PriMus-PLATFORM - Release History

Release History

Release

5.00(f)

5 giugno 2017

Nuova Dashboard per il Supervisore (con quadro sintetico e griglia dinamica dei dati contabili delle opere)

È stata implementata una nuova Dashboard che riporta il quadro sintetico dei dati contabili delle opere. La vista è riservata all’attore che riveste il ruolo di “Supervisore”. Grazie a questa dashboard il Supervisore:
  • ha un quadro completo della situazione contabile di tutte le opere (pubbliche o private) nelle quali riveste il ruolo di Supervisore
  • può personalizzare la griglia e creare report sintetici
  • può applicare filtri e formule
  • può ordinare e raggruppare i dati secondo specifiche esigenze (per RUP, direttore dei lavori, impresa, stato dei lavori, ecc.) per ottenere ulteriori dati di insieme
La griglia dinamica dei dati contabili disponibili nella Dashboard può essere stampata ed esportata in formato DOC e PDF.

Guarda il video

  • Supervisione
  • Supervisione

Nuova finestra in "Dati generali" per l’inserimento dei dati contabili

Nei dati generali del Giornale dei Lavori è possibile inserire i dati contabili dell’opera. Possono essere indicati i dati relativi a:
  • quadro economico (importo totale, sicurezza, somme a disposizione)
  • importi (importo di contratto, SAL, certificati di pagamento)
  • date (data di consegna, giorni di ultimazione, data per l’ultimazione, inizio lavori)
  • sospensioni (giorni di sospensione, numero di sospensioni, fine lavori)


Dati contabili

Nuove funzioni di controllo per agevolare l’uso di PriMus-PLATFORM nell’ambito dei Lavori privati oltre che per i Lavori pubblici

Nella fase di creazione di un nuovo Giornale dei lavori è ora disponibile l’opzione Lavoro Privato/Lavoro Pubblico.
La scelta consente all’utente di avere nelle fasi successive di input solo le opzioni appropriate al tipo di lavoro selezionato.

Nuove funzioni di controllo per agevolare l’uso del Giornale dei Lavori e semplificare la collaborazione tra gli attori coinvolti (direttore dei lavori, Rup, responsabile di cantiere, responsabile sicurezza, ecc.)

  • diventa obbligatoria l’indicazione dell'indirizzo email dell'attore
  • l’invito a collaborare viene inviato automaticamente quando si inserisce per un attore un nuovo indirizzo e-mail
  • sono attivi nuovi controlli per il corretto inserimento degli indirizzi e-mail degli attori
  • è possibile effettuare il cambio di proprietà del Giornale dei Lavori (la funzione è attiva solo per l’utente che ricopre già questo ruolo; il cambio può essere effettuato solo a beneficio di RUP, DL e imprese "in carica" e con un abbonamento valido; il vecchio proprietario resta come attore "in carica")
  • sono stati aggiunti nuovi “titoli” e “ruoli” da assegnare agli attori come responsabile di commessa  (RC), capo cantiere (CC), responsabile dei lavori (RL), BIM manager (BIMM), project manager (PM), assistente del Rup (AR).
Release

5.00(d)

15 maggio 2017

WBS (Work Breakdown Structure - Scomposizione strutturata delle attività di cantiere)

Cos’è la WBS e perché serve al Direttore dei lavori
La WBS (Work Breakdown Structure) è un sistema di scomposizione strutturata delle attività previste per l’esecuzione di un’opera.
Si sviluppa tramite l’individuazione di sottobiettivi, attività e compiti definite ad un livello di dettaglio sempre maggiore.
La scomposizione delle attività di cantiere prodotta con il metodo WBS consente di:
  • definire con esattezza processi, flussi di lavori, lavorazioni, attività, mansioni
  • migliorare l’organizzazione di un’opera o un cantiere
  • individuare ed allocare correttamente le responsabilità
  • individuare i punti di controllo da introdurre nel processo
  • agevolare la stima dei costi, dei rischi e dei tempi di esecuzione dell’opera
  • migliorare la comunicazione e la collaborazione con gli altri attori coinvolti


WBS


L’implementazione della funzione di WBS nella nuova versione di PriMus-PLATFORM consente al Direttore dei lavori di gestire, controllare e coordinare con maggiore precisione l’esecuzione dell’opera e ottemperare con maggiore efficacia agli obblighi di controllo tecnico, amministrativo e contabile.
Attraverso la scomposizione strutturata dell’opera, il Direttore dei lavori ottiene una rappresentazione gerarchica “ad albero” dell’opera utile a individuare i criteri per il corretto controllo dell’avanzamento in fase di esecuzione.

Guarda il video tutorial



Ruoli nella gestione della struttura WBS
La struttura WBS può essere creata dal Direttore dei lavori o da suoi delegati. Può essere integrata o modificata durante le registrazioni sempre dal Direttore dei lavori o da suoi delegati.
Gli altri utenti che partecipano alla stesura del Giornale dei lavori possono associare alle strutture WBS create dal Direttore dei lavori:
  • le annotazioni del giorno
  • le risorse
Annotazioni associate alle strutture WBS
Quando intende aggiungere un’annotazione, ogni attore può definire e/o associare quella annotazione ad un elemento della struttura WBS.
È  possibile - nella stesso giorno - registrare sul Giornale dei Lavori più annotazioni  associate a differenti elementi della struttura WBS.

WBS


Risorse associate alle strutture WBS
Anche le RISORSE possono essere associate dagli utenti alla struttura WBS nella registrazione del giorno. Per il giorno selezionato è possibile visualizzare e filtrare annotazioni e risorse appartenenti:
  • a tutti gli elementi della struttura WBS;
  • ad un solo elemento della struttura WBS.


WBS


WBS e stampa del Giornale dei lavori
La stampa del Giornale dei Lavori è organizzata secondo la struttura WBS. Per ciascuna struttura WBS viene riportata l’annotazione e le risorse registrate nel giorno.

Associazione Imprese-Risorse

Con la nuova versione di PriMus-PLATFORM le risorse possono essere associate alle rispettive Imprese (impresa principale, imprese sub-appaltatrici, artigiani, ecc.).
Basta inserire le varie “Imprese” nell’elenco degli “Attori” e associare le risorse alle Imprese presenti nell’elenco. È anche possibile raggruppare le risorse per “Impresa”.

WBS

L’associazione Imprese-Risorse viene visualizzata durante la fase di registrazione ed evidenziata nella stampa del Giornale dei Lavori.

Guarda il video tutorial

Nuove viste del Giornale dei lavori

Sono disponibili nuove viste del Giornale dei lavori:
  • la vista “Annotazioni” (per visualizzare, filtrare e raggruppare le annotazioni anche per WBS)
  • vista “Risorse” (per visualizzare, filtrare e raggruppare le risorse anche per Impresa e WBS)


WBS
Release

5.00(c)

 7 febbraio 2017

Nuove funzioni di integrazione con CerTus-CSE

PriMus-PLATFORM consente agli attori che ricoprono il ruolo di coordinatore della sicurezza di condividere nella piattaforma i dati prodotti con CerTus-CSE.
In articolare, dalla versione 5.00(c) è possibile esportare osservazioni e foto da CerTus-CSE a PriMus-PLATFORM
Release

5.00(b)

17 gennaio 2017

Anche l'Impresa può creare un proprio Giornale dei Lavori

Dalla versione 5.00(b) anche l'impresa, come il RUP e il Direttore dei Lavori, può essere titolare di un Giornale dei Lavori. L'impresa può creare propri documenti ed invitare altri attori a inserire annotazioni e registrazioni sul Giornale dei Lavori.

Più imprese per ciascun Giornale dei Lavori

Con la nuova release, PriMus-PLATFORM consente di aggiungere fra gli attori una o più imprese secondarie. Questa funzione risulta particolarmente utile per le imprese che intendono invitare altre imprese secondarie o subappaltatrici ad effettuare con PriMus-PLATFORM annotazioni o registrazioni sul Giornale dei Lavori per avere un resoconto puntuale delle attività svolte quotidianamente in cantiere.