BIM 5D software

Software IFC BIM 5D di Computo Metrico | PriMus-IFC | ACCA software

incluso nel PriMus POWER PACK

Hai bisogno di un software per la visualizzazione 3D e la gestione automatica del computo metrico estimativo di modelli BIM IFC?

Scopri PriMus-IFC, il primo software BIM 5D con Intelligenza Artificiale!

Computo metrico da modelli BIM IFC

La soluzione più innovativa per il computo metrico automatico e visuale di modelli BIM in formato IFC.

Software IFC BIM Computo Metrico - PriMus-IFC

Una nuova rivoluzionaria tecnologia che, a partire dall'individuazione automatica delle entità sul modello BIM e la creazione guidata di regole di misurazione, ti consente di:

  • ottenere il computo in automatico di tutte le entità di progetto
  • avere il controllo visivo delle entità computate direttamente sul modello 3D
  • ottenere l’aggiornamento dinamico del computo ad ogni modifica del progetto
  • creare modelli di computo e applicarli su qualsiasi altro progetto
Usalo gratis

Prova il 5D BIM software gratis per un mese

Cosa c'è da sapere sul BIM 5D

Il BIM 5D è la stima dei costi dei componenti del modello informativo.

La modellazione 5D BIM crea collegamenti intelligenti tra il modello digitale 3D (che definisce la geometria dell’edificio) e le informazioni relative ai costi di realizzazione dell’opera. Il risultato è un modello informativo a 5 dimensioni (5D), completo anche degli attributi necessari a stimare il costo complessivo del progetto.

Il BIM 5D può aiutare i professionisti dell’edilizia a produrre stime dei costi in modo automatico, perché si associano i prezzi di ogni lavorazione o fornitura, direttamente agli oggetti parametrici del modello geometrico 3D.

Oltre ad essere un procedimento più snello e veloce per il progettista (cost manager), questo metodo consente di avere pieno controllo delle operazioni da svolgere e minore rischio di incorrere in errori e refusi. Infatti, associando i prezzi (selezionati da un prezzario di riferimento) direttamente agli oggetti del modello è possibile ottenere il computo metrico sempre aggiornato in automatico, ad ogni modifica apportata al progetto.

Ad esempio, modificando la dimensione di una finestra in automatico si aggiorna anche la quantità (in questo caso espressa in mq) e di conseguenza anche il costo di quella specifica lavorazione.

Grazie a questi dati i progettisti possono sviluppare stime accurate, basate su una fonte affidabile di informazioni federate ed analizzare in tempo reale i differenti scenari progettuali eventualmente proposti. Questo rende il processo sicuro, preciso, veloce e limita gli errori di valutazione relativi ai costi che il committente deve sostenere.

Con il metodo tradizionale, per effettuare una stima dei costi dei lavori di realizzazione\manutenzione\gestione di un’opera occorre:

  • individuare con precisione le lavorazioni da eseguire e le relative voci da prezzario
  • calcolare le quantità
  • organizzare i dati di misurazione in una sequenza logica
  • valutare i materiali, le regole e le unità di misura.

Più le valutazioni sono accurate, minore sarà il rischio di commettere errori.

Con un processo digitalizzato come quello di modellazione BIM 5D, le valutazioni sono le stesse ma si sfruttano alcuni automatismi che creano un’accurata correlazione tra le entità del modello 3D e le relative voci di costo.

Tra i vantaggi dell'uso di software BIM 5D troviamo sicuramente:

  • maggior controllo dei costi – ogni singolo dettaglio della distinta delle quantità è tracciato e monitorato in modo diretto, assicurando l’accuratezza delle misure e il controllo dei costi per le imprese di costruzione e per il committente
  • valutazione veloce delle quantità – la preparazione di un accurato rilievo quantitativo basato sul modello significa maggiore efficienza e flussi di lavoro ottimizzati all’interno dei team di progettazione del processo BIM
  • rapidità di calcolo – la compilazione ed il calcolo dei dati utilizzando il BIM accelera sensibilmente ogni procedura, ottimizzando i tempi di lavoro del personale
  • qualità del lavoro – un maggiore controllo e una maggiore velocità di elaborazione portano a una migliore produttività che si trasforma in un risparmio sui costi per l’appaltatore e gli studi di progettazione
  • valutazioni più accurate grazie a maggiore precisione e prevedibilità nell’analisi dei costi del progetto, delle variazioni di quantità e materiali, attrezzature e manodopera – l’integrazione del BIM con modelli di simulazione BIM 5D permette lo sviluppo di edifici più efficienti e sostenibili. La collaborazione tra tutte le parti del processo edilizio in modalità BIM permette a tutte le persone coinvolte di avere sotto controllo i costi del progetto anche quando si apportano modifiche al progetto

L’implementazione del BIM nell’analisi dei costi attraverso tutte le fasi del processo di costruzione, fornisce informazioni precise e dettagliate, permettendo così ai progettisti di prendere decisioni corrette e informate, riducendo così la necessità di rivedere le scelte di progetto durante il cantiere.

Testimonials Le opinioni degli utenti

Come fare il computo di modelli BIM in poche, semplici mosse!

  • Software fotovoltaico - Modellazione 3D Impianto Fotovoltaico - Solarius-PV - ACCA software

    Apri il modello BIM e scegli la lavorazione dal prezzario di riferimento

  • Software fotovoltaico - Modellazione 3D Impianto Fotovoltaico - Solarius-PV - ACCA software

    Selezioni almeno due entità dal modello BIM e PriMus-IFC individua tutte le entità analoghe presenti nel modello

  • regola di misurazione

    Definisci la regola di misurazione (applichi modelli/template predefiniti o ne crei di nuovi)

  • computo

    Ottieni automaticamente il computo per tutte le entità del progetto

  • aggiornamento dinamico del computo

    Ottieni l'aggiornamento dinamico del computo per ogni modifica del modello IFC

  • progetto IFC

    Ottieni il computo automatico di qualunque altro progetto IFC secondo regole predefinite

Scopri di più

PriMus-IFC è incluso nel PriMus POWER PACK!
Acquista o aggiorna PriMus per avere le funzioni professionali e la licenza d’uso di PriMus-IFC.

Scegli la lavorazione dal prezzario

Scegli la lavorazione dal prezzario di riferimento e la trascini nel computo

Con PriMus-IFC puoi importare e visualizzare i modelli BIM in formato IFC generati con qualsiasi software di BIM authoring. Il software ti permette di esaminare il modello in tutte le sue caratteristiche e proprietà; per avviare le operazioni di computo basta:

  • aprire uno o più listini, contenenti anche lavorazioni analizzate, disponibili sul tuo pc o anche online nella banca dati Prezzari-net
  • individuare la lavorazione
  • trascinarla nel computo con un semplice drag&drop.
Selezione entità

Basta selezionare due entità direttamente sul modello BIM e PriMus-IFC individua tutte le entità analoghe

Per associare la lavorazione individuata alle entità da computare, PriMus-IFC offre tre metodi avanzati di selezione automatica e personalizzata:

  • puoi selezionare - con semplici click sul modello BIM visualizzato - almeno due entità e il software provvede automaticamente ad individuare tutte le entità simili
  • puoi definire ulteriori e specifiche condizioni personalizzate, che indicheranno al software quali entità simili individuare ed evidenziare
  • puoi infine individuare manualmente ogni singola entità da associare alla lavorazione, e perciò da computare
Regola di misurazione

Definisci la regola di misurazione (applicando modelli/template predefiniti o creandone di nuovi)

Individuate lavorazione e tipologia di entità, crei la regola di misurazione contenente le informazioni descrittive e metriche che il software applicherà per fare il computo.

Rappresentano le istruzioni in base alle quali PriMus-IFC effettuerà in automatico il computo.

Non solo! Le regole di misurazione (entità+ lavorazione+misurazioni) create per un singolo progetto possono essere salvate come modello o come template (insieme di più modelli) e riutilizzate in ogni altro progetto analogo.

Computo automatico

Ottieni automaticamente il computo per tutte le entità del progetto

Definita la regola di misurazione, o scelto dal tuo archivio un modello o un template in precedenza salvato, PriMus-IFC la applica automaticamente a tutte le condizioni analoghe, consegnandoti velocemente il computo per tutte le entità del progetto.

Puoi controllare la corrispondenza tra computo e entità computate direttamente in maniera visuale sul modello 3D.

Definiti i Dati Generali, puoi stampare il computo,  esportarlo in Word, Excel o nel formato DCF di PriMus.  Puoi salvare il progetto anche sul cloud di usBIM.platform per condividerlo e collaborare con il tuo team di lavoro.

Aggiornamento dinamico del computo

Ottieni l'aggiornamento dinamico del computo per qualunque modifica del modello IFC

Se il progetto computato è stato sottoposto a modifiche e revisioni oppure è stato ulteriormente sviluppato, basta importare il file IFC di aggiornamento.

PriMus-IFC provvede a computare automaticamente tutte le entità che rispondono alle regole di misurazione (entità+lavorazione+misurazioni) da te precedentemente definite con l’effetto di ottenere l’aggiornamento automatico del computo al nuovo stato di progettazione.

Anche in questo caso il controllo visuale sul modello 3D ti consente di verificare le entità aggiunte.

Template di computo

Crei modelli di computo e li applichi su qualsiasi altro progetto

Ti capita di fare sempre gli stessi computi?

Ti sentiresti più libero se un software li facesse automaticamente per te?

Un altro grande vantaggio che PriMus-IFC ti offre è la possibilità di riutilizzare all'infinito le istruzioni di computo fornite al software.

Dopo avere "sviluppato" un computo automatico, il software ti permette infatti di salvarlo come modello e riutilizzarlo su altri progetti, senza necessariamente scegliere listini di riferimento.

Selezioni dal tuo archivio uno o più modelli, li applichi al progetto e ottieni in automatico il computo delle entità corrispondenti ai criteri di selezione dei modelli scelti; scegliendo un template, ottieni il computo comprensivo di più lavorazioni.

Visualizzatore IFC

Visualizzatore IFC

Con PriMus-IFC hai un IFC BIM Viewer incorporato per aprire e visualizzare i file IFC dei modelli virtuali 3D provenienti da qualsiasi software di BIM authoring come Edificius®, Revit®, ArchiCAD®, Allplan®, Tekla®, VectorWorks®, ecc. Puoi inoltre:

  • caricare più file IFC in un'unica vista, per visualizzare contemporaneamente tutti gli aspetti progettuali in maniera integrata: progettazione architettonica, strutturale, impiantistica, ecc.
  • navigare all'interno del modello virtuale 3D in maniera semplice grazie alle funzioni standard di Zoom, Rotazione e Pan
  • visualizzare il modello 3D con colori diversi per tipologia di elemento e definisci la trasparenza degli oggetti per visualizzare anche le porzioni interne di un modello 3D
  • esplodere e scomporre il modello BIM per piano, sia lungo l’asse verticale che lungo l’asse orizzontale
  • esplorare tutte le proprietà IFC, anche impostando filtri e gruppi di selezione personalizzati
  • visualizzare tutte le proprietà e le informazioni assegnate ad ogni elemento del modello virtuale 3D come volumi, aree, superfici, distanze, pesi, ecc.
Riconoscimento delle classificazioni del progetto

Riconoscimento delle classificazione del progetto

PriMus-IFC consente di individuare, all’interno del file IFC, la composizione delle classificazioni con cui è stato realizzato il progetto (UniClass 2015, OmniClass, MasterFormat, ecc.). In questo modo tutte le informazioni sono catalogate e gestite, e perciò sono facilmente reperibili.
Una classificazione è un insieme di informazioni (catalogate e gestite) atte ad individuare specifiche attività/processi; tali informazioni, condivise fra tutti gli operatori del settore di competenza, consentono di identificare univocamente una determinata entità.
Con PriMus-IFC, e la funzione di riconoscimento e visualizzazione delle classificazioni associate alle entità del progetto IFC, diventa ancora più semplice individuare le entità da computare.

Scomposizione strutturata del computo

Scomposizione strutturata del computo (WBS - Work Breakdown Structure)

Nella fase di definizione delle regole di misurazione, PriMus-IFC consente di definire strutture WBS con un numero illimitato di livelli.

Una volta "scomposta" la struttura del progetto fino al livello desiderato, puoi assegnare singole voci o blocchi di voci di misurazione alla struttura WBS.

Esportazione del computo

Esportazione del computo nei formati standard

PriMus-IFC salva il computo nel formato standard DCF di PriMus ed esporta nei formati DOCX di Word e XLSX di Excel. In questo modo, puoi condividere il computo con chi vuoi, senza problemi di compatibilità. Puoi salvare anche il modello BIM con il computo integrati nel formato DIFC.

Integrazione con PriMus

Integrazione con PriMus

L'integrazione di PriMus-IFC con PriMus consente di integrare e completare il computo metrico con informazioni non presenti nel Modello BIM.

Puoi esportare subito il computo in PriMus e lavorare tutte le funzioni avanzate del software, fare ulteriori integrazioni, stampare elaborati.

Integrazione nel cloud

Integrazione nel cloud di usBIM

Puoi salvare il progetto su usBIM, la piattaforma che permette di creare uno spazio di lavoro web su cui organizzare i propri lavori in cloud ed invitare a collaborare altri tecnici assegnando ruoli e permessi di accesso.

Scopri di più

Screenshot del software
(schermate di esempio)

BIM 5D Software IFC
Computo_Metrico"
Computo_Metrico"
BIM 5D Software IFC
Computo_Metrico"
Computo_Metrico"
Controllo Prezzari BIM
Computo Metrico in Excel
Computo Metrico in Word

Assistenza tecnica e formazione gratis per sempre

Assistenza telefonica

Assistenza telefonica

Servizio gratuito attivo dalle ore 9:00 alle ore 13:00 dal lunedì al venerdì

Assistenza web

Assistenza e formazione on line

Un'ampia piattaforma di servizi self care: video tutorial, forum, assistenza e training on line

Chat on line

Chat on line

Assistenza 24 ore su 24 dal robot Salvatore su Facebook Messenger