Software Progettazione Impianti Fotovoltaici


Il software per il fotovoltaico
che esalta le capacità progettuali
del tecnico e non lascia fare al caso.

Solarius-PV è il software professionale per la progettazione di impianti fotovoltaici grid-connected con accumulo.

Un nuovo standard che esalta le capacità progettuali del tecnico e non lascia fare al caso.

  • Progetto Impianto Fotovoltaico - Solarius-PV - ACCA software

    Analisi e progettazione di impianti fotovoltaici connessi alla rete elettrica di distribuzione (grid-connected)

  • Inverter - Solarius-PV - ACCA software

    Configurazione di impianti PV con inverter ad ingresso singolo e multi MPPT sbilanciato

  • Schema elettrico- Solarius-PV - ACCA software

    Wizard per la gestione dello schema elettrico e dello schema unifilare

  • Archivi - Solarius-PV - ACCA software

    Archivi interni personalizzabili, importazione dati da PVGIS

  • Ombreggiamento - Solarius-PV - ACCA software

    Studio dell'ombreggiamento e delle ombre proiettate

  • Fotoinserimento - Solarius-PV - ACCA software

    Foto-inserimento dell’impianto progettato

  • Accumulo - Solarius-PV - ACCA software

    Progettazione e gestione dei sistemi di accumulo e degli inverter con accumulo integrato

  • Business Plan - Solarius-PV - ACCA software

    Business Plan professionali con Conto Energia, Detrazione Fiscale, Scambio sul posto, Ritiro dedicato e gestione dei sistemi SEU

  • Relazione tecnica ed economica - Solarius-PV - ACCA software

    Compilazione personalizzata delle relazioni tecniche ed economiche

  • Confronto progetti - Solarius-PV - ACCA software

    Confronto dinamico tra progetti simili

  • Bilancio energetico e profili di consumo - Solarius-PV - ACCA software

    Bilancio energetico dell’impianto e profili di consumo

Funzioni e risorse

  • Software Fotovoltaico - Solarius-PV - ACCA software

    Studio, analisi e progettazione di impianti fotovoltaici grid-connected

    Solarius-PV supporta e semplifica il dimensionamento e l’ottimizzazione, sia sotto il profilo tecnico che economico, di impianti fotovoltaici connessi alla rete elettrica di distribuzione (grid-connected con sistemi di accumulo).
  • Configurazione inverter MPPT - Solarius-PV - ACCA software

    Configurazione di campi PV con inverter ad ingresso singolo e multi (MPPT)

    Solarius-PV consente la progettazione di impianti dotati di inverter ad inseguitori MPPT separati. Con questa modalità è possibile dimensionare impianti con diverse esposizioni delle falde del tetto o con tipi di moduli diversi ad un unico inverter multistringa ad inseguitori MPPT separati.
  • Fotovoltaico - Relazione tecnica - ACCA software

    Compilazione, stampa e personalizzazione delle relazioni tecniche

    Solarius-PV consente di redigere automaticamente:
    • la Relazione tecnica di progetto, con le scelte progettuali e le verifiche elettriche di compatibilità tra moduli e inverter;
    • la Relazione economica (Business-Plan) per l’analisi della redditività dell’impianto (Payback period, VAN, TIR, Flusso di Cassa, etc.);
    • la Scheda Tecnica finale di impianto con tutti i dati necessari per effettuare la compilazione via WEB, sul sito del GSE, della pratica di Conto Energia;
    • il Disegno architettonico (con l’indicazione della posizione dei moduli, degli inverter, dei quadri elettrici, dei cavi, etc.) e lo Schema unifilare (con le indicazioni dei dispositivi di protezione cc/ca).

    Nella sezione Modulistica sono disponibili, tra gli altri:
    • il "Modello Unico per la realizzazione, la connessione e l’esercizio di piccoli impianti fotovoltaiciintegrati sui tetti degli edifici";
    • la “Domanda di allaccio alla rete elettrica di distribuzione” (ENEL Distribuzione S.p.A.);
    • il “Certificato di collaudo”;
    • il “Certificato di emissioni evitate”;
    • la “Dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà”.

    Le relazioni (tecnica ed economica), la scheda tecnica finale di impianto e la modulistica forniti in formato RTF, sono completamente modificabili e personalizzabili.
    Gli stessi schemi grafici (disegno architettonico e schema unifilare) sono stampabili singolarmente e disponibili in formato DXF o DWG.
    E' possibile avere anche un riepilogo tabellare e grafico dei costi annuali e il bilancio energetico dell'impianto con il confronto tra energia prodotta ed energia consumata.
    I dati di progetto possono essere esportati in Praticus-37/08 e utilizzati per la compilazione della dichiarazione di conformità.

  • Foto inserimento Impianto fotovoltaico Solarius-PV - ACCA software

    Foto-inserimento

    Solarius-PV permette di visualizzare l'impianto progettato anche con rappresentazioni fotorealistiche.
    Con le funzioni di foto-inserimento, è possibile individuare le dimensioni reali degli oggetti scelti (tetti, terreni, pensiline, moduli, etc.), ottenere l’integrazione fotografica tra moduli e area di posa e mostrare al cliente l'impatto visivo dell'impianto progettato.
  • Archivi irradiazione, consumi, tariffe - Solarius-PV - ACCA software

    Archivi a corredo del software

    A corredo del programma, sono disponibili i seguenti archivi:
    • Archivio delle irradiazioni giornaliere medie mensili (UNI 10349 o ENEA) per tutti i mesi dell’anno e per tutti i comuni d’Italia aggiornato alle nuove provincie
    • Archivio delle proprietà degli elementi dell’impianto (Moduli, Batterie, Inverter) di facile consultazione e interamente modificabile dall’utente
    • Archivio dei profili di consumo (carichi elettrici) con stima analitica oraria dei consumi per i maggiori dispositivi elettrici
    • Archivio delle tariffe elettriche (ENEL Distribuzione S.p.A.): all'utente è data la possibilità di integrarlo con nuove tariffe orarie complete delle informazioni di dettaglio relative alle singole componenti di costo (energia, dispacciamento, etc.).

    Gli archivi interni dei moduli, degli inverter, delle tariffe elettriche e dei profili di consumo possono essere personalizzati e integrati dall'utente.

    Il software consente di creare un archivio personalizzato delle località e inserire dati di irradiazione solare diversi rispetto a quelli forniti dall'UNI e dall'ENEA.

    Una specifica funzionalità consente l'importazione dei dati dall'archivio europeo PVGIS (Photovoltaic Geographical Information System).

  • Consumi per fasce - Solarius-PV - ACCA software

    Inserimento dei consumi per fasce e per profilo di carico in percentuale

    Solarius-PV consente di inserire i consumi di energia elettrica per fasce orarie (Delibera AEEG 181/06) e per profilo di carico giornaliero dell'utente.
  • Irradiazione - Solarius-PV - ACCA software

    Generazione automatica dei risultati

    All’inserimento o ad ogni modifica dei dati di progetto è possibile procedere alla verifica e alla ottimizzazione immediata dei valori di calcolo.
  • Computo Impianto Fotovoltaico - Solarius-PV - ACCA software

    Computo metrico

    Grazie all'integrazione con PriMus-DCF, con Solarius-PV è possibile effettuare il computo metrico estimativo dell’impianto progettato comprensivo dei dispositivi di protezione.
  • Inverter con accumulo - Solarius-PV - ACCA software

    Progettazione di impianti con sistemi di accumulo e gestione di inverter con accumulo integrato

    Un apposito wizard consente di progettare e dimensionare impianti fotovoltaici con accumulo usando sia inverter con accumulo integrato sia sistemi di accumulo indipendente con batterie esterne.
    Il software permette di progettare il sistema di accumulo indipendente accedendo ad un ricco database di batterie e calcolando in automatico la migliore configurazione serie-parallelo per ottenere la capacità di accumulo utile desiderata.
    La gestione dei sistemi di accumulo tiene conto delle norme CEI 0-16 e CEI 0-21 e delle “Regole tecniche per l’attuazione delle disposizioni relative all’integrazione di sistemi di accumulo di energia elettrica nel sistema elettrico nazionale ai sensi della delibera AEEGSI 574/2014/r/eel” emanate dal GSE.
    Il software consente di scegliere il sistemi di accumulo sia sul lato produzione c.a. che sul lato produzione c.c..
    Uno speciale tool di analisi consente, inoltre, di calcolare i parametri di redditività (VAN, TIR, ecc.) dell’impianto al variare della capacità di accumulo utile al fine di ottenere un dimensionamento ottimale.
  • Schema elettrico Impianto fotovoltaico - Solarius-PV - ACCA software

    Wizard per la gestione dello schema elettrico e del disegno dello schema unifilare e analisi dei cavi

    Grazie ad un potente wizard, il software permette di generare in automatico lo schema elettrico dell'impianto e modificarlo con l’aggiunta di quadri elettrici (in CA e in CC) personalizzando il raggruppamento di inverter e stringhe.
    Nella definizione dello schema elettrico è possibile scegliere un articolo specifico e definire i componenti per ogni singolo quadro.
    Oltre a riportare i quadri elettrici, lo schema unifilare presenta informazioni ulteriori quali le tensioni, le correnti, le potenze e le designazioni dei cavi.
    Apposite schede consentono il dimensionamento della sezione dei cavi e la stima delle cadute di tensione (CEI-UNEL 35023) per cavi in corrente continua (CC) e corrente alternata (CA) e per posa in aria (CEI 35024/1) e interrata (CEI 35026).
  • Impianti trifase fotovoltaico - Solarius-PV - ACCA software

    Gestione di impianti in BT-MT e personalizzazione delle fasi per impianti trifase

    Solarius-PV supporta la progettazione di impianti Trifase (Bassa Tensione e/o Media Tensione), con generatori bilanciati o sbilanciati attraverso la personalizzazione delle fasi (L1 L2 L3).
    Inoltre, è possibile progettare un impianto trifase attraverso l’utilizzo di un o più inverter trifase e generatori monofasi collegati ad una delle fasi (L1 L2 L3), personalizzare l'inverter con modalità di configurazione manuale del campo fotovoltaico e visualizzare le verifiche elettriche.
  • Redditività e ammortamento Impianto fotovoltaico - Solarius-PV - ACCA software

    Calcolo della redditività dell'impianto e del periodo di ammortamento dell'investimento

    Oltre a supportare il calcolo della superficie reale, della potenza e della producibilità totale annua dell’impianto (con metodologia di dettaglio orario della produzione), Solarius-PV permette di valutare la redditività dell’impianto e il periodo di ammortamento dell’investimento, considerando gli incentivi a norma di legge (Conto Energia, Scambio sul posto, Ritiro dedicato).
    Con il software è possibile calcolare anche il risparmio di combustibile (TEP) e la riduzione delle emissioni causa dell’effetto serra (CO2) o inquinanti (SO2, NOX, Polveri).
  • Confronto Progetti - Solarius-PV - ACCA software

    Bilancio energetico e confronto tra progetti

    Il software permette con apposite funzioni di confronto l'energia prodotta e quella consumata e comparare i dati significativi del progetto corrente con quelli di altri progetti simili per evidenziarne le differenze.
  • Studio ombreggiamento Impianto fotovoltaico - Solarius-PV - ACCA software

    Ombreggiamento

    Da un semplice rilievo fotografico del luogo, Solarius-PV permette di ottenere il coefficiente di ombreggiamento tenendo conto delle ostruzioni riportate all’orizzonte, dei manufatti vicini, delle configurazioni particolari del suolo, degli alberi, etc.
    In più attraverso la progettazione guidata permette di tener conto dell’ombreggiamento tra stringhe.
  • Studio delle ombre - Solarius-PV - ACCA software

    Studio delle ombre vicine

    Solarius-PV consente di analizzare, a partire dal disegno sul grafico di forme modellabili, le ombre proiettate da oggetti vicini e il loro effetto in pianta al variare dell’arco solare su un periodo annuale, mensile, giornaliero oppure orario.
    Apposite funzioni consentono di gestire il posizionamento ottimale dei moduli in base allo studio delle ombre.
  • help

    Help in linea

    Nel corso della progettazione, un help guida l'utente offrendo in tempo reale tutti i dettagli delle procedure e dei modelli utilizzati.
  • Diagnostica Progetto Impianto Fotovoltaico - Solarius-PV - ACCA software

    Diagnostica

    Il software consente nell’Editor Diagnostica di visualizzare eventuali errori dovuti ad input errato o ad una cattiva progettazione.

Screenshot

  • Solarius-PV - Impianti fotovoltaici
  • Solarius-PV - Impianti fotovoltaici
  • Solarius-PV - Impianti fotovoltaici
  • Solarius-PV - Impianti fotovoltaici
  • Solarius-PV - Impianti fotovoltaicii
  • Solarius-PV - Impianti fotovoltaici
  • Solarius-PV - Impianti fotovoltaici
  • Solarius-PV - Impianti fotovoltaici
  • Solarius-PV - Impianti fotovoltaici
  • Solarius-PV - Impianti fotovoltaici
  • Solarius-PV - Impianti fotovoltaici
  • Solarius-PV - Impianti fotovoltaici
  • Solarius-PV - Impianti fotovoltaici
  • Solarius-PV - Impianti fotovoltaici
  • Solarius-PV - Impianti fotovoltaici
  • Solarius-PV - Impianti fotovoltaici

Riferimenti normativi

  • UNI ISO 10349
  • UNI 8477-1
  • D.Lgs. 29 dicembre 2003, n. 387 (Legge quadro)
  • CEI 82-25
  • CEI 0-16
  • CEI 0-21
  • CEI-UNEL 35023
  • CEI 35024/1
  • CEI 35026
  • D.M. 19 febbraio 2007 (Conto energia)
  • D.M. 6 agosto 2010
  • D.M. 5 maggio 2011
  • D.M. 5 luglio 2012
  • Rapporto Ambientale 2013 di ENEL
  • Linee guida GSE
  • Decreto legislativo 3 marzo 2011 , n. 28 (Decreto Rinnovabili)
  • Quinto Conto Energia
  • Risoluzione dell’Agenzia delle Entrate n.88/E
  • Legge 24 dicembre 2012, n. 228
  • Circolare Agenzia delle Entrate 19 luglio 2007, n. 46/E
  • Circolare Agenzia delle Entrate 19 dicembre 2013, n. 36/E
  • Delibera A.E.E.G. n. 181/2006 (Fasce orarie)
  • Delibera A.E.E.G. n. 90/2007 (Attuazione Conto energia)
  • Delibera A.E.E.G. n. 280/2007 (Ritiro dedicato)
  • Delibera A.E.E.G. n. 74/ 2008 (nuovo Scambio sul posto)
  • Delibera A.E.E.G. n. 161/ 2008 (modifiche alla delibera 90/2007)
  • Delibera A.E.E.G. n.570/2012
  • Delibera A.E.E.G. n. 578/2013
  • Delibera A.E.E.G. n. 614/2013
  • Delibera A.E.E.G. n. 618/2013
  • Legge 21 febbraio 2014, n. 9
  • Regole tecniche GSE per l’attuazione delle disposizioni relative all’integrazione di sistemi di accumulo di energia elettrica nel sistema elettrico nazionale ai sensi della delibera AEEGSI 574/2014/r/eel
  • D.M. 24 dicembre 2014 (Tariffe da corrispondere al GSE dal 1° gennaio 2015 al 31 dicembre 2017)

Formazione ed assistenza continua

Assistenza telefonica gratuita, supporto on line, collegamenti on line a Forum, Video e FAQ sempre aggiornati, corsi di formazione sul software e sulla normativa su Web TV, incontri sul territorio e nelle fiere più importanti, biblioteca di eventi formativi su Forum e piattaforma e-learning.


  • Video Tutorial di Solarius-PV - Software fotovoltaico

    Video Tutorial

    Una piattaforma interattiva per imparare velocemente ad usare il software, con i problemi più frequenti risolti mediante appositi video.
  • Forum di Solarius-PV - Software fotovoltaico

    Forum

    Uno spazio virtuale dedicato allo scambio di esperienze, al confronto e alla discussione.
  • Supporto on line - Solarius-PV - Software fotovoltaico

    Supporto on line

    L'esperto risponde ai tuoi chiarimenti sull'uso del software e sulle normative.
ACCA software S.p.A. - R.I. di Avellino - P.IVA e C.F. 01883740647 - Cap. Soc. € 3.600.000,00 i.v.
Copyright © 2016 - ACCA software S.p.A. - Tutti i diritti riservati