Software Preventivi Edili - ACCA software
PriMus-P è il software per preventivi edili e computo metrico semplice, affidabile, versatile, innovativo; perfetto per:

Computo metrico e stima dei lavori - PriMus-P - ACCA software

i professionisti, nella redazione del computo metrico e della stima dei lavori

Preventivi, offerte, fabbisogni di cantiere, costi - PriMus-P - ACCA software

le imprese, nella definizione di preventivi e offerte, nella determinazione dei fabbisogni di cantiere, per il controllo dei costi

Computi metrici, elenchi prezzi, quadri economici, richieste offerta - PriMus-P - ACCA software

le pubbliche amministrazioni, nella programmazione degli investimenti, per la predisposizione di computi metrici, elenchi prezzi, quadri economici e per la gestione delle richieste di offerta.

PriMus testimonials
Scopri cosa ne pensano gli utenti

Guarda le interviste

PriMus-P ha tecnologia e funzionalità analoghe a PriMus, il software leader in Italia per il computo metrico...

Software Preventivi edili - PriMus-P - ACCA software

Il software di computo metrico più usato in Italia, formato standard DCF

Software Preventivi edili - Computo WYSIWYG - PriMus-P - ACCA software

Semplice ed affidabile con l'input ad oggetti e l'interfaccia WYSIWYG

Software Preventivi edili - Prezzari Edilizia - PriMus-P - ACCA software

Gratis on line circa 5 milioni di voci di listini ed elenchi prezzi sempre aggiornate

Software Preventivi edili - CAD e IFC di modelli BIM - PriMus-P - ACCA software

Ancora più performante con l'integrazione con progetti CAD e IFC di modelli BIM

Software Preventivi edili - Assistenza - PriMus-P - ACCA software

Assistenza tecnica gratuita e servizi on line per l'apprendimento rapido e l'uso del software

PriMus-P, il software per i preventivi edili più usato in Italia - ACCA software

PriMus-P... il software più usato dai tecnici italiani

PriMus-P è il programma per preventivi edili, computo metrico e gestione offerte più usato in Italia.

Basato sulla tecnologia PriMus e sul formato standard DCF, PriMus-P ti garantisce un elevato standard qualitativo ed assoluta compatibilità e interscambio di dati tra applicazioni e processi.

Trovi facilmente chi utilizza PriMus e grazie al formato DCF puoi condividere i tuoi dati con chiunque.

PriMus-P, il software per i preventivi edili semplice, affidabile e flessibile - ACCA software

Con PriMus-P hai la massima libertà operativa

L'elaborazione di computi metrici e preventivi non è una banale attività di inserimento dati metrici finalizzata ad ottenere la stampa di un elaborato più o meno definito, quanto piuttosto uno degli aspetti della progettazione dell’opera.
La semplicità d'uso, l'affidabilità e la flessibilità di PriMus-P ti permettono di affrontare questa attività nel modo a te più congeniale.
In PriMus-P hai assoluta libertà operativa: crei o aggiorni i tuoi documenti, prendi dati da altri progetti, acquisisci misurazioni da disegni, inserisci prescrizioni e commenti multimediali, effettui revisioni dei documenti... e puoi ripensare a tutto quello che hai fatto e rifarlo in un'altra maniera, semplicemente e velocemente.
Sviluppare un preventivo o redigere un computo metrico non è mai stato così facile!

Con PriMus-P integri il computo metrico da CAD o BIM - ACCA software

Un software integrato: - errori + produttività

PriMus-P ti offre soluzioni integrate sempre innovative e funzionali.
PriMus-P è il primo software di gestione preventivi edili con input ad oggetti. Ciò significa che tutti i documenti relativi ad uno stesso lavoro sono integrati e quindi sempre perfettamente allineati: ad ogni modifica in descrizioni o prezzi o quantità corrisponderà l'automatico aggiornamento di tutti gli elaborati.
PriMus-P ti consente inoltre di integrare il computo metrico da CAD o BIM come in un unico pacchetto software, senza soluzione di continuità. Puoi importare direttamente le misure da computare o, addirittura, ottenere il computo in automatico e ad ogni variazione del progetto architettonico si aggiorna dinamicamente il preventivo.
Commetti meno errori e conosci in tempo reale i costi del progetto in ogni sua fase!

Le soluzioni PriMus

Scopri qual è il software per il computo più adatto a te.
Confronta le soluzioni

PriMus-P

Computo Metrico, Stima e Preventivi

PriMus

Computo Metrico e Contabilità Lavori

PriMus-DCF

Listini, Elenchi Prezzi e Computi

Scarica Gratis maggiori informazioni

Omnius
Lavori Pubblici e Sicurezza

PriMus+CerTus PRO

Omnius
Lavori Privati

PriMus-P+CerTus

PriMus POWER3: nuova versione

Nuova versione POWER3 con PRIMUS-PLATFORM, PriMus-CAD e PriMus-IFC...

Computo metrico e preventivi, gestione offerta

PriMus-P ti permette di ottenere, da un'unica fase di input ed in maniera semplice e veloce, tutti i documenti di tipo economico della progettazione, anche quelli necessari per la predisposizione dei bandi di gara e l'affido dei lavori.

Gestisce in un unico documento computo metrico dei lavori, quadro economico di progetto, calcolo dell'incidenza dei costi della sicurezza e della manodopera, calcolo degli oneri di sicurezza aziendali, verifica di congruità, ecc.
Ogni modifica che apporti al computo metrico aggiorna in maniera automatica il quadro economico e tutti gli altri elaborati di progetto.

Anche redigere e stampare la Richiesta di Offerta secondo la nuova modulistica prevista dall'ANAC è estremanmente semplice ed immediato: ti sarà sufficiente associare le Categorie di Opere Generali (OG) e Specializzate (OS) alle Categorie di lavoro di PriMus-P.
Con PriMus-P inoltre puoi generare direttamente dal computo metrico un file per la Richiesta di Offerta da inviare a tutti i partecipanti alla gara: questi, anche con il freeware PriMus-DCF, potranno lavorare sul documento compilando l’offerta e, al tempo stesso, conservando integri i dati di partenza.

La 'Gestione manageriale dei documenti' ti permetterà di raccogliere le offerte, gestirle e confrontarle automaticamente anche via internet.

Software preventivi edili - Foglio di computo - PriMus-P - ACCA software

Elaborati di computo metrico, preventivi, gestione offerta

PriMus-P produce automaticamente tutti i documenti per la gestione dei lavori privati:
  • Elenco prezzi
  • Elenco prezzi a corpo e misura
  • Computo metrico
  • Stima dei lavori
  • Richiesta di offerta
  • Quadro comparativo
  • Quadro economico
  • Stima incidenza della manodopera
  • Stima incidenza della sicurezza
  • Disciplinare tecnico
  • Modulistica di progetto

Gestione dei costi della sicurezza

PriMus-P è in grado di gestire in un unico documento sia il computo dei lavori che il computo dei costi della sicurezza. Il tecnico ha la possibilità di stimare i costi degli apprestamenti speciali per l’applicazione del PSC (ex all. XV, D.Lgs. 81/2008) e l’incidenza della sicurezza inclusa nelle voci di elenco prezzi.

Associazione delle Categorie di Opere Generali (OG) e Specializzate (OS) alle Categorie di Lavoro

Le Categorie di Opere Generali (OG) e Specializzate (OS) possono essere associate alle Categorie di Lavoro. La funzione torna utile anche per la stampa della Richiesta di Offerta. I modelli dell'Autorità di Vigilanza sui contratti pubblici (oggi ANAC), infatti, prevedono in un’apposita colonna l'indicazione delle categorie di opere.

Gestione dell'offerta

Questa funzionalità di PriMus-P permette di creare direttamente dal computo metrico un file di Richiesta di Offerta da poter inviare a tutti i partecipanti l’offerta.
I partecipanti, anche con PriMus-DCF, potranno lavorare sul documento, compilare l’offerta e, allo stesso tempo, conservare integri i dati di partenza. Le offerte possono essere raccolte, gestite e confrontate automaticamente anche via internet.

Importazione PDF

E' possibile importare file PDF (Richieste Offerte, Elenchi Prezzi e Computi) stampati con PriMus o PriMus-P e trasformare automaticamente il PDF in un file di PriMus per la gestione dei dati.

Aggiornamento automatico del quadro economico

Con PriMus-P il quadro economico si aggiorna in maniera automatica al variare del computo metrico; modificando l’importo dei lavori verranno aggiornate automaticamente le voci del quadro economico.

Attualizzazione delle voci di E.P.

Con PriMus-P è possibile attualizzare in modo completamente automatico le voci di E.P. di un computo ad un Prezzario di riferimento appena aggiornato (ad es. il computo è stato realizzato con il Prezzario Campania 2010, ma va aggiornato alle stesse voci del Prezzario Campania 2016).

Giustificazione dei prezzi

PriMus-P è dotato di specifiche funzionalità che ti consentono di predisporre la documentazione per la giustificazione dei prezzi come richiesto dall’art. 97 del D.Lgs. 18 aprile 2016, n.50 (Codice degli appalti).

Calcolo Oneri di Sicurezza Aziendali

PriMus-P si integra con il software Praticus-COSA per il Calcolo degli Oneri di Sicurezza Aziendali e la verifica di congruità.

Funzionalità in evidenza

CAD - IFC - Contabilità Lavori - PriMus - ACCA software

Computo metrico con input ad oggetti

L'input ad oggetti è uno dei plus di PriMus-P che ne esalta le caratteristiche di semplicità d'uso ed intuitività.

Ogni vista del documento può essere utilizzata per inputare o anche modificare i dati, con il risultato che non ci sarà più una fase di input separata dalla visualizzazione del documento.
Computo metrico, elenco prezzi sono quindi diverse viste dello stesso documento; ad ogni modifica in qualsiasi vista aggiorni ed allinei automaticamente il documento e tutte le altre viste.

Lavori in modo semplice ed intuitivo con l'interfaccia WYSIWYG

L'interfaccia WYSIWYG di PriMus-P permette di lavorare a video come sul foglio di carta o sul modello in cui vengono inserite descrizioni e misure.
Il video è quindi la 'nuova scrivania' su cui potrai aprire contemporaneamente listini, computi, perizie per vedere, inserire, modificare dati o per copiarli da una parte all’altra con semplici operazioni di Drag and Drop. Ogni file è praticamente uguale al corrispondente cartaceo.

Integrazione con il software BIM Edificius

Sei già cliente di Edificius? Allora ottieni il computo metrico automaticamente e dinamicamente dal modello BIM di Edificius. Ad ogni variazione dell’architettonico corrisponde una variazione del computo metrico e degli importi del progetto.


Guarda il video

Prelevi le misure direttamente da progetti CAD e IFC di modelli BIM

Con PriMus-P puoi aprire il progetto in formato DWG realizzato con il tuo AutoCAD® ed importare direttamente nei righi di misurazione le misure da computare..
Inoltre, con POWER PACK3 hai a disposizione due strumenti potenti per il take-off da CAD (PriMus-CAD) e da file IFC di modelli BIM (PriMus-IFC).
Colleghi direttamente le entità grafiche DXF/DWG o gli oggetti BIM con le voci di elenco prezzi e le misurazioni per ottenere automaticamente il tuo computo metrico; ad ogni modifica del progetto architettonico i software aggiornano dinamicamente il computo metrico.
Commetti meno errori e conosci in tempo reale i costi del progetto in ogni sua fase!

Sempre con te, su tutti i tuoi dispositivi

Grazie al servizio POWER PACK, PriMus-P ti permette di avere a disposizione una seconda copia del programma, le APP Mobile PriMus POST e PriMus PREZZARI per dialogare con i tuoi PriMus tramite cloud e uno spazio ACCACloud disponibile per PriMus.

Prezzari-net: gratis on line circa 5 milioni di voci di listini ed elenchi prezzi

Con PriMus-P e il servizio Prezzari-net puoi:

  • accedere gratuitamente ad una vastissima banca dati, sempre aggiornata, di prezzari di regioni, camere di commercio ed editori privati (prezzi di materiali edili, prezzi materiali elettrici, ecc).
  • aprire i listini direttamente da internet
  • usare i dati disponibili con il Drag and Drop

La tecnologia PW-CONV ti consente, inoltre, di convertire i listini e gli elenchi prezzi nei formati PWE, XPWE e DCF compatibili con i programmi ACCA.
Con l'APP PriMus PREZZARI puoi effettuare ricerche - anche da smartphone o tablet - nella banca dati di Prezzari-net.


Consulta Prezzari-net Scarica PriMus PREZZARI

Importazione ed esportazione nei formati standard

Le funzionalità di PriMus-P possono essere integrate con quelle di altre applicazioni e con altri software ACCA, come ad esempio Edificius ed EdiLus.
Con PriMus-P puoi anche esportare e importare viste del documento nei formati Word ed Excel (2007 e 2010). Puoi importare i file Excel e Word, scrivere con avanzati supporti ortografici, inserire immagini, personalizzare le stampe come vuoi.

Relazione LCA da un computo metrico

Con il servizio PriMus LCA è possibile ottenere una relazione LCA da un computo metrico. Nella relazione si valutano, attraverso la tecnica di LCA (life cycle assessment), gli impatti ambientali associati alla realizzazione di un intervento edilizio in base ai prodotti e alle lavorazioni elencati nel computo metrico estimativo inviato dall’utente. La funzione è attiva con il POWER PACK.

Collegamento Computo-Sicurezza e redazione automatica del PSC, del POS e del PSS

Il software offre una guida semplificata per la redazione automatica dei documenti della sicurezza di CerTus (PSC, POS e PSS) dagli elementi del documento di PriMus-P. La creazione guidata dei documenti della sicurezza avviene attraverso uno specifico Wizard attivabile, indifferentemente, da PriMus o da CerTus.

Funzioni operative

Personalizzazione Documeto di Computo - PriMus-P - ACCA software

Gestione manageriale dei documenti

La "Gestione manageriale dei documenti" di PriMus-P ti consente di integrare le diverse versioni di un documento modificato nel tempo (CompuMERGE) e anche di rilevare differenze o cambiamenti apportati (anche da più operatori) ad un documento durante la sua elaborazione (CompuDIFFERENCE).

History - Storico Revisioni

Con questa funzione puoi conservare diverse revisioni del documento nel corso della sua stesura. In questo modo potrai, in qualsiasi momento, consultare le varie revisioni, confrontarle con l'attuale, ripristinare la versione iniziale o parte di essa.

Personalizzazione dei documenti

PriMus-P ti permette di gestire e personalizzare il testo direttamente sul foglio di lavoro (Editor Elenco Prezzi e Misurazioni). con funzionalità tipiche di word processor.
Così al testo potranno essere applicati il Grassetto, il Corsivo, il Sottolineato, il Colore testo, l’Allineamento a sinistra o a destra e la Giustificazione. Le personalizzazioni del formato Testo eseguite sulle Viste potranno essere stampate. Attiva anche la funzionalità “Trova e sostituisci” nell’intero editor..

Gestore delle Stampe

La gestione software delle stampe avviene tramite una specifica funzionalità che permette di produrre e personalizzare tutti i documenti relativi ad un progetto.
Puoi ottenere “stampe istantanee”, trovare subito le opzioni di stampa più utilizzate e richiedere il riepilogo delle “Opere Generali e Specializzate” e l’indice delle Categorie di Lavoro.
Ogni vista può diventare una stampa e consente di operare direttamente sull’anteprima.
È possibile stampare nei formati RTF, WORD, PDF, HTML, ASCII e CSV.

Salvataggio, Backup e Recupero automatico del documento

PriMus-P dispone di funzioni avanzate per il Backup e il Salvataggio automatico del documento. Inoltre, con la funzione Restore puoi recuperare automaticamente i documenti in caso di chiusura accidentale del programma.

Funzione UNDO

La classica funzione Annulla. Con “UNDO” annulli le ultime modifiche effettuate, ripristinando la situazione precedente.

Active Drop

L’Active Drop è una funzione esclusiva di PriMus-P che consente il controllo dinamico dei dati gestiti con operazioni di Drag and Drop.

Tool dell'Elenco Prezzi

Grazie all’Active E.P. le voci di Elenco Prezzi del documento possono essere viste ed utilizzate direttamente sulla vista su cui si sta operando.

Post_it

Proprio come i comuni Post-it con questa funzione potrai associare appunti e note agli Editor Elenco Prezzi e Misurazioni; tutti i dati sono salvati alla chiusura del documento.

Bookmark

Il Bookmark è un'altra utilissima funzionalità di PriMus-P con cui puoi marcare un punto del documento in modo da renderlo facilmente raggiungibile da qualsiasi altra posizione. Inserendo questi riferimenti all’interno degli Editor del documento, durante la redazione del documento ti sarà più facile spostarti, ad esempio, da un determinato Rigo di Misurazione di una voce di computo ad un altro per poi ritornare al punto di partenza.
PriMus, semplicità d'uso ed affidabilità senza eguali - ACCA software

PriMus su MAC

PriMus è stato testato sui virtualizzatori VMWare, Parallels, Virtual Box e Boot Camp con i sistemi operativi Microsoft Windows XP, Windows Vista, Windows 7, Windows 8 e Windows 10 (sia 32 che 64 bit). Il corretto funzionamento del software è vincolato alla qualità dell'ambiente Microsoft virtualizzato e dei dispositivi, quali tastiera e mouse, utilizzabili.

Maggiori informazioni

App per smartphone e tablet

PriMus POST

Scarica Gratis PriMus POST, l'APP per sistemi iOS e ANDROID che supporta il computo metrico, la stima e la contabilità dei lavori


Scarica PriMus POST
PriMus POST

Scarica Gratis PriMus PREZZARI, oltre 5 milioni di prezzi e materiali per l'edilizia sempre con te su smartphone e tablet...


Scarica PriMus PREZZARRI

Assistenza gratuita, supporto e formazione dal primo giorno

ACCA è sempre al tuo fianco e ti supporta nell'uso del software, nell'apprendimento e nel tuo lavoro quotidiano. I programmi ACCA conoscono veramente i tuoi problemi di tecnico e li risolvono in maniera brillante e professionale, si interfacciano seguendo la tua logica, le tue idee, il tuo progetto, senza entrare in meccanismi complessi e perversi.
Puoi usarli da subito, senza lunghi periodi di formazione, con la tranquillità di poterti avvalere in qualsiasi momento di un servizio di supporto continuo e gratuito... dal primo giorno, sempre a tua disposizione!

Assistenza telefonica

Assistenza telefonica gratuita

Hai assistenza tecnica telefonica gratuita fornita dagli esperti ACCA dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 13.00.

Video Tutorial

Video tutorial

Hai a disposizione una piattaforma interattiva per imparare velocemente ad usare il software, con i problemi più frequenti risolti mediante appositi video.

Forum

Forum

Hai uno spazio virtuale dedicato allo scambio di esperienze, al confronto e alla discussione.

Training

Training

Hai un corso di avviamento per l'apprendimento rapido e l'uso corretto del software.

Assistenza on line

Supporto on line

L'esperto risponde ai tuoi chiarimenti sull'uso del software e sulle normative.

ACCAtv

WebTV

Puoi seguire corsi e approfondimenti su accasoftwarechannel

MyACCA

MyACCA

Hai un'area personale per recuperare i file di setup, controllare gli aggiornamenti disponibili, gestire gli abbonamenti.

Servizio AmiCus

Assistenza dedicata AmiCus

Pe alcuni software puoi optare per un servizio di manutenzione del software
e assistenza su linee dedicate.