfaccia con EdiLus per integrare progettazione architettonica e calcolo strutturale, con PriMus per il computo, con CerTus per la redazione dei piani di sicurezza, con TerMus per la verifica delle prestazioni energetiche, con ManTus per i piani di manutenzione, con Impiantus per la progettazione degli impianti.

Richiesta
Richiedi subito l'offerta per passare alla nuova tecnologia BIM
Lasciaci i tuoi dati. Sarai ricontattato per ricevere un'offerta dedicata per Edificius
Dati utente
Dati utente
Se sei già registrato sul sito ACCA, CLICCA QUI per compilare i campi in maniera automatica

Se non sei registrato al sito, compila il modulo sottostante.
Le informazioni fornite in questo modulo saranno utilizzate per la tua registrazione al sito www.acca.it. Per confermare l'avvenuta registrazione al sito ti invieremo un messaggio di posta elettronica contenente i dati per l'accesso alle aree riservate del sito, che potrai utilizzare in futuro per accedere gratuitamente ai servizi del sito, ricevere la newsletter di BibLus-net e scaricare trial, freeware, listini, brochure, etc.
 
 
Commenti e Note
Commenti e Note
Esegui Richiesta