Software IFC BIM 5D di Computo Metrico - PriMus-IFC - ACCA Software

Software IFC BIM 5D di Computo Metrico

PROVA GRATIS
Software IFC BIM con Computo Metrico

Incluso nel POWER PACK di PriMus e PriMus-P

Il software IFC BIM 5D per il Computo Metrico.
In automatico le misure del computo metrico direttamente da file IFC di modelli BIM.

PriMus-IFC è il software con funzioni integrate di computo metrico (5D BIM), visualizzazione di file IFC e gestione di elenchi prezzi per ottenere in automatico il computo metrico direttamente dai modelli BIM della costruzione!

Con PriMus-IFC hai finalmente il software per fare il computo metrico direttamente sui modelli BIM in formato file IFC con in più:
  •  la tecnologia ed il know-how di PriMus, lo standard italiano del computo metrico e la contabilità lavori
  • la più grande banca dati di prezzari e listini gratuiti per l'edilizia con 6 milioni di voci
  • un servizio di assistenza efficace e gratuito che ti permette di essere subito operativo
Software IFC BIM Computo Metrico - PriMus-IFC
5D BIM è l'acronimo di 5D Building Information Modeling utilizzato nel settore delle costruzioni per indicare il collegamento dinamico ai singoli elementi di progetti BIM delle informazioni dei costi.
La creazione di modelli BIM 5D consente a progettisti, imprese e committenti di conoscere il costo di costruzione di un opera in tutte le fasi di progettazione ed esecuzione dei lavori così come previsto dal Codice degli Appalti (D.Lgs. 50/2016).

Computo metrico (5D BIM): scopri come è facile e veloce...

Tutti i modelli BIM sono composti da oggetti parametrici (muri, porte, finestre, pavimenti, ecc.) che contengono già tutta una serie di informazioni che aiutano nella computazione.
Con il software PriMus-IFC devi semplicemente attivare un collegamento tra l'oggetto parametrico che si sta computando e la voce di elenco prezzi di riferimento per ottenere il computo metrico in maniera automatica.
Questa semplice operazione, comunemente detta anche QTO (Quantity Take Off), non è altro che una semplice operazione di drag&drop.

IFC BIM viewer - PriMus-IFC

Hai un IFC BIM Viewer incorporato

Con PriMus-IFC:
  • apri direttamente i file IFC dei modelli virtuali 3D provenienti da qualsiasi software di BIM authoring come Edificius®, Revit®, ArchiCAD®, Allplan®, Tekla®, VectorWorks® e tanti altri senza il supporto di un software BIM
  • carichi più file IFC in un'unica vista, per visualizzare contemporaneamente tutti gli aspetti progettuali in maniera integrata: progettazione architettonica, strutturale, impiantistica, ecc.
  • navighi all'interno del modello virtuale 3D in maniera semplice grazie alle funzioni standard di Zoom, Rotazione e Pan. Visualizzi il modello 3D con colori diversi per tipologia di elemento e definisci la trasparenza degli oggetti per visualizzare anche le porzioni interne di un modello 3D
  • esplori rapidamente tutte le proprietà IFC, anche impostando filtri e gruppi di selezione personalizzati
  • visualizzi tutte le proprietà e le informazioni assegnate ad ogni elemento del modello virtuale 3D come volumi, aree, superfici, distanze, pesi, ecc.

Il computo metrico direttamente da file IFC

Ottieni in automatico le misure del modello BIM e il computo metrico direttamente da file IFC

Con PriMus-IFC ottieni in automatico tutte le misure necessarie direttamente dagli oggetti dei modelli BIM nel formato standard IFC. Basta selezionare le singole entità IFC del modello BIM per visualizzare ogni singola entità del modello con tutte le proprietà geometriche e le proprie caratteristiche IFC estese.
Alle entità puoi associare lavorazioni, materiali e prezzi, utilizzando il tuo prezzario di riferimento o accedendo al servizio gratuito on-line Prezzari-net, una vastissima banca dati di prezzari regionali, di camere di commercio, editori privati costituita da oltre 6 milioni di voci, materiali e prezzi per opere edili e impiantistiche.
Questa operazione consente di aggiungere ad ogni entità altre informazioni, oltre quelle già acquisite in sede di progetto, ed il modello BIM acquisisce una nuova vista: quella del computo metrico estimativo.
Creata la formula di computo per estrarre le dimensioni dell’entità selezionata (il collegamento creato con una singola entità viene associato a tutte le entità uguali con un semplice click), ottieni velocemente il computo metrico estimativo di quanto progettato.
Potrai identificare anche graficamente gli oggetti computati e verificare in tempo reale eventuali parti del modello BIM non ancora computate.

Controllo Prezzari BIM

Fai il controllo di prezzari BIM

Con PriMus-IFC puoi effettuare il controllo di prezzari BIM e verificare che le voci usate per realizzare il computo siano compatibili con le caratteristiche e le proprietà degli oggetti utilizzati dal progettista nel modello BIM. Questa rivoluzionaria funzione di controllo consente verifiche immediate di compatibilità del computo metrico ad ogni fase di avanzamento del progetto BIM. Eventuali avanzamenti nel livello di definizione del progetto (LOD) potrebbero, infatti, rendere errate le scelte di voci di elenco prezzi fatte per il computo metrico quando la definizione del progetto era meno dettagliata.

Modifiche in tempo reale

Fai le modifiche al progetto e ottieni il computo aggiornato in tempo reale

PriMus-IFC collega automaticamente il computo metrico, le voci di elenco prezzi e le misurazioni agli oggetti BIM o CAD 3D da cui sono state ottenute le misure e, in caso di modifiche del progetto, aggiorna automaticamente il computo metrico.
Con PriMus-IFC e sue funzioni di computo dinamico, hai sempre il controllo sui costi del progetto. Puoi intervenire - ad esempio sostituendo per una specifica entità la voce di EP collegata - per valutare in tempo reale diverse alternative possibili e decidere in funzione dei tuoi obiettivi (di budget, prestazionali, ecc.).

Esportazione del computo metrico in DCF, DOC e Excel

Esporti il computo nei formato standard per condiverlo con chi vuoi

PriMus-IFC salva il computo nel formato standard DCF di PriMus ed esporta nei formati DOCX di Word e XLSX di Excel. In questo modo, puoi condividere il computo con chi vuoi, senza problemi di compatibilità.
Puoi salvare anche il modello BIM con il computo integrati nel formato DIFC.
Esportazione del computo metrico in DCF, DOC e Excel

ompleti il computo con PriMus

Completi il computo con PriMus

L'integrazione di PriMus-IFC con PriMus consente di integrare e completare il computo metrico con informazioni non presenti nel Modello BIM.
Se sei già utente di PriMus, puoi lavorare subito sul computo con tutte le funzioni avanzate del software, fare ulteriori integrazioni, stampare elaborati.

Per maggiori informazioni sull'integrazione PriMus-PriMus-IFC e il pacchetto PriMus POWER PACK, clicca qui.

Screenshot del software
(schermate di esempio)

  • BIM 5D Software IFCBIM 5D
    Computo_Metrico"Computo Metrico
    Controllo Prezzari BIMControllo Prezzari BIM
  • Computo Metrico in ExcelComputo Metrico in Excel
    Computo Metrico in WordComputo Metrico in Word

Se sei utente di PriMus hai un vantaggio in più: PriMus-IFC è incluso nel PriMus POWER PACK!
Abbonati e attiva il PriMus POWER PACK per avere le funzioni professionali e la licenza d’uso di PriMus-IFC.

Vai al POWER PACK