Soluzioni
Progettazione ArchitettonicaComputo e ContabilitàCapitolati Speciali d'AppaltoCronoprogramma LavoriCADTake Off da CAD o RasterSicurezza CantieriSicurezza PonteggiSicurezza nei Luoghi di LavoroCalcolo StrutturaleCertificazione EnergeticaArchitettura SostenibileFonti RinnovabiliIsolamento AcusticoImpiantistica e AntincendioRilievo Edile e FotograficoPiani di ManutenzioneGestione ImpreseGestione Studio TecnicoTabelle MillesimaliSuccessioni e VoltureStima e Valutazione ImmobiliLa Gamma Completa
Ricerca per profilo

Ricerca il tuo software scegliendo nel menu a tendina la categoria professionale a cui appartieni.

SuoNus - Isolamento Acustico degli Edifici

Isolamento Acustico degli Edifici

Il software ideale per lo studio e la classificazione
dell'isolamento acustico degli edifici

 

in offerta a soli 199
invece che 400€

 

Perché scegliere SuoNus

 

SuoNus è lo strumento ideale per lo studio puntuale e complessivo dell'isolamento acustico. Semplice ed intuitivo, guida il tecnico nell'inserimento dei dati, nello sviluppo dei calcoli da effettuare e nel controllo continuo dei parametri e dei risultati.

 

 

  • Verifica, anche dal semplice schema grafico, della rispondenza dell’isolamento acustico di progetto alle prescrizioni del D.P.C.M. 5/12/1997, attraverso gli indici di valutazione oppure mediante l’analisi per frequenze centrali in bande di terzi di ottava.
  • Controllo completo degli indici R’w, D2m,nT,w, L’n,w e T60: la potenza e la rigorosità di calcolo di SuoNus consentono di calcolare, controllare e gestire tutti gli indici di progettazione previsti dalla legge.
  • Archivio interno delle proprietà acustiche (in frequenza o come indici di valutazione) per tutte le strutture (solai, pareti, serramenti, contropareti, controsoffitti, pavimenti, materiali fonoassorbenti, etc.).
  • Composizione della stratigrafia delle strutture orizzontali e verticali sulla base del vasto archivio dei materiali fornito a corredo del programma: il software determina in automatico la massa superficiale per effettuare la stima del potere fonoisolante.
  • Vasto elenco di Leggi di massa per la stima del potere fonoisolante (pareti in calcestruzzo aerato autoclavato, pareti in laterizio, etc.).
  • Classificazione Acustica Previsionale di un’unità immobiliare secondo quanto prescritto dalla norma UNI 11367:2010

 

 

Caratteristiche del software

 

Verifica della rispondenza dell’isolamento acustico

SuoNus supporta la verifica della rispondenza dell’isolamento acustico di progetto alle prescrizioni del D.P.C.M. 5/12/1997, attraverso gli indici di valutazione oppure mediante l’analisi per frequenze centrali in bande di terzi di ottava.

 

 

 

Clicca sull'immagine per ingrandirla

 

 

 

Calcolo e controllo degli indici

SuoNus effettua il controllo dei seguenti indici:

  • R’w (indice del potere fonoisolante apparente delle partizioni verticali e orizzontali fra ambienti);
  • D2m,nT,w (indice di valutazione dell’isolamento acustico di facciata normalizzato rispetto al tempo di riverberazione);
  • L’n,w (indice di valutazione del livello di pressione sonora di calpestio normalizzato sia per ambienti sovrapposti che per ambienti adiacenti);
  • T60 (tempo di riverberazione dei locali).

 

 

 

Clicca sull'immagine per ingrandirla

 

 

 

L'albero di navigazione, presente sulla sinistra del programma, è un prezioso strumento che consente nello stesso tempo un’agevole navigazione tra i diversi tipi di calcolo ed un controllo continuo di tutti i parametri di progetto e dei risultati.
La potenza e la rigorosità di calcolo di SuoNus consentono di calcolare, controllare e gestire tutti gli indici di progettazione previsti dalla legge.

 

 

 

Tabella di sintesi dei risultati di calcolo

Per una più comoda lettura dei risultati di calcolo relativi ad un’unità Immobiliare, SuoNus genera una tabella di sintesi dei risultati dell'esito della verifica. La tabella di sintesi può essere esportata anche in formato .XLS, .PDF o .RTF.
La tabella riporta anche i Valori di Rij per ciascun giunto per una migliore valutazione dell'effetto della trasmissione laterale su quella verifica.
Nei casi in cui la verifica è effettuata in Frequenza, è possibile visualizzare anche i valori di Rij per ogni frequenza di terza di ottava.

 

 

 

Diagnostica

Specifiche e avanzate funzioni di diagnostica aiutano il tecnico ad individuare le situazioni anomale riscontrate dal programma (ad esempio, verifiche ancora non soddisfatte). L’elenco delle segnalazioni può essere stampata o esportarla in formato EXCEL.

 

 

 

Archivio aperto delle proprietà acustiche

Per tutte le strutture (solai, pareti, serramenti, contropareti, controsoffitti, pavimenti, materiali fonoassorbenti, etc.) si può accedere ad un archivio delle proprietà acustiche (in frequenza o come indici di valutazione). I dati disponibili sono rilasciati da laboratori ufficiali, desunti da calcoli teorici basati su norme o ricavati da metodi di calcolo dedotti dalla letteratura tecnica. Semplici operazioni di Drag and Drop rendono immediate la personalizzazione e l’integrazione dei dati.

 

 

 

Clicca sull'immagine per ingrandirla

 

 

 

Produzione automatica e personalizzazione della relazione e della Certificazione acustica Previsionalee

Il software produce la relazione in formato RTF riguardante tutti gli aspetti considerati: schema grafico, strutture utilizzate, indici, valori di riferimento, note specifiche inserite dal progettista, risultati calcolati.
In maniera analoga, SuoNus consente di compilare il documento attestante la Certificazione Acustica Previsionale. I documenti prodotti possono essere modificati e personalizzati con il Word Processor interno o con applicativi esterni.

Riferimenti normativi

  • D.P.C.M. 5 dicembre 1997: Determinazione dei requisiti acustici passivi degli edifici per contenere l’esposizione umana al rumore
  • Legge 26 ottobre 1995, n. 447: Principi fondamentali in materia di tutela dal rumore prodotto dall’ambiente esterno e dall’ambiente abitativo
  • UNI EN 12354-1: Isolamento dal rumore per via aerea tra ambienti
  • UNI EN 12354-2: Isolamento acustico al calpestio tra ambienti
  • UNI EN 12354-3: Isolamento acustico contro il rumore proveniente dall’esterno per via aerea
  • UNI EN ISO 717-1: Isolamento acustico per via aerea
  • UNI EN ISO 717-2: Isolamento del rumore di calpestio
  • UNI/TR 11175: Guida alle norme serie UNI EN 12354 (applicazione alla tipologia costruttiva nazionale)
  • Circolare del Ministero dei Lavori Pubblici n. 3150 del 22 maggio 1967 (edilizia scolastica)
  • UNI 11173 (agosto 2005): Finestre, porte e facciate continue - Criteri di scelta in base alla permeabilità all’aria, tenuta all’acqua, resistenza al vento, trasmittanza termica ed isolamento acustico
  • UNI 11367: Classificazione acustica delle unità immobiliari
 

Soluzioni software
Riferimenti
ACCA software S.p.A. - via M. Cianciulli - 83048 MONTELLA (AV) - Italy
tel. 0827/69504 r.a. - fax 0827/601235 - email: info@acca.it - Internet: www.acca.it
R.I. di Avellino - P.IVA e C.F. 01883740647 - Cap. Soc. € 3.600.000,00 i.v.