PriMus-PLATFORM - Release History

Release History

Release

5.00(d)

15 maggio 2017

WBS (Work Breakdown Structure - Scomposizione strutturata delle attività di cantiere)

Cos’è la WBS e perché serve al Direttore dei lavori
La WBS (Work Breakdown Structure) è un sistema di scomposizione strutturata delle attività previste per l’esecuzione di un’opera.
Si sviluppa tramite l’individuazione di sottobiettivi, attività e compiti definite ad un livello di dettaglio sempre maggiore.
La scomposizione delle attività di cantiere prodotta con la WBS consente di:
  • definire con esattezza processi, flussi di lavori, lavorazioni, attività, mansioni
  • migliorare l’organizzazione di un’opera o un cantiere
  • individuare ed allocare correttamente le responsabilità
  • individuare i punti di controllo da introdurre nel processo
  • agevolare la stima dei costi, dei rischi e dei tempi di esecuzione dell’opera
  • migliorare la comunicazione e la collaborazione con gli altri attori coinvolti


WBS


L’implementazione della funzione di WBS nella nuova versione di PriMus-PLATFORM consente al Direttore dei lavori di gestire, controllare e coordinare con maggiore precisione l’esecuzione dell’opera e ottemperare con maggiore efficacia agli obblighi di controllo tecnico, amministrativo e contabile.
Attraverso la scomposizione strutturata dell’opera, il Direttore dei lavori ottiene una rappresentazione gerarchica “ad albero” dell’opera utile a individuare i criteri per il corretto controllo dell’avanzamento in fase di esecuzione.

Ruoli nella gestione della WBS
La WBS può essere creata dal Direttore dei lavori o da suoi delegati. Può essere integrata o modificata durante le registrazioni sempre dal Direttore dei lavori o da suoi delegati.
Gli altri utenti che partecipano alla stesura del Giornale dei lavori possono associare alle WBS create dal Direttore dei lavori:
  • le annotazioni del giorno
  • le risorse
Annotazioni associate alle WBS
Quando intende aggiungere un’annotazione, ogni attore può definire e/o associare quella annotazione ad un elemento della WBS.
È  possibile - nella stesso giorno - registrare sul Giornale dei Lavori più annotazioni  associate a differenti elementi della WBS.

WBS


Risorse associate alle WBS
Anche le RISORSE possono essere associate dagli utenti alla WBS nella registrazione del giorno. Per il giorno selezionato è possibile visualizzare e filtrare annotazioni e risorse appartenenti:
  • a tutti gli elementi della WBS;
  • ad un solo elemento della WBS.


WBS


WBS e stampa del Giornale dei lavori
La stampa del Giornale dei Lavori è organizzata secondo la WBS. Per ciascuna WBS viene riportata l’annotazione e le risorse registrate nel giorno.

Associazione Imprese-Risorse

Con la nuova versione di PriMus-PLATFORM le risorse possono essere associate alle rispettive Imprese (impresa principale, imprese sub-appaltatrici, artigiani, ecc.).
Basta inserire le varie “Imprese” nell’elenco degli “Attori” e associare le risorse alle Imprese presenti nell’elenco. È anche possibile raggruppare le risorse per “Impresa”.

WBS

L’associazione Imprese-Risorse viene visualizzata durante la fase di registrazione ed evidenziata nella stampa del Giornale dei Lavori.

Nuove viste del Giornale dei lavori

Sono disponibili nuove viste del Giornale dei lavori:
  • la vista “Annotazioni” (per visualizzare, filtrare e raggruppare le annotazioni anche per WBS)
  • vista “Risorse” (per visualizzare, filtrare e raggruppare le risorse anche per Impresa e WBS)


WBS
Release

5.00(c)

 7 febbraio 2017

Nuove funzioni di integrazione con CerTus-CSE

PriMus-PLATFORM consente agli attori che ricoprono il ruolo di coordinatore della sicurezza di condividere nella piattaforma i dati prodotti con CerTus-CSE.
In articolare, dalla versione 5.00(c) è possibile esportare osservazioni e foto da CerTus-CSE a PriMus-PLATFORM
Release

5.00(b)

17 gennaio 2017

Anche l'Impresa può creare un proprio Giornale dei Lavori

Dalla versione 5.00(b) anche l'impresa, come il RUP e il Direttore dei Lavori, può essere titolare di un Giornale dei Lavori. L'impresa può creare propri documenti ed invitare altri attori a inserire annotazioni e registrazioni sul Giornale dei Lavori.

Più imprese per ciascun Giornale dei Lavori

Con la nuova release, PriMus-PLATFORM consente di aggiungere fra gli attori una o più imprese secondarie. Questa funzione risulta particolarmente utile per le imprese che intendono invitare altre imprese secondarie o subappaltatrici ad effettuare con PriMus-PLATFORM annotazioni o registrazioni sul Giornale dei Lavori per avere un resoconto puntuale delle attività svolte quotidianamente in cantiere.