Software Progettazione Impianti Geotermici -GeoTerMus - ACCA software

Software Progettazione Impianti Geotermici

GeoTerMus - Impianti Geotermiche a Bassa Entalpia

Anche la geotermia ha il suo TerMus... Ecco il software con input ad oggetti per una progettazione di impianti a bassa entalpia semplice e veloce.

Acquista ora a soli ---

GeoTerMus è il software per la progettazione di impianti geotermici a bassa entalpia che consente di effettuare in maniera semplice e veloce il dimensionamento delle sonde geotermiche a sviluppo verticale (metodo ASHRAE) accoppiate con impianti a pompa di calore a circuito chiuso.

Semplice
GeoTerMus è pensato per seguirti passo passo nella progettazione dell’impianto: la struttura ad albero con cui sei guidato nelle scelte progettuali e l’interfaccia estremamente intuitiva lo rendono semplice da utilizzare, riducendo i tempi di apprendimento e permettendoti di essere immediatamente operativo.
Veloce
GeoTerMus non è solo semplice da utilizzare, ma anche molto pratico e veloce. L’input dei dati geometrici e tipologici avviene direttamente dal disegno grazie al supporto del CAD ad oggetti interno al software e della banca dati di materiali di riempimento, tipi di terreno, combustibili, tipologie di tubi già inclusa e che puoi ulteriormente implementare.
Completo
GeoTerMus, da un’unica fase di input, ti permette di ottenere in automatico tutta la documentazione tecnica ed economica del progetto: relazione tecnica, schemi di impianto, stima, analisi economica, ecc.
Guarda il video
Software progettazione impianti geotermici
I sistemi con pompa di calore geotermica sono sistemi geotermici a bassa entalpia che si avvalgono di una pompa di calore e di un sistema di captazione posto nel sottosuolo per sfruttarne la temperatura.
La chiave dell’efficienza di questo tipo di sistemi risiede nello sfruttamento dell’energia accumulata nel sottosuolo in maniera costante e stabile, in modo tale che l’energia elettrica consumata dal sistema risulti inferiore a quella consumata da un sistema convenzionale con pompa di calore.
Con GeoTerMus dimensioni lo scambiatore di calore geotermico, necessario per il corretto funzionamento dell’impianto, a partire dalla selezione di una pompa di calore geotermica e dalla definizione dei fabbisogni di energia che essa deve coprire (che puoi ottenere in automatico da TerMus o TerMus CE.
Il calcolo dello scambiatore geotermico è basato sul processo di progettazione illustrato nel manuale della Società Americana di Ingegneri del Riscaldamento, Raffrescamento e Aria Condizionata (ASHRAE).
GeoTerMus è lo strumento ideale per la progettazione di sistemi a pompe di calore geotermiche con sonde di profondità:
  • effettua il calcolo secondo gli standard ASHRAE della lunghezza delle sonde “geotermiche”.
  • esegue il dimensionamento di sonde (a singola “U”, a doppia “U” e coassiali) adeguate per il corretto funzionamento della pompa di calore geotermica che si inserisce, tenendo in considerazione il carico termico e il fabbisogno termico mensile indicati.
  • è dotato di una banca dati dei combustibili e delle più comuni tipologie di tubi (tipo di materiale, conducibilità termica, diametri).
  • consente l'inserimento rapido dei dati con un CAD ad oggetti.
  • elabora il layout del campo geotermico tramite la scelta del numero e della disposizione delle sonde stesse con indicazione sull’effetto di deriva termica del terreno.
  • redige automaticamente gli elaborati di progetto, come la relazione di calcolo (dati di input e risultati) e le tavole grafiche con gli schemi dell’impianto.
  • permette la stima dei costi mediante integrazione con PriMus-DCF.
  • effettua l'analisi economica e di impatto ambientale.
  • importa da TerMus dei fabbisogni energetici su scala mensili.
Calcolo secondo gli standard ASHRAE

Calcoli secondo gli standard ASHRAE

GeoTerMus fa riferimento agli standard ASHRAE e permette di ricavare, direttamente dai fabbisogni energetici dell'edificio, le lunghezze delle sonde geotermiche. I tipi di sonda supportati sono del tipo a singola "U", a doppia "U" e coassiali. Il fluido termovettore può essere acqua o una miscela di acqua+anticongelante.

Banca dati terreno

Disponi di banche dati interne al software

Con GeoTerMus sono disponibili archivi dei tipi di terreno e di riempimento delle perforazioni, dei combustibili e delle più comuni tipologie di tubi con cui l’utente può simulare velocemente un progetto di dimensionamento.

Le banche dati sono implementabili e personalizzabili dall'utente.


Input guidato progettazione sonde geotermiche

Hai l'input guidato dei dati di progetto

Seguendo la guida ad albero proposta da GeoTerMus e con l'ausilio degli archivi a corredo del programma, procedi con semplicità nell'indicazione dei dati relativi a:
  • fabbisogno energetico dell'edificio;
  • sistema di produzione (valori di progetto e valori medi stagionali della pompa di calore);
  • scambiatori a terreno (caratteristiche delle sonde e delle perforazioni);
  • fluido (tipologie e proprietà);
  • terreno (stratigrafia di progetto).

Il software è in grado di importare da TerMus i fabbisogni energetici dell'edificio su scala mensile.

CAD ad oggetti

Disegni con il CAD ad oggetti

GeoTerMus permette l’inserimento rapido e veloce dei dati geometrici e tipologici direttamente dal disegno.
Con il CAD ad oggetti interno al programma è possibile importare elaborati grafici già esistenti in formato DXF/DWG, inserire griglie e definire la posizione delle sonde.

Effettui il calcolo e il dimensionamento con funzioni di diagnostica

Sulla base dei dati di progetto, GeoTerMus effettua il calcolo delle lunghezze totali delle sonde, elaborando il layout del campo geotermico, evidenziando il numero di sonde necessarie e fornendo indicazioni sull’effetto di deriva termica del terreno. La funzione di calcolo e dimensionamento è supportata da una specifica diagnostica attraverso la quale il programma è in grado di individuare le criticità e suggerire specifiche soluzioni progettuali.

Input guidato progettazione sonde geotermiche

Ottieni l'analisi economica e di impatto ambientale

Sulla base dei risultati ottenuti, GeoTerMus ti consente di effettuare un'analisi economica e di impatto ambientale del progetto con riferimento al sistema di generazione prescelto (tradizionale, innovativo e integrativo). L'integrazione con PriMus-DCF permette di effettuare anche la stima dei costi.

Elaborato tecnico - Relazione progetto impianto geotermico

Stampi in automatico gli elaborati di progetto

Gli elaborati di progetto, la relazione tecnica, la relazione di calcolo (dati di input e risultati) e le tavole grafiche con gli schemi dell’impianto, come pure le relazioni sull'analisi economica e di impatto ambientale, sono prodotti automaticamente dal software e puoi personalizzarli. Tutti i dati di progetto sono contenuti in un unico file nel nuovo formato .GTM2.