Impresus è l'ERP ACCA per la gestione della commessa. Un cruscotto aziendale per avere sempre tutto sotto controllo.

  • Gestione integrata
    della commessa

    Studio dell’offerta a partire dai costi delle singole risorse, programmazione dei lavori, calcolo del fabbisogno di cantiere, ordini ai fornitori e verifica consegne, magazzino, situazione lavori
  • gestione impresa edile

    Gestione generale
    dell’impresa

    Spese generali, organizzazione e comunicazione interna, agende e scadenzari, planner, etc.
  • lavorazioni commessa

    Archivio di lavorazioni
    già analizzate

    Risorse impiegate e produttività, le informazioni necessarie a determinare la durata delle lavorazioni e a programmare i lavori di una commessa
  • preventivazione,computo, contabilità

    Integrazione avanzata
    con il software PriMus

    Per affrontare tutte le problematiche relative alla preventivazione, al computo e alla contabilità dei lavori.
  • cantieri, fornitori, magazzino, giacenze, dipendenti

    Rilevazione
    dei costi di cantiere

    Registrazione dei costi movimentando materiali, attrezzature e lavoratori e l’analisi della situazione relativa a cantieri, fornitori, magazzino, giacenze, dipendenti, etc.
  • gestione magazzino giacenze

    Report, riepiloghi
    e resoconti

    In vari formati (.xls, .html, .xml, etc.) l’inventario del magazzino, le giacenze nei vari cantieri, la situazione dei materiali, etc.
  • Diagrammi, grafici commessa

    Diagrammi e grafici di raffronto

    Utili al controllo diacronico e al raffronto delle lavorazioni relative ad una commessa

I software della soluzione Impresus

Scopri qual è il software più adatto a te. Confronta le soluzioni

Impresus RC

Rilevazione Costi Cantiere

Impresus

Gestione delle Imprese Edili ed Impiantistiche

Impresus-CG

Contabilità Generale
L'acquisto dei software Impresus richiede la sottoscrizione del contratto AmiCus

Funzioni

Integrazione con PriMus

Interagendo con PriMus (incluso nell’acquisto di Impresus) è possibile affrontare anche tutte le problematiche relative alla preventivazione, al computo ed alla contabilità del Lavori: un sistema integrato come nessun altro, in grado di rispondere alle più disparate esigenze gestionali.

software contabilità impresa edile

Procedura guidata

Il sistema di archiviazione dei dati consente di ordinare, ricercare e raggruppare informazioni in maniera estremamente semplice e veloce.
La gestione dei dati generali e delle tabelle riguarda le anagrafiche relative ai soggetti operanti in azienda, le banche dati per aliquote Iva e Comuni e l’archivio delle lavorazioni.
Nell’archivio delle lavorazioni Impresus mette a disposizione una vastissima banca dati di lavorazioni già analizzate in termini di risorse impiegate e produttività.
Sono le informazioni necessarie a determinare la durata delle lavorazioni e a programmare i lavori di una commessa.
All’utente è data la possibilità di inserire o modificare lavorazioni, in modo da avere analisi basate su attività o studi specifici, anche mediante il Drag&Drop da PriMus.


La gestione dell’impresa

Impresus consente, innanzitutto, il controllo delle spese generali sostenute dall’impresa in un dato periodo e la gestione della piccola cassa, degli abbonamenti, delle assicurazioni, delle rateizzazioni, dei contratti, della manutenzione, della cancelleria, della bibilioteca e degli inventari.
Oltre al riepilogo delle spese generali, il software fornisce gli strumenti per l’organizzazione e la comunicazione interna.
Il coordinamento delle attività assegnate a dipendenti e collaboratori è supportato da agende e scadenzari e da dispositivi per la messaggistica vocale; la gestione della posta interna e un vero e proprio planner consentono la registrazione di impegni e adempimenti segnalando le scadenze agli operatori interessati.
Per garantire il controllo delle attività e allo stesso tempo l’autonomia operativa e la condivisione delle informazioni, all’amministratore è consentito assegnare permessi e password per l’accesso selettivo agli archivi gestiti dal programma.

La gestione della Commessa

La gestione della commessa comprende lo studio dell’offerta e la programmazione dei lavori.

La fase di Offerta è supportata da funzionalità che consentono di definire il prezzo “offerto” di ciascuna lavorazione partendo dall’Analisi dei costi di ogni singola risorsa impiegata, e che, di fatto, automatizzano i passaggi successivi finalizzati alla Programmazione dei Lavori.

Definito il programma dei lavori, Impresus consente il calcolo del fabbisogno di cantiere in un determinato periodo in modo da:
  • conoscere l’entità ed i costi delle risorse necessarie allo svolgimento dei lavori in qualsiasi momento della vita della commessa;
  • ripartire sui cantieri i costi generali dell’impresa;
  • provvedere tempestivamente all’approvvigionamento.

La gestione della commessa è, inoltre, supportata da grafici utili al controllo diacronico e al raffronto delle lavorazioni relative ad una commessa.


Impresus - Gestione della Commessa
Clicca sull'immagine per ingrandirla




La rilevazione dei costi

Un semplice ma efficace meccanismo consente la registrazione dei costi movimentando materiali, attrezzature e lavoratori per poi procedere in maniera altrettanto semplice all’analisi della situazione relativa a cantieri, fornitori, magazzino, giacenze, dipendenti etc.


Impresus - Riepilogo Costi
Clicca sull'immagine per ingrandirla

Utilità

Studio dell’Offerta

- Acquisizione automatica del preventivo
- Studio dei costi di ogni singola lavorazione
- Costi di subappalto
- Studio del margine di ricavo
- Definizione del ribasso offerto

Gestione della Commessa

- Cronoprogramma operativo dei lavori
- Studio delle risorse effettive
- Piano dei costi
- Piano dei ricavi
- Impiego programmato delle risorse (uomini e macchine) e dei fabbisogni
- Quadro automatico degli approvvigionamenti
- Monitoraggio della situazione economica della commessa
- Determinazione utili
- Raffronto quadro di progetto/quadro esecutivo
- Quadri a finire con aggiornamento eventuale di fabbisogni, costi e ricavi
- Piano finanziario della commessa
- Visualizzazione del Piano Finanziario sul diagramma di GANTT

Ordini al fornitore

- Analisi dei fabbisogni/disponibilità delle risorse
- Automatica individuazione dell’approvvigionamento necessario
- Anagrafica dei fornitori
- Elenchi delle risorse
- Predisposizione della richiesta d’ordine

Rilevazioni dei costi

- Definizione dei centri di costo
- Gestione delle spese generali
- Rapportini di cantiere
- Registrazione bolle, DdT, fatture, registrazioni interne che attestano la movimentazione di uomini e risorse fra i fornitori, magazzini, cantieri, etc.
- Risorse desumibili direttamente da listini caricabili automaticamente da PriMus

Gestione del magazzino

- Registrazioni entrate ed uscite - Individuazione delle risorse disponibili
- Disponibilità di risorse sui vari cantieri
- Stoccaggio di materiali sui cantieri
- Gestione dei prezzi sospesi

Gestione della Contabilità Lavori (PriMus)

- Gestione dei propri listini con analisi prezzi storici
- Gestione Listini di Regioni, CCIAA, etc.
- Analisi prezzi (modulo aggiuntivo acquistabile separatamente)
- Gestione della documentazione di contabilità
- Contabilità a corpo e a misura
- Integrazione con documentazione di progetto
- Libretto, Registro, Sommario, etc.
- Certificati d’inizio Lavori, sospensioni, etc.
- Gestione automatica SAL e Certificati con integrazione Contabilità Lavori

Gestione delle attività e dei costi di routine

- Gestione contratti (telefono, fornitura elettrica, etc.)
- Gestione abbonamenti (riviste, software, etc.)
- Manutenzione delle attrezzature
- Agenda e scadenzario
- Gestione PICCOLA CASSA
- Comunicazioni interne

Soluzione Impresus: tabella comparativa

Impresus Impresus-RC Impresus-CG
FUNZIONI
Studio dell’offerta con acquisizione automatica del preventivo da PriMus
Gestione della commessa con cronoprogramma operativo dei lavori
Quadro automatico degli approvvigionamenti
Visualizzazione del Piano finanziario sul diagramma di GANTT
Ordini al fornitore
Anagrafica dei fornitori
Elenchi delle risorse
Rilevazioni dei costi
Gestione delle spese generali
Risorse desumibili direttamente da listini caricabili automaticamente da PriMus
Registrazione entrate ed uscite di magazzino con evidenza delle giacenze
Gestione dei prezzi sospesi
Gestione della Contabilità Lavori - PriMus
Agenda e scadenzario
Comunicazioni interne
Criterio Multiazienda degli archivi con gestione dei permessi di accesso, distinti per azienda
Archivi separati per azienda con modalità dedicate di Backup e Restore
Procedure agevolate per la ripresa dei saldi di movimenti e cespiti da periodi precedenti
Rilevazione in Prima Nota dei fatti di gestione con procedure semplici ed essenziali
Importazione dei documenti passivi acquisiti in Impresus, utili alla Contabilità Generale
Creazione, stampa e contabilizzazione dei documenti attivi (Fatture, Note Credito, Note Debito) cartacei ed elettronici (formato XML)
Importazione del Certificato di Pagamento da Impresus verso l’operazione di fatturazione attiva
Calcolo e imputazione automatica in Contabilità Generale degli aspetti legati al ciclo dei Cespiti
Calcolo e imputazione automatica in Contabilità Generale degli aspetti legati al ciclo dei Risconti
Contabilizzazione semplificata ed automatica delle “Fatture da Ricevere”
Gestione dello Scadenzario e della programmazione delle attività periodiche: controllo della liquidità per l’ottimizzazione degli incassi e dei pagamenti
Produzione dei bilanci, anche infrannuali, secondo i criteri “a Scalare” ed “a Sezioni Contrapposte”
Determinazione dell’IVA di periodo e relative stampe (Liquidazione IVA, Registri IVA): ottenimento automatico della girocontazione IVA di fine periodo in Prima Nota, direttamente dalle stampe anche in caso di Split Payment
Visualizzazione delle partite di ciascun conto e modifica movimenti direttamente dai rispettivi “Mastrini”
Gestione semplice ed immediata delle operazioni soggette a ritenuta d’acconto, con riporto automatico del Debito/Credito verso Erario simultaneamente al Pagamento/Incasso
Generazione delle Fatture a condominio con gestione della relativa ritenuta d’acconto attiva
Gestione del Reverse Charge: contabilizzazione agevolata delle Fatture da subappaltatore
Gestione degli Acquisti Intracomunitari: contabilizzazione agevolata delle Fatture intracomunitarie
Gestione dell’IVA Sospesa: contabilizzazione agevolata delle Fatture con IVA Sospesa
Gestione dell’IVA Differita: contabilizzazione agevolata delle Fatture con IVA Differita (Per Cassa)
Interrogazione dei dati attraverso la personalizzazione di potenti griglie di lettura
Scarica la tabella comparativa in formato .pdf

Formazione ed assistenza continua

Assistenza telefonica gratuita, supporto on line, collegamenti on line a Forum, Video e FAQ sempre aggiornati, corsi di formazione sul software e sulla normativa su Web TV, incontri sul territorio e nelle fiere più importanti, biblioteca di eventi formativi su Forum e piattaforma e-learning.


  • Video Tutorial di Impresus

    Video Tutorial

    Una piattaforma interattiva per imparare velocemente ad usare il software, con i problemi più frequenti risolti mediante appositi video.
  • Forum di Impresus

    Forum

    Uno spazio virtuale dedicato allo scambio di esperienze, al confronto e alla discussione.
  • Supporto on line - Impresus

    Supporto on line

    L'esperto risponde ai tuoi chiarimenti sull'uso del software e sulle normative.
ACCA software S.p.A. - R.I. di Avellino - P.IVA e C.F. 01883740647 - Cap. Soc. € 3.600.000,00 i.v.
Copyright © 2016 - ACCA software S.p.A. - Tutti i diritti riservati